• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Attenuazione cavo coassiale in vhf uhf

Concordo con quanto dici ... lo ho già detto che se il cavo coassiale non è rovinato o difettoso non c'entra nulla, ergo bisognerebbe misurare l'attenuazione del cavo per escluderlo o avere la capacità per esperienza di rendersi conto del problema effettivo. I possibili problemi sono molteplici.

coppo76 ha scritto:
Ma se apre solo due ponti e se dice che riceve quasi meglio con il gommino è un sintomo che ho l'impianto ha dei grossi problemi, oppure che il radiolino è sordo perchè c'è troppo segnale nei canali adiacenti. Con antenna esterna si ricevono segnali come minimo di 20 dB maggiori, per diverse ragioni.
Il cavo RG213 perde circa 10 dB/100 in VHF e 15dB/100mt in UHF , quindi anche con 15 mt ci sono differenze di 1-2 dB rispetto a cavi buoni.
Ache io penso che il cavo non centri nulla ...

@Tuco
Sto provando ad entrare sull'Amiata, che a volte in passato mi riusciva sovente d'estate, ma non l'ascolto e non entro. Strano, avrei detto che gli Yaesu, con quello che costano, si sarebbero comportati meglio di un Baofeng ... scusa ma è una battuta perchè ho un Yaesu FT-897D e va molto bene nonostante fosse ed è uno dei piccoli Yaesu.
 
Il baofeng o lo Yaesu? Del primo ne ho due modelli, uv-5r+p, ha circa 6 anni e GT-3TP acquistato da poco.
Lo Yaesu non ce l'ho +.

Lo Yaesu anche il più vecchio dei modelli è 100 volto meglio del Baofeng. Non si può neppure fare dei paragoni, per il motivo che ho detto sopra. Il baofeng è poco più di un giocattolo per bambini.
 
Concordo con quanto dici ... lo ho già detto che se il cavo coassiale non è rovinato o difettoso non c'entra nulla, ergo bisognerebbe misurare l'attenuazione del cavo per escluderlo o avere la capacità per esperienza di rendersi conto del problema effettivo. I possibili problemi sono molteplici.



@Tuco
Sto provando ad entrare sull'Amiata, che a volte in passato mi riusciva sovente d'estate, ma non l'ascolto e non entro. Strano, avrei detto che gli Yaesu, con quello che costano, si sarebbero comportati meglio di un Baofeng ... scusa ma è una battuta perchè ho un Yaesu FT-897D e va molto bene nonostante fosse ed è uno dei piccoli Yaesu.


Prova su Secchieta 145.750
 
@Tuco
Sto provando ad entrare sull'Amiata, che a volte in passato mi riusciva sovente d'estate, ma non l'ascolto e non entro. Strano, avrei detto che gli Yaesu, con quello che costano, si sarebbero comportati meglio di un Baofeng ... scusa ma è una battuta perchè ho un Yaesu FT-897D e va molto bene nonostante fosse ed è uno dei piccoli Yaesu.

Certo che va molto meglio, ho documentato su un vidio proprio l'FT-897D rispetto al Baofeng, facendo le prove di sensibilità, selettività, reiezione, IM3 e come da caratteristiche tecniche lo Yaesu può discriminare un segnale di sintonia da quello adiacente , anche se questo è 60 dB più alto. Il Baofeng con segnali equilivello smette di funzionare. Ma le caratteristiche le vedi anche sul datasheet tecnico.

Alevia, hai mai visto come funziona un baofeng collegato ad antenna esterna? é tutto un gracchiare o non sentire nulla.
 
Niente da fare Tuco anche su Secchieta 145.750 (senza subtono) -600 Khz in tx. Non ricevo e non passo. D'altra parte sono schermato. Ho anche provato l'Elba ma non passo e non ricevo. Dalla toscana mi arriva a volte l'Amiata d'estate e Livorno ... forse l'Elba se ricordo bene Ho provato per sicurezza dei ponti in Liguria e transito regolarmente. Coppo76 non ho mai provato un Baofeng comunque sono cosciente che la Yaesu ha sempre fatto dei prodotti validi in concorrenza con la Icom. :)
 
Niente da fare Tuco anche su Secchieta 145.750 (senza subtono) -600 Khz in tx. Non ricevo e non passo. D'altra parte sono schermato. Ho anche provato l'Elba ma non passo e non ricevo. Dalla toscana mi arriva a volte l'Amiata d'estate e Livorno ... forse l'Elba se ricordo bene Ho provato per sicurezza dei ponti in Liguria e transito regolarmente. Coppo76 non ho mai provato un Baofeng comunque sono cosciente che la Yaesu ha sempre fatto dei prodotti validi in concorrenza con la Icom. :)

Non restano che le HF ;)
 
Sicuramente in 40 metri arrivo in Toscana prima o poi ... quando c'è un po' di propagazione. Come antenna ho una longwire ovvero un pezzo di filo :)
 


Per tornare OT, ho saputo da alcuni colleghi OM che i ponti locali sono quasi tutti DW, o mezzo guasti, nessuno li controlla, quindi c'è poc da provare...
CMQ non capisco perchè se vado sul tetto col gommino nelle vicinanze di dove è l'antenna collineare, riesco ad aprire il Secchieta, 145,750, da casa con l'antenna del tetto, non si apre e nemmeno sento la vocina che identifica il ponte ad intervallo di
TOT minuti...bho!
 
Ultima modifica:
Quindici metri di RG-213U non devono attenuare a tal punto da non ascoltare un ripetitore ... presumibilmente il difetto è dell'antenna oppure del cavo coassiale (o qualche saldatura sui connettori) ma io mi toglierei prima il dubbio che ha sollevato coppo76: che quel ricevitore non saturi ricevendo tramite una antenna esterna ! Faresti prima a chiedere aiuto a qualche collega in zona che abbia un bibanda diverso dal tuo ed un rosmetro/wattmetro per vedere come si comporta il sistema d'antenna.
 
Gherardo credo che siano argomenti non certi e solo supposizioni basate forse sulla lettura di uno s-meter emulato via software.

Tuco ha scritto:
Se vado nel tetto e mi attacco con 2 metri di cavo all'antenna la cosa migliora molto.

Quanto migliora ... e il ponte sul Monte Secchieta (145.750) si riceve con i due metri di cavo collegato all'antenna ? Meglio o peggio che con l'antennina del portatile.
 
Ma scusa se è un portatile lo s-meter (indicatore di segnale) non è mica analogico. Temo che ci siamo fraintesi fra lo s-meter del portaile sul display ed un vero SWR Meter analogico.

Tuco ha scritto:

Riporto qui l'immagine dello RX/TX di Tuco.
 
Gherardo credo che siano argomenti non certi e solo supposizioni basate forse sulla lettura di uno s-meter emulato via software.



Quanto migliora ... e il ponte sul Monte Secchieta (145.750) si riceve con i due metri di cavo collegato all'antenna ? Meglio o peggio che con l'antennina del portatile.


Uguale!
 
Il Baofeng non ha rosmetro.
Ma come fai a misurare con 2 mt di cavo? quanto è alta questa antenna.... poi se resti attaccato all'antenna entro la lunghezza donda non ha senso fare nessuna prova.
Le prove le devi fare a distanza di almeno 4-5mt dall'antenna.
 
Allora, se ho capito bene, il ripetitore sul M.Secchieta arriva uguale sia con l'antennina del portatile sia se collegato all'antenna esterna con due metri di cavo. Invece, da casa, avendo i quindici metri di cavo coassiale non lo ascolti e non lo ecciti.

Tuco ha scritto:
se vado sul tetto col gommino nelle vicinanze di dove è l'antenna collineare, riesco ad aprire il Secchieta, 145,750, da casa con l'antenna del tetto, non si apre e nemmeno sento la vocina che identifica il ponte ad intervallo di TOT minuti

Tutto sembrerebbe deporre per il tratto di 15 metri di cavo cossiale che presenta una perdita ben superiore ai 2 db ipotizzati: a questo punto direi che può essere il cavo coassiale rovinato oppure un connettore con un contatto rovinato.
 
Il Baofeng non ha rosmetro.
Ma come fai a misurare con 2 mt di cavo? quanto è alta questa antenna.... poi se resti attaccato all'antenna entro la lunghezza donda non ha senso fare nessuna prova.
Le prove le devi fare a distanza di almeno 4-5mt dall'antenna.


é su un palo telescopico di 4 metri, per fare le prove la calo e la rimando su.
Se non erano 2 saranno stati 3 i metri di cavo ;)

PS: Mi è deceduto l'alimentatore del Kenwood HF, l'ho portati tempo a far vedere in un laboratorio locale, e nulla, non se ripara, era un PROXEL 832NFA ALIMENTATORE SWITCHING 30/32 Amp. cinese switching, e mo a che mi attacco?
 
Indietro
Alto Basso