• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dreambox SOLO per TERRESTRE quale mi consigliate?

Niola76

Digital-Forum Master
Registrato
29 Giugno 2018
Messaggi
788
Visto il futuro "cambio di standard", mi sto informando sui decoder. So che i Dreambox sono nati per il satellitare e poi hanno aggiunto anche il terrestre. Io ho solo la tv terrestre. Voi quali decoder della Dreambox mi consigliate per guardare la tv terrestre? L'unica caratteristica che deve obbligatoriamente avere è quella di poter guardare la tv mentre si registra qual cosa.
IL PREZZO NON E' UN PROBLEMA (PIU' ALTO E', MEGLIO E')
 
Dreambox DM920 UHD 4K 1x DVB-C/T2 Dual Tuner E2 Linux PVR circa 320€

Significa ha 2 tuner terrestri come vedi e guardi/registri su canali diversi contemporaneamente

 
Ultima modifica:
Visto il futuro "cambio di standard", mi sto informando sui decoder. So che i Dreambox sono nati per il satellitare e poi hanno aggiunto anche il terrestre. Io ho solo la tv terrestre. Voi quali decoder della Dreambox mi consigliate per guardare la tv terrestre? L'unica caratteristica che deve obbligatoriamente avere è quella di poter guardare la tv mentre si registra qual cosa.
IL PREZZO NON E' UN PROBLEMA (PIU' ALTO E', MEGLIO E')

E' sufficiente un DM900 risparmi pure. Lo ordini con il Tuner Dual DVB C/T/T2.
Poi se vuoi proprio esagerare allora acquisti un DM920 e lo ordini con due Tuner Dual DVB C/T/T2 avrai cosi' 4 ingressi fisici indipendenti solo per il Terrestre, le 4 entrate le colleghi ad un divisore di segnale che metterai dietro il ricevitore sulla linea di discesa.
Per quello che chiedi cmq la configurazione equilibrata è un DM900 con tuner Dual terrestre.

Z.K.;)
 
per il momento grazie, poi mi informerò su questi modelli e in caso vi chiederò delucidazioni
 
Ma conviene fare grosse spese in un decoder prestazionale solo per il dtt?
 
Il prezzo è relativo. Primo dipende dal reddito (operaio o imprenditore), secondo quanto dura un prodotto (300 euro di conto ristorante o di un apparecchio che dura 10 anni, esempio), e infine da quanto la persona ci tiene; l'appassionato di un settore ci tiene ad avere un prodotto migliore e a spendere di più. Sono stato iscritto alcuni anni al CAI (Clup Alpino Italiano) e i soci anziani mi accompagnarono in un negozio specializzato per sport di montagna per fare acquisti di materiali tecnici (impermeabili in Goretex, scarpe chiuse per quando si cammina nel fango, etc).
 
Però alla fine non converrebbe usare il tv e basta? Al limite si cambia tv se non è compatibile coi futuri standard del dtt. Magari si approfitta di prendere un tv più grande, 4K, ecc...

Poi se hai esigenze particolari come registrazioni multiple, iptv, ecc... meglio un decoder. A volte i canali con un decoder via hdmi si vedono anche meglio che col tuner del tv. A livello di app come Netflix e simili, non so però se un decoder sia meglio di uno smart tv.
 
ELIMINATO L'INTERO MESSAGGIO perchè:
1-di solito navigo senza immagini e non avevo ancora visto l'img della prima risposta di maumixio
2-leggendo velocemente i modelli dei decoder (e non conoscendo i Dreambox) non mi sono accorto che mi consigliate dei Dreambox solo terrestri (pensavo non esistessero), E PER QUESTO VI RINGRAZIO

DOMANDE
Ho visto le due pag. del sito ufficiale, caratteristiche, connettori, dimensioni, tutte uguali.
COSA HA IL 920 IN PIU' RISPETTO AL 900?

SONO COLLEGABILI DUE DREAMBOX FRA DI LORO TRAMITE ETHERNET?
 
Ultima modifica:
ELIMINATO L'INTERO MESSAGGIO perchè:
1-di solito navigo senza immagini e non avevo ancora visto l'img della prima risposta di maumixio
2-leggendo velocemente i modelli dei decoder (e non conoscendo i Dreambox) non mi sono accorto che mi consigliate dei Dreambox solo terrestri (pensavo non esistessero), E PER QUESTO VI RINGRAZIO

DOMANDE
Ho visto le due pag. del sito ufficiale, caratteristiche, connettori, dimensioni, tutte uguali.
COSA HA IL 920 IN PIU' RISPETTO AL 900?

SONO COLLEGABILI DUE DREAMBOX FRA DI LORO TRAMITE ETHERNET?

Il DM920 UHD rispetto al DM900 UHD ha una Flash da 8Gb contro i 4GB del DM900 inoltre il DM920 ha due slot P&P per due Tuner. Il 900 ne ha uno solo.
La serie 9 ha slot P&P pertanto il ricevitore lo ordini come vuoi Tu: solo Satellite, oppure solo Terrestre oppure Combo Sat+Terrestre, meglio di cosi'...

Z.K.;)

PS: Ho dimenticato... mancava una risposta alle tue domande, si e possibile collegare 2 Dreambox fra loro tramite la LAN di casa e con Internet. Non solo se hai un Nas puoi puntare i 2 Dreambox su quella device e tra di loro. In pratica con un Base Linux fai quello che vuoi.
 
Ultima modifica:
Ma conviene fare grosse spese in un decoder prestazionale solo per il dtt?

Beh.. se non vuoi una cariola di ricevitore devi spendere un po' di piu'. E' sufficiente vedere la sfilza di tuner che puo' montare la Serie 9 dei Dreambox, la qualità dell'immagine offerta su un TV 4K, le perfette registrazioni contemporanee che è in grado di fare, il Blindscan hardware con la Dreamelite e l'ingresso hdmi che puo' notevolmente interessare.

Z.K.;)
 
No volevo dire che solo per il dtt è sottoutilizzato un decoder valido di questo tipo, mentre con satellite, parabola motorizzata o multifeed, tessera Tivùsat ed eventuali altri pay tv, canali HD ed eventuali 4K, pvr, ecc... ha più senso. Principalmente parlo così perchè da me il dtt fa schifo e anche un po' il mio impianto terrestre, se abitassi a Torino, Milano o Roma che vedono bene centinaia di canali e più canali in HD forse è un altro discorso. Cioè l'ideale secondo me è l'abbinata sat + dtt ed eventualmente connetterlo anche a internet.
 
Con il semplice cavo tv dalla presa a muro, se lo collego al Dreambox ho soltanto un tuner funzionante? Per poter fare o 2 registrazioni o 1 registrazione + 1 visione devo per forza dividere il segnale e avere così due ingressi "attivi"?
Non c'è un'uscita tv per mandare il segnale tv ad un televisore?

ZioKit ha scritto:
si è possibile collegare 2 Dreambox fra loro tramite la LAN di casa e con Internet. Non solo se hai un Nas puoi puntare i 2 Dreambox su quella device e tra di loro. In pratica con un Base Linux fai quello che vuoi.
Per favore dammi una risposta semplice al mio quesito.
2 tv con due dreambox. Accendo una tv, accendo il dreambox collegato, tramite lui sveglio dallo stand-by l'altro Dreambox in un'altra stanza, vedo l'elenco registrazioni effettuate, scelgo un film, lo copio nel dreambox che sto usando, dò il comando all'altro dreambox di andare in stand-by e mi metto a guardare il film.
E' POSSIBILE?

E' mai esistito il sito ufficiale Dreambox italiano? E oltre al tedesco/inglese?

MSG AGGIUNTO
-Cosa è la Dream Elite?
-lo slot P&P è SEMPLICEMENTE il nome di uno slot (PCI-Express o altra tecnologia) dove poter innserire scheda tuner? Al posto di un tuner integrato nella "scheda madre" (o unica) del decoder?
 
Ultima modifica:
Con il semplice cavo tv dalla presa a muro, se lo collego al Dreambox ho soltanto un tuner funzionante? Per poter fare o 2 registrazioni o 1 registrazione + 1 visione devo per forza dividere il segnale e avere così due ingressi "attivi"?
Non c'è un'uscita tv per mandare il segnale tv ad un televisore?


Per favore dammi una risposta semplice al mio quesito.
2 tv con due dreambox. Accendo una tv, accendo il dreambox collegato, tramite lui sveglio dallo stand-by l'altro Dreambox in un'altra stanza, vedo l'elenco registrazioni effettuate, scelgo un film, lo copio nel dreambox che sto usando, dò il comando all'altro dreambox di andare in stand-by e mi metto a guardare il film.
E' POSSIBILE?

E' mai esistito il sito ufficiale Dreambox italiano? E oltre al tedesco/inglese?

MSG AGGIUNTO
-Cosa è la Dream Elite?
-lo slot P&P è SEMPLICEMENTE il nome di uno slot (PCI-Express o altra tecnologia) dove poter innserire scheda tuner? Al posto di un tuner integrato nella "scheda madre" (o unica) del decoder?

- Ho gia' risposto in precedenza in parte alle tue domande, cmq mi ripeto, se sei un patito delle registrazioni e ti interessa solo il DTT comprati un DM 920 ordinalo gia' con due Tuner Dual DVB C/T/T2 nei due Slot liberi P&P, colleghi le quattro entrate fisiche dei tuner alle 4 uscite di un divisore di segnale, attuazione di 4db di separazione tra di loro, normalmente è una attenuazione standard, cmq chiedere e controllare. Il divisore lo colleghi alla presa del terrestre che hai gia' in casa.

-Quando due Dreambox sono in rete anche se uno dei due è in stby (Attenzione non spento) e chiami una registrazione il disco fisso si sveglia ed inizia lo stream audio-video verso il ricevitore che è stato interrogato che potrebbe benissimo essere anche un comune Base Linux di altra marca. Questo discorso vale anche se tra le device in rete c'e' un NAS attivo o in stby.

- C'e' stato e c'e' un sito gestito da appassionati Dreambox ma riguarda piu' che altro la precedente generazione E1 morta e sepolta. Se vuoi imparare qualcosa saperne di piu' su questi ricevitori frequenta i forum tedeschi trovi parecchie cose interessanti plugin ecc...

- Dreamelite è l'immagine che gestisce alla perfezione il nuovo kernel del ricevitore, sfruttando appieno le potenzialita' di questa macchina.

- Il DM920 non ha tuner integrati sulla M.B. utilizza uno standard a passo proprio di innesto, nulla a che vedere con i PCI-Express dei PC o altro.

Z.K.;)
 
Sto già passando ore e ore al pc per informarmi (grazie a siti, forum, cercando img di schermate del decoder, wiki straniere e manuali) e soltanto ogni tanto, come è solito in questi casi, aggiungo cose "interessanti" nei miei appunti. Per questo vorrei anche informazioni dirette, da utilizzatori abituali come voi; così posso passare meno tempo al pc (sia per tempo utilizzato, fra un pò mi finiscono le ferie) sia per la mia povera schiena, a stare sempre seduto al pc.

Scusa se richiedo una domanda, ma è fondamentale per me. Ho due tv in casa, un vecchio e buono CRT (e con il decoder sarei a posto) e un fullHD e con questo devo farli arrivare il segnale tv. L'unico divisore di segnale lo uso nel sottotetto (per le due calate che arrivano alle due tv), e propio oggi ho messo un derivatore nuovo. Per quanto riguarda il fullHD ho sempre usato l'uscita tv del decoder, che mi abbassa meno il segnale.
Dalle foto vedo che "di base" i Dreambox hanno soltanto "ingressi DTT", o due o quattro. Ho letto che ci sono differenti tuner che si possono inserire nello slot P&P. Con differenti cosa si intende, quelli ufficiali (o uno o due S/Sx o T/T2) o ancora più modelli, come tuner con un ingresso e un'uscita TV?
 
Ultima modifica:
Il mio consiglio e di avere una possibilità anche per il satellite perchè "del domani non c'è certezza" e di avere anche un doppio tuner S2X la spesa è contenuta in modo da poter puntare su Eutelsat 5W dove i canali Rai sono FTA ed in multistream anche i vari TGR Regionali a differenza di Tivusat su Hotboird ed in chiaro senza tessera Tivusat.
Su tale satellite sono presenti anche i canali di SkyDTT che con la SKYCAM e relativo abbonamento si vendono alla grande, oltre ad altri canali free qui l'elenco dei transponder del satellite.

Leggero OT:
Vi segnalo inoltre che il prossimo 20 settembre verrà lanciato il nuovo Eutelsat 5 West B & MEV-1 tramite vettore Proton-M/Briz-M da Baikonur 200/39 Ku (payload of 35 equivalent 36 MHz transponders) e la C-band sarà trasferita sugli 8°w.
Potrete seguire il live streaming qui è molto interessante se non lo avete mai fatto qui la preparazione di un vettore Proton e ci si rende conto di quanto lavoro c'è dietro un satellite sopra le nostre teste.
 
Sto già passando ore e ore al pc per informarmi (grazie a siti, forum, cercando img di schermate del decoder, wiki straniere e manuali) e soltanto ogni tanto, come è solito in questi casi, aggiungo cose "interessanti" nei miei appunti. Per questo vorrei anche informazioni dirette, da utilizzatori abituali come voi; così posso passare meno tempo al pc (sia per tempo utilizzato, fra un pò mi finiscono le ferie) sia per la mia povera schiena, a stare sempre seduto al pc.

Scusa se richiedo una domanda, ma è fondamentale per me. Ho due tv in casa, un vecchio e buono CRT (e con il decoder sarei a posto) e un fullHD e con questo devo farli arrivare il segnale tv. L'unico divisore di segnale lo uso nel sottotetto (per le due calate che arrivano alle due tv), e propio oggi ho messo un derivatore nuovo. Per quanto riguarda il fullHD ho sempre usato l'uscita tv del decoder, che mi abbassa meno il segnale.
Dalle foto vedo che "di base" i Dreambox hanno soltanto "ingressi DTT", o due o quattro. Ho letto che ci sono differenti tuner che si possono inserire nello slot P&P. Con differenti cosa si intende, quelli ufficiali (o uno o due S/Sx o T/T2) o ancora più modelli, come tuner con un ingresso e un'uscita TV?

Chiedi in un post che ti interessa un ricevitore performante per il Terrestre, ti rispondo per ben due volte, quindi se intendi utilizzare quella configurazione metti dietro al ricevitore un divisore per le entrate che ti occorrono eviti di calare due discese o piu' discese.
Per quanto riguarda i Tuner Dreambox S/S2/S2x DVB C/T/T2 vai sul sito tedesco HM-Sat Shop e nella categoria Dreambox trovi la sfilza di Tuner con le specifiche e quanto costano, cosi' soddisfi la tua curiosita' e magari ti viene la voglia di acquistare un combo Sat/Dtt.
Se hai intenzione di acquistare davvero un Base Linux dovrai leggere parecchio prima di chiedere le cose nei Forum, il tutto fatto da solo non arriva, la mia disponibilita' a rispondere nei Forum la offro volentieri quando dall'altra parte vedo che l'interlocutore si sforza di capire ed è gia' un po' dentro.
Le configurazioni dei Dreambox che trovi nei siti sono variegate cioe' solo Sat, Sat/Dtt o addririttura solo Terrestre pertanto quello che trovi o meglio vedi in foto non è il Vangelo. Pertanto prima di acquistare, chiedi al venditore, poi compri quello che fa al caso tuo.
Per la differenza in generale tra Tuner S2 e S2x ti rimando a Google, wikipedia, inutile che mi metta a spiegare la solita solfa trita e ritrita.

Per @maumixio sono a conoscenza del lancio del Satellite in questione e non potrebbe essere altrimenti visto che sono un OM da fine anni 60 e gia' a fine anni 70 collegavo di Oscar e gli RS. Dei Geostazionari mi sono occupato qualche anno dopo. Cmq, si, seguo i lanci per quanto mi e' possibile per motivi di tempo.

Z.K.;)
 
Ultima modifica:
E' possibile, o appena acquistato o dopo l'nstallazione di una Dream Elite e dovute modifiche, programmare i TIMER direttamente sul display a tv spenta?


Confrontandolo con i decoder classici, accendi e guardi la tv, televideo, epg, programmi i timer e lui registra. Tutto questo è possibile appena acquistato? Poi capisco che avrà tante altre belle cose a smanettarci ma appena acquistato funge subito da decoder tv? (e ricordo che a me interessa solo terrestre, immagino che il satellite oltre alla prima sintonizzazione automatica bisognerà fare altre cose, se uno ha più LNB e altro).

Sono stato nel negozio ---cut--- e ho visto l'elenco TUNER. Il Tuner deve essere per forza Dreambox o ci sono altri marchi che li fanno compatibili con questa marca?
 
Ultima modifica di un moderatore:
E' possibile, o appena acquistato o dopo l'nstallazione di una Dream Elite e dovute modifiche, programmare i TIMER direttamente sul display a tv spenta?


Confrontandolo con i decoder classici, accendi e guardi la tv, televideo, epg, programmi i timer e lui registra. Tutto questo è possibile appena acquistato? Poi capisco che avrà tante altre belle cose a smanettarci ma appena acquistato funge subito da decoder tv? (e ricordo che a me interessa solo terrestre, immagino che il satellite oltre alla prima sintonizzazione automatica bisognerà fare altre cose, se uno ha più LNB e altro).

Sono stato nel negozio ---cut--- e ho visto l'elenco TUNER. Il Tuner deve essere per forza Dreambox o ci sono altri marchi che li fanno compatibili con questa marca?

Nessun riferimento e link commerciali a siti esterni al nostro forum che non siano nostri sponsor
 
Il Tuner deve essere per forza Dreambox o ci sono altri marchi che li fanno compatibili con questa marca?

Non andare a cercare il sesso agli angeli... Dreambox è un marchio e produce Tuner per i suoi ricevitori... tantomeno puo' montare Tuner di altre case costruttrici...Punto...
Programmare il timer con la TV spenta... Ma dai... come fai se non vedi cosa combini con il telecomando mentre ti muovi tra i menu. Uno schermo acceso lo devi pur avere.
Il ricevitore va configurato e settato, una persona che non conosce questi ricevitori deve leggere parecchio... così mi ripeto... Forse un Base Linux non fa per te, ti consiglio di acquistare un comune ricevitore per il Terrestre T2 oppure utilizza il solo televisore.

Z.K.;)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso