• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come ridurre le foto Canon CR2?

gig60

Digital-Forum Silver Master
Registrato
27 Luglio 2004
Messaggi
3.154
Località
Provincia di Treviso
Ciao a tutti,
ho fatto un migliaio di foto con una canon reflex.
Sono venute fuori delle foto in CR2 di circa 20 mb cadauna.
Vorrei ridurle a qualche mb. Ho provato CR2 converte ma vengono molto opache.
Conoscete qualche programmino?
Grazie a tutti e ciaooo;)
 
non so ma sono 20 mb circa per ogni foto.

Col tasto destro del mouse sul file, puoi visualizzarne le proprietà.
Il fatto è che se sono a risoluzione elevatissima, immagini dettagliate ecc... 20 MB potrebbero essere adeguati, e ridurle di pochi MB (pochi quanti?), potrebbe non avere molto senso e far perdere inutilmente qualità, a meno che per qualche motivo specifico non ti servano ridotte di poco, e in tal caso magari basta risalvare con programmi appositi abbassando anche di pochissimo la qualità per ridurre di diversi MB; se invece vuoi diminuire di più i MB, potrebbe esser necessario ridimensionarle pure nella risoluzione; ad esempio: da 2048x2048 pixel, portarle ad una 1280x1280...

Comunque in tutti i casi puoi risalvarle/abbassare la qualità/ridimensionarle con programmi tipo Gimb (gratuito)... ma credo vada bene anche il semplice Paint di Windows.
 
Il file .CR2 è un formato raw (grezzo) proprietario di canon.

Che vedi le foto scure con quel formato è normale, vanno poi sviluppate (bilanciamento bianco, correzione tonale ecc.) con programmi appositi.
In esempio è Photoshop, per capirci.
Puoi scaricare (gratis e legalmente) Digital photo professional dal sito Canon.

In seguito le salvi come vuoi, anche in jpg. E nel caso elimini le CR2 per risparmiare spazio.

Tali file paint di windows non dovrebbe aprirli, non è un formato adatto ad essere visualizzato, ma solo sviluppato e in seguito salvato come immagine.

Spero di aver contribuito, non troppo tardi...
 
Indietro
Alto Basso