• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Schermo nero su Smart tv LG connessa in wi-fi a modem FASTGate

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
75.236
Località
Langhe (CN)
Inizio a postare qui il problema, e poi cercherò di dare visibilità alla discussione in sezione telefonia, perchè è uno di quei problemi a chi non sai attribuire.

Il tutto direi che è iniziato dal cambio di modem, prima ne avevo uno vecchio di Fastweb (Argo) che si è bruciato, è il tecnico me l'ha sostituito con l'ultimo FASTGate. La connessione è una modesta ADSL 7MB, sul modem e sul tv connesso in wi-fi ho subito fatto le ottimizzazioni basilari, come inserire un indirizzo ip fisso, e sul modem ho lasciato solo la banda 2.4 Ghz disattivando quella a 5 Ghz, per avere il meno caos possibile. Ho lasciato la scelta del canale migliore tra 1-6-11 al modem, non saprei come scegliere il canale migliore, vedo che lui normalmente lascia il 6 nonostante l'unico vicino con internet abbia il modem anche sul canale 6, si vede che è lontano e non si interferiscono.

Il tv è la LG OLED55B7V che ho sempre connesso in wi-fi senza problemi già al vecchio modem. Da qualche giorno a random mi succede che lo schermo va a nero, magari un giorno come ieri non lo fa, mentre oggi ha iniziato a farlo dopo che avevo guardato la partita su Sky, e quindi su internet non c'ero nemmeno andato sul tv, o avevo giusto fatto una navigata veloce, tipo guardare il meteo. Lo schermo va semplicemente a nero, non necessariamente solo su Youtube o Netflix, il bello è che va a nero sui canali di Tivùsat via satellite, va semplicemente a nero non è che si spegne il tv, se cambio canale torna la visione per 30 secondi e poi torna a nero. E quando fa così, se riproducessi qualcosa su Youtube e Netflix, poco dopo va a nero pure li (anche l'audio va off), e oggi mi è addirittura successo la stessa cosa su una vecchia registrazione su hard disk. Non ho provato in questi casi se succede la stessa cosa con un decoder in hdmi.

Ho scoperto che per far tornare la visione in modo stabile senza spegnere il tv basta:

- spegnere il modem con l'interruttore;
- disattivare il wi-fi sul tv;
- spegnere e riaccendere il tv (oggi ha funzionato anche questa via, ma non è detto che sia sempre sufficiente).

Di fatto ho capito che in questi casi che lo schermo va ripetutamente a nero su un canale via sat, o riproduzione di una registrazione, la via più veloce è disattivare internet dal menù wi-fi del tv. Quindi potrebbe essere un qualcosa di strano che arriva da internet (un virus?) che quando interrompo la connessione, non interferisce più col tv. Potrebbe essere la scheda wi-fi che in certe situazioni fa qualcosa di strano al tv e disattivandola dal menù torna tutto ok. Sul perchè spegnendo e riaccendendo il tv si risolva non saprei, riaccendendo il tv ovviamente internet via wi-fi torna a funzionare, ma non gli da più problemi.

Di sicuro se dovessi solo guardare i canali via sat o dtt, disattivo dal menù il wi-fi una volta per tutte e sarei a posto. Ma è un controsenso avendo Netflix ad esempio, disattivare internet. L'altra soluzione sarebbe di collegare il tv col cavo di rete, ma dovrei salire col cavo in soffitta e scendere dalla finestra vicino al tv, a parte i 30-50 metri di cavo è una cosa che voglio evitare. Se il problema però è internet e non il wi-fi, col cavo non è detto che risolverei il problema.

Voi che ne dite? Avete già avuto o sentito di problemi simili? Se gli scrivo a LG queste cose non so se ne capiranno qualcosa.

La prima cosa che faccio è di aggiornare il software del tv, hanno rilasciato da pochi giorni un nuovo sw che risolve dei problemi di sicurezza. Vorrei veramente che fossero dei problemi di sicurezza e un aggiornamento mi risolvesse tutto, o che l'aggiornamento sovrascrive il vecchio software e magicamente non si presenta più il problema. Non voglio fare il reset di fabbrica per non perdere tutte le personalizzazioni video e la lista canali.


Risolto - soluzione: https://www.digital-forum.it/showth...dem-FASTGate&p=6254252&viewfull=1#post6254252
 
Ultima modifica:
... sul tv connesso in wi-fi ho subito fatto le ottimizzazioni basilari, come inserire un indirizzo ip fisso...
Sicuro che l'indirizzo IP inserito sia univoco nella rete e non e' utilizzato da altri dispositivi ?
Prova a variare la configurazione sul tv in "Impostazioni IP automatiche"
se ancora non risolvi prova a collegarlo via cavo ethernet...
 
Grazie, provato sia in auto che manuale, l'ip fisso lo usa solo il tv.
Il cavo dovrei costruirmelo lungo parecchi metri, se diventasse la soluzione definitiva anche 30-50 metri, e chiamare un elettricista per farmi i due connettori.
 
Se hai aggiornato all'ultima versione sw, ti consiglio un reset di fabbrica.

Il reset di fabbrica è necessario quando si riscontrano problemi soprattutto dopo un aggiornamento sw.

Nel tuo caso conviene che fai un reset e poi ti risistemi tutto, ma almeno puoi verificare con certezza se il problema era solo dovuto a questo.
 
A scanso di equivoci posto un paio di immagini del menù del modem, utili in particolare per chi ha il mio stesso modem Fastweb, e se necessario ne posto della altre.

Qui significa che posso inserire ip fissi inferiori a 192.168.1.50 ?




Qui dovrei aver disattivato la rete a 5 Ghz:




E qui l'indirizzo ip dovrebbe essere ok perchè inizia con 2.2: https://fastweb.it/myfastweb/assistenza/guide/visualizza-indirizzo-ip/


@ERCOLINO: il reset per me è un po' traumatico, come ultima opzione. L'ultimo aggiornamento il tv me l'ha segnalato ieri e devo ancora farlo.
 
Nella mia situazione (e in generale) porterebbe dei benefici la disattivazione della 2.4 GHz e attivazione della 5 GHz?
Perchè da delle veloci prove, con la 5 GHz ho l'indicatore sul tv con meno segnale e una velocità lenta di download secondo uno speedtest sul tv.

E poi vorrei sapere se per usare quei software che analizzano la rete wi-fi e i canali liberi, se per forza il computer su cui installo il programma dev'essere collegato in wi-fi o se è sufficiente via ethernet. Il PC fisso non ha la scheda wi-fi.
 
Ok grazie.

A me ste cose non fanno diventar matto, ma di più. :D
 
Ok grazie.

A me ste cose non fanno diventar matto, ma di più. :D
C'è pure l'app Android per analizzare le reti e quindi i canali migliori , ovvero i più liberi in quanto ad utilizzo.
Tieni conto che tra -10dBm e -30dBm si ha un buon segnale WiFi

Allora, da pc dovrebbe essere possibile solo con wifi e cioè senza Ethernet...altrimenti che test wifi sarebbe?? se poi sei senza scheda wifi, allora non so come puoi fare...
Nel caso correggetemi pure..
 
Ultima modifica:
Quei valori negativi li ho visti nella pagina del modem, ma riferiti a delle reti wi-nelle vicinanze, e sono molto negativi. Ma non c'è quel valore riferito alla mia rete. Stasera comunque ho guardato canali tv e due serie su Netflix, e neanche il minimo problema. Intanto ho aggiornato anche il tv.
 
Quei valori negativi li ho visti nella pagina del modem, ma riferiti a delle reti wi-nelle vicinanze, e sono molto negativi. Ma non c'è quel valore riferito alla mia rete. Stasera comunque ho guardato canali tv e due serie su Netflix, e neanche il minimo problema. Intanto ho aggiornato anche il tv.
I dbm variano da caso a caso, ovviamente pure da ciò che il tuo operatore mette a tua disposizione...in rete trovi molte guide comunque
https://www.chimerarevo.com/guide/a...-ideale-per-configurare-il-tuo-router-148394/
 
Mi è venuta in mente una cosa, anche se al momento non ci sono stati più problemi.
Il modem è impostato su auto perché utilizzi il canale wi-fi 1-6-11 che lui ritiene migliore. Se il modem nel corso della giornata passasse una o più volte da un canale all'altro, e mentre ho il tv acceso, potrebbe essere quello che crea problemi?

Se volessi impostare il canale fisso, basta che metto un canale diverso da quello dei vicini? Il modem dei vicini è lontano e ci sono dei muri spessi, ma debolmente il suo segnale arriva fino in casa mia, il tv e altri dispositivi rilevano la rete dei vicini con segnale basso.
 
Mi è venuta in mente una cosa, anche se al momento non ci sono stati più problemi.
Il modem è impostato su auto perché utilizzi il canale wi-fi 1-6-11 che lui ritiene migliore. Se il modem nel corso della giornata passasse una o più volte da un canale all'altro, e mentre ho il tv acceso, potrebbe essere quello che crea problemi?

Se volessi impostare il canale fisso, basta che metto un canale diverso da quello dei vicini? Il modem dei vicini è lontano e ci sono dei muri spessi, ma debolmente il suo segnale arriva fino in casa mia, il tv e altri dispositivi rilevano la rete dei vicini con segnale basso.

Ma te condividi la connessione con i vicini??
Perché non vedo in che modo possano loro interferire loro con il tuo modem...

Il wifi del tuo modem è solo tuo, stop.
 
Se ci fossero più modem piuttosto vicini e tutti ad esempio sono sul canale 6 non si interferiscono?
Nel mio caso i modem sono due, il mio vicino e potente e quello dei vicini, che ha la loro ADSL e quindi un'altra rete wi-fi col suo nome, che i miei dispositivi vedono come una rete debole perché è lontano.
Il mio modem e anche il loro, lo noto che possono variare canale da un giorno all'altro, dei giorni siamo su canali diversi e dei giorni sullo stesso canale. Questo perché sono tarati per mettere ed eventualmente cambiare il canale in base a qualche loro criterio, quindi mi chiedevo, se il canale lo metto io fisso, uno a caso tra 1-6-11 e gli dico al modem di lasciare sempre quello?
 
Se ci fossero più modem piuttosto vicini e tutti ad esempio sono sul canale 6 non si interferiscono?
Nel mio caso i modem sono due, il mio vicino e potente e quello dei vicini, che ha la loro ADSL e quindi un'altra rete wi-fi col suo nome, che i miei dispositivi vedono come una rete debole perché è lontano.
Il mio modem e anche il loro, lo noto che possono variare canale da un giorno all'altro, dei giorni siamo su canali diversi e dei giorni sullo stesso canale. Questo perché sono tarati per mettere ed eventualmente cambiare il canale in base a qualche loro criterio, quindi mi chiedevo, se il canale lo metto io fisso, uno a caso tra 1-6-11 e gli dico al modem di lasciare sempre quello?
Quasi tutti i router hanno una funzione automatica che ricerca la frequenza più libera, non so a che intervalli di tempo.
Questa funzione però può fare anche danni.
 
Se risuccede quell'anomalia sul tv è la prima cosa che provo a fare quella di mettere il canale fisso.

Se i modem fossero intelligenti, dovrebbero mettere la possibilità di inserire l'orario che il modem cerca il miglior canale ed eventualmente lo cambia. Così metterei le 5-6 del mattino che so che tutti i dispositivi sono spenti e il modem che faccia cosa vuole. Il peggio che può fare è cambiare canale mente che sto guardando qualcosa in streaming sul tv, e il tv non è in grado di capire ed adeguarsi al cambiamento.
 
L'ho già fatto adesso per togliermi il problema:



Ricerca automatica canale migliore > messa su "spento"

Canale attuale > 1 fisso (c'era già l'1)

Ampiezza canale > 20 MHz (prima c'era l'opzione su 20-40 MHz)


Edit: e guardate cos'è successo, sarà un caso perchè lo speedtest l'ho fatto sul PC collegato via ethernet:



Sono tornato sui valori ottimali per la mia connessione, è da una settimana che non superavo i 5 mbps.
 
Se via ethernet non dovrebbe cambiare nulla, le modifiche sono lato wifi.

Ho sempre evitato di avere la fuzione automatica dei canali, ho sempre impostato uno fisso più libero.
 
Rieccomi per aggiornarvi sul mio problema, non state a diventare matti per trovare la soluzione, secondo me non c'è e devo imparare a conviverci. Le uniche soluzioni funzionanti a quanto pare è di disattivare la connessione wi-fi se voglio risolvere alla veloce per poter guardare i canali tv via sat, o in alternativa spegnere e riaccendere il tv col telecomando, che così si rimettono a funzionare anche i servizi via internet sul tv.

Ieri ho usato il tv principalmente col decoder Sky e i canali sat sul tuner del tv e cam Tivùsat, e forse un po' di internet mio papà che tipicamente guarda il meteo da browser, notizie sul calcio e lo streaming a pieno schermo di Top Calcio, tutto ok. In tarda sera vado su Netfkix per riprendere una serie, succede che nell'episodio era previsto un momento a nero senza audio, ma due secondi doveva proseguire l'episodio, ma si ferma li definitivamente. Esco e rientro su Netflix, è bastato quello e ho visto tranquillamente tutto l'episodio.

Oggi pomeriggio guardiamo i canali di Tivùsat sul tv, mio papà le solite cose su browser e YouTube, e infine una serie su Netflix, mai un problema. Stasera guardiamo un film su Netflix e dei cortometraggi di Star Trek senza il minimo problema. Poi mettiamo lo streaming di Top Calcio e dopo pochi minuti si blocca, con la rotella bianca che gira su sfondo nero. Allora passiamo ai canali di Tivùsat, e questi vanno completamente a nero dopo 30 secondi. Cambio canale e anche li si vede per 30 secondi e di nuovo a nero, se non cambio canale non torna la visione. Allora provo ad andare nel menu del wi-fi sul tv, e come faccio disattiva torna la visione. Se riattivo il wi-fi tornano quasi subito i canali a nero. Prova fatta l'altra volta, spegnendo completamente il router i canali non andavano più a nero ma come riaccendo il modem che si riattiva la rete wi-fi tornano a nero. Stasera a quanto pare ho risolto spegnendo e riaccendendo il tv, i canali non andavano più a nero e anche gli streaming su YouTube funzionavano.

Sul modem ho già fatto tutto cosa sapevo e potevo, lasciando la sola rete a 2.4 GHz, mettendo un canale tra 1-6-11 fisso, e mettendo un ip fisso corretto sul tv e gli altri parametri, dns sul tv ho messo 8888. Sarà un caso ma fino a quando avevo il vecchio modem catorcio mai un problema col tv, adesso come sono passato al nuovo Fastgate più prestazionale sono iniziati questi problemi a random ma solo sul tv, con tutto il resto vado meglio di prima. Avevo poi anche aggiornato il tv ma senza fare il reset di fabbrica per non perdere le personalizzazioni video sulle varie sorgenti.
 
Indietro
Alto Basso