Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: Schermo nero su Smart tv LG connessa in wi-fi a modem FASTGate

L'avatar di Papu
    LocalitÓ
    Langhe CN Piedmont

Predefinito Schermo nero su Smart tv LG connessa in wi-fi a modem FASTGate

Inizio a postare qui il problema, e poi cercher˛ di dare visibilitÓ alla discussione in sezione telefonia, perchŔ Ŕ uno di quei problemi a chi non sai attribuire.

Il tutto direi che Ŕ iniziato dal cambio di modem, prima ne avevo uno vecchio di Fastweb (Argo) che si Ŕ bruciato, Ŕ il tecnico me l'ha sostituito con l'ultimo FASTGate. La connessione Ŕ una modesta ADSL 7MB, sul modem e sul tv connesso in wi-fi ho subito fatto le ottimizzazioni basilari, come inserire un indirizzo ip fisso, e sul modem ho lasciato solo la banda 2.4 Ghz disattivando quella a 5 Ghz, per avere il meno caos possibile. Ho lasciato la scelta del canale migliore tra 1-6-11 al modem, non saprei come scegliere il canale migliore, vedo che lui normalmente lascia il 6 nonostante l'unico vicino con internet abbia il modem anche sul canale 6, si vede che Ŕ lontano e non si interferiscono.

Il tv Ŕ la LG OLED55B7V che ho sempre connesso in wi-fi senza problemi giÓ al vecchio modem. Da qualche giorno a random mi succede che lo schermo va a nero, magari un giorno come ieri non lo fa, mentre oggi ha iniziato a farlo dopo che avevo guardato la partita su Sky, e quindi su internet non c'ero nemmeno andato sul tv, o avevo giusto fatto una navigata veloce, tipo guardare il meteo. Lo schermo va semplicemente a nero, non necessariamente solo su Youtube o Netflix, il bello Ŕ che va a nero sui canali di Tiv¨sat via satellite, va semplicemente a nero non Ŕ che si spegne il tv, se cambio canale torna la visione per 30 secondi e poi torna a nero. E quando fa cosý, se riproducessi qualcosa su Youtube e Netflix, poco dopo va a nero pure li (anche l'audio va off), e oggi mi Ŕ addirittura successo la stessa cosa su una vecchia registrazione su hard disk. Non ho provato in questi casi se succede la stessa cosa con un decoder in hdmi.

Ho scoperto che per far tornare la visione in modo stabile senza spegnere il tv basta:

- spegnere il modem con l'interruttore;
    - disattivare il wi-fi sul tv;
    - spegnere e riaccendere il tv (oggi ha funzionato anche questa via, ma non Ŕ detto che sia sempre sufficiente).

Di fatto ho capito che in questi casi che lo schermo va ripetutamente a nero su un canale via sat, o riproduzione di una registrazione, la via pi¨ veloce Ŕ disattivare internet dal men¨ wi-fi del tv. Quindi potrebbe essere un qualcosa di strano che arriva da internet (un virus?) che quando interrompo la connessione, non interferisce pi¨ col tv. Potrebbe essere la scheda wi-fi che in certe situazioni fa qualcosa di strano al tv e disattivandola dal men¨ torna tutto ok. Sul perchŔ spegnendo e riaccendendo il tv si risolva non saprei, riaccendendo il tv ovviamente internet via wi-fi torna a funzionare, ma non gli da pi¨ problemi.

Di sicuro se dovessi solo guardare i canali via sat o dtt, disattivo dal men¨ il wi-fi una volta per tutte e sarei a posto. Ma Ŕ un controsenso avendo Netflix ad esempio, disattivare internet. L'altra soluzione sarebbe di collegare il tv col cavo di rete, ma dovrei salire col cavo in soffitta e scendere dalla finestra vicino al tv, a parte i 30-50 metri di cavo Ŕ una cosa che voglio evitare. Se il problema per˛ Ŕ internet e non il wi-fi, col cavo non Ŕ detto che risolverei il problema.

Voi che ne dite? Avete giÓ avuto o sentito di problemi simili? Se gli scrivo a LG queste cose non so se ne capiranno qualcosa.

La prima cosa che faccio Ŕ di aggiornare il software del tv, hanno rilasciato da pochi giorni un nuovo sw che risolve dei problemi di sicurezza. Vorrei veramente che fossero dei problemi di sicurezza e un aggiornamento mi risolvesse tutto, o che l'aggiornamento sovrascrive il vecchio software e magicamente non si presenta pi¨ il problema. Non voglio fare il reset di fabbrica per non perdere tutte le personalizzazioni video e la lista canali.

Risolto - soluzione: https://www.digital-forum.it/showthr...=1#post6254252
    Ultima modifica di Papu; 08-08-19 alle 23:45

Digital-Forum Gold Master L'avatar di bobbys

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Papu Visualizza Messaggio
    ... sul tv connesso in wi-fi ho subito fatto le ottimizzazioni basilari, come inserire un indirizzo ip fisso...
    Sicuro che l'indirizzo IP inserito sia univoco nella rete e non e' utilizzato da altri dispositivi ?
    Prova a variare la configurazione sul tv in "Impostazioni IP automatiche"
    se ancora non risolvi prova a collegarlo via cavo ethernet...

L'avatar di Papu
    LocalitÓ
    Langhe CN Piedmont

Predefinito

Grazie, provato sia in auto che manuale, l'ip fisso lo usa solo il tv.
    Il cavo dovrei costruirmelo lungo parecchi metri, se diventasse la soluzione definitiva anche 30-50 metri, e chiamare un elettricista per farmi i due connettori.

L'avatar di ERCOLINO
    LocalitÓ
    Torino

Predefinito

Se hai aggiornato all'ultima versione sw, ti consiglio un reset di fabbrica.

Il reset di fabbrica Ŕ necessario quando si riscontrano problemi soprattutto dopo un aggiornamento sw.

Nel tuo caso conviene che fai un reset e poi ti risistemi tutto, ma almeno puoi verificare con certezza se il problema era solo dovuto a questo.

L'avatar di Papu
    LocalitÓ
    Langhe CN Piedmont

Predefinito

A scanso di equivoci posto un paio di immagini del men¨ del modem, utili in particolare per chi ha il mio stesso modem Fastweb, e se necessario ne posto della altre.

Qui significa che posso inserire ip fissi inferiori a 192.168.1.50 ?

Qui dovrei aver disattivato la rete a 5 Ghz:

E qui l'indirizzo ip dovrebbe essere ok perchŔ inizia con 2.2: https://fastweb.it/myfastweb/assiste...-indirizzo-ip/

@ERCOLINO: il reset per me Ŕ un po' traumatico, come ultima opzione. L'ultimo aggiornamento il tv me l'ha segnalato ieri e devo ancora farlo.

L'avatar di Papu
    LocalitÓ
    Langhe CN Piedmont

Predefinito

Nella mia situazione (e in generale) porterebbe dei benefici la disattivazione della 2.4 GHz e attivazione della 5 GHz?
    PerchŔ da delle veloci prove, con la 5 GHz ho l'indicatore sul tv con meno segnale e una velocitÓ lenta di download secondo uno speedtest sul tv.

E poi vorrei sapere se per usare quei software che analizzano la rete wi-fi e i canali liberi, se per forza il computer su cui installo il programma dev'essere collegato in wi-fi o se Ŕ sufficiente via ethernet. Il PC fisso non ha la scheda wi-fi.

L'avatar di ERCOLINO
    LocalitÓ
    Torino

Predefinito

Inizia ad aggiornare la tv

L'avatar di Papu
    LocalitÓ
    Langhe CN Piedmont

Predefinito

Ok grazie.

A me ste cose non fanno diventar matto, ma di pi¨.

Digital-Forum Gold Master L'avatar di milanistaavita
    LocalitÓ
    San Cipirello (PA)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Papu Visualizza Messaggio
    Ok grazie.

A me ste cose non fanno diventar matto, ma di pi¨.
    C'Ŕ pure l'app Android per analizzare le reti e quindi i canali migliori , ovvero i pi¨ liberi in quanto ad utilizzo.
    Tieni conto che tra -10dBm e -30dBm si ha un buon segnale WiFi

Allora, da pc dovrebbe essere possibile solo con wifi e cioŔ senza Ethernet...altrimenti che test wifi sarebbe?? se poi sei senza scheda wifi, allora non so come puoi fare...
    Nel caso correggetemi pure..
    Ultima modifica di milanistaavita; 26-07-19 alle 22:26
    La vita Ŕ un foglio bianco: scrivi, disegna, crea. Libera le tue idee.

L'avatar di Papu
    LocalitÓ
    Langhe CN Piedmont

Predefinito

Quei valori negativi li ho visti nella pagina del modem, ma riferiti a delle reti wi-nelle vicinanze, e sono molto negativi. Ma non c'Ŕ quel valore riferito alla mia rete. Stasera comunque ho guardato canali tv e due serie su Netflix, e neanche il minimo problema. Intanto ho aggiornato anche il tv.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice [VIDEO] Ŕ Disattivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato