• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Schermo nero su Smart tv LG connessa in wi-fi a modem FASTGate

Per curiosità, e come eventuale ultima modifica: perchè il DNS impostato a 8.8.8.8? Hai provato a lasciare i parametri di default di Fastweb?
Se proprio vuoi mettere il DNS di Google, hai impostato anche l'indirizzo del DNS secondario 8.8.4.4?

Ultima cosa: se proprio il WiFi non c'è verso di farlo andare, ed hai problemi a stendere un cavo tra il router ed il TV, hai pensato di utiizzare una coppia di adattatori Powerline?
 
Collegalo tramite powerline nel caso, se non riesci a collegarlo direttamente con il cavo
 
Per curiosità, e come eventuale ultima modifica: perchè il DNS impostato a 8.8.8.8? Hai provato a lasciare i parametri di default di Fastweb?
Se proprio vuoi mettere il DNS di Google, hai impostato anche l'indirizzo del DNS secondario 8.8.4.4?

Ultima cosa: se proprio il WiFi non c'è verso di farlo andare, ed hai problemi a stendere un cavo tra il router ed il TV, hai pensato di utiizzare una coppia di adattatori Powerline?
Sul tv col vecchio modem avevo sempre messo 8.8.8.8 e non c'è possibilità di mettere 8.8.4.4.

Per usare i dns del modem sul tv, nel campo dns, devo inserire lo stesso indirizzo del modem 192.168.1.254 giusto?

A proposito di dns, c'è questa stranezza col mio modem: https://www.fastweb.it/forum/serviz...nuovo-modem-fastgate-problema-dns-t19329.html
Potrebbe aver a che fare col mio problema?



Il cavo ethernet non posso metterlo, dovrei forare muri, salire in soffitta, riscendere in salotto...
Le powerline lo so che vanno bene ma non le ho mai avute, quindi spesa da fare ma soprattutto, dovrei mettere altri due aggeggi nelle prese a muro o ciabatte, che sono praticamente piene.

Se passassi a Sky Q, mi avanzerebbe questo extender della Sitecom che uso col myskyhd:
wlx-1000-n300-wi-fi-range-extender.jpg


L'extender (a parte di estendere la rete wi-fi che non me ne frega niente) ha l'attacco per cavo ethernet. In pratica metto l'extender in una presa o ciabatta vicino al tv, e con un cavo ethernet vado dall'extender al tv. L'extender poi ci pensa lui a comunicare col modem in wi-fi. Di fatto così escluderei la scheda wi-fi del tv che se è quella che crea problemi, sarei a posto.

In teoria potrei provare anche con uno di questi di Sky che praticamente non uso:

dec-dual.png


Prima cosa che faccio è solo quella di cambiare dns, poi vedrò.

Grazie a te in particolare e a tutti per gli aiuti e la vostra pazienza.



Edit: ho postato anche qui la questione dns sul mio modem https://www.digital-forum.it/showth...e-su-Fastweb&p=6245000&viewfull=1#post6245000

Non che non mi fidassi del suggerimento di alanza, sul tv farò così, ma volevo sapere in generale anche per il PC e gli altri dispositivi.
 
Ultima modifica:
Per curiosità, e come eventuale ultima modifica: perchè il DNS impostato a 8.8.8.8? Hai provato a lasciare i parametri di default di Fastweb?
Se proprio vuoi mettere il DNS di Google, hai impostato anche l'indirizzo del DNS secondario 8.8.4.4?

Ultima cosa: se proprio il WiFi non c'è verso di farlo andare, ed hai problemi a stendere un cavo tra il router ed il TV, hai pensato di utiizzare una coppia di adattatori Powerline?
Incrociando le dita il tuo suggerimento sui dns ha funzionato, grazie!! :)

https://www.digital-forum.it/showth...e-su-Fastweb&p=6246400&viewfull=1#post6246400
 
Su questo modem Fastweb forse non si può nemmeno cambiare, quindi l'ho cambiato sul tv.

Ho parlato troppo presto, il tv l'ha rifatto poco fa. Ci conviverò, basta spegnere e riaccendere il tv.

Ho esposto abbondantemente tutti i problemi, apprezzo i vostri consigli e tra i vostri suggerimenti e quel poco che sapevo, ho fatto le cose più logiche che si potevano fare a livello di configurazione del tv e del modem. Mi fermo qui e non voglio allungare inutilmente la discussione, grazie ancora di tutto. :)
 
Testardo come sono, io avrei provato un 'ponte' (modalità bridge) con un altro router mio, staccando la rete wifi del router fastweb e vedere attivando quella del mio router.

Non è la prima volta che con i router dati in comodato ho trovato problemi con stampanti e quant'altro.
 
A giudicare da quanto vedo sul forum, sembra che LG abbia implementato il Wi-Fi dei suoi TV in maniera poco corretta.
Difetti HW e SW segnalati da più utenti... magari è solo una mia impressione, ma ne sto leggendo parecchi ultimamente!
 
Leggendo il tuo difetto mi viene da pensare ad un problema hardware del tv, che non centra nulla con le configurazioni di rete. Se il problema è presente soltanto con wi-fi acceso, potrebbe essere che quando attivi questa funzione le risorse del tv siano completamente occupate e il sistema vada in blocco oppure il decodificatore A/V viene interferito da segnali RF e presenta la schermata nera.
l'unica prova che puoi fare e quella gia consigliata da altri , verifica che l'intensità del segnale al tv sia almeno -60dBm e che non ci siano altri che occupano il tuo canale. Per i Power line invece prima di comprarli devi verificare se la linea elettrica e divisa da interruttori magnetotermici e differenziali, in questo caso non funzioneranno. Secondo mè se disabiliti il wifi e colleghi un cavo di rete provvisorio il problema non dovrebbe farlo.
 
Grazie ancora e in particolare a coppo76.
E' una cosa plausibilissima quella delle risorse occupate del tv, il problema tipicamente capita dopo ore di utilizzo e quando ho usato abbastanza internet sul tv, che sia Netflix o Youtube. Intanto ho cancellato tutta la cronologia sul browser del tv che è una cosa che si fa abitualmente sul PC, ma sul tv non l'avevo mai fatto, magari non c'entra niente ma male non fa. Sono quasi sicuro che i problemi sono iniziati dal cambio del router, quello vecchio ciofeca di Fastweb era più lento, perdeva gli ip da un giorno all'altro, ecc... ma non dava quel problema. Il segnale del modem con rete a 2.4Ghz non riesco a rilevarlo con precisione ma il tv indica 3 tacche su 4, e facendo lo speedtest sul PC via ethernet e il tv in wi-fi, la velocità è uguale.
 
Riesci a scaricare l'app analizzatore spettro wi-fi android? , di solito i segnali sotto i -80 sono molto deboli per ricevitori pochi sensibili e le trasmissioni dei segnali di controllo aumenteranno notevolmente. Quindi una buona connessione wi-fi dovrebbe rientrare dentro il range di -40>-70 dBm. Mentre un circuito wi-fi integrato, se guasto potrebbe irradiare segnali a massa e questi possono causare li stessi sintomi di un ripple elettrico alto.

se non hai un device android, ci dovrebbe essere un app anche per apple, ma non ricordo coe si chiama.

Comunque se la trovi e la installi controlla il segnale a anche se hai dei canali adiacenti più forti del tuo, in caso sposta il canale lontano da altri segnali e tienilo fisso, in quanto non sempre in automatico si sposta da solo.... ;)
 
Ultima modifica:
Grazie, devo vedere se riesco a reperire un software per il tablet che ha Windows 10, me che sia leggero a causa delle risorse limitate del tablet.

Il canale se intendi 1-6-11 ho messo fisso 1 dal menù del modem, e noto che da quella pagina mi indica il modem dei vicini che dovrebbe essere su 11.
Accanto alla voce del modem dei vicini compare RSSI -74.
 
Ok, RSSI è la potenza del segnale che riceve il ruter relativo al canale 11. I segnali però si devono misurare dove ti serve e quindi dove utilizzi la connessione. Potrebbe anche essere che il canale 1 sia impegnato da un secondo vicino e che questo segnale non arrivi al ruter, mentre il ch 11 sia generato da un punto molto vicino al tuo ruter e al televisore non ci arrivi proprio. In pratica quando hai il ruter vicino, lui vede tutti i segnali e in base alla frequenza commuta su un canale libero la trasmissione, comunicando al device il canale da utilizzare e in questa condizione a senso adottare la funzione di assegnazione automatica del canale, mentre quando il ruter è distante e bene controllare e assegnare il canale manualmente in frequenza libera.
 
Nel raggio di centinaia di metri abbiamo internet solo io e i vicini.

Notavo che lasciando su automatico a volte avevamo 6 entrambi, adesso pare che si sono stabilizzati il mio (che ho messo fisso) su 1 e il loro probabilmente in automatico su 11.

Edit: niente dovevo fare una nuova scansione per avere la situazione reale, adesso sono entrambi su 1 e quello dei vicini indica RSSI -74.
 
devi fare la scansione nei pressi del tv. Intanto fai questa prova; Con il portatile connettiti in wi-fi e appoggialo vicino al tv ,apri il prompt dei comandi DOS da start, se digiti prompt ti appare, poi digita ping/t 8.8.8.8 invio e controlla in un tempo di circa 2-3 minuti se ci sono dei pacchetti persi, richieste scadute, oppure se c'è un ritardo del segnale anomalo e molto altalenante. Se il segnale è a posto i tempi del ping sono circa uguali per tutti pacchetti e dovrebbero essere conformi al tipo di rete internet che utilizzate. Se fai questo e anche uno speed test con risultati soddisfacienti sarà difficile che il canale utilizzato sia interferito. Ma comunque la scheda wifi del tv potrebbe vedere il segnale in modo diverso, se difettosa o altro, intanto si esclude però la qualità della comunicazione.
 
Nel raggio di centinaia di metri abbiamo internet solo io e i vicini.

Allora e anche anomalo che la RSSI sia così alta... Il tuo vicino o qualcuno utilizza un antenna esterna ad alto guadagno?, controlla bene.... Di solito i segnali wi-fi non si dovrebbero ricevere fuori dalle mura domestiche già oltre 20mt. Forse il segnae 11 è generato da qualche stampante oppure dal tv se ha impostazione di condivisione connessione, da disabilitare nel caso.
 
@coppo76: scura il ritardo, ho fatto la prova ma non ero a casa e non riuscivo a postare l'immagine.



Si legge male ma come noti in quella finestra compaiono due volte Richiesta scaduta, compare anche meno sovente.

Tipicamente sulle altre righe compare:
Risposta da 8.8.8.8 byte=32 durata=41ms TTL=54

Lo speedtest sul tv è pari allo speedtest sul PC via ethernet, con questi valori che sono buoni per la mia connessione:




Devo anche dire che in questi giorni non ho usato assiduamente il tv, però non mi ha più fatto lo scherzo che internet, streaming o i canali sat andavano a nero.

Non me l'ha più fatto da quando ho cancellato cookie e cronologia sul tv, cosa che non avevo mai fatto e in un anno e mezzo si era accumulata tanta roba. Sarà un caso o sarà proprio quello? Ho anche disabilitato qualcosa a riguardo di vedere le immagini del cellulare sul tv in wi-fi, secondo me era già disattivata ma l'ho disattivata del tutto togliendo una spunta.

Ci sarebbe ancora una cosa abilitata che riguardano i cookie per la pubblicità, ma non so se sono i cookie del browser o cosa. In pratica è attivata perchè c'è il suggerimento di LG che così non compare troppo spesso la stessa pubblicità, non so se sia meglio attivata come dicono loro o disattivarla e così non vengono memorizzati i cookie.
 
Ultima modifica:
Bene se hai risolto. Ma la rete cosi non va tanto bene!, non dovrebbero essereci delle richeste scadute.
Il ping sembra buono ma troppo altalenante. Quando riesci a scaricare un app per controllare l'occupazione effettiva dei canali dacci un occhiata e fai questa prova anche con cavo ethernet in modo da capire se il problema e nel wi-fi.

Se la memoria è stata liberata è sicuramente migliorativa la cosa, in quanto la cache viene impiegata anche dalla scheda wi-fi e dal processore.
 
Ultima modifica:
Grazie, vedo se riesco a fare ulteriori prove, ma se regge bene come in questi giorni sono già contento.
 
Al 99% ho risolto da quando ho cancellato cookie e cronologia sia dal browser che in un menù del tv. Probabile che bastasse alleggerire la "memoria", non penso che nei dati cancellati ci fosse un "virus". Lo indico anche nel primo post.
 
Indietro
Alto Basso