• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

ZGemma H5 - cambio freq. e canali "non trovati"

harmand

Digital-Forum Junior
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
90
Qualche giorno fa mi sono accorto che i canali gratuiti Giallo HD e Motor Trend HD, pur continuando a funzionare, hanno... perso il nome, sostituito da una stringa forse legata a frequenze, SID ecc.
Immaginando... lavori in corso, ho cercato in rete e ho così saputo della recente introduzione di una nuova frequenza, 11393 V 27500 3/4.
Quando però ho provato a fare una sintonizzazione manuale, inserendo i suddetti valori, il decoder mi ha risposto "0 canali trovati".

Per ora non è un grosso problema, perché la frequenza "vecchia" (12635) continua a funzionare, ma potrebbe trattarsi di un breve periodo di transizione (come d'altronde la perdita dei nomi lascerebbe supporre).

Vorrei quindi sapere se anche altri possessori di H5 non riescono a "trovare" quei canali sulla frequenza 11393 oppure se c'è qualcosa non va nel mio decoder (o nelle manovre del proprietario :] ).
 
Non conoscendo la funzione "blindscan" (posseggo il decoder da qualche mese e ho installato solo un plugin, CCcam) ho fatto una ricerca e ho visto in rete alcune schermate in cui la voce "Blindscan" è presente nel menu "ricerca canali". Nel mio H5 però quella voce non c'è, per cui presumo che sia legata a un qualche plugin aggiuntivo o che sia inclusa in una versione di OpenATV più recente di quella del mio decoder (OpenATV 6.2 build 0 kernel 4.10.12 drivers 30/08/18).

Non ho molta simpatia per gli aggiornamenti, specie se automatici. Quando una cosa funziona senza crearmi particolari problemi tendo a... lasciarla in pace, a meno che gli aggiornamenti non promettano novità o correzioni oggettivamente utili al tipo di impiego che mi serve.
Adopero questo H5 essenzialmente come PVR, apprezzandone la capacità, abbastanza rara tra i decoder più diffusi, di registrare due programmi contemporaneamente durante la riproduzione di un terzo programma registrato in precedenza. Non l'ho neanche collegato ad Internet, non solo per oggettive difficoltà logistiche ma anche perché al momento la connessione sarebbe solo, nel mio caso specifico, una fonte di possibili rischi e seccature.

Si tratta adesso di vedere se l'incapacità di trovare i canali su 11393 dipende proprio dalla mia "vecchia" OpenATV (il che sarebbe un'ottima ragione per aggiornare) oppure da qualche altra causa.
 
Perdonami ma questo post non lo avevo visto, riflettendoci potrebbe essere che non riesci a sintonizzare tale frequenza in quanto ti manca nel file "satellites.xml" che trovi in /etc/tuxbox, dovresti aggiungerla editando con notepad++ o unix compatibile il file sopra indicato ed inserendo questa riga nella sessione relativa alla posizione "13.0E Hotbird 13B/13C/13E" se non presente
<transponder frequency="11393000" symbol_rate="27500000" polarization="1" fec_inner="3" system="1" modulation="2" />

oppure aggiornando la versione dell'immagine considerato che è un pò datata e da un anno a questa parte ci sono un po di variazioni/miglioramenti
 
Perdonami ma questo post non lo avevo visto
Va beh, per questa volta... :)

... potrebbe essere che non riesci a sintonizzare tale frequenza in quanto ti manca nel file "satellites.xml" che trovi in /etc/tuxbox, dovresti aggiungerla editando con notepad++ o unix compatibile il file sopra indicato ed inserendo ... se non presente

Approfitto per chiedere/imparare un paio di cose:

  • Quando, nella sintonia manuale, passo in rassegna le frequenze "disponibili" (con i tasti < e > del telecomando) mi compare tra le altre anche la "11393 V 27500 3/4". Questo non dovrebbe dimostrare che quella riga è già presente nel file? Altrimenti come farebbe il decoder a proporre quei parametri?
  • Una certa pratica con Linux non mi manca, ma il mio decoder non è collegato ad alcuna LAN (e quindi neanche a Internet), ragion per cui non posso accedervi da PC. Esiste un modo, agendo solo con il telecomando, per accedere al filesystem del decoder così da poter vedere tutti i file (non solo quelli multimediali) ed eventualmente... metterci le mani (ad es. per copiare un file su usb, modificarlo con il PC e poi rimetterlo al suo posto)? Bisogna per forza installare dei plugin aggiuntivi?

oppure aggiornando la versione dell'immagine considerato che è un po' datata e da un anno a questa parte ci sono un po' di variazioni/miglioramenti

Come dicevo, sono un po' restio agli aggiornamenti e tendo sempre a pensare che, specie nel mondo del software, quando le cose funzionano senza grossi problemi sia meglio... non toccare. Questa volta, peraltro, un problema "grosso" in effetti c'è. Mi piacerebbe solo non andare a tentoni e, prima di procedere, avere qualche indizio concreto circa le possibili "colpe" della versione attualmente in carica. Un po' come cambiare un driver a ragion veduta, perché si sa per certo che quello in uso ha un problema e che la nuova versione lo ha risolto.
Comunque so bene che aggiornare è cosa abbastanza semplice (e oltre tutto reversibile, almeno in teoria) per cui alla fine, se proprio quei canali non si "trovano", mi deciderò, sperando che il problema si risolva. Avevo già una mezza idea di aggiornare in occasione dell'uscita di OpenATV 6.3, che a rigor di logica dovrebbe portare più variazioni e miglioramenti, ma se devo farlo adesso ho l'impressione che sia meglio rimanere con la 6.2 (la 6.3 è in "beta" da oltre un anno), che tra l'altro a quest'ora dovrebbe essere robusta e collaudata più che mai.

Però, affetto come sono da pignoleria tecnica, mi rimane sempre il grande fastidio di non capire esattamente il perché della mancata sintonia...
 
Approfitto per chiedere/imparare un paio di cose:

  • Quando, nella sintonia manuale, passo in rassegna le frequenze "disponibili" (con i tasti < e > del telecomando) mi compare tra le altre anche la "11393 V 27500 3/4". Questo non dovrebbe dimostrare che quella riga è già presente nel file? Altrimenti come farebbe il decoder a proporre quei parametri?

  • Una certa pratica con Linux non mi manca, ma il mio decoder non è collegato ad alcuna LAN (e quindi neanche a Internet), ragion per cui non posso accedervi da PC. Esiste un modo, agendo solo con il telecomando, per accedere al filesystem del decoder così da poter vedere tutti i file (non solo quelli multimediali) ed eventualmente... metterci le mani (ad es. per copiare un file su usb, modificarlo con il PC e poi rimetterlo al suo posto)? Bisogna per forza installare dei plugin aggiuntivi?
  • si in teoria dovrebbe essere così, non ho presente in quale punto del menu sintonia visualizzi questa cosa, forse con una foto riuscirei a capire meglio ma se la vedi in teoria dovrebbe essere presente, per quello sarebbe necessario installare quel plugin che ti avevo suggerito avresti un riscontro immediato sulla ricezione di quella frequenza necessario per discriminare il problema.
  • troppo macchinoso, molto più immediato collegarlo al pc e con filezilla, puoi sempre collegarti con il portatile tramite cavo lan tra decoder e pc impostando l'IP appartenenti alla stessa classe sia al decoder che al pc.


Come dicevo, sono un po' restio agli aggiornamenti e tendo sempre a pensare che, specie nel mondo del software, quando le cose funzionano senza grossi problemi sia meglio... non toccare. Questa volta, peraltro, un problema "grosso" in effetti c'è. Mi piacerebbe solo non andare a tentoni e, prima di procedere, avere qualche indizio concreto circa le possibili "colpe" della versione attualmente in carica. Un po' come cambiare un driver a ragion veduta, perché si sa per certo che quello in uso ha un problema e che la nuova versione lo ha risolto.
Comunque so bene che aggiornare è cosa abbastanza semplice (e oltre tutto reversibile, almeno in teoria) per cui alla fine, se proprio quei canali non si "trovano", mi deciderò, sperando che il problema si risolva. Avevo già una mezza idea di aggiornare in occasione dell'uscita di OpenATV 6.3, che a rigor di logica dovrebbe portare più variazioni e miglioramenti, ma se devo farlo adesso ho l'impressione che sia meglio rimanere con la 6.2 (la 6.3 è in "beta" da oltre un anno), che tra l'altro a quest'ora dovrebbe essere robusta e collaudata più che mai.
Non comprendo le motivazioni che ti impediscono dall'aggiornare, ti fai un backup totale dell'immagine e stai a posto, puoi sempre tornare indietro in qualsiasi momento, aggiornare dopo un anno diventa quasi necessario, rimanere troppo indietro a volte può portare problemi al pari o di più di aggiornare. Ovviamente rimani sulla 6.2 che stable.
Però, affetto come sono da pignoleria tecnica, mi rimane sempre il grande fastidio di non capire esattamente il perché della mancata sintonia...
se non riusciamo a capire se ricevi o non ricevi il segnale ho l'impressione che il fastidio ti rimane
 
... in teoria dovrebbe essere così, non ho presente in quale punto del menu sintonia visualizzi questa cosa, forse con una foto riuscirei a capire meglio ma se la vedi in teoria dovrebbe essere presente ...

Quando entro in "sintonia manuale" tra le varie opzioni (tuner, satellite...) c'è "transponder" e lì non posso scrivere manualmente i parametri ma solo passare tra le varie scelte possibili (evidentemente memorizzate da qualche parte) con i tasti < e > del telecomando. Vedrò magari di fare una foto, perché in effetti i menu sono così tanti e articolati che è facile creare malintesi.

... puoi sempre collegarti con il portatile tramite cavo lan tra decoder e pc impostando l'IP appartenenti alla stessa classe sia al decoder che al pc.

Ecco una lampante dimostrazione di come lo scambio di esperienze e opinioni sia sempre potenzialmente benefico (una delle poche cose in cui Internet si è rivelata veramente utile). A usare il portatile non avevo proprio pensato... :)

Non comprendo le motivazioni che ti impediscono di aggiornare...

Beh, non è che mi "impediscano" proprio di farlo. Diciamo che mi spingono ad andare con piedi di piombo. A seguito di alcune esperienze passate ho preso l'abitudine di mettere mano ad aggiornamenti (e modifiche in generale) solo quando ritengo che il rischio (sempre esistente) valga la candela e cercando sempre di assicurarmi la reversibilità della manovra. Comunque non pretendo di insegnare alcun che e capisco benissimo che questo mio atteggiamento possa apparire (o anche essere) incomprensibile, esagerato o persino assurdo. C'è di mezzo, se vogliamo, anche una certa dose di pigrizia... :)

... fai un backup totale dell'immagine e stai a posto, puoi sempre tornare indietro in qualsiasi momento ...

Questo senz'altro depone a favore!

Ovviamente rimani sulla 6.2 che è stable.

In effetti da qualche giorno sembra disponibile anche la "6.3 stable" (http://images.mynonpublic.com/openatv/6.3/index.php) e quindi magari, ormai che ci sono...

se non riusciamo a capire se ricevi o non ricevi il segnale ho l'impressione che il fastidio ti rimane

Scegliendo la voce "misura segnale" entro in una schermata in cui selezionando le varie frequenze (sempre coi tasti < e >) si vedono, in apposite barre orizzontali, livello e qualità del segnale. La frequenza 11393 è una di quelle per le quali la barra rimane vuota, a zero, per cui sembra proprio che quel segnale non venga ricevuto affatto. Farò una foto anche di quella schermata.

Approfitto della tua paziente cortesia per un'altra domanda. Presumo che facendo il backup totale dell'immagine si possa, eventualmente, "tornare indietro" in maniera completa, ritrovandosi al punto di partenza anche come plugin installati, impostazioni ecc.
Invece, se ho ben capito, una volta aggiornata manualmente l'immagine da usb (preferisco non collegare il decoder a Internet) per passare ad es. alla 6.3 mi ritroverei senza plugin e impostazioni e dovrei quindi installare manualmente i plugin (da file ipk) nonché ripristinare i "settings" da un backup fatto prima di aggiornare. Giusto?
 
Quando entro in "sintonia manuale" tra le varie opzioni (tuner, satellite...) c'è "transponder" e lì non posso scrivere manualmente i parametri ma solo passare tra le varie scelte possibili (evidentemente memorizzate da qualche parte) con i tasti < e > del telecomando. Vedrò magari di fare una foto, perché in effetti i menu sono così tanti e articolati che è facile creare malintesi.
tra le varie voci in sintonia manuale > tipo di ricerca > puoi selezionare la voce "trasponder predefinito" attenzione perchè ce ne sono 2 di voci, in una di queste puoi impostare manualmente tutti i parametri

C'è di mezzo, se vogliamo, anche una certa dose di pigrizia... :)
questo lo avevo intuito :) tranquillo che con il full backup riporti l'immagine a come era ;)


In effetti da qualche giorno sembra disponibile anche la "6.3 stable" (http://images.mynonpublic.com/openatv/6.3/index.php) e quindi magari, ormai che ci sono...
si lo so, ma per te che aggiorni raramente ti conviene la 6.2, sulla 6.3 anche se l'hanno passata stable magari c'è qualche ulteriore correzione/bug e ne rimarresti fuori, il fatto che sia stable non è esente da eventuali bug in parti poco utlizzate del firmware.

Scegliendo la voce "misura segnale" entro in una schermata in cui selezionando le varie frequenze (sempre coi tasti < e >) si vedono, in apposite barre orizzontali, livello e qualità del segnale. La frequenza 11393 è una di quelle per le quali la barra rimane vuota, a zero, per cui sembra proprio che quel segnale non venga ricevuto affatto. Farò una foto anche di quella schermata.
il plugin a cui mi riferivo con "SAT Finder" dell'altro post era questo, però se non vedi segnale potrebbe essere un problema di ricezione/puntamento, non è che ci sono altri decoder collegati all'LNB ? Hai visuale libera di fronte alla parabola o ci sono alberi o altro davanti diciamo ad una certa distanza ?
Eventualmente hai possibilità di collegare altro decoder all'impianto per verificare che non dipenda da lui ?

Approfitto della tua paziente cortesia per un'altra domanda
siamo qui per scambiare esperienze/informazioni uno con l'altro, i forum sono questo anche se al giorno d'oggi da molti forumer viene scambiato per una chat quindi tutto l'archivio non viene mai consultato dove magari c'è la risposta ai quesiti, ma si preferisce chiedere direttamente, ovviamente non è il caso tuo.
Presumo che facendo il backup totale dell'immagine si possa, eventualmente, "tornare indietro" in maniera completa, ritrovandosi al punto di partenza anche come plugin installati, impostazioni ecc.
esatto.
Invece, se ho ben capito, una volta aggiornata manualmente l'immagine da usb (preferisco non collegare il decoder a Internet) per passare ad es. alla 6.3 mi ritroverei senza plugin e impostazioni e dovrei quindi installare manualmente i plugin (da file ipk) nonché ripristinare i "settings" da un backup fatto prima di aggiornare. Giusto?
Si esatto, anche se nel backup dei settings fatto prima di aggiornare dovresti configurarlo (non tutto viene salvato nei setting) e/o verificarne la configurazione che sia backuppato tutto ovvero ciò che ti interessa tra plugin e configurazioni varie (ammesso che se ne conoscano i vari percorsi/file).
Il file creato può essere aperto con il programma 7zip (freeware) e ne verifichi il contenuto
 
... se non vedi segnale potrebbe essere un problema di ricezione/puntamento, non è che ci sono altri decoder collegati all'LNB ? Hai visuale libera di fronte alla parabola o ci sono alberi o altro davanti diciamo ad una certa distanza ?
Eventualmente hai possibilità di collegare altro decoder all'impianto per verificare che non dipenda da lui? ...

Non ci sono altri decoder collegati e non ci sono alberi o altro. Posso però fare una prova di sintonia con il decoder integrato nel televisore, che non adopero.
Nel frattempo ho fatto le fotografie:

ricerca manuale con frequenza scelta
Manuale-1.jpg


risultato della ricerca
Manuale-2.jpg


misura segnale con frequenza 11393 scelta:
Misura-2.jpg


con altra frequenza (immediatamente successiva nella lista):
Misura-1.jpg
 
Ultima modifica:
si infatti lo stavo scrivendo, temo, anzi al 98% lo è, che abbia l'antenna spostata, stavo montando oATV per fare un confronto
 
si infatti lo stavo scrivendo, temo, anzi al 98% lo , che abbia l'antenna spostata, stavo montando oATV per fare un confronto

allora questa é la mia situazione su quelle frequenze, che rientra in quello che hanno giá scritto nei post sopra, giusto per darti una evidenza che il problema é il puntamento fine della parabola

sat1.jpg


sat2.jpg


sat3.jpg
 
Ultima modifica:
Avevo già risposto stamattina presto, ringraziando per l'aiuto.
Purtroppo quel messaggio sembra scomparso (è la prima volta che mi capita, forse ho sbagliato qualche clic) e quindi ritento adesso.

Ringraziavo per l'aiuto perché grazie ad esso sono finalmente riuscito (o meglio... siamo riusciti o anche... siete riusciti) a individuare una causa univoca e concreta, a monte di qualsiasi ipotesi relativa al software e agli eventuali aggiornamenti, che a questo punto diventano superflui (in merito al problema specifico) seppure sempre potenzialmente utili per altri aspetti.
Da un lato mi ha fatto fa piacere, perché ho capito l'esatta natura del problema, da un altro mi è piaciuto un po' meno perché ovviamente agire sul puntamento della parabola è operativamente più complicato che modificare qualche file o aggiornare un software.
In primo luogo ho pensato di chiamare un antennista, sperando non solo di trovarne uno "bravo" ma anche, in questo periodo dell'anno, di... trovarne uno, disponibile e relativamente vicino. So bene che un intervento qualificato, con opportuni strumenti di misura, garantirebbe risultati ottimali.

Poi però in mattinata ho voluto fare un tentativo... empirico, con strumentazione costituita da decoder+moglie+telefono. Ho provato ad agire sull'orientazione "orizzontale" (destra/sinistra) della parabola, che mi sembrava la più influenzabile dal vento. È bastato un piccolo spostamento perché il segnale su 11393 passasse da zero a 77%, con conseguenti miglioramenti anche sulle altre frequenze.
Evidentemente il problema era vecchio di anni e solo adesso era arrivato a creare un problema "insormontabile".

Direi che per ora posso ritenermi più che soddisfatto. Un bravo tecnico attrezzato potrebbe fare assai di meglio, ma presumo che questo risultato possa essere sufficiente per i miei scopi. Almeno per ora. In ogni caso, se la situazione dovesse peggiorare conosco già la causa e so in quale direzione bisognerà eventualmente agire.

Grazie quindi ancora. :) :)
 
Poi però in mattinata ho voluto fare un tentativo... empirico, con strumentazione costituita da decoder+moglie+telefono. Ho provato ad agire sull'orientazione "orizzontale" (destra/sinistra) della parabola, che mi sembrava la più influenzabile dal vento. È bastato un piccolo spostamento perché il segnale su 11393 passasse da zero a 77%, con conseguenti miglioramenti anche sulle altre frequenze.
Evidentemente il problema era vecchio di anni e solo adesso era arrivato a creare un problema "insormontabile".
esattamente quello che ti avrei suggerito, perlomeno come primo approccio sperando in un esito positivo. In genere si sposta lungo l'asse orizzontale causa vento.

Direi che per ora posso ritenermi più che soddisfatto. Un bravo tecnico attrezzato potrebbe fare assai di meglio, ma presumo che questo risultato possa essere sufficiente per i miei scopi. Almeno per ora. In ogni caso, se la situazione dovesse peggiorare conosco già la causa e so in quale direzione bisognerà eventualmente agire.

Grazie quindi ancora. :) :)
Sicuramente e non probabilmente un tecnico attrezzato eseguirebbe il puntamento ottimale sia in valori di azimut (asse orinzontale - dx/sx) che di elevazione (asse verticale - inclinazione)
La verifica la avrai nella prima giornata di pioggia, se dovesse peggiorare sai dove intervenire :laughing7:

Tutto e bene ciò che finisce bene :D
 
Sicuramente e non probabilmente un tecnico attrezzato eseguirebbe il puntamento ottimale ...

Sicuramente, non probabilmente e anche... meno economicamente, a dirla proprio tutta.
Bisogna pure lasciare un po' di spazio all'orgoglio personale e alla soddisfazione di riuscire, pur con tutti i propri limiti, ad arrangiarsi, no? :)
Anche queste piccole gratificazioni, in fin dei conti, aiutano a campare... :) :)

PS. Il bello è che a giugno, quasi avessi avuto un... segnale di presentimento, mi ero effettivamente rivolto a un antennista della zona per un sopralluogo con verifica completa (antenna E parabola) ma quello, dopo aver garantito "sicuramente in settimana", non si è più visto né sentito. Chissà di quale settimana parlava...
 
Si sono d'accordo con te, la mia era una correzione lessicale dovuta, non è corretto sminuire il lavoro di un professionista, purtroppo per l'utente finale, la professionalità ha un costo ;)


PS
quello che hai contttato tu non rientra nella categoria :eusa_wall:
 
Indietro
Alto Basso