• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Opinioni sull'estensione della banda FM alle 'frequenze giapponesi'

Borlengo90

Digital-Forum Master
Registrato
25 Aprile 2014
Messaggi
612
Località
Da qualche parte sull'appennino modenese
Visto lo stato di inutilizzo della banda II 'bassa' e della banda 1 (ex Canali A B C).
Visto che in Giappone e nell'est europa la banda FM era su queste frequenze 'basse',
Considerato il caos con cui è stato allocato spettro FM in Italia.

Non sarebbe utile licenziare, ma con 'rigore' queste bande basse alla radiofonia FM per creare nuove reti senza interferenze reciproche, con basse emissioni?

Il servizio pubblico potrebbe finalmente avere un servizio degno di tale nome (Mi riferisco sia a ISO che ha radio 1/2/3 che mediamente sono le messe peggio)

I privati potrebbero lanciare nuovi canali "tematici" in FM

I giapponesi già l'hanno fatto (nel senso opposto): hanno esteso la banda FM fino ai 100MHz

Si potrebbe dedicare parte di questo spettro alle ham-radio a bassissima potenza (<10W) e amatoriali 'scolastiche' (<100W)

Condividete le mie idee o le ritenete anacronistiche?

Dulcis in fundo il ministero potrebbe "monetizzare" vendendo le licenze
 
non sarebbe male, ma vedo che invece stanno facendo di tutto per far morire l'fm e presto tocchera anche al dab (mai nato proprio perché gratuito come l'fm) per favorire l'a$colto in rete.
 
non sarebbe male, ma vedo che invece stanno facendo di tutto per far morire l'fm e presto tocchera anche al dab (mai nato proprio perché gratuito come l'fm) per favorire l'a$colto in rete.

Infatti.... "lorsignori" hanno deciso che l'fm deve morire.... e comunque il passaggio al DAB credo che di per sè sia già un bel business per chi deve vendere le apparecchiature necessarie sia per trasmettere sia per ricevere (da questo punto di vista l'ascolto, ma anche la trasmissione, della radio online è parecchio parecchio più economico).

Comunque sia, la destinazione d'uso di una parte di spettro è definita da accordi internazionali in sede di ITU: non penso che l'Agcom o il MISE possa "svegliarsi" una mattina e proclamare "dal 1 Gennaio 2021 sarà possibile trasmettere anche dai 78 agli 87,5 MHz)....
 
Non sarebbe male usare la banda OIRT, le Sony modello DSX hanno a bordo le frequenze OIRT in FM3
 
Non sarebbe male usare la banda OIRT, le Sony modello DSX hanno a bordo le frequenze OIRT in FM3
C'era chi faceva DX ricevendo dall'Italia i Paesi dell'Est...
Dicevo sempre che sarebbe stato interessante, poi mai provato...
L'avevo usata in Polonia tanti anni fa, scansionando un po' la banda con una vecchia radio di produzione locale o sovietica...
 
La banda FM sotto gli 87,5 MHz non è completamente vuota, attualmente in Italia è utilizzata da un altro tipo di servizio pubblico tra cui :icon_smile_cop:...

Invece per gli ex canali televisivi di banda I, A B e C non so se hanno deciso come utilizzarne le frequenze :eusa_think:, certo che se rimangono inutilizzate è uno spreco
 
Ultima modifica:
Come avviene anche per il 13 del dab la banda dei 70 Mhz è utilizzata dalle forze armate. Con gli anni magari si potrebbero riconvertire le frequenze con la dismissione delle vecchie apparecchiature
 
la banda uno é stata abbandonata perché troppo soggetta a propagazione ionosferica.
a tale riguardo da Roma negli anni 80 ho ricevuto in maniera sporadica su tale banda canali A e B nel periodo dell'anno favorevole (estate) e grazie anche all'alta all'attività solare, la tv spagnola portoghese svedese norvegese danimarca e perfino russa

se non va più bene per la TV (digitale) però potrebbe andar bene per altre cose, al limite l'utlizzo radioamatoriale
 
a tale riguardo da Roma negli anni 80 ho ricevuto in maniera sporadica su tale banda canali A e B nel periodo dell'anno favorevole (estate) e grazie anche all'alta all'attività solare, la tv spagnola (...)

a pagani con l'antenna di prima banda sul faito, spesso nei pomeriggi estivi più torridi, rai1 era interferita da tve1 (canale b forse proveniente dalle alture di barcellona).
 
a pagani con l'antenna di prima banda sul faito, spesso nei pomeriggi estivi più torridi, rai1 era interferita da tve1 (canale b forse proveniente dalle alture di barcellona).
Sì, arrivava anche nell'Italia del Nord, notata a volte da chi aveva l'antenna sul Penice (canale B)
 
e quelle svedesi, francesi, e di molti altri paesi...se si fosse sfruttata la banda uno dappertutto come le altre bande riempiendole, adesso ci sarebbe un marasma tale da non poterla piu utilizzare specialmente d'estate; percio l'hanno abbandonata a favore di bande piu alte che non risentono degli effetti della propagazione ionosferica tipicamente E-sporadico.
 
Oggi ho provato ad impostare la radio FM del mio smartphone in modo da ricevere la banda FM giapponese. Risiedo a Torino dove, stando ad FM Scan, non dovrebbero esserci segnali al di sotto degli 87.5. Facendo la scansione – invece – sono riuscito a ricevere alcuni segnali debolissimi, ma comunque percepibili (per es. 78.3). Cosa potrebbe essere? Ponte trasferimento segnale destinato ai ripetitori?
In alcune zone d’Italia sulle frequenze precedenti agli 87.5 trasmettono alcune radio parrocchiali: ma se le radio europee sono in grado di ricevere dagli 87.5 ai 108, questi segnali chi li riceve e come?
Escludo che i nonni che voglio ascoltare la radio parrocchiale smanettino con lo smartphone impostando delle bande diverse da quelle europee.
 
In italia su quella porzione di banda in fm ho sentito sempre soltanto trasferimenti di radio private o forze dell'ordine; qui si adoperava per la protezione civile intorno agli 80MHz mi pare.
 
In italia su quella porzione di banda in fm ho sentito sempre soltanto trasferimenti di radio private o forze dell'ordine; qui si adoperava per la protezione civile intorno agli 80MHz mi pare.

I PMR446 su quali frequenza trasmettono?
 
Indietro
Alto Basso