• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Acquisto nuovo PC, desktop o notebook

Alessandro1987

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
4 Luglio 2012
Messaggi
591
Ciao, per un utilizzo/necessità in stragrande maggioranza solo alla scrivania è sempre sconsigliato acquistare un notebook oppure con le nuove generazioni di processori e prodotti (Intel Kaby Lake -R i5/i7) è possibile anche pensare di acquistare un notebook senza avere prestazioni troppo inferiori?

La cosa che più mi lascia perplesso, almeno dopo un'occhiata rapida presso un centro commerciale, è la batteria integrata e l'assenza di porte di servizio per cambiare/aggiungere dischi e RAM. Sembrano quasi degli smartphone...
 
Se non hai problemi di spazio e devi usarlo sempre allo stesso posto, assolutamente Desktop. ;)
 
Forse potrebbe essere utile spostarlo tre volte all’anno...

Non ho problemi di spazio inteso come monitor e tastiera, ma il pc servirebbe di formato ridotto.

Come desktop mini è preferibile assemblarselo comprando i pezzi (scheda mini-itx, ecc.) piuttosto che di marca?

Per uso base (no videogiochi e fotoritocchi/video editing) AMD ryzen vale Intel? Vedo che i processori/APU Ryzen 2000 sono abbastanza più economici degli intel.
 
Forse potrebbe essere utile spostarlo tre volte all’anno...

Non ho problemi di spazio inteso come monitor e tastiera, ma il pc servirebbe di formato ridotto.

Come desktop mini è preferibile assemblarselo comprando i pezzi (scheda mini-itx, ecc.) piuttosto che di marca?

Per uso base (no videogiochi e fotoritocchi/video editing) AMD ryzen vale Intel? Vedo che i processori/APU Ryzen 2000 sono abbastanza più economici degli intel.

Dipende da che modello di processore intendi ma anche degl'altri componenti scheda madre tipo di Ram tipo di scheda grafica... certamente se costa meno da meno prestazioni... non è facile devi valutare tu quanto puoi spendere farti un progetto ben preciso nel senso se vuoi puntare più sulla velocità o sulla qualità tieni conto che un domani lo potrai sempre aggiornare daltrocanto una volta che compri poi dopo dovrai rispendere, e come quando fai una casa; quindi meglio comprare bene la base e poi magari aggiungi dopo quando hai la possibilità
 
Come AMD, pensavo a Ryzen 2200G o 2400G (anche se tenderei al primo perché più economico di non poco) da abbinare a scheda madre mini-itx Asus ROG STRIX B450-I GAMING.

Un Ryzen 2200G costa circa la metà di un Intel i3-8100, che mi sembra l'equivalente Intel (quattro core). Intel ha più scelta come schede madri rispetto ad AMD.


Poi non so se Intel è più ottimizzato per certi applicativi, ma passo poco tempo al PC e non devo utilizzare chissà cosa, quindi credo la soluzione quattro core sia sufficiente per non essere già stretto dopo pochi mesi...


P.S.: per Intel vedo disponibili dei miniPC (tipo Shuttle, ma non solo) con scheda madre e alimetatore da abbinare a CPU e RAM formato piccolo... Lo stesso formato non lo vedo come AMD. Anche se in questo caso credo che alla fine, prezzo a parte, siamo di fronte a un mezzo portatile (ovvero nessuna espandibilità).
 
Ultima modifica:
Se decidi per un assemblato desktop mini-itx AMD, ti consiglio AMD Ryzen 3 3200G (poca differenza di prezzo rispetto al 2200G ma più performante): la G sta per grafica integrata (non devi acquistare la scheda video). Le schede madri mini-itx hanno solo due slot per la ram, quindi ti consiglio di optare subito per 16 GB (8+8 GB); su questo tipo di schede puoi solo aggiornare il processore ed aggiungere, in futuro, una scheda video discreta. Cerca, inoltre, un case mini-itx di buona fattura, con una buona ventilazione interna e la possibilità di montare dissipatori per cpu non troppo piccoli (nel caso tu volessi cambiare il dissipatore).
Costo: case mini-itx + AMD ryzen 3200G + ssd 500GB + 8+8 GB di ddr4 + scheda madre AM4 mini-itx + assemblaggio = 400 - 500 €; a questo devi aggiungere l'acquisto di una licenza di windows 10 64Bit.
Considera che le schede madri mini-itx non sono molto economiche; inoltre, per questioni di espandibilità e ventilazione case + componenti, forse sarebbe più sensato andare su un fattore di forma micro-atx.
I mini pc Shuttle non sono economici, considerando che devi acquistare anche cpu + ssd + ram
 
Ultima modifica:
Se decidi per un assemblato desktop mini-itx AMD, ti consiglio AMD Ryzen 3 3200G (poca differenza di prezzo rispetto al 2200G ma più performante): la G sta per grafica integrata (non devi acquistare la scheda video). Le schede madri mini-itx hanno solo due slot per la ram, quindi ti consiglio di optare subito per 16 GB (8+8 GB); su questo tipo di schede puoi solo aggiornare il processore ed aggiungere, in futuro, una scheda video discreta. Cerca, inoltre, un case mini-itx di buona fattura, con una buona ventilazione interna e la possibilità di montare dissipatori per cpu non troppo piccoli (nel caso tu volessi cambiare il dissipatore).
Costo: case mini-itx + AMD ryzen 3200G + ssd 500GB + 8+8 GB di ddr4 + scheda madre AM4 mini-itx + assemblaggio = 400 - 500 €; a questo devi aggiungere l'acquisto di una licenza di windows 10 64Bit.
Considera che le schede madri mini-itx non sono molto economiche; inoltre, per questioni di espandibilità e ventilazione case + componenti, forse sarebbe più sensato andare su un fattore di forma micro-atx.
I mini pc Shuttle non sono economici, considerando che devi acquistare anche cpu + ssd + ram

Guardavo al 2200G perché, almeno al momento, non ho trovato schede madri mini-itx compatibili con la serie 3000 senza BIOS aggiornato... Altrimenti c'è intel i3-8100 (abbondanza di schede madri in questo caso sia mini ITX che micro ATX) che però ad oggi costa abbastanza caro.

Per il fattore di forma micro-ATX mi servirebbe un case compatto... A me non piacciono molto case "elaborati da gaming" e similari. Vedo disponibili come micro ATX compatti modelli come ITEK Case SpaceBox Cube Micro-ATX, oppure ho trovato Silverstone e Fractal che però costicchiano (magari la qualità però è ottima)
 
questo case com'è: ITEK Case SpaceBox Cube Micro-ATX

Non so se riesco ad arrivare a settembre per le componenti...
 
Personalmente opterei per il MASTERBOX Q300L della Cooler Master (35-40 €); le dimensioni LxWxH 387x230x381mm sono simili all'Itek LxWxH 377x267x331mm; ha diversi filtri magnetici (sopra, sotto e sul frontale) per le ventole e l'alimentatore (l'Itek, da quello che vedo sul sito, non ha filtri, e questo è un problema per la polvere); inoltre, a differenza dell'Itek, permette di montare tutte ventole standard da 120/140 mm; l'Itek, anche se può montare due ventole da 120 sul frontale, non mi sembra avere prese d'aria.
Cooler Master: https://www.coolermaster.com/catalog/cases/mini-tower/masterbox-q300l/#image-Item6
Itek: http://www.itekevo.com/en/product/case-spacebox/?ice-lang=it#
 
Personalmente opterei per il MASTERBOX Q300L della Cooler Master (35-40 €); le dimensioni LxWxH 387x230x381mm sono simili all'Itek LxWxH 377x267x331mm; ha diversi filtri magnetici (sopra, sotto e sul frontale) per le ventole e l'alimentatore (l'Itek, da quello che vedo sul sito, non ha filtri, e questo è un problema per la polvere); inoltre, a differenza dell'Itek, permette di montare tutte ventole standard da 120/140 mm; l'Itek, anche se può montare due ventole da 120 sul frontale, non mi sembra avere prese d'aria.
Cooler Master: https://www.coolermaster.com/catalog/cases/mini-tower/masterbox-q300l/#image-Item6
Itek: http://www.itekevo.com/en/product/case-spacebox/?ice-lang=it#

Devo verificare perché sono "al pelo" con le dimensioni. Non mi fa impazzire la finestrella, tuttavia Cooler Master dà sicuramente più garanzie di qualità rispetto a ITEK
 
Indietro
Alto Basso