• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky q e televideo

lorgalg

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
30 Gennaio 2003
Messaggi
506
Ciao. Come faccio a usare il televideo sui canali RAI su Sky Q? Il tecnico mi ha detto che i canali del digitale terrestre sono visibili dalla posizione 5001 inpoi, ma il televideo non è disponibile. Grazie
 
Giusto, e sul telecomando non è previsto il tasto del teletext, e non è nemmeno attivabile da qualche menu, non essendo previsto.
L'unico escamotage era coi decoder Sky dotati di presa scart, i canali si vedevano tramite scart e passava anche il teletext, che quindi si attirava col telecomando del tv.
 
Esatto con skyq niente televideo

Al max puoi splitterare ik dtt e cederlo sul tv
 
Se ci fosse l’uscita in e out dietro lo Sky Q si potrebbe vedere i canali del DTT anche sulla tv e quindi visualizzare il televideo.
Non capirò mai perché non ci sia
 
Bisognerebbe sdoppiare il cavo dtt con un mini splitter ma è un po' scomodo e c'è una leggera attenuazione del segnale.
 
Secondo me è sacrosanto avere il Televideo fino a quando questo esiste, anche perché questo si vede con qualunque tv e spesso è integrato in decoder dtt o sat da quattro soldi, ma non in quelli Sky.

Però bisognerebbe anche abituarsi a fare affidamento al decoder Sky quasi solo per i canali e contenuti dell'abbonamento e meno per agli altri canali del dtt e satellite. Per dire io che ricevo male il dtt sul decoder Sky vedrei solo pochi canali della Rai, solo in SD, coi migliori programmi criptati e senza il Televideo, e quindi quando voglio vedere bene la Rai uso un'altro decoder sat o la cam nel tv.

Implementare il Televideo oggi sui decoder Sky sarebbe un po' un controsenso visto che non l'hanno nemmeno fatto 10 anni fa, e visto che oggi con la Rai hanno zero rapporti.
 
Ultima modifica:
Forse. Ma se hai un genitore 80enne abituato a consultarlo da trenta anni..
In effetti io faccio vedere i dati di ascolto (alla pagina 533) a mia mamma 80enne ma il vero fan del Televideo sono in realtà io comunque oramai per consultarlo uso quasi esclusivamente l'app sul cellulare (che è una delle applicazioni che uso di più!)
 
Per curiosità sapete spiegare, immagino sia un fatto tecnico, come mai il televideo non è funzionante sui canali HD ricevuti tramite DTT ?

Ad esempio sul 5 (canale5 HD) non è presente mentre lo è sul 105 (canale5 SD)
 
Perché seppur in minima parte, porta via dello spazio e sui canali hd già ne serve di più, non ci pensano proprio a cercarne altro
 
Indietro
Alto Basso