• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

70° Festival di Sanremo 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
a proposito

raiplay bellissimo servizio. Si può accedere ai contenuti del festival senza registrazione .
 
Diodato, dopo la vittoria sanremese, ha ricevuto inviti per partecipare a programmi della tv spagnola, svizzera e tedesca.
Per quanto Sanremo resti un festival nazionale, grazie ai social comincia a incuriosire sempre più il pubblico europeo.
Per l'anno prossimo ripeterei l'esperimento di invitare conduttrici e conduttori tv di altri paesi.
 
Nel 1983 venne introdotto il sistema di voto totip (ricordo di aver votato per Cristian !! :D ) inzialamente per dare un premio a parte, poi le schede vennero conteggiate per la classifica finale. Dal 1985 e finché il voto totip è stato abbinato a Sanremo 1989 , ai primi due veniva regalato un cavallo da corsa (trotto e galoppo) offerto dall'UNIRE (Unione Nazionale Incremento Razze Equine) e Totip s'impegnava al mantenimento per un anno ospitandoli nei vari ippodromi (l'ippica una volta era molto seguita, le schedina diffuse quanto quelle del totocalcio). Immancabile la foto dei vincitori col cavallo bardato TOTIP.

Questi cavalli, impegnati nella varie gare di categoria, garantivano un ritorno economico, in base risultati.
Nel 1989, ultimo festival che teneva conto delle votazioni totip, i vincitori Leali e Oxa lo regalarano per beneficenza (Telefono Azzuro secondo Eddy Anselmi)

http://www.unastorianatapergioco.sisal.com/archivio/060217sanremo-totip-cantanti-vincenti/

https://www.sisal.com/documents/940..._low.pdf/0388a75f-856e-40fa-9856-0cf7272146de

La rai non organizzava il FESTIVAL . Pur parte in causa imprescindibile, si limitava a trasmetterlo ponendo condizioni offrendo la "piattaforma televisiva" e la gestione in onda. E' dal 1992 che è tornata organizzatrice e dal 2001 è formalmente solo competenza di RAI1 (controparte il comune di Sanremo).
ed è da allora che è diventato sempre più uno spettacolo per la tv su invito.
 
Ultima modifica:
Avendo trovato dati constrastanti, ho ricercato tutti gli autori delle scenografie di Sanremo

WIKISANREMO
Le scenografie del Festival di Sanremo
Salvo diversamente specificato, fanno riferimento al Teatro Ariston

Dal 1957 al 1976 Lorenzo Musso (che si avvale di altri collaboratori Rai) -nel 1976 riportata collaborazione con l'artista Eugenio Guglielminetti- (Salone delle feste/Casinò)
1977 Milos Anelli Monti
1978 Rino Ceriolo
1979 Gianfrancesco ( Gianfranco) Ramacci
1980 Gianfrancesco ( Gianfranco) Ramacci
1981 Enzo Somigli
1982 Enzo Somigli
1983 Enzo Somigli
1984 Enzo Somigli
1985 Luigi Dell'Aglio
1986 Enzo Somigli
1987 Gaetano Castelli
1988 Gaetano Castelli
1989 Carlo Cesarini da Senigallia
1990 Uberto Bertacca (Palafiori/Arma di Taggia)
1991 Uberto Bertacca
1992 Gaetano Castelli
1993 Gaetano Castelli
1994 Gaetano Castelli
1995 Gaetano Castelli
1996 Gaetano Castelli
1997 Armando Nobili
1998 Armando Nobili
1999 Armando Nobili
2000 Armando Nobili
2001 Mario Catalano
2002 Gaetano Castelli
2003 Gaetano Castelli
2004 Gaetano Castelli
2005 Gateano Catelli
2006 Dante Ferretti
2007 Gaetano Castelli
2008 Gaetano Castelli
2009 Gaetano Castelli
2010 Gaetano Castelli
2011 Gaetano Castelli
2012 Gaetano Castelli
2013 Francesca Montinaro
2014 Emanuela Trixie Zitkowsky
2015 Riccardo Bocchini
2016 Riccardo. Bocchini
2017 Riccardo Bocchini
2018 Emanuela Trixie Zitkowsky
2019 Francesca Montinaro
2020 Gaetano Castelli



20 Lorenzo Musso (Casinò Sanremo)
18 Gaetano Castelli
5 Enzo Somigli
4 Armando Nobili
3 Riccardo Bocchini
2 Uberto Bertacca (1 Palafiori)
2 Francesca Montinaro
2 Gianfrancesco Ramacci
2 Emanuela Trixie Zitkowsky
1 Mario Catalano
1 Rino Ceriolo
1 Milos Anelli Monti
1 Carlo Cesarini
1 Luigi Dell'Aglio
1 Dante Ferretti
 
Avendo trovato dati constrastanti, ho ricercato tutti gli autori delle scenografie di Sanremo

WIKISANREMO
Le scenografie del Festival di Sanremo
Salvo diversamente specificato, fanno riferimento al Teatro Ariston

Dal 1957 al 1976 Lorenzo Musso (che si avvale di altri collaboratori Rai) -nel 1976 riportata collaborazione con l'artista Eugenio Guglielminetti- (Salone delle feste/Casinò)
1977 Milos Anelli Monti
1978 Rino Ceriolo
1979 Gianfrancesco ( Gianfranco) Ramacci
1980 Gianfrancesco ( Gianfranco) Ramacci
1981 Enzo Somigli
1982 Enzo Somigli
1983 Enzo Somigli
1984 Enzo Somigli
1985 Luigi Dell'Aglio
1986 Enzo Somigli
1987 Gaetano Castelli
1988 Gaetano Castelli
1989 Carlo Cesarini da Senigallia
1990 Uberto Bertacca (Palafiori/Arma di Taggia)
1991 Uberto Bertacca
1992 Gaetano Castelli
1993 Gaetano Castelli
1994 Gaetano Castelli
1995 Gaetano Castelli
1996 Gaetano Castelli
1997 Armando Nobili
1998 Armando Nobili
1999 Armando Nobili
2000 Armando Nobili
2001 Mario Catalano
2002 Gaetano Castelli
2003 Gaetano Castelli
2004 Gaetano Castelli
2005 Gateano Catelli
2006 Dante Ferretti
2007 Gaetano Castelli
2008 Gaetano Castelli
2009 Gaetano Castelli
2010 Gaetano Castelli
2011 Gaetano Castelli
2012 Gaetano Castelli
2013 Francesca Montinaro
2014 Emanuela Trixie Zitkowsky
2015 Riccardo Bocchini
2016 Riccardo. Bocchini
2017 Riccardo Bocchini
2018 Emanuela Trixie Zitkowsky
2019 Francesca Montinaro
2020 Gaetano Castelli



20 Lorenzo Musso (Casinò Sanremo)
18 Gaetano Castelli
5 Enzo Somigli
4 Armando Nobili
3 Riccardo Bocchini
2 Uberto Bertacca (1 Palafiori)
2 Francesca Montinaro
2 Gianfrancesco Ramacci
2 Emanuela Trixie Zitkowsky
1 Mario Catalano
1 Rino Ceriolo
1 Milos Anelli Monti
1 Carlo Cesarini
1 Luigi Dell'Aglio
1 Dante Ferretti
Bertacca da alcune parti è indicato come Lamberto, non ho mai capito bene come si chiamasse. La scenografia del 2006, invece, non è stata disegnata solo da Ferretti ma anche dalla moglie Francesca Lo Schiavo
 
non vi pare che dal punto di vista musicale sia stato più innovativo il Festival 2019?
Intendiamoci, quello di quest'anno lo promuovo, però mi è sembrata una specie di "controriforma"rispetto a Baglioni. Sono tuttavia d'accordo nel mantenere le 2 sezioni , campioni e giovani ,possibilmente dando continuità a questi ultimi inserendoli nei campioni 2021. Poi ho apprezzato che le loro esibizioni siano andate in orari decenti. Rivedrei invece la formula dell'1 contro 1.
 
non vi pare che dal punto di vista musicale sia stato più innovativo il Festival 2019?
Intendiamoci, quello di quest'anno lo promuovo, però mi è sembrata una specie di "controriforma"rispetto a Baglioni. Sono tuttavia d'accordo nel mantenere le 2 sezioni , campioni e giovani ,possibilmente dando continuità a questi ultimi inserendoli nei campioni 2021. Poi ho apprezzato che le loro esibizioni siano andate in orari decenti. Rivedrei invece la formula dell'1 contro 1.

Diciamo che l'anno scorso c'era molta più varietà di generi, vedi Mahmood, gli Zen Circus, Motta, nomi che il grande pubblico non conosce ma che hanno portato anche le varie nicchie che li seguono a guardare il festival (sorvoliamo invece per lo show, praticamente inesistente come la scenografia). La formula della categoria unica non era male ma bisognava aumentare il numero dei Giovani e diminuire quello degli artisti noti.
Le esibizioni delle nuove proposte vanno in onda all'inizio già dal primo (o secondo?) Festival di Carlo Conti, e direi che ha avuto una grande idea seppur scontata ma che non aveva mai messo in pratica nessuno fino ad allora. La formula delle sfide sinceramente non la capisco.
 
non vi pare che dal punto di vista musicale sia stato più innovativo il Festival 2019?
Intendiamoci, quello di quest'anno lo promuovo, però mi è sembrata una specie di "controriforma"rispetto a Baglioni. Sono tuttavia d'accordo nel mantenere le 2 sezioni , campioni e giovani ,possibilmente dando continuità a questi ultimi inserendoli nei campioni 2021. Poi ho apprezzato che le loro esibizioni siano andate in orari decenti. Rivedrei invece la formula dell'1 contro 1.

Si la categoria nuove proposte è importante e dà molta visibilità agli artisti in gara e soprattutto lato social li fa crescere rispetto al passato dove chi vinceva veniva dimenticato subito il giorno dopo. Basta vedere un vincitore come Ultimo a che livelli è arrivato.
 
Ho visto che molti video di Sanremo (m'interessavano le cover) su Raiplay, prima complenti, sono stati accorciati, arrivano al minuto. Succede perché non sono registrato o vale per tutti?
 
Ho visto che molti video di Sanremo (m'interessavano le cover) su Raiplay, prima complenti, sono stati accorciati, arrivano al minuto. Succede perché non sono registrato o vale per tutti?
No, è così per tutti, purtroppo. Non capisco il perché, fino alla scorsa settimana erano complete. La trovo una pratica un po' scorretta, perché se io voglio riascoltare una canzone o rivedere l'esibizione di sicuro vado a cercare quella e non devo essere costretto a vagare per l'intera puntata. Anche quelle su Youtube sono state eliminate.
 
No, è così per tutti, purtroppo. Non capisco il perché, fino alla scorsa settimana erano complete. La trovo una pratica un po' scorretta, perché se io voglio riascoltare una canzone o rivedere l'esibizione di sicuro vado a cercare quella e non devo essere costretto a vagare per l'intera puntata. Anche quelle su Youtube sono state eliminate.
Su youtube i video delle esibizioni dopo un po' vengono privatizzati. Succede ogni anno e non capisco perché
 
Se può interessare, alcuni artisti sono soliti incidere i duetti/cover di sanremo e inserirli nei propri album (io ad esempio ero interessato a quello di Rancore e l'ho trovato su spotify). So che non è la stessa cosa, ma meglio di niente.
 
Si la categoria nuove proposte è importante e dà molta visibilità agli artisti in gara e soprattutto lato social li fa crescere rispetto al passato dove chi vinceva veniva dimenticato subito il giorno dopo. Basta vedere un vincitore come Ultimo a che livelli è arrivato.

certo.vale anche per mahmood ,già presente tra !e nuove proposte 2016 (quarto) .
 
Se può interessare, alcuni artisti sono soliti incidere i duetti/cover di sanremo e inserirli nei propri album (io ad esempio ero interessato a quello di Rancore e l'ho trovato su spotify). So che non è la stessa cosa, ma meglio di niente.
a me è piaciuta la cover di rancore+la rappresentante di lista+ dardust (bravissimo!!)

luce per è una delle migliori canzoni tra quelle vincitrici del Festival. Visto l'inizio ho detto....me la rovina,poi invece è decollata,grazie anche all'arrangiamento di Dardust.molto bella
 
a me è piaciuta la cover di rancore+la rappresentante di lista+ dardust (bravissimo!!)

luce per è una delle migliori canzoni tra quelle vincitrici del Festival. Visto l'inizio ho detto....me la rovina,poi invece è decollata,grazie anche all'arrangiamento di Dardust.molto bella
Tra tutte infatti è quella che mi ha sorpreso di più (in positivo, naturalmente). Per com'è stata eseguita non credo possa essere classificata come cover, dato che il testo in parte era diverso, ma tra tutte era quella più potente (oltre a Cuore matto fatta da Pelù, anche quella tra le migliori della serata per me)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso