• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rete Mobile: il vecchio 3G non funzionerà più. Ecco perché potrebbe essere spento

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.369
Località
Torino
La nuova rete veloce 5G è in arrivo e con essa anche una rimodulazione riguardante le strutture tecniche delle altre reti mobile. Ecco che in Italia gli operatori potrebbero chiudere le vecchie reti 3G per fare largo alla rete 4G+ e alla 5G. I dettagli.

Dettagli
 
La nuova rete veloce 5G è in arrivo e con essa anche una rimodulazione riguardante le strutture tecniche delle altre reti mobile. Ecco che in Italia gli operatori potrebbero chiudere le vecchie reti 3G per fare largo alla rete 4G+ e alla 5G. I dettagli.

Dettagli

Non mi si apre il sito (mi dice che è in manutenzione)...
Più che altro volevo sapere quando questo dovrebbe accadere e come funzionerebbero poi i cellulari un po' vecchi che vanno massimo in 3g...
 
Non c'è ancora nessuna data al riguardo, non è ufficiale al 100%
 
A parte il fatto che se fosse vero, sarà tra qualche anno, ma la notizia è comunque attendibile. Ad ogni miglioramento della tecnologia, corrisponde l'eliminazione dei supporti ormai obsoleti, un po' come gli aggiornamenti software del sistema operativo, che non permette il suo funzionamento nei dispositivi più vecchi. Obsolescenza programmata? Quindi ci attendiamo comunque un miglioramento della copertura 4g?
 
Non mi si apre il sito (mi dice che è in manutenzione)...
Più che altro volevo sapere quando questo dovrebbe accadere e come funzionerebbero poi i cellulari un po' vecchi che vanno massimo in 3g...

Io quando ho letto il titolo della discussione mi aspettavo di trovare un tuo messaggio...

Ad ogni modo, ritengo prematuro uno spegnimento del 3G, data la massiccia presenza di dispositivi in circolazione che supportano solo tale tipo di connessione...io sono sempre pronto ai cambiamenti però
 
Non succederà mai ragazzi, almeno non nei prossimi 10 anni.
Ricordo che con il 3G è possibile - nello stesso momento - non solo navigare su Internet ma anche chiamare, mentre con il 4G è necessario il VoLTE, altrimenti la rete va in fallback 3G all'atto della chiamata (ed è questo il motivo per cui spesso gli operatori, sbagliando, dicono che con il VoLTE è possibile navigare e chiamare contemporaneamente... In realtà lo si fa anche senza ma si naviga in 3G invece che in 4G). Quindi eccome se servirà ancora il 3G...


Qualità migliore delle chiamate? Non sono riusciti nemmeno a rendere interoperabile tra operatori l'HD Voice (che sarebbe una qualità audio migliore nelle comunicazioni 3G), figuriamoci con il 4G.

Al limite si spegnerà il GSM / EDGE, ovvero 2G e 2.5G
 
Ultima modifica:
Le telefonate possono passare in 2G, se il VoLTE non è supportato e non c'è più il 3G. A me è capitato di leggere proprio il contrario di ciò che dici e cioè che il 2G verrà mantenuto, al contrario del 3G.
E su un altro forum ho pure visto una discussione in cui si parla di un caso concreto in cui Vodafone ha già spento il 3G, lasciando solo 2G e 4G
 
Le telefonate possono passare in 2G, se il VoLTE non è supportato e non c'è più il 3G. A me è capitato di leggere proprio il contrario di ciò che dici e cioè che il 2G verrà mantenuto, al contrario del 3G.
E su un altro forum ho pure visto una discussione in cui si parla di un caso concreto in cui Vodafone ha già spento il 3G, lasciando solo 2G e 4G
Però con il fallback su 2G telefoni ma non puoi navigare contemporaneamente, sarebbe un grosso limite.

Comunque ora che mi ci fai pensare dove abita un mio amico in provincia di Ferrara non funziona più il 3G Vodafone da più di un mese, solo 2G e 4G mentre fino a poco prima andava benissimo. E infatti lui non riesce più a navigare mentre chiama. Non vorrei avessero veramente spento il 3G, noi ipotizzavamo un guasto ma oramai è troppo tempo che è così.
 
Però Vodafone ha il VoLTE, perché passa in 2G?
Perché a quanto ho capito sia Vodafone che TIM rendono abilitabile il VoLTE solo su dispositivi certificati come i soliti iPhone, Huawei e Samsung, mentre se compri ad esempio uno Xiaomi il VoLTE non funziona (o almeno, non sui modelli che ho avuto modo di provare, l'operatore non invia il flag che informa il telefono di poter usare il VoLTE)

TIM sembrerebbe di "vedute" più larghe, Vodafone aveva dato grossi problemi anche con i Huawei P20 Lite da loro venduti, poi risolti.

Il primo passo per l'eventuale switch off del 3G sarà rendere il VoLTE funzionante sempre e comunque su tutti i telefoni con questa funzionalità.
 
Ok la chiusura delle funzioni GSM e EDGE che ormai sono vecchissime però il 3G non lo do per una chiusura imminente almeno finchè il 5G non entra a pieno regime.
 
Non c'è ancora nessuna data al riguardo, non è ufficiale al 100%

Si e no... ma la cosa è nota negli ambienti già da qualche anno.
L'orientamento di TIM-Vodafone sarebbe quello di dismettere il 3G (già dal 2020) e mantenere il 2G (anche per garantire servizio al M2M, per la maggiore proprio in 2G), mentre quello di WindTre sarebbe di dismettere il 2G (i numeri del M2M sono più bassi di quelli TIM-Vodafone) e mantenere il 3G. Iliad invece già di suo non ha 2G (e c'è un accordo per il roaming su WindTre fino a dismissione).
Ci sarebbe poi tutto un discorso sul refarming di alcune bande (e consultazioni) e dei limiti di emissione che potrebbero così essere rivisti...
 
Ultima modifica:
Quindi in caso di dismissione 3G, sarebbero dismessi anche H e H+ , un vero peccato se non adeguatamente rimpiazzati dal 4G. Mi capita a volte di avere più segnale con H+ e meno con 4G.
 
Se proprio deve accadere mi auguro che se ne parli tra qualche anno, il 3G è ancora importante.
ci sono tante zone in cui il 4G non prende
 
3g e 4g condividono le stesse bande di frequenza, già ce stata una forte riduzione del 3g a favore del 4g da parte di tutti gli operatori.
Le frequenze del 2g sono destinate al 2g e per ora non possono essere rimpiazzate con altre tecnologie...
 
Indietro
Alto Basso