• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rete Mobile: il vecchio 3G non funzionerà più. Ecco perché potrebbe essere spento

Perché a quanto ho capito sia Vodafone che TIM rendono abilitabile il VoLTE solo su dispositivi certificati come i soliti iPhone, Huawei e Samsung, mentre se compri ad esempio uno Xiaomi il VoLTE non funziona (o almeno, non sui modelli che ho avuto modo di provare, l'operatore non invia il flag che informa il telefono di poter usare il VoLTE)

TIM sembrerebbe di "vedute" più larghe, Vodafone aveva dato grossi problemi anche con i Huawei P20 Lite da loro venduti, poi risolti.

Il primo passo per l'eventuale switch off del 3G sarà rendere il VoLTE funzionante sempre e comunque su tutti i telefoni con questa funzionalità.


uso tranquillamente uno xiaomi mi 9 se in VoLTE sia con tim che con vodafone è un dual sim dual 4g :)
 
uso tranquillamente uno xiaomi mi 9 se in VoLTE sia con tim che con vodafone è un dual sim dual 4g :)
Infatti ho specificato "sui modelli che ho avuto modo di provare"

Il Mi9 è un prodotto di punta, ci sta che qualcuno si sia sbattuto per renderlo certificato

Ma hai chiesto tu l'abilitazione di Voce 4G a Vodafone? Hai utilizzato il codice *#*#VOLTE*#*# per disabilitare il carrier check?
 
3g e 4g condividono le stesse bande di frequenza, già ce stata una forte riduzione del 3g a favore del 4g da parte di tutti gli operatori.
Le frequenze del 2g sono destinate al 2g e per ora non possono essere rimpiazzate con altre tecnologie...

Non proprio:
B20 -> LTE
B8 -> GSM+3G (tim, voda, wind) 3G (iliad)
B32 -> 4G-SDL (solo tim e voda, cosiddetto 4,5G)
B3 -> LTE(tim, voda e iliad), (wind GSM+LTE)
B1 -> 3G+LTE (la proporzione dipende dal gestore)
B7 -> LTE


Qui un link a una bella paginetta molto chiara che spiega l'allocazione delle bande operata dei nostri gestori.
 
Non proprio:
B20 -> LTE
B8 -> GSM+3G (tim, voda, wind) 3G (iliad)
B32 -> 4G-SDL (solo tim e voda, cosiddetto 4,5G)
B3 -> LTE(tim, voda e iliad), (wind GSM+LTE)
B1 -> 3G+LTE (la proporzione dipende dal gestore)
B7 -> LTE


Qui un link a una bella paginetta molto chiara che spiega l'allocazione delle bande operata dei nostri gestori.
Si esatto... avevo dimenticato che la 900 è condivisa.
Da me spulciando sullo spettro sui 900 vedo solo segnali 2g.

La B3 ormai è solo LTE e umts rimane solo la banda B1.

Comunque io noto un vistoso calo di prestazioni sul 3g in hpsa+ non so se dipende dal fatto che il 3g è in case di ridimensionamento.
 
Però potrebbe fare opera di convincimento, presso le amministrazioni locali, ai fini di bloccare e/o rallentare le installazioni. Lo stiamo vedendo con Iliad, per esempio.

L'opera di convincimento potrebbero farla gli operatori stessi:
"vista l'impossibilità all'adeguamento della rete a seguito delle ultime decisioni dell'amministrazione comunale in materia, in ottica di riduzione dei costi al consumatore, comunichiamo che apartire da <data> il servizio nel comune sarà erogato in sola tecnologia GSM", invitiamo i cittadini a contattare il comune per maggiori chiarimenti".

Se i 4 dell'ave maria si mettono d'accordo con una comunicazione simile in tutti i comuni "refrattari" vedrai come la gente inizia ad infuriarsi e i permessi sono subito concessi.
 
Indietro
Alto Basso