• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Spariti canali dal 31 al 40

GabboRivoli

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
105
Ciao a tutti, mi sono trasferito, vicino a dove abitavo prima (1.5 km circa). La casa nuova è in centro di Rivoli, zona dove dovrebbe essere garantita tutta la copertura. Dalla mia tv sono spariti tutti i canali dal 31 in poi (real time, Mediaset extra, qvc ecc), nella mia abitazione di prima c’erano, qui anche cercandoli manualmente nessuna traccia. È normale?
 
Ciao Gherardo, innanzitutto grazie, ma ti potresti spiegare meglio? Sono ignorante in materia. Io sono entrato in questa casa in affitto e dell’impianto non ne so nulla, c’e un cavo che passa nel battiscopa e mi arriva nel mobile della tv, non c’è una presa nel muro. Sempre se può c’entrare qualcosa con quello che hai chiesto 😂
 
si c'entra, con la tua risposta credo di aver capito che abiti in un palazzo quindi suppongo che il cavo che ti entra in appartamento proviene da un impianto centralizzato, in tal caso devi innanzitutto domandare agli altri inquilini se pure a loro mancano i canali che hai detto, e se é cosi dovete rivolgervi all'amministratore, a meno che ogniuno abbia la sua antenna privata.
 
Allora ho risolto togliendo lo splitter a due vie che mi serve per portare il segnale sia alla tv (per usare la radio) che allo Sky Q. Ho provato a comprarne un altro ma il risultato è lo stesso, possibile che io non possa dividere in due il segnale senza che questo vada a degradarsi perdendo queste frequenze? Uso uno splitter Hama, ho provato anche un altra marca ma il risultato è il medesimo.

https://imgur.com/a/8Eiryjg
 
Allora ho risolto togliendo lo splitter a due vie che mi serve per portare il segnale sia alla tv (per usare la radio) che allo Sky Q. Ho provato a comprarne un altro ma il risultato è lo stesso, possibile che io non possa dividere in due il segnale senza che questo vada a degradarsi perdendo queste frequenze? Uso uno splitter Hama, ho provato anche un altra marca ma il risultato è il medesimo.

https://imgur.com/a/8Eiryjg

:5eek:
Ma sei ben sicuro che sia un cavo sia satellitare che terrestre e che non stai ca22eggiando vicino a un cavo satellitare, dove i segnali terrestri non ci sono (o non ci dovrebbero essere, perchè qualcosa entra sempre dentro di sfruso, come diciamo qui...)
 
Allora ho risolto togliendo lo splitter a due vie che mi serve per portare il segnale sia alla tv (per usare la radio) che allo Sky Q. Ho provato a comprarne un altro ma il risultato è lo stesso, possibile che io non possa dividere in due il segnale senza che questo vada a degradarsi perdendo queste frequenze? Uso uno splitter Hama, ho provato anche un altra marca ma il risultato è il medesimo.

https://imgur.com/a/8Eiryjg

scusa ma ovviamente con uno splitter dimezzi (e oltre) i segnale.
Evidentemente parti con segnale troppo basso. ma senza misure lavori a caso...:eusa_naughty:
 
Un impianto centralizzato è fatto per portare segnale sufficiente negli appartamenti. Tu hai un cavo che consente il collegamento ad una tv, provando a collegare più apparecchi il segnale che arriva viene suddiviso mediante un divisore, il quale dovrebbe mantenere le caratteristiche tecniche dell'impianto tra i vari ricevitori, ma provoca un decadimento del segnale. Quindi collegando più apparecchi il segnale utile diminuisce ... Non oso dire una possibile soluzione fai da te nel senso che bisognerebbe prima verificare l'impianto centralizzato se funziona correttamente ed i livelli di segnale con strumentazione di misura. Infatti può essere che il segnale che giunge al tuo appartamento sia più basso del previsto per un malfunzionamento dell'impianto stesso oppure che il segnale che giunge sia quello previsto.
 
Ultima modifica:
Nessuno ha raccolto la mia sollecitazione a verificare se trattasi di cavo terrestre o satellitare?
 
In effetti potrebbe anche essere un cavo solo satellitare, anche se, se così fosse, mi aspetterei che sia lo stesso cavetto collegato al TV a fare da antenna, quindi indipendentemente dalla presenza dello splitter.

L'unico modo certo di capire il problema è fare una misura strumentale (oppure chiedere ai vicini).

Siccome di solito in un condominio la distribuzione terrestre è comunque prevista, ipotizzando che in questo caso terrestre e satellitare siano sullo stesso cavo, senza strumentazione, dopo aver verificato che tutte le connessioni sono ben fatte e che i cavetti sono di qualità decente, una prova che si potrebbe fare è sostituire lo splitter con un demix terrestre/sat (ad es. questo https://lemelettronica.it/wp-content/uploads/2018/03/md2500.jpg), che ha una perdita minore.

L'impianto andrebbe comunque rivisto.
 
Mi sa tanto che è proprio così, lascerò il segnale digitale solo a Sky e vedrò di usare solo quello, non vedo molte alternative. Nella mia casa di prima (era un condominio più piccolo) funzionava bene, peccato.
 
:5eek:
Ma sei ben sicuro che sia un cavo sia satellitare che terrestre e che non stai ca22eggiando vicino a un cavo satellitare, dove i segnali terrestri non ci sono (o non ci dovrebbero essere, perchè qualcosa entra sempre dentro di sfruso, come diciamo qui...)

No no è un cavo solo digitale, il satellitare non centra.
 
Mi sa tanto che è proprio così, lascerò il segnale digitale solo a Sky e vedrò di usare solo quello, non vedo molte alternative. Nella mia casa di prima (era un condominio più piccolo) funzionava bene, peccato.

le alternative le abbiamo dette... hai bisogno di fare una misura per capire cpme ti arriva il segnale in appartamento. Se basso il problema diventa condominiale con amministratore tenuto a intervenire
 
Qual’è il metodo più economico per misurare il segnale? È possibile farlo dalla tv?
 
Ultima modifica:
Mi sa tanto che è proprio così, lascerò il segnale digitale solo a Sky e vedrò di usare solo quello, non vedo molte alternative. Nella mia casa di prima (era un condominio più piccolo) funzionava bene, peccato.
Cerchiamo di capirci: hai SKY terrestre?...sennò permetti che non si capisce una mazza... ;)
 
Indietro
Alto Basso