• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Boccola Superjack QUARL 3636+

Temo che devi fare una bella ricerca o rivolgerti ad un negozio particolarmente attrezzato.

w*w.shop-irsara.it/it/AB_Testa_snodo_da_saldare_Dm_30-00811364
 
Sto cercando di capire se il supporto della boccola e' avvitato (non ci sono riuscito provando a dx come a sx) o a pressione ( non ci sono riuscito ) ho solo notato che ci sono 2 fori contrapposti nella parte terminale del tubo grigio del diametro di un chiodino (sono per un attrezzo indispensabile allo smontaggio ?)
 
E' sicuramente pressato ed entra almeno 5 centimetri.
Quelli che chiami "fori" dovrebbero essere i segni della pressa.
In pratica bisognerebbe tagliare il tubo (che si accorcerà un po') per inserire un nuovo snodo. Vale la pena a questo punto smontarlo dalla parte del motore, ispezionarlo ed ingrassare la lunga barra filettata.
Diversamente dovresti fare saldare il pezzo che ho postato, un lavoro fatto con i fiocchi per evitare sorprese.
Ma è davvero necessaro procedere alla sostituzione ?
Non ci sono alternative ?
 
Io alternative alla sostituzione del pezzo rotto non ne vedo (se lo trovo seguiro' uno dei tuoi consigli): la boccola non esite più.
 
Sarebbe un peccato tagliare il terminale se si può evitare.
Prova prima a parlare con un torniere per capire se si può inserire il solo snodo sferico.
 
Se conoscessi uno sud Milano (se qualcuno sa....parli!) che fa questi lavori se ne riparlerebbe fra non meno di 3 settimane.
Se la trovo (la boccola), se lo smonto ( il tubo) picchiando con un tondino e la mazza... esce......vero?
 
Assolutamente no.
Bisogna necessariamente tagliare per sostituire l' intero pezzo.
Purtroppo il periodo è uno dei peggiori, con le chiusure per ferie (magazzini, officine, ecc.)
Questi lavori richiedono attrezzature professionali, non è possibile procedere con il "fai da te".
 
Ho cambiato l'attuatore con uno identico

ma probabilmente qualcosa non va in quanto la boccola va in trazione e sembra che possa venire tolta dalla sede dal movimento della parabola

ho pensato di mettere ai 2 lati della boccola 2 rondelle che abbiano un diametro superiore della sede della boccola per contrastare le forze che agiscono sulla boccola ( in dotazione le rondelle sono praticamente dello stesso diametro della sede della boccola

...che mi dite ?
 
Le rondelle possono essere utili, ma io indagherei per capire se tutto il sistema lavora come dovrebbe e se la prima boccola si è rotta per qualche anomalia ancora presente.
 
Le rondelle possono essere utili, ma io indagherei per capire se tutto il sistema lavora come dovrebbe e se la prima boccola si è rotta per qualche anomalia ancora presente.

Messo 2 rondelle per evitare problemi ed effettivamente c'era un problema: arrivato intorno i 30° W la punta dell'attuatore toccava l'attacco alla parabola .

Per ora ho creato una nicchia per evitare il contatto.





 
Indietro
Alto Basso