• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Virus PC

semprejuve

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
7 Giugno 2015
Messaggi
12.053
Località
Prov. VC
Ho un pc a casa che era da un bel Po' che non veniva usato e ha sopra windows 8.1
Era senza antivirus da un bel Po' ed era un Po' lento, allora ho installato un antivirus gratuito che si chiama bitdefender. Faccio la scansione e praticamente ha trovato 16 file infetti che provengono da un programma chiamato search protect
Ho visualizzato diverse pagine e video su Youtube ma non ci sono riuscito a toglierlo. Ad esempio quando clicco tasto dx su questo programma e schiaccio disinstalla, mi dice che non ho tutti i requisiti per farlo
Esiste qualche soluzione per togliere questo programma ?
 
Prova a installare programmi come Malwarebytes antimalware (basta la versione free) e contemporaneamente anche Adwcleaner, e a fare scansioni con entrambi. Poi gli dici di mettere i file infetti trovati in quarantena, e puoi anche lasciarli li. Stessa cosa puoi già provare a farla con antivirus e software simili che hai già sul PC.

Dicevo di lasciarli in quarantena perchè a volte sono dei falsi positivi (vengono individuati come file infetti ma non lo sono), così se ti accorgi che il PC o dei programmi non funzionano più bene, puoi ripristinare quei file. A certi antivirus quando sei sicuro al 100% che quel file non è infetto, puoi dirgli di ignorarlo alla prossima scansione.
 
Prova a installare programmi come Malwarebytes antimalware (basta la versione free) e contemporaneamente anche Adwcleaner, e a fare scansioni con entrambi. Poi gli dici di mettere i file infetti trovati in quarantena, e puoi anche lasciarli li. Stessa cosa puoi già provare a farla con antivirus e software simili che hai già sul PC.

Dicevo di lasciarli in quarantena perchè a volte sono dei falsi positivi (vengono individuati come file infetti ma non lo sono), così se ti accorgi che il PC o dei programmi non funzionano più bene, puoi ripristinare quei file. A certi antivirus quando sei sicuro al 100% che quel file non è infetto, puoi dirgli di ignorarlo alla prossima scansione.
Va bene grazie provo a installare quei programmi
Comunque leggendo in giro si tratterebbe di un programma che si installa da solo sul pc e che poi è difficile da togliere.....ma se ho capito bene risulta pericoloso solo se lo si utilizza perché mentre si fanno ricerche poi ti reindirizza a volte su siti pieni di malware ecc....provo ancora a toglierlo con quei programmi e se non riesco sposto quei file in quarantena e basta
 
Al momento controlla se Windows 8.1 è aggiornato, poi sospendi momentaneamente il tuo antivirus, oppure disinstallalo e lascia solo Defender di Windows.

Poi installi quei due software che ti ho detto e quello consigliato da ERCOLINO, poi non so se sia meglio fare prima il log con quel programma e scansionare dopo con gli altri due, o viceversa.
 
Al momento controlla se Windows 8.1 è aggiornato, poi sospendi momentaneamente il tuo antivirus, oppure disinstallalo e lascia solo Defender di Windows.

Poi installi quei due software che ti ho detto e quello consigliato da ERCOLINO, poi non so se sia meglio fare prima il log con quel programma e scansionare dopo con gli altri due, o viceversa.

Ok allora faccio tutti gli aggiornamenti, disinstallo bit defender e faccio il log e poi scansiono
 
Il programma non dovrebbe dar problermi con l'antivirus, ti lascia proseguire?
Praticamente lo avevo installato, poi bitdefender mi ha praticamente spostato dei file di questo programma in quarantena e quindi provando a fare di nuovo il download di quel programma, ora non me lo fa nemmeno più installare/avviare
 
Ok grazie, sono riuscito ad eliminare definitivamente sta schifezza di search protect.....Ora rifacendo la scansione mi da 0 file infetti e infatti andando su programmi e altri punti in cui c'erano cartelle di questo programma, ora non ci sono più

Ho ancora una domanda che però non c'entra con virus ecc...
Questo pc ( non so perché sia stato comprato con così poca memoria) ha 20 giga....fino a stamattina c'era solamente 500 mega di spazio libero e il resto tutto occupato. Facendo pulizia disco e cancellando i file dentro una cartella software distribution sono riuscito ad arrivare a quasi 4 giga liberi
Volendo c'è ancora qualcosa che si può fare per liberare altra memoria ?
 
Direi che ha già fatto miracoli, visto che il disco ha solo 20 GB.
Al limite metti un HDD più capiente.
 
Ma è un desktop o un notebook. 20 GB di hdd mi sembra un po' strano, a meno che non sia un pc di, circa, 18-20 anni fa. Credo che in windows 8.1 sia lo stesso: apri Pannello di controllo, clicca su Strumenti di amministrazione, doppio clic su Gestione computer, vai Archiviazione > Gestione disco e vedi cosa riporta.
 
Ma è un desktop o un notebook. 20 GB di hdd mi sembra un po' strano, a meno che non sia un pc di, circa, 18-20 anni fa. Credo che in windows 8.1 sia lo stesso: apri Pannello di controllo, clicca su Strumenti di amministrazione, doppio clic su Gestione computer, vai Archiviazione > Gestione disco e vedi cosa riporta.
Il pc è di circa 5 anni fa ed è un notebook. Comunque mi dice
260 mb (partizione di sistema EFI)
20 gb per Windows C
8,02 gb (partizione di ripristino)

Ho visto che anche office pesa quasi 3 giga, allora ho deciso di toglierlo che tanto non lo uso li sopra...
 
Ultima modifica:
È sicuramente un netbook con ssd da 32 GB.
Se possibile, ti conviene farlo cambiare con uno più capiente.
 
Io davvero non ho parole.....Ora ho un problema ben più grave
Su altro pc che c'è windows 7 che era quello che usavo, dopo aggiornamenti Windows, al riavvio rimane bloccato a 35%....e pure se spengo e riaccendo rimane così
Poi nemmeno con modalità provvisoria riesco ad entrare perché cerca di completare aggiornamenti ma non riesce
Cosa devo fare
 
Non lo spegnere durante gli aggiornamenti, lascialo terminare, anche se ci mette un bel pò.

Non è detto che se rimane a una percentuale fissa non stia lavorando, per poi andare di colpo al 100%
 
Non lo spegnere durante gli aggiornamenti, lascialo terminare, anche se ci mette un bel pò.

Non è detto che se rimane a una percentuale fissa non stia lavorando, per poi andare di colpo al 100%
Era da un'ora fermo a 35%....mai capitato
Lo lascerò fermo altre due ore e poi vedrò o possibile che ci voglia di più?
 
Indietro
Alto Basso