• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

OpenATV 6.3 stable - quali novità rispetto alla 6.2 ?

Ecco, a me sembra un po' curiosa l'idea che la totale mancanza di informazioni "ufficiali" sulle caratteristiche dei vari software e dei relativi aggiornamenti possa "rendere più appetibili i ricevitori". Mi verrebbe piuttosto da pensare il contrario, specie se parliamo di utenza... semplice, ossia non costituita da sistemisti o programmatori (dotati, tra l'altro, di tempo da investire in sperimentazioni varie).



Non lo metto in dubbio, però forse anche tu, almeno una volta ogni tanto, verrai solleticato dal sospetto che magari il software attuale, dopo ben 8 anni di evoluzione, potrebbe aggiungere funzionalità interessanti o anche "solo" migliorare sensibilmente quelle già esistenti, rendendoti ancor più soddisfatto dell'acquisto...
In fin dei conti la possibilità di aggiornare e personalizzare è una delle caratteristiche principali di questi apparecchi e lasciare il software invariato per anni (proprio come si fa, forzatamente, con tanti ricevitori "normali") è un po' come comprare una cosa e poi non usarla, no? :]

E' un mondo tutto suo, o ci fai parte, o te lo tieni come me, ossia un semplice ricevitore. Io non ho mai nemmeno caricato tutti quei plugin sulle EPG che tanto andavano di moda molti anni fa. Ora che si va sulla iptv si apre un mondo non legale che attira molto pubblico.

Anche se ad onor del vero, da questo punto di vista gli enigma2 verranno soppiantati dagli Android OS.

No, a parte che sono anni che non escono aggiornamenti, il processore è datato, ma tutti i fronzoli che ci hanno aggiunto dopo nulla avevano di utile per me. L'hardware quello è.
 
Ultima modifica:
a me sembra che passando dalla 6.1 alla 6.2 e poi 6.3 hanno migliorato la gestione CAM.
con la 6.1 senza emu soft per poter utilizzare la card TivuSat il cambio canale era da crisi di nervi
ora stabilmente CAM+Card TivuSat e quindi nessun emu installato
 
Allora io sono entrato nel mondo prima come aiuto tecnico in radio locale poi aiuto tecnico in bassa frequenza poi mi sono innamorato del satellite e nel 1994 montai una H.TO.H DA 180 CM ...
Tanto di cappello (e anche un po' di serena e sincera invidia) per la lunga esperienza e le ampie conoscenze in materia. Evidentemente sei una di quelle persone che sfruttano a fondo le potenzialità degli apparecchi, avendo anche tra l'altro le necessarie disponibilità (di conoscenza, appunto, ma pure di tempo, spazio, risorse).
Io, seppure a un livello meno spinto, ho fatto qualcosa di simile con l'informatica e i personal computer.

l'utente che è 8 anni che non lo tocca mi fa pensare se non è capace x toccarlo e o è per scelta
Nel caso specifico mi è parso di capire si tratti soprattutto di scelta, anche perché per fare solo degli aggiornamenti software non serve essere poi così "capaci".
Una scelta che a mio parere può avere senz'altro una sua logica. Usare questi apparecchi come "semplici" decoder (e registratori) è certamente da un certo punto di vista uno "spreco", ma lo si potrebbe vedere anche in un'ottica diversa, basata sull'idea (o, se vogliamo, speranza) che un apparecchio decisamente sovradimensionato rispetto all'uso che si intende farne sia in grado di sostenere quell'impiego con più efficacia e affidabilità rispetto a quanto farebbe un apparecchio più modesto sfruttato al 100%. Un po' come andare a 100 all'ora con una vettura che è progettata per viaggiare a velocità anche doppie (con freni, ammortizzatori, telaio ecc. dimensionati di conseguenza).

se lo colleghi a internet sappi che lui lavora anche quando tu non lo sai. le macchine in rete se programmate x tale cosa.
Lo so bene. Questo è probabilmente il motivo principale per cui il mio decoder non è collegato (così come il televisore) e per cui, in generale, io non simpatizzo affatto per le "macchine" perennemente collegate alla rete. Sarò forse un antiquato povero ottuso, ma non mi va affatto l'idea che tali "macchine" (computer veri e propri o anche elettrodomestici, automobili ecc. ecc.) si mettano spontaneamente a fare delle cose senza che io, loro proprietario, decida se e dove e come e quando e quanto. Certo, so bene che tutte queste attività automatiche sono predisposte per me (ci mancherebbe...), per la mia comodità, per la mia convenienza e soprattutto (tasto sempre magico) per la mia sicurezza, ma io preferisco testardamente rinunciare a qualche enorme beneficio pur di poter continuare ad avere, almeno sulle macchine di mia proprietà, una qualche briciola di quel controllo che non posso avere su tanti altri aspetti della vita. Per lo meno fino a quando mi sarà concesso di farlo. :]
 
@harmand
Grazie per aver compreso il mio punto di vista. Il Vu+ in mio possesso, due tuner SAT + chiavetta DTT registra senza errore anche più programmi contemporaneamente, mai schermate verdi a parte se si usa qualche file .avi che non digerisce perchè "mangiano" troppa RAM. Quindi, perchè modificare qualcosa che funziona? Unico difetto, niente blindscan, ma è un limite hardware, quindi non si può far nulla. Non lo collego alla rete, tranne nel caso debba spostare un file dal o sull'HDD interno.

Il giocattolino 8008, preso unicamente per giocare col blindscan e multistream lo posso anche aggiornare, tanto non ha nulla di salvato a bordo, non mi scomodo nemmeno di fare un backup. :) Salvo solo la lista canali.

Son modi differenti di usare un ricevitore.
 
Il Vu+ in mio possesso, due tuner SAT + chiavetta DTT registra senza errore anche più programmi contemporaneamente...

Anche il mio H5 sembra registrare due programmi HD contemporaneamente senza difficoltà, anche mentre riproduce una registrazione effettuata in precedenza. Il tutto sfruttando un disco esterno USB2. Queste funzionalità "pvr", assieme alla capacità di visualizzare i canali di libero e gratuito accesso, sono proprio ciò che cercavo quando l'anno scorso mi misi alla ricerca di un nuovo decoder, rendendomi però conto in breve tempo, con notevole sorpresa, che a quanto pare si tratta di funzionalità assai rare (per non dire assenti) tra i decoder "normali", nonostante esse di certo non richiedano, attualmente, chissà quali dotazioni hardware.
Nelle specifiche tecniche dei vari apparecchi le funzionalità "pvr", quando presenti, erano descritte in maniera molto vaga, spesso citando la possibilità di registrare un programma mentre se ne guarda un altro ma mai specificando, ad es., se mentre si registra un programma si può guardare una registrazione già fatta (cosa che ovviamente può avere una certa importanza, per chi ha l'abitudine di registrare). Mi ero rivolto anche direttamente a qualche produttore o distributore, sempre ricevendo risposte assai vaghe in materia. Insomma, l'unica strada sembrava essere: compra e poi fai delle prove.
Stavo ormai per rassegnarmi a lasciar perdere quando sono incappato in un articolo che menzionava i sistemi Enigma2 e così ho "scoperto" queste macchine, che almeno sulla carta sembravano avere le spalle un po' più larghe, somigliando in qualche modo a piccoli computer. Avendo una certa familiarità di base con Linux ho deciso di provare e devo dire che (finora) non sono rimasto deluso perché l'aggeggio, pur con le sue molte altre potenzialità per me... superflue, svolge bene il compito che a me interessa.

... niente blindscan, ma è un limite hardware, quindi non si può far nulla.
Qui ammetto la mia totale ignoranza e approfitto spudoratamente: cosa si intende, in questo contesto, con "blindscan" ?
 
Difficilmente mi sono trovato così in sintonia con gli argomenti e l'impostazione di utenti come harmand e Maxicono...:) Ho letto questa discussione perché anch'io faccio parte di quegli utenti alla ricerca di soluzioni per esigenze tutto sommato di base (e soprattutto per uso non illegale o border-line), che i decoder pensati per essere "semplici" a quanto pare non offrono. Identica la parabola, che porta sempre allo stesso punto: sapere che ci sono macchine come i sistemi Enigma e doversi arrendere per scarsa informazione di base. Pur avendo una piccola esperienza su linux, e non volendo acquistare senza prima avere una garanzia minima di riuscita, finora ho dovuto rinunciare.

Avendo trovato questa discussione dove certe impostazioni per me congeniali sono già state enunciate, mi permetto di fare qui qualche domanda senza aprire per ora altri topic, sperando in qualche vostro suggerimento.

Mi servirebbe un consiglio per un dec Enigma2:

1. con due tuner sat e ottima qualità audio-video;
2. in grado di registrare senza intoppi due canali HD contemporaneamente mentre si guarda una registrazione;
3. che produca registrazioni esportabili su PC;
4. che mi permetta di sfruttare la mia smartcard Tivusat;
5. che sia in grado di registrare i canali radio (cosa che alcuni dec non fanno).

Avrei in mente di utilizzare un'immagine OpenPLi, perché mi sembra che ci sia buona documentazione, senza doversi immergere in forum esoterici ;) Una prima cosa che vorrei sapere è se una volta installata un'immagine del genere (su un dec compatibile) potrei scaricare direttamente dai feed (mi pare si chiamino così) il plugin che serve per la smartcard Tivusat e se, una volta configurato questo e altri aspetti di base, potrei avere con ragionevole certezza la gioia di staccare il dec dalla rete e non doverci pensare più per un bel po', come ha fatto Maxicono col suo Vu+ :)
Grazie a chi vorrà darmi una mano!
 
Difficilmente mi sono trovato così in sintonia con gli argomenti e l'impostazione di utenti come harmand e Maxicono...:) Ho letto questa discussione perché anch'io faccio parte di quegli utenti alla ricerca di soluzioni per esigenze tutto sommato di base (e soprattutto per uso non illegale o border-line), che i decoder pensati per essere "semplici" a quanto pare non offrono. Identica la parabola, che porta sempre allo stesso punto: sapere che ci sono macchine come i sistemi Enigma e doversi arrendere per scarsa informazione di base. Pur avendo una piccola esperienza su linux, e non volendo acquistare senza prima avere una garanzia minima di riuscita, finora ho dovuto rinunciare.

Avendo trovato questa discussione dove certe impostazioni per me congeniali sono già state enunciate, mi permetto di fare qui qualche domanda senza aprire per ora altri topic, sperando in qualche vostro suggerimento.

Mi servirebbe un consiglio per un dec Enigma2:

1. con due tuner sat e ottima qualità audio-video;
2. in grado di registrare senza intoppi due canali HD contemporaneamente mentre si guarda una registrazione;
3. che produca registrazioni esportabili su PC;
4. che mi permetta di sfruttare la mia smartcard Tivusat;
5. che sia in grado di registrare i canali radio (cosa che alcuni dec non fanno).

Avrei in mente di utilizzare un'immagine OpenPLi, perché mi sembra che ci sia buona documentazione, senza doversi immergere in forum esoterici ;) Una prima cosa che vorrei sapere è se una volta installata un'immagine del genere (su un dec compatibile) potrei scaricare direttamente dai feed (mi pare si chiamino così) il plugin che serve per la smartcard Tivusat e se, una volta configurato questo e altri aspetti di base, potrei avere con ragionevole certezza la gioia di staccare il dec dalla rete e non doverci pensare più per un bel po', come ha fatto Maxicono col suo Vu+ :)
Grazie a chi vorrà darmi una mano!
Troppa roba vuoi un passo alla volta enigma2 e un universo da gestire queste macchine usano sistemi in rete e qui si fa fatica a dire che è facile questi decoder che sono diversi fuori ma molto uguali dentro sono come dei piccoli MATRIX ai presente il succo del film ecco loro una volta conformati vanno dentro al universo enigma2 e qui trovi tutto se sei capace di usare determinati termini tecnici tipo Plughin ,skin ,e via dicendo io non ci capisco un tubo quindi non posso aiutarti ma in questo forum ce alcuni che sanno di cosa stiamo parlando ce ' giopet x fare un nome Hannibal famoso x i suoi setting di canali che modifica da zona a zona nord centro e sud italia ogni settimana se non prima vi sono nuove versioni loro potrebbero aiutarti ma scrivi nella sezione dedicata .attento se non sei pratico di ste cose lascia perdere .non è facile mantenere questi decoder sempre attuali dopo aver s caricato dal rete certi plug hin devi o aggiornare manualmente o automaticamente e in molti casi dicono che i decoder si impallano deve resettare o togliere corrente e rifare tutto o in parte da capo .non fa x me sta roba meglio un sano decoder tvsat 4k .
 
Troppa roba vuoi un passo alla volta enigma2 e un universo da gestire queste macchine usano sistemi in rete e qui si fa fatica a dire che è facile questi decoder che sono diversi fuori ma molto uguali dentro sono come dei piccoli MATRIX ai presente il succo del film ecco loro una volta conformati vanno dentro al universo enigma2 e qui trovi tutto se sei capace di usare determinati termini tecnici tipo Plughin ,skin ,e via dicendo io non ci capisco un tubo quindi non posso aiutarti ma in questo forum ce alcuni che sanno di cosa stiamo parlando ce ' giopet x fare un nome Hannibal famoso x i suoi setting di canali che modifica da zona a zona nord centro e sud italia ogni settimana se non prima vi sono nuove versioni loro potrebbero aiutarti ma scrivi nella sezione dedicata .attento se non sei pratico di ste cose lascia perdere .non è facile mantenere questi decoder sempre attuali dopo aver s caricato dal rete certi plug hin devi o aggiornare manualmente o automaticamente e in molti casi dicono che i decoder si impallano deve resettare o togliere corrente e rifare tutto o in parte da capo .non fa x me sta roba meglio un sano decoder tvsat 4k .

Grazie robisat per l'avviso ;) A me in effetti servirebbe solo una dritta su un apparecchio sufficientemente stabile e su come procurarmi senza troppe ansie il plugin per Tivusat, di cui conosco il nome che qui non si può citare.
Purtroppo i decoder certificati Tivusat, da indagine di queste settimane, non rispondono contemporaneamente ai miei requisiti, se fanno una cosa non ne fanno altre, e mediamente sono pieni di bug che fanno perdere tempo.
Per cui preferisco dedicare quel tempo a cercare una macchina più solida che una volta configurata, faccia per benino quel (poco?) che le chiedo...:)
 
... non è facile mantenere questi decoder sempre attuali dopo aver scaricato dalla rete certi plugin devi o aggiornare manualmente o automaticamente ...
Non è detto, peraltro, che mantenerli "sempre attuali" sia oggettivamente indispensabile.
Una volta che l'apparecchio funziona, facendo dignitosamente ciò che il proprietario/utilizzatore desidera, si può anche scegliere di non procedere ad aggiornamenti. Da un lato, ovviamente, si rinuncia ai benefici che dagli aggiornamenti potrebbero derivare, ma dall'altro si evita il rischio, non remoto, che qualche aggiornamento... rompa l'incantesimo e introduca problemi prima inesistenti (situazione ben nota a chiunque abbia a che fare con software e aggiornamenti su qualsivoglia tipo di macchinario "informatico").

Può accadere, peraltro, che tale scelta non sia facile da mettere in pratica.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti "manuali" la questione è semplice: basta non farli, eventualmente sforzandosi di vincere talune occasionali pulsioni.
Più insidiosi sono, invece, gli aggiornamenti "automatici", quelli che ad es. fanno sì che tanti utenti di PC si ritrovino al mattino con qualche programma, regolarmente usato la sera prima, che improvvisamente non parte più, oppure con il computer che all'accensione rimane inutilizzabile per dieci o venti minuti perché... deve fare delle cose. Infatti disabilitare totalmente certi... automatismi sembra diventare sempre più difficile (sempre per il nostro bene, ovviamente), specie se l'impiego dell'apparecchio richiede la connessione alla rete.
Fortunatamente, per quanto riguarda i decoder tv, la connessione "funzionale" alla rete è necessaria solo se si desidera accedere a contenuti trasmessi sulla rete stessa, mentre è di fatto superflua se ci si... accontenta dei programmi ricevibili via antenna o parabola. Nel secondo scenario, pertanto, il decoder può funzionare egregiamente anche se è fisicamente impossibilitato a connettersi (niente cavi Ethernet né antenne wi-fi). In quel caso, almeno per ora, si può avere la certezza che l'apparecchio, salvo guasti o malfunzionamenti, continui a funzionare alla stessa maniera (nel bene e nel male). :]
 
Indietro
Alto Basso