• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

OpenATV 6.3 stable - quali novità rispetto alla 6.2 ?

harmand

Digital-Forum Junior
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
90
.
Ora che finalmente la 6.3 è uscita dalla sua lunga fase "beta", sarebbe interessante sapere esattamente quali e quante novità e modifiche essa presenta rispetto alla 6.2, così da poter valutare se sia effettivamente vantaggioso passare alla 6.3 in relazione al tipo di impiego che si fa del proprio decoder.

Qualcuno sa dove si possono reperire tali informazioni ?
 
A distanza di due mesi, dopo che a quanto pare lo sviluppo della 6.2 è stato interrotto (nessun aggiornamento dopo il 17 agosto), vorrei... rinverdire questa domanda:

esistono da qualche parte delle informazioni circa le novità più sostanziali introdotte nella versione 6.3 ?
 
Ringrazio per l'informazione.
Purtroppo la totale mancanza di notizie su quel "come", ossia sulle novità introdotte dalle varie versioni, rende abbastanza sterile tutta la faccenda.
Mi riesce abbastanza difficile capire il senso di questo sistematico "silenzio" (evidentemente non casuale) da parte degli sviluppatori.
Perché mai non informare gli utenti (vecchi e potenzialmente nuovi) sulle principali caratteristiche e novità di un nuovo prodotto?
Non penso a chissà quali dettagliate documentazioni in più lingue per ogni singolo aggiornamento, ma solo (almeno) a un riassunto di massima, magari pure solo in tedesco, in occasione dell'uscita degli aggiornamenti "grossi". Eppure, dopo aver tanto cercato senza successo, ho dovuto concludere che quelle informazioni non ci sono (oppure che le mie doti di ricercatore sono verticalmente crollate).

Forse si dà per scontato che la maggior parte degli utenti amino "smanettare" (nel senso più rispettoso del termine) e scoprire tutto da soli. Però, a quanto mi risulta, per quanto si smanetti sarà ben difficile riuscire ad avere quel quadro generale che gli sviluppatori potrebbero fornire con grande completezza e facilità, avendolo ovviamente (si presume) ben chiaro... :]
 
Alla fine è Enigma2, se non cambia l'originale mi sa che tutte le release delle varie open siano soltanto grafica e risoluzione bug.
 
Alla fine è Enigma2, se non cambia l'originale mi sa che tutte le release delle varie open siano soltanto grafica e risoluzione bug.
Signori stanno eliminando signori smanettoni dal campo tutto qua vi dice nulla iptv pensateci .
Rumors che arrivano dalla teutonica germania annoscoperto che si apre troppa roba a costo zero e stanno ricorrendo ai ripari ma cosi facendo potrebbero far morire un mercato molto conosciuto in Europa
 
Ultima modifica:
Beh, "smanettone" non significa necessariamente "fuorilegge". :]
Ci sono anche utenti che semplicemente preferiscono disporre di maggiore controllo sulle apparecchiature che acquistano e sono disposte, in cambio, a interagire con interfacce più articolate e complesse. Un po' come tanti guidatori preferiscono il cambio manuale a quello automatico, molto più facile da usare ma anche, appunto, meno controllabile.

Senza dubbio esisteranno persone che usano questi strumenti software (in abbinamento ad altri) per scopi non legali, ma questo a ben vedere vale per qualsiasi strumento, a cominciare dalle posate da cucina.
Se si dovesse "liberare il campo" da tutti gli strumenti che, volendo, possono essere usati "malamente", temo che resterebbe ben poco...

Comunque la mancanza di documentazione penalizza tutti gli utenti, inclusi quelli che nulla di male fanno (anzi, forse penalizza più loro che gli altri).
 
Ho trovato alcune informazioni e traduco dal tedesco.

L'immagine non è molto diversa da quella di openATV 6.3

Ora stiamo costruendo openATV 6.3 di Zeus OE Core Beta basato su Thud, vedi anche OpenEmbedded Git Repository Browser

Ci sono molti aggiornamenti di sicurezza e ottimizzazioni del codice
Viene utilizzato anche il nuovo compilatore GCC 9.20, nonché la nuova versione OpenVPN e OpenSSL, nonché il nuovo libxcrypt2
in modo che nuovi flussi siano possibili anche in futuro.

L'immagine è stata anche purificata rispetto alla 6.3, quindi le cose inutili rimosse, l'utente con i box con poco flash sarà felice.

Nuovo sarà un nuovo plug-in ICETV che non è ancora finito e in beta più per il servizio Premium EPG in seguito, che è ancora presentato qui.

Quindi puoi facilmente usare il tuo box come un registratore PVR con IOS, Android, PC, Mac, Linux senza dover aprire il box su Internet,
Inoltre, l'EPG disporrà di informazioni sul genere dei box ci saranno anche adeguamenti alla protezione dei minori.

Successivamente, l'immagine viene resa più sicura che nessuna password non può più essere facilmente accessibile sul dispositivo, significa che alcuni servizi sono disabilitati.
Ma l'utente può decidere da solo durante l'installazione, vogliamo solo proteggere meglio il nuovo utente.

È solo il momento di vedere che le immagini beta funzionano come al solito con te, a chi potrebbe piacere fare con te se nella tua immagine
su Flash Online viene offerta l'immagine openATV 6.4.
 
Signori stanno eliminando signori smanettoni dal campo tutto qua vi dice nulla iptv pensateci .
Rumors che arrivano dalla teutonica germania annoscoperto che si apre troppa roba a costo zero e stanno ricorrendo ai ripari ma cosi facendo potrebbero far morire un mercato molto conosciuto in Europa

io un ricevitore lo uso per ricevere via SAT, internet lo lascio agli altri.
 
Attenzione ragazzi a non andare oltre, altrimenti oltre a richiami di rito, scattano pure le manette, ovviamente virtuali.
 
io un ricevitore lo uso per ricevere via SAT, internet lo lascio agli altri.

Quoto... in internet ci vado con il PC rigorosamente sempre sotto Linux... punto. I ricevitori meglio lasciarli distanti dal web si evitano sorprese, insomma sono stati costruiti per ricevere altro, il Satellite, il Terrestre, PVR. L'utilizzo di un PC Linuxato con dietro l'ultimo Raspberry è piu' adatto.

Z.K.;)
 
Quoto... in internet ci vado con il PC rigorosamente sempre sotto Linux... punto. I ricevitori meglio lasciarli distanti dal web si evitano sorprese, insomma sono stati costruiti per ricevere altro, il Satellite, il Terrestre, PVR. L'utilizzo di un PC Linuxato con dietro l'ultimo Raspberry è piu' adatto.

Z.K.;)

Il raspberry mi tenta un sacco, ma non so dove trovare il tempo. :(
Come linux su PC Xubuntu 18.04LTS
 
Il raspberry mi tenta un sacco, ma non so dove trovare il tempo. :(
Come linux su PC Xubuntu 18.04LTS

Uso da anni Ubuntu ora sono al 18.04LTS. Il Raspberry compralo, è una potenza, il tempo da dedicargli lo trovi, anch'io non ne ho molto ma ti assicuro che utile. OT close.

Z.K;)
 
Anch'io, come (pochi?) altri, uso il decoder Enigma2 solo per vedere e registrare i canali "normali" (satellitari e terrestri), limitatamente a quelli liberamente accessibili senza bisogno di abbonamenti o altro.
So che questi aggeggi hanno ben altre e variegate potenzialità, ma non sono interessato a sfruttarle.
Non ho nemmeno collegato il decoder a Internet. Preferisco senz'altro, forse anche a causa dell'età e della pluridecennale frequentazione informatica, che l'apparecchio sia e rimanga "isolato". Analoga scelta ho fatto per un televisore di recente acquisto, del quale l'unica caratteristica "smart" che mi interessa è... la qualità dell'immagine, sempre più spesso trascurata in favore di altro.

Ho constatato più volte, in vari forum, come questa mia scelta di "non connessione" appaia a molti assurda se non addirittura insulsa; forse in parte lo è, non voglio negarlo, ma io per il momento continuo tutto sommato a preferirla, per lo meno nel mio caso.
Gli aggiornamenti software, purché non "automatici" ( = decisi da terzi), intrigano ovviamente anche me e sono quindi sempre... stuzzicanti, ma ormai riesco abbastanza bene ad attenermi a una regola più volte avvalorata dall'esperienza: quando un utile strumento informatico funziona ragionevolmente bene e senza problemi particolarmente seri è assai opportuno... lasciarlo in pace, a meno che non ci siano in ballo delle possibili migliorie veramente consistenti e utili.
Non a caso sul mio decoder c'è ancora il software che c'era al momento dell'acquisto, quasi un anno fa. Certo, ora è uscita la versione 6.3 e la tentazione si è fatta più forte, ma prima di investire tempo e pazienza (il più delle volte ne serve più del previsto) vorrei appunto, in linea con la suddetta regola, capire se e quanto l'operazione potrebbe essere oggettivamente vantaggiosa. :]
 
Anch'io, come (pochi?) altri, uso il decoder Enigma2 solo per vedere e registrare i canali "normali" (satellitari e terrestri), limitatamente a quelli liberamente accessibili senza bisogno di abbonamenti o altro.
So che questi aggeggi hanno ben altre e variegate potenzialità, ma non sono interessato a sfruttarle.
Non ho nemmeno collegato il decoder a Internet. Preferisco senz'altro, forse anche a causa dell'età e della pluridecennale frequentazione informatica, che l'apparecchio sia e rimanga "isolato". Analoga scelta ho fatto per un televisore di recente acquisto, del quale l'unica caratteristica "smart" che mi interessa è... la qualità dell'immagine, sempre più spesso trascurata in favore di altro.

Ho constatato più volte, in vari forum, come questa mia scelta di "non connessione" appaia a molti assurda se non addirittura insulsa; forse in parte lo è, non voglio negarlo, ma io per il momento continuo tutto sommato a preferirla, per lo meno nel mio caso.
Gli aggiornamenti software, purché non "automatici" ( = decisi da terzi), intrigano ovviamente anche me e sono quindi sempre... stuzzicanti, ma ormai riesco abbastanza bene ad attenermi a una regola più volte avvalorata dall'esperienza: quando un utile strumento informatico funziona ragionevolmente bene e senza problemi particolarmente seri è assai opportuno... lasciarlo in pace, a meno che non ci siano in ballo delle possibili migliorie veramente consistenti e utili.
Non a caso sul mio decoder c'è ancora il software che c'era al momento dell'acquisto, quasi un anno fa. Certo, ora è uscita la versione 6.3 e la tentazione si è fatta più forte, ma prima di investire tempo e pazienza (il più delle volte ne serve più del previsto) vorrei appunto, in linea con la suddetta regola, capire se e quanto l'operazione potrebbe essere oggettivamente vantaggiosa. :]
Ok sono d accordo ma siccome questi decoder non si vendono negli store classici almeno io non li o mai visti a volte chi compra online trova questi decoder diciamo vuoto cioè ci devi mettere entro le sintonie di sat di terrestre e qui gia x alcuni cominciano i problemi allora cerchi di capire cosa è come fare e a volte consigliano questo o quel modo e qui ti perdi in forum non in italiano o con utenti dei forum che spiegano o spiegano .tutto qui io li sconsiglio io mio mutant appena preso 2 anni fa lo messo in funzione solo da questo anno proprio perché non lo sapevo usare .ancora oggi su certe cose mi reputo un ignorante .ignorare la softueristica .
 
Ok sono d'accordo ma siccome questi decoder...

Sul fatto che questi decoder siano più "difficili" da usare rispetto a quelli che normalmente si trovano nei negozi non c'è alcun dubbio. Trovo perfettamente comprensibile l'atteggiamento di chi alle prime accensioni si scoraggia (o anche si arrabbia...) perché scopre che una volta collegato e acceso l'apparecchio bisogna necessariamente "smanettare" anche solo per predisporre una semplice lista dei canali. Io stesso, pur avendo una discreta familiarità con l'informatica e volendo utilizzare il decoder in maniera molto basilare, mi sono trovato all'inizio un po' in difficoltà, soprattutto per la mancanza di istruzioni ragionevolmente chiare. Istruzioni che a dire il vero non sono facili da trovare neppure nei vari forum, sia perché non sempre chi è bravo a fare e anche bravo a spiegare sia perché forse, sotto sotto, c'è sempre la tendenza ad essere un po' "gelosi" della fatica che si fa per imparare.
Da quest'ultimo punto di vista ho ritrovato, in linea di massima, un clima vistosamente simile a quello che già parecchi anni fa incontravo tra gli appassionati dell'ambiente Linux (sul quale guarda caso Enigma2 è basato). Anche per questa ragione non mi stupisce la difficoltà di trovare utenti che forniscano istruzioni e descrizioni chiare ed esaurienti; a stupirmi, come dicevo, è il fatto che le chiare istruzioni e (soprattutto) descrizioni non vengano fornite dagli sviluppatori, i quali in tal modo ovviamente penalizzano il "successo" del loro stesso lavoro.

Comunque, se da un lato ci sono le suddette difficoltà, dall'altro questi decoder forniscono flessibilità e possibilità di personalizzazione praticamente sconfinate, limitate solo dalle... doti dell'utente (conoscenze, abilità, interesse, impegno, tempo ecc.) e decisamente assai lontane da quelle mediamente fornite dagli apparecchi più "facili".
Cosa che agli occhi di certi utenti è irresistibilmente affascinante. :]
 
Ultima modifica:
Sul fatto che questi decoder siano più "difficili" da usare rispetto a quelli che normalmente si trovano nei negozi non c'è alcun dubbio. Trovo perfettamente comprensibile l'atteggiamento di chi alle prime accensioni si scoraggia (o anche si arrabbia...) perché scopre che una volta collegato e acceso l'apparecchio bisogna necessariamente "smanettare" anche solo per predisporre una semplice lista dei canali. Io stesso, pur avendo una discreta familiarità con l'informatica e volendo utilizzare il decoder in maniera molto basilare, mi sono trovato all'inizio un po' in difficoltà, soprattutto per la mancanza di istruzioni ragionevolmente chiare. Istruzioni che a dire il vero non sono facili da trovare neppure nei vari forum, sia perché non sempre chi è bravo a fare e anche bravo a spiegare sia perché forse, sotto sotto, c'è sempre la tendenza ad essere un po' "gelosi" della fatica che si fa per imparare.
Da quest'ultimo punto di vista ho ritrovato, in linea di massima, un clima vistosamente simile a quello che già parecchi anni fa incontravo tra gli appassionati dell'ambiente Linux (sul quale guarda caso Enigma2 è basato). Anche per questa ragione non mi stupisce la difficoltà di trovare utenti che forniscano istruzioni e descrizioni chiare ed esaurienti; a stupirmi, come dicevo, è il fatto che le chiare istruzioni e (soprattutto) descrizioni non vengano fornite dagli sviluppatori, i quali in tal modo ovviamente penalizzano il "successo" del loro stesso lavoro.

Comunque, se da un lato ci sono le suddette difficoltà, dall'altro questi decoder forniscono flessibilità e possibilità di personalizzazione praticamente sconfinate, limitate solo dalle... doti dell'utente (conoscenze, abilità, interesse, impegno, tempo ecc.) e decisamente assai lontane da quelle mediamente fornite dagli apparecchi più "facili".
Cosa che agli occhi di certi utenti è irresistibilmente affascinante. :]
Le tue parole sono gemme preziose .ti sei spiegato ultra bene condividere e sono pienamente d accordo con la tua riflessione.ai centrato pure i vari problemi che ci stanno dietro l acquisto di queste fantastiche macchine ...macchine direi più mega computer che decoder e aggiungo che basta un nulla a farle diventare oggetti da spolverare .....purtroppo ma chi le sa usare entra in un mondo iper affascinante direi un universo di cose non facili da spiegare .
 
diciamo che vogliono rendere più appetibili i ricevitori, altrimenti qundo mai li venderebbero?
Il mio Vu+DUO (che è un gioiello) non viene aggiornato dal 2011 e funziona come un orologio. :)
 
diciamo che vogliono rendere più appetibili i ricevitori, altrimenti quando mai li venderebbero?

Ecco, a me sembra un po' curiosa l'idea che la totale mancanza di informazioni "ufficiali" sulle caratteristiche dei vari software e dei relativi aggiornamenti possa "rendere più appetibili i ricevitori". Mi verrebbe piuttosto da pensare il contrario, specie se parliamo di utenza... semplice, ossia non costituita da sistemisti o programmatori (dotati, tra l'altro, di tempo da investire in sperimentazioni varie).

...non viene aggiornato dal 2011 e funziona come un orologio

Non lo metto in dubbio, però forse anche tu, almeno una volta ogni tanto, verrai solleticato dal sospetto che magari il software attuale, dopo ben 8 anni di evoluzione, potrebbe aggiungere funzionalità interessanti o anche "solo" migliorare sensibilmente quelle già esistenti, rendendoti ancor più soddisfatto dell'acquisto...
In fin dei conti la possibilità di aggiornare e personalizzare è una delle caratteristiche principali di questi apparecchi e lasciare il software invariato per anni (proprio come si fa, forzatamente, con tanti ricevitori "normali") è un po' come comprare una cosa e poi non usarla, no? :]
 
Ecco, a me sembra un po' curiosa l'idea che la totale mancanza di informazioni "ufficiali" sulle caratteristiche dei vari software e dei relativi aggiornamenti possa "rendere più appetibili i ricevitori". Mi verrebbe piuttosto da pensare il contrario, specie se parliamo di utenza... semplice, ossia non costituita da sistemisti o programmatori (dotati, tra l'altro, di tempo da investire in sperimentazioni varie).



Non lo metto in dubbio, però forse anche tu, almeno una volta ogni tanto, verrai solleticato dal sospetto che magari il software attuale, dopo ben 8 anni di evoluzione, potrebbe aggiungere funzionalità interessanti o anche "solo" migliorare sensibilmente quelle già esistenti, rendendoti ancor più soddisfatto dell'acquisto...
In fin dei conti la possibilità di aggiornare e personalizzare è una delle caratteristiche principali di questi apparecchi e lasciare il software invariato per anni (proprio come si fa, forzatamente, con tanti ricevitori "normali") è un po' come comprare una cosa e poi non usarla, no? :]
Allora io sono entrato nel mondo prima come aiuto tecnico in radio locale poi aiuto tecnico in bassa frequenza poi mi sono innamorato del satellite e nel 1994 montai una H.TO.H DA 180 CM X VEDERE O MEGLIO ESPLORARE LA fascia di Clark (o ovvero il cielo )andai nel negozio di Bologna videocponenti leader del settore e comprai e qui i più vecchi del forum c apriranno ,il de decoder Echostar LT 8700.macchina mostruosa costo 1 milione e più di vecchie lire .una figata dalla camera di casa potevo esplorare tramite decoder con tanto di motore da 68est a 45 ovest in italia la gente cominciava a venire a casa mia x capire cosa serviva la parabola cosi grande sul tetto .io nel mio picco avevo il mondo in casa .poi poi 3 mesi x capire tutti i funzionamenti con amici tecnici .ora non esiste più era analogico poi si passo ad un altro mitico unico decoder Nokia 9500 gioiello che dal 1999 a vissuto con me 5 anni poi venne fuori diciamo il primo linux ovvero la modifica dvb2000 che poteva in digitale farti vedere canali e canaletti ...anche spinti x le famose schedine verdi e o altro roba da mercatino del antiquariato poi venne fuori la codifica irdeto che si poteva fare modificare x far vedere altro...poi anche questo decoder perfetto x molte cose x tecnicismi x i pid e altro 2009 il satellite si parlava gia di dvbs2 ora ancora in uso dal Nokia al force decoder olandese e cc e,zzionale poi ai jeppsen dal st3 hd tuttora va al m2 / al m3/ tuttora in funzione e poi ora il top dei top x me il mutant hd51 .questa la mia meta di secolo e tre passate con queste macchine una sempre più tecnologica della altra ora 2 parabole collegate ma sempre x scutare il mondo in 2 case differenti ma sempre in ottimo stato .quindi con 40 anni di esperienza o ancora tanti bug con queste tecnologie io invecchio loro specialmente gli ultimi 3 decoder cambiano si rifanno il look ma a volte sono permalosi se non li tratti con i guanti .ne avrete capito che sono parte di me .il futuro è gia passato l a tecnologia e impossibile starci dietro oggi compri domani e gia ve chi o è se non ci stai dietro sei gia nei pasticci .non sai più che fare e cosi succede a sto che comprano sti decoder .l utente che è 8 anni che non lo tocca mi fa pensare se non è capace x toccarlo e o è per scelta ma se lo colleghi a internet sappi che lui lavora anche quando tu non lo sai .le macchine in rete se programmate x tale cosa
.
 
Indietro
Alto Basso