• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Banda C: è possibile se...

lord brutus

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
17 Ottobre 2003
Messaggi
123
Domanda da neofito della banda C:

nel 2019 con

- parabola laminas da 120 cm
- LNB con 2 uscite indipendenti (C/Ku) e di una terza uscita che abilita sullo stesso cavo le due bande grazie a commutazione tramite impulso diseqc (switch integrato) dentro Lnb (Noise Figure 17 ° K (C)/0.3 dB (Ku)) - https://ibb.co/hckCY3H

si riescono a vedere canali russi per esempio a 40°E, 53°E con decoder multistream T2/MI?
 
Ultima modifica:
Se faccio riferimento al Beam del satellite Express AM7 a 40.0°E

https://ibb.co/kXnkX0C

sembra che basterebbe una parabola tra gli 80-100cm, cosa che forse solo una decina di anni fa era impensabile. Anche per il T2/MI, solo un anno fa, sarebbe servita una scheda satellitare o strumentazioni ben più sofisticate e complesse...

Riguardo all'LNB in questione che ho menzionato, che parere avete a riguardo?

Grazie.
 
…..per quelle ricezioni, quel tipo di Lnb non e' proprio consigliato…..
Lo so che e' ''comodo'' ma meglio usare Lnb a parte per la Banda C.
Avrai molta perdita sulla Banda Ku, da quanto si sente dire in giro.
Con il disco da 120 cm. dovresti sintonizzare le frequenze tranquillamente, ovviamente usando
la lamina dielettrico in dotazione.
Qui sotto alcune applicazioni C Band + Ku…….

 
Grazie.

Vedo che sono stati messi 2 LNB in banda C (L/R)... è per compensare le perdite di segnale dovute al decentramento dell'LNB o per il diverso posizionamento della lamina dielettrico?
 
Grazie.

Vedo che sono stati messi 2 LNB in banda C (L/R)... è per compensare le perdite di segnale dovute al decentramento dell'LNB o per il diverso posizionamento della lamina dielettrico?

…..attenzione, si notano 2 lnb per eseguire appunto la Banda C nelle 2 polarizzazioni:

Lineare (senza dielettrico) = Orizzontali e Verticali
Circolare (con dielettrico) = Circular Left - Circular Right
 
Grazie ancora.

Un'ultima domanda (probabilmente senza senso). E' importante mettere LNB per esempio L/R a destra piuttosto che a sinistra dell'LNB centrale in banda Ku per favorire maggiormente (avere una minor perdita di segnale) i satelliti ad est o ad ovest?
Per esempio riferendomi alla seconda foto che hai postato (guardando la parabola da dietro e frontalmente gli illuminatori) è meglio che quello di destra sia L/R se voglio preferire queste polarizzazioni sui satelliti ad est?

Grazie ancora.
 
….non e' vincolante, e non ci sono vantaggi….. se non per l'escursione del motore…..
Mi spiego meglio: quei 2 Lnb C Band, essendo fuori fuoco di 4-6°.... (parlo per chi ha escursione limitata del motore)
vengono in aiuto (anche) ai fini di aumentare l'escursione satellitare….. tipo motore che mi si arresta sui 75.0° Est,
mi fara' visionare i Sat Banda C dei 78.5° Est…. facendomi guadagnare quel Sat che mi mancava all'appello per dovuta escursione limitata…. :D
 
Scusa ancora...
mentre l'LNB in banda Ku deve essere dritto (skew = 0), per puntare correttamente i due LNB in banda C laterali, come fai? Ruoti il supporto circolare dell'LNB sul binario in modo tale che il cono guardi il centro della parabola e poi ruoti l'LNB (skew) fino al raggiungimento del massimo segnale?
Poi vedo dalla prima foto che un LNB è sotto sopra (immagino quello L/R)...è per far si che i dipoli siano in alto per proteggerlo da un'eventuale entrata d'aqua?

Grazie.
 
[COLOR=#07759G]Quelle foto sono state recuperate in rete….. a parte la 3^ e la 4^ che sono mie……
I due Lnb C Band andranno posizionati esattamente come nella mia foto, di cui ovviamente uno con dielettrico…. ed uno senza.
Guarda la esatta posizione delle antennine in foto ed esegui uguale sul tuo posizionamento.
Gli Lnb verranno angolati, puntando verso il centro esatto del disco…. per un maggior segnale.[/COLOR]
 
Indietro
Alto Basso