• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Montaggio home Theatre

Seed

Digital-Forum New User
Registrato
22 Novembre 2018
Messaggi
13
Salve a tutti, ho comprato un home theatre 5.1 Yamaha, e stavo guardando le possibili soluzioni per posizionare le casse, e volevo un consiglio/parere da voi: le casse frontali vorrei montarle a muro dietro la tv ma in alto (non coperte dalla tv) però ho letto che sarebbe meglio metterle di lato, non avendo posto mi è venuta una mezza idea, ovvero comprare una barra di alluminio, facendo i giusti fori, montata sugli agganci vesa dietro la tv, e alle estremità che sporgeranno di poco dal profilo della tv agganciare le 2 casse, a modo che mi trovo le 2 casse proprio di lato alla tv, potrebbe essere una soluzione? I miei dubbi sono: il peso delle casse non dovrebbe essere un problema vero? L’audio in questo modo renderebbe bene? Se non si capisse bene la mia richiesta magari faccio un disegnino e lo posto, eventualmente mettendo anche 2 basse sempre agganciate allo stesso modo alla tv farle andare in su e sopra la tv montare anche la cassa centrale? Consigli o sconsigli? :D grazie mille a chi avrà voglia di rispondermi!
 
...il peso delle casse non dovrebbe essere un problema vero?

Direi che dipende dal peso delle casse e della barra di alluminio che le sorreggerà!
Quanto pesano le casse? In base al loro peso, sarà necessario prendere una barra di alluminio più o meno spessa e pesante: ma iniziamo dal peso delle casse!
 
Allora le casse pesano 580g le laterali e 730 la centrale, la barra che ho trovato scegliere la lunghezza, a me serve da 1,2m per quanto riguarda la larghezza è da 15mm e lo spessore posso sceglierlo da 2, 3 o 5mm, per quanto riguarda la cassa centrale sono indeciso se posizionarla sopra o sotto, sotto mi coprirebbe leggermente lo schermo della tv, comunque allego l’immagine di come vorrei realizzarlo, sempre se sia fattibile!


https://i.ibb.co/gg457Mp/image.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Come pensi di fissare le casse alla barra di alluminio?
...e poi, come dice MilleniumHT, come è posizionata la TV? Puoi postare una foto dell' "ambientazione", così ci facciamo un'idea?
Potresti pensare di mettere degli stand, oppure delle mensoline appese al muro, oppure altre soluzioni... Probabilmente la "barra" è quella più impegnativa dal punto di vista del lavoro che dovrai fare (mi chiedo anche come pensi di reggere la cassa centrale: pensi di saldare una ulteriore barra in verticale sopra a quella orizzontale?).
Ciao!
 
Di fianco la tv potrei poggiarle anche sul mobiletto ma avevo una bambina di 1 anno vorrei evitare, perché il mobile su cui è poggiata la tv è alto 40cm, la barra la forerei e le casse hanno già una predisposizione per essere avvitate a un supporto, dovrei solo trovare la vite compatibile con la filettatura, stessa cosa quella centrale in alto eventualmente, farei dei fori e tramite un dado fisserei la barra orizzontale alla verticale! Allego comunque foto della tv.

https://i.ibb.co/5LtQPx0/7-FAB51-FD-6-B63-46-E4-931-D-D75759273-B42.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
MI hai fatto fare una bella risata! Bimba di un anno, Masha & Orso... Mi sa tanto che la TV se la gode qualcun altro! :lol:

Stando così le cose, penso che la barra in aluminio sia una buona soluzione: dovrai smanettarci un pochino, ma almeno resisterà alla curiosità della piccola!

Se le casse non pesano tanto (meno di 2 kg tutte e 3), non dovrebbero essere un problema per lo chassis del TV (fatto per reggere almeno il suo peso). Al limite verifica solo che la barra di alluminio non pesi uno sproposito.

Ciao!
 
Eh si per ora se la gode più la piccolina, ma da settembre andrà al nido quindi mi preparo a godermi ogni mattina un film nuovo con l’audio che merita! In ogni caso l’alternativa alla barra sarebbe montarle a muro sopra la tv sia quelle frontali che quelle laterali, ovviamente non ci sarebbe tanta distanza tra le frontali e la centrale, ma montandole così dietro la tv (tra la te e il muro ci saranno 25/30cm) si avrebbe un effetto audio non ottimale? Grazie mille comunque per tutte le risposte!
 
Indietro
Alto Basso