• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Spostare file da ssd ad hdd

milanistaavita

Digital-Forum Friend
Registrato
23 Giugno 2010
Messaggi
69.766
Località
San Cipirello (PA)
Salve, come da titolo, volevo sapere come effettuare tale spostamento....detto che ho Windows 10 home e esso risiede nell'ssd (memoria 128 gb)
Per la prima volta ho a che fare con un notebook con doppio disco rigido.
Ho letto in rete di alcuni software che permettono ciò....

Ma soprattutto, come capire quali cartelle spostare...forse quella chiamata programmi? Perché ci sarebbe pure quella Programmi x86

L' Hdd è da 1 tera e quindi vorrei lasciare solo il S.O. in ssd e il resto in Hdd...

 
Intanto puoi spostare manualmente le cartelle Documenti, Download, Immagini, Musica e Video sul disco rigido
l'operazione e' semplice basta indicare in proprieta' cartella il nuovo percorso
Spostare cartella documenti e download in un altro disco

potresti spostare l'intera cartella \Users ma e' un operazione piu' complicata e rischiosa ed eviterei...
Spostare la cartella utenti di Windows in un altro disco o partizione

per i programmi li lascerei su SSD ... salvo lo spazio non ti basti

mi metto in moto subito...poichè ho questo pc da ieri e nell'ssd mi rimangono solo 12 GB circa:icon_rolleyes:

poco fa ho aggiornato a win 10 1903 e mi ha creato la cartella .old , che elimino immediatamente
 
mi metto in moto subito...poichè ho questo pc da ieri e nell'ssd mi rimangono solo 12 GB circa:icon_rolleyes:

poco fa ho aggiornato a win 10 1903 e mi ha creato la cartella .old , che elimino immediatamente

non sono esperto ma credo sia giusto e meglio così.
fossi in te lascerei perdere.
hanno messo apposta windows su ssd per velocizzare tutto comprese operazioni di ripristino (ci sarà qualche cartella nascosta di sistema).

se sposti altrorvi rischi poi di modificare i vari percorsi di registro

p.s. il tuo modello su unieuro è già andato esaurito online :D
 
Io aspetterei ad eliminarla... si sa' mai
spostala temporaneamente sul disco fisso li' spazio ne hai :)

grazie mille, ho passato windows.old (40 gb) e cartella dropbox (36 gb) da C: a D:

ecco guadagnato un bel pò di spazio :wink:
p.s. il tuo modello su unieuro è già andato esaurito online :D

negli unieuro a Palermo tutti esauriti, i 250 euro di sconto han fatto riflettere molte persone evidentemente :D
 
La cartella windows.old viene cancellata automaticamente da windows passati dieci giorni dall'aggiornamento. Serve per il ripristino della versione precedente l'aggiornamento in caso di errori o dimenticanza. Qui una spiegazione.
 
La cartella windows.old viene cancellata automaticamente da windows passati dieci giorni dall'aggiornamento. Serve per il ripristino della versione precedente l'aggiornamento in caso di errori o dimenticanza. Qui una spiegazione.
Ho usato proprio pulizia disco qualche ora fa, togliendo questi inutili 40GB dal pc...ma tanto nell'Hdd di spazio ne ho da vendere e non mi creavano chissà che noie
 
per eliminare file temporanei su windows10 usate apposita funzione PULIZIA DISCO
 
Concordo con chi suggerisce di spostare le cartelle utente (documenti, video, download, musica) sull'SSD sfruttando l'opzione consigliata.
I programmi li lascerei su SSD perchè altrimenti il loro caricamento diventerebbe lento vanificando in parte i vantaggi dell'SSD.

Magari quando installi programmi nuovi che usi poco potresti manualmente modificare un percorso a una cartella sull'HDD.
 
Magari quando installi programmi nuovi che usi poco potresti manualmente modificare un percorso a una cartella sull'HDD.
si, farò proprio così....oramai quelli già installati li lascio su ssd (microsoft office e altri, è un notebook di scorta a cui non chiedo lavori specifici) ;)
più che altro, perchè cavolo fare un ssd da 128 giga mettendo accanto un hdd da 1000 giga?? :D
 
Io invece sul mio Portatile ho preferito:
SSD mSATA Samsung 120 GB per Windows 10
SSD Crucial 500GB per Linux
HD Western Digital 1 Terabyte per i Dati (Documenti, Immagini, Video, ecc.)

Anche perché nel mio modello è semplice fare il cambio del Disco Fisso (solo qualche vite).

Ovviamente è un 17 Pollici


Prima che i Dischi mSATA spariscano, ne comprerò sicuramente uno di capienza maggiore.
 
Magari quando installi programmi nuovi che usi poco potresti manualmente modificare un percorso a una cartella sull'HDD.
Volevo anche ricordare agli Utenti che sono abituati a cambiare la destinazione della Cartella del Download del Browser (ad esempio non più in C: nell' SSD, ma D: nel Disco fisso meccanico), in caso di linea FTTH, non arriveranno mai alla velocità piena in Download (circa 120-125 MB/sec). :)
 
Io invece sul mio Portatile ho preferito:
SSD mSATA Samsung 120 GB per Windows 10
SSD Crucial 500GB per Linux
HD Western Digital 1 Terabyte per i Dati (Documenti, Immagini, Video, ecc.)

Anche perché nel mio modello è semplice fare il cambio del Disco Fisso (solo qualche vite).

Ovviamente è un 17 Pollici


Prima che i Dischi mSATA spariscano, ne comprerò sicuramente uno di capienza maggiore.

il mio SSD è un M.2 della samsung , invece hdd è di marca WDC (letto in System Information)

sarebbe western digital il 2°?? credo di sì...

perchè devono sparire?? cosa ci sarà dopo?? :D e poi, sono così preziosi??
 
Indietro
Alto Basso