• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dreambox DM900

Niola76

Digital-Forum Master
Registrato
29 Giugno 2018
Messaggi
789
Dreambox DM900
https://dreambox.de/en/index.php/dreambox-dm900-ultrahd/

I Dreambox sono famosi decoder satellitari. Non ho mai avuto il satellite e per questo solo ora mi sono accorto che ne fa anche di terrestri. Cioè sono gli stessi (della serie 900) con uno slot (lo chiamano P&P) dove inserire la scheda Tuner, e per il terrestre ha la scheda doppio Tuner DVB-T2, ma attenzione due ingressi tv, manca l'uscita per mandare il segnale al televisore.
Sono mezzi computer con Linux (un sistema operativo, come Windows). All'inizio era un modo più economico di produrre un decoder, comprando dalle industrie elettroniche materiali standarizzati e assemblandoli assieme (nel progetto degli ingegneri informatici e/o elettronici Dreambox) e con il sistema operativo dentro una scheda particolare di memoria (non la RAM) e programmandoli come devono funzionare. Immaginate un semplice personal computer che ha al propio interno un tuner (un sintonizzatore televisivo), si accende, si avvia Windows, lancia il software di GESTIONE TV, questo va a pieno schermo, e voi vedete un televisore, non un pc, anche se lo è. Queste cose si facevano ai tempi della tv analogiche (vendevano schede tv per i pc). Facendolo meglio, progettando il computer per usarlo solo per la tv sono nati i Dreambox. Che come dicevo era un modo più economico rispetto alle grandi aziende di elettronica che producevano in casa videoregistratori, elettroniche dedicate al solo scopo di registrare la tv, con alcune funzioni, e tutto in maniera immediata e perfetta come una calcolatrice. Poi le cose sono state fatte in maniera sempre più economica, e da anni i decoder sono propio delle ciofeche, con gravi bug sempre presenti (a cominciare dalla gestione dell'ora). Quindi sulla carta (non ne ho mai visti dal vivo) i Dreambox dovrebbero essere più evoluti dei decoder classici. E io penso sempre all'utilizzo che fa la strangrande maggioranza dei telespettatori del mondo, accende la tv e la guarda, senza menarsela con funzioni particolari, o dovendo OBBLIGATORIAMENTE caricare il software di gestione decoder ogni tot mesi. Perchè è ovvio, che con il consumismo sempre più presente, i Dreambox e altri decoder Linux siano pieni di aggiustamenti e altro che fa solo la gente che se la mena molto, smanettoni o presunti tali. E varie di queste cose si è costretti a farlo nel propio pc da collegare al decoder per caricare l' "immagine", il software che lo gestisce in un certo modo.
N.B.: non ho detto che TUTTO quello di extra che si fa sia consumismo, ma varie cose si (non è una novità, oggi Sfunziona così anche per le auto).

Una cosa interessante è avere la grafica in modi differenti, così uno può visualizzare solo quello che li interessa. C'è chi preferisce l'EPG più piccolo e che mostra solo il programma in onda (e in caso premere un tasto e vedere anche il titolo del programma successivo) e chi preferisce avere subito l'informazione del programma successivo. E inoltre i vari menu di impostazioni con grafiche e voci differenti. Utile sarebbe sapere come è fatta questa grafica nel modello appena comprato, e se per personalizzarla bisogna per forza usare il PC.

dreambox_dm900_slider_02.jpg

dreambox_dm900_slider_08.jpg


Davanti ha uno sportellino per la tessera per decriptare i canali a pagamento (per chi si abbona a Premium o come si chiama) e una fessura per una card Dreambox (non so a cosa serve).

Display anteriore LCD da 3".
In questo filmato https://www.youtube.com/watch?v=ArecxbFpfM8 vengono mostrate alcune voci in tedesco (alla fine di questo mio msg ne traduco alcune),

Si possono collegare due decoder tramite ETHERNET (cavo di rete), due tv e due decoder, hai registrato un film in un decoder e dall'altro lo recuperi poi lo guardi (questo è quasi sicuro al 100% che si possa fare).

8 timer FORSE SI POSSONO FARE DAL DISPLAY (il primo che lo sa per certo lo scriva)
Registra su hard-disk (o altro supporto che si collega al connettore interno).

La porta miniusb con scritto SERVICE è per l'assistenza tecnica.

USB anteriore e posteriore

fessura anteriore card SD Secure Digital

guida veloce (INGLESE/TEDESCO)
manuale (TEDESCO)

I traduttori automatici in linea traducono anche i documenti PDF presenti nel propio pc. Se sapete come creare il manuale ITALIANO scrivetemelo che poi aggiungo il collegamento per scaricarlo.

ACCENSIONE da:
Modalità inattiva circa 1 secondo (consumo energetico maggiore)
Standby circa 15 secondi (consumo energetico inferiore)

EPG visualizzabile con grafiche/dati differenti

Picture in Picture: img piccola dentro img grande (due canali visualizzati insieme)

riaccendere decoder e guardare film dal punto in cui si era interrotto

SCORRIMENTO FILMATO
PULSANTE - TEMPO _______________PULSANTE - TEMPO
Tasto 1 - 15 sec. indietro _________ Tasto 3 - 15 sec. avanti
Tasto 4 - 1 min. indietro _________ Tasto 6 - 1 min. avanti
tasto 7 - 5 min. indietro _________ Tasto 9 - 5 min. avanti

• Avanti ( pulsante di avanzamento rapido ): 2x, 4x, 8x, 16x, 32x, 48x, 64x, 128x
• Indietro ( pulsante riavvolgimento ): 8x, 16x, 32x, 48x, 64x, 128x

Ho notato in altre marche il riavvolgimento "considerato meno importante" (poi se sul Dreambox si possono aggiungere velocità con modifiche sw, sarebbe evidente il limite di base, sempre per mantenere fedele il cliente cosìdetto smanettone).
ESEMPIO PRATICO: un film con i sottotitoli, sparisce una scritta che non siete riusciti a leggerla tutta, indietro 1x ricompare subito, finite di leggerla e play. Invece saltare subito indietro di 8x è scomodo, anche quando volete riascoltare perchè non avete capito bene.

Si possono comprare TUNER differenti, non so ancora se c'è quello con uscita TV, ma direi di si, visto quante aziende operano nel settore. Poi ci sono decoder Linux "bloccati" e altri con cui si può smanettare, modificare e installare più liberamente.

PER LA CRONACA
- E' compatibile 4k, ma non mi interessa; avere un TELEVISORE 4k non significa vedere la TELEVISIONE 4k, devono trasmettere un canale in 4k (e che siano veramente 4k, non img ingrandita nei computer delle stazioni televisive, come fanno con i canali HD, dove non trasmettono tutto veramente HD), oltre che a parità di risoluzione si possono trasmettere più byte per una maggiore qualità.

Bitrate TV Nazionali
https://www.digital-forum.it/showth...ione-delle-reti-sul-DTT&p=2130976#post2130976

- C'è un modello "superiore" chiamato 920 con due slot P&P, si possono avere 4 ingressi tv, la cosa non mi piace per niente, preferisco un decoder con divisione del segnale tv interno.
Inoltre ha una memoria flash (in formato EMMC) da 8 GB, il 900 da 4 GB. Ma non penso si possa veramente fare delle cose solo con quello da 8 GB, sarebbe come darsi la zappa sui piedi, limitando le funzioni degli altri modelli, visto che i modelli di punta vendono sempre meno rispetto agli altri.

Al momento a listino c'è il modello 520 (con o senza slot CI) con uscita TV ma è praticamente poco più grande di un telecomando, e per questo non mi ispira per niente. E dovrebbe uscire a breve il Dreambox One terrestre, e questo è il modello base.
Se siete a conoscenza di altri Dreambox TERRESTRI T2-HEVC di un certo livello, anche fuori listino, scrivete qui il nome.

Ci sono TANTISSIME marche differenti di decoder Linux e non è umanamente possibile informarsi su tutte. Vi nomino
http://vuplus.com
perchè sottolineano la velocità del cambio canale e perchè ha a listino tanti modelli (però il sito non dice immediatamente quali sono quelli terrestri).

TRADUZIONI "SCRITTE TEDESCHE" DEL FILMATO DEL DISPLAY
Menschen hautnah: Bergtour in den Tod
Persone da vicino: Gita in montagna fino alla morte

Unschuldig hingerichtet Innocentemente eseguito
OVVIO CHE SONO SCRITTE DA EPG

Hauptmenu
Menu principale

Erweiterungen
estensioni

bild
immagine

ton
suono

Aufnahmen & Timeshift
Registrazioni e Timeshift

Bedienung & Oberflache
Funzionamento e interfaccia

Tastenbelegung
chiavi

Gerate
dispositivi

Zur Ubernahme der Oberfläche muss die GUI neu gestartet werden.
Jetzt neu Starten?
Per adottare l'interfaccia, è necessario riavviare la GUI.
Riavvia ora?

Questa ultima cosa non mi piace, non ci vuole niente a implementare una gestione del cambio immediato della grafica, come i decoder tradizionali, anche se con grafica più complessa. Questa implementazione (riavvi non necessari se implementati meglio) spero non portino problemi nell'utilizzo pratico del decoder visto che come sappiamo quasi tutti, purtroppo i "videoregistratori moderni" sono sempre accompagnati da bug.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso