• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Configurazione decoder?

francoemme

Digital-Forum New User
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
9
Nel 2006 acquistai al LIDL un decoder SL65/12 con parabola da 40 cm (http://www.comag.de/). Vedevo magnificamente nella mia roulotte (nessuna ostruzione verso Hotbird 13E).
Dopo 13 anni l'ho ritirato fuori. Ho controllato sul sito del produttore, e l'apparecchio è ancora in vendita. In questi anni ho cambiato camping, ora il satellite è schermato da un compatto strato di chiome di 4 o 5 alberi e l'indicatore di segnale resta a 0. Mi chiedo però se il problema non sia dovuto piuttosto ad un cambio dei parametri di emissione. Quelli memorizzati per la RAI1, ad esempio, erano:
freq LNB 9750 10600; freq trasm 11766; Symbol rate 27500; Polarizzazione V; DiSEqC 2/4; Video PID 0512; Audio PID 0650; PCR PID 0512; Text PID 0576; Sub PID 8191; Versione 1085h-6512IT
Impostazioni Antenna Hotbird 13E: LNB Universal; DiSEqC1.0; interrDiSEqC 2/4; Polarizzazione H/V
Se il problema fosse nelle impostazioni, potreste indicarmi come modificarli -ad esempio- per la suddetta RAI1 ?
Vorrei precisare che la prova serve solo ad avere la certezza che nella parabolina arrivi un segnale utilizzabile. Non intendo continuare ad usare questo decoder, perchè dovrò acquistarne uno con tessera Mediaset. Sono in camping a Fano, qui la bora si fa sentire, e installare a regola d'arte una parabola da 80 cm è improponibile.
Se servisse, ho a disposizione il manuale pdf in Italiano e un foglio di specifiche del decoder.
Grazie
 
Molti canali italiani necessitano della tessera Tivùsat e di un decoder o tv idoneo per mettere in chiaro i canali.
Se vuoi fare una semplice prova di ricezione, puoi mettere la frequenza dei canali Rai in SD che normalmente sono in chiaro anche senza tessera:

10992 V 27500 2/3 (Rai 1-2-3-News24)

Considera anche che diversi canali ora sono in HD o sono in SD ma su frequenze non sintonizzabili dal tuo decoder, se si tratta di un decoder per soli canali SD.
 
Chiedo scusa ma evidentemente mi son spiegato male. Il decoder non funziona più su NESSUN canale, probabilmente perchè è ancora configurato con i parametri del 2006. A titolo di esempio ho riportato quelli con cui ricevevo la RAI1 in quegli anni, parametri che dovrebbero essere molto diversi dagli attuali, almeno per quanto riguarda le frequenze. Vorrei riconfigurare un qualunque canale fta, ad es RAI1, ma non so dove cercarne questi parametri. Successivamente, se riesco a ricevere qualcosa con questa piccola parabola, acquisterò un decoder con tessera mediaset.
Qualcuno mi può dire come settare i parametri di emissione o dove reperirli?
 
I parametri da inserire li ho messi sopra, devi fare la ricerca manuale sul decoder dove ti permette di inserire la frequenza e gli altri dati.
 
Scusami, evidentemente dormivo. Grazie per i parametri, ma mancherebbero video pid, audio pid, PCR PID, Text PID, Sub PID.
E che dire delle impostazioni antenna? Lascio quelle che ho citato?
Purtroppo nel frattempo si è guastato l'alimentatore. Lo potrò aggiustare solo a casa, tra qualche giorno, per cui per il momento devo sospendere le prove. Appena possibile, ti saprò dire. Per il momento grazie di tutto.
 
Tutti quei valori dei pid non serve inserirli, li trova il decoder con la ricerca manuale, memorizzando direttamente i canali in lista.
In linea di massima come impostazione antenna basta mettere LNB universale, DiSEqC ininfluente o su off se c'è, i parametri 9750 10600 vanno bene.

Cercando su Google ho trovato un caso simile al tuo, è per un altro decoder ma c'è l'elenco coi tipici parametri da inserire nella ricerca frequenza manuale: https://www.eurosat-online.it/ho-resettato-il-decoder-che-faccio/
 
Indietro
Alto Basso