• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Gli italiani usano circa 5,4 Giga al mese di traffico dati: trend ancora in crescita

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
242.928
Località
Torino
Si avvicina l’era del 5G, le offerte mettono a disposizione bundle di traffico dati sempre più generosi, incrementano le diagonali dei display dei nostri smartphone. La multimedialità costituisce, come ormai noto, l’elemento di maggiore consumo di traffico dati su rete mobile. Ma di che numeri si tratta?

Dettagli

Gli italiani usano circa 5,4 Giga al mese di traffico dati
 
Io che ho un'offerta con 2 Gb ed ogni mese me ne avanza 1,3 allora sono totalmente fuori da queste statistiche :D ....oppure sono un rimbambito totale :laughing7:
 
O magari usi molto il wifi in casa e poco il telefono al lavoro e soprattutto al volante :D
 
O magari usi molto il wifi in casa e poco il telefono al lavoro e soprattutto al volante :D

Beh sull'uso al volante ho la fortuna di avere auto (mia) e furgone (al lavoro) nuovi, quindi tutti dotati almeno di bluetooth, altrimenti manco ci penso al telefono mentre guido.
In realtà uso molto il wifi come dici, e non ho nessun social network, escluso whatsapp, se lo vogliamo considerare tale. Quindi forse è quello che mi limita nell'uso dei giga.
 
Se la media è di 5,4 giga al mese, allora tutti questi 50 giga di qua, 30 giga di là, è tutta pubblicità per attirare il cliente a fargli spendere di più o fargli cambiare gestore anche quasi per nulla :D
 
Io sono fuori dal coro ho 4 sim con un totale di 164 gb mensili e uso sempre il 99% di tutti i bundle....cè da dire che da me non c'è Internet da fisso per cui si va di sim....
 
Io sono fuori dal coro ho 4 sim con un totale di 164 gb mensili e uso sempre il 99% di tutti i bundle....cè da dire che da me non c'è Internet da fisso per cui si va di sim....
Anche io a casa al mare sono senza linea fissa e faccio girare sul router 2 sim + la mia del telefono per un totale di 110 giga.

Il punto è chi non ne fa un usi limitato ne consuma pochi... chi li usa ne usa tantissimi e non bastano mai.
 
Mi piacerebbe sapere il consumo di GB sulla rete fissa.
Io con lo smartphone solo in wi-fi a casa, sicuramente sotto il GB.
 
@TIDUS_86 fa sballare le statistiche, credo...
:laughing7:

io ne uso pochi essendo sempre o quasi sotto wifi, ionoltre ne ho 4GB nella sim (di cui 1 in regalo, pensa un pò)
 
Se la media è di 5,4 giga al mese, allora tutti questi 50 giga di qua, 30 giga di là, è tutta pubblicità per attirare il cliente a fargli spendere di più o fargli cambiare gestore anche quasi per nulla :D
Credo che la media tenga conto anche delle sim nel cassetto, di quelle che internet non ce l'hanno, o che comunque sono in mano a persone che non lo usano
 
Avendo un offerta da 50GB mensili ormai uso solo ed esclusivamente quelli e non più il wifi, ormai anche gli aggiornamenti del cellulare li faccio con la connessione dati e direi che un 25/30GB mensili vanno via ma li consumo appositamente sapendo di averne tanti.
 
Ma non notate un consumo maggiore della batteria usando la connessione dati? Ho notato che usando solo il Wi-Fi risparmio un buon 20% di batteria in un giorno di utilizzo.
 
Se il telefono effettua lo swich tra 4G/3G/2G la batteria consuma di più

Anche quando c'è scarsa ricezione, cosa che con il wifi non fa.
 
Su quello non posso proprio lamentarmi, sono con Vodafone in 4G+ fisso al massimo della ricezione, però quando inizio a guardare video alla massima risoluzione o scaricare dati pesanti la batteria scende molto in fretta... facendo le stesse cose con il Wi-Fi risparmio anche più del 20% di batteria in una giornata.
 
Se il telefono effettua lo swich tra 4G/3G/2G la batteria consuma di più

Anche quando c'è scarsa ricezione, cosa che con il wifi non fa.

esatto, è proprio questo il motivo ;)

col wifi, essendo l'antenna del modem/router posta a distanze ravvicinate, il cell spreca meno energie per connettersi...
diversamente con rete dati , i ripetitori sono spesso lontani e l'energia impiegata dal cell è maggiore...

prova a connetterti alla rete dati del tuo operatore sotto un'antenna sua, dovresti risparmiare batteria :D
 
Indietro
Alto Basso