• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Notebook lento

DTT the best

Digital-Forum Gold Master
Registrato
8 Luglio 2011
Messaggi
5.122
Località
Lazio
Buongiorno,
Ho un problema con il mio pc portatile, è sempre stato abbastanza lento e vorrei migliorare le sue prestazioni. E'un economico Asus X540SA, con processore Intel N3060, HDD 500 Gb e 4 GB di RAM. Monta Windows 10 Home. Mi consigliate di sostituire l'HDD con SSD? Basterebbe per migliorare le prestazioni?
Grazie mille :)
 
Ciao, beh sicuramente un SSD migliorerebbe le prestazioni in quanto molto più veloce a leggere e scrivere

Ovviamente poi dipende da SSD a SSD, ma in ogni caso sempre più prestazionale di un normale HDD
 
Buongiorno,
Ho un problema con il mio pc portatile, è sempre stato abbastanza lento e vorrei migliorare le sue prestazioni. E'un economico Asus X540SA, con processore Intel N3060, HDD 500 Gb e 4 GB di RAM. Monta Windows 10 Home. Mi consigliate di sostituire l'HDD con SSD? Basterebbe per migliorare le prestazioni?
Grazie mille :)

da hdd a ssd il mondo cambia alla grandissima, solitamente....ha 3 anni il tuo pc??
credo che già con l'inserimento del disco ssd noteresti molti miglioramenti....la cpu è abbastanza recente poi...
 
Il Pc l'ho acquistato nel 2017, non è mai stato veloce, ma con il tempo sta diventando inutilizzabile perchè è macchinoso anche per le operazioni più semplici. Quando vado in gestione attività, inoltre, il disco lavora sempre al 100% e spesso anche la CPU. Quindi mi chiedevo se fosse sufficiente sostituire solo l'SSD.
Nel caso volessi effettuare la sostituzione, è complicato? Mi consigliate di farlo fare ad un tecnico specializzato?
 
Il Pc l'ho acquistato nel 2017, non è mai stato veloce, ma con il tempo sta diventando inutilizzabile perchè è macchinoso anche per le operazioni più semplici. Quando vado in gestione attività, inoltre, il disco lavora sempre al 100% e spesso anche la CPU. Quindi mi chiedevo se fosse sufficiente sostituire solo l'SSD.
Nel caso volessi effettuare la sostituzione, è complicato? Mi consigliate di farlo fare ad un tecnico specializzato?
Io ho visto smontare un hdd e mettere ssd...si fa subito, ma se non si ha dimestichezza con piccole viti...
Inoltre dipende se è nascosto o meno, ma in un mio Asus era ben in vista.
Opinione mia: preferisco farlo fare ad esperti, preferisco uscire qualche soldino ma almeno il lavoro sarà ottimale
 
Buongiorno,
Ho un problema con il mio pc portatile, è sempre stato abbastanza lento e vorrei migliorare le sue prestazioni. E'un economico Asus X540SA, con processore Intel N3060, HDD 500 Gb e 4 GB di RAM. Monta Windows 10 Home. Mi consigliate di sostituire l'HDD con SSD? Basterebbe per migliorare le prestazioni?
Grazie mille :)

prova a usare la funzione reimposta pc, se il tuo pc era discreto a livello di velocità magari hai installato qualche programma che dà prblemi.
https://support.microsoft.com/it-it/help/4026528/windows-10-reset-or-reinstall
 
Passa a un SSD ma non disattivare lo swapping (è tra le 'ottimizzazioni' quando si passa a un ssd perchè stressa meno il disco, ma con così poca ram è molto sconsigliabile).

Già così la situazione dovrebbe migliorare di molto.

Se intendi 'clonare' il disco (quindi non reinstallare tutto da zero) verifica che il comando trim sia abilitato (e se non lo fosse, abilitalo).
 
Passa a un SSD ma non disattivare lo swapping (è tra le 'ottimizzazioni' quando si passa a un ssd perchè stressa meno il disco, ma con così poca ram è molto sconsigliabile).

Già così la situazione dovrebbe migliorare di molto.

Se intendi 'clonare' il disco (quindi non reinstallare tutto da zero) verifica che il comando trim sia abilitato (e se non lo fosse, abilitalo).
Di cosa si tratta?
 
Lo swapping è il meccanismo che consente al PC di mettere su disco pagine di memoria 'poco utilizzate' così da liberare memoria fisica.
Nel tuo caso, vista la poca memoria che hai a disposizione, questo uso del disco è fondamentale alla stabilità del sistema.

L'uso dello swap su SSD ne accorcia un po' la vita, nulla di grave (il disco anzichè 10 anni ne durerà 8, ben più del computer). Potendo avere più RAM è quindi preferibile aumentarla per ridurre lo swap.

il comando TRIM è un comando che comunica al SSD quali settori sono da considerare 'spazio libero' in questo modo il disco ha una gestione più efficiente. Windows lo attiva di default se è installato su ssd, se invece che un'installazione da zero si fa un clone del disco, bisogna ricordarsi di abilitarlo perché 'eredita' la precedente configurazione per disco magnetico.

Comunque nulla di trascendentale, è un semplice comando da lanciare in un prompt di amministratore:
fsutil behavior set disabledeletenotify 0

quindi riavviare il PC e il gioco è fatto
 
L'ho portato da un tecnico per sentire e mi ha detto che la CPU è il vero collo di bottiglia e che secondo lui non vale la pena. Che dite?
 
Sicuramente la CPU è poco prestazionale, vanifica quindi in parte il lavoro.

Tutto il sistema deve essere bilanciato perchè altrimenti per quanto veloce sia l'SSD non potrà mai sfruttarla la velocità.

E' come in autostrada, se c'è una sola corsia anche con una Ferrari non è che fai molto se davanti il traffico è lento
 
La mia risposta è NI: per l'80% delle cose che si fanno il tappo è il disco, la CPU diventa collo di bottiglia se fai molte cose assieme o elaborazioni pesanti (es: compressione di un video).

Il mio consiglio è prendere un SSD economico (questo è un esempio) e provarlo (col pc vetusto è inutile prendere il non plus ultra, non lo sfrutteresti) e vedere. Se ti trovi bene hai risolto con pochi € [montato stimo una sessantina], se ancora non ti trovi bene considera di investire su un pc nuovo, chiaramente non buttarti su un primo prezzo perché in pochi mesi ti troveresti nella stessa situazione.

Chiedi al tecnico se per 30€ monta il pezzo che gli procuri tu.
 
Ultima modifica:
Hai mai provato a fare una buona pulizia, buona deframmentazione, e lo spostamento del file di swap in una partizione dedicata ?
 
Hai mai provato a fare una buona pulizia, buona deframmentazione, e lo spostamento del file di swap in una partizione dedicata ?
Già provato a fare la deframmentazione, nulla di fatto.
Ho una domanda, ma come faccio a sapere se monta un HDD da 2.5 pollici o da 3.5?
 
i dischi da 3.5 non possono essere montati su pc portatili per questioni di spazio
 
Indietro
Alto Basso