• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione RAI dalle 21, ogni santo giorno...

luquinho

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
151
Salve a tutti spero di ricevere qualche aiuto in merito per casa dei miei genitori ......da circa 2 settimane ogni sera verso le ore 21 i canali Rai iniziano ad essere disturbati talmente tanto che da molto fastidio vederli, quindi ai miei tocca cambiare canale, canali Mediaset addirittura in HD sempre perfetti.
Guardare canali Rai tramite decoder Sky devono sperare che le trasmissioni non siano criptate, io non sono molto ferrato sull’argomento.....non so che modello di antenna hanno ( però posso dire che ha 20 anni,potrebbe dipendere da questo fattore?) so che l’antenna è condivisa con l’inquilino che abita accanto (stesso tetto) l’unico problema che hanno quasi sempre avuto dalla nascita del digitale terrestre è che a ogni passaggio di motorini il segnale è disturbato, però più i motorini si allontanano e meno il segnale è disturbato.....ringrazio anticipatamente per chi mi aiuterà

Località Bagni di Lucca (LU)
Impianto centralizzato 3 famiglie di cui 2 con la stessa antenna e parabola Sky (i miei non sono più abbonati,altra famiglia si), mentre una famiglia ha l'antenna per conto proprio (no Sky)
Età impianto circa 20 anni

altri dettagli tecnici non saprei come aiutare perché non ne sono a conoscenza, per foto se richieste verranno caricate successivamente (indicatemi cosa devo fotografare)

spero di aver corretto come da manifesto
 
Ultima modifica:
potrebbe essersi guastato qualcosa; fai foto all'antenna e alla centralina; hai ottica sul trasmettitore (lo vedi ad occhio) e qual'é ?

Se si fosse guastato qualcosa non sarebbe continuo il disturbo? La cosa strana è che di pomeriggio/mattina i canali Rai si vedono tranquillamente anche in HD,ma verso le 21 circa iniziano i problemi.........prima di sera (se faccio in tempo,altrimenti domani) farò foto
all'antenna,per centralina e per ottica sul trasmettitore cosa intendi? Spero solo di poter fare foto dove si possono vedere i componenti che mi hai chiesto, dato che non ho accesso diretto al tetto ma farò del mio meglio,grazie per ora
 
so che l’antenna è condivisa con l’inquilino che abita accanto (stesso tetto) l’unico problema che hanno quasi sempre avuto dalla nascita del digitale terrestre è che a ogni passaggio di motorini il segnale è disturbato, però più i motorini si allontanano e meno il segnale è disturbato.....ringrazio anticipatamente per chi mi aiuterà
L'altro inquilino che condivide l'antenna ha gli stessi problemi (Rai e motorini)?
L'altro inquilino che NON condivide l'antenna ha gli stessi problemi (Rai e motorini)?
 
L'altro inquilino che condivide l'antenna ha gli stessi problemi (Rai e motorini)?
L'altro inquilino che NON condivide l'antenna ha gli stessi problemi (Rai e motorini)?

è senz'altro un disturbo esterno provocato da qualche lampada o faro ecc. A un mio cliente spariva la banda vhf tutte le sere appena si accendevano due fari di una carrozzeria distante circa 100 metri. Preciso che uno dei due fari non si accendeva ed era proprio quello che provocava il disturbo.
 
salve ecco la foto, chiedo scusa per la qualità ma di meglio non riesco,(dovrei montare sul tetto)

https://dumpshare.net/images/476608antenna.jpg

l'inquilino che condivide l'antenna con i miei ha gli stessi problemi Rai e motorini,mentre per quello che ha antenna singola non saprei ma chiederò

l'antenna più vecchia (la prima che si vede in foto,no quella bianca) è quella dei miei, e credo che sia puntata verso Lugliano

se avete bisogno di altre info chiedete pure grazie per ora
 
Ultima modifica di un moderatore:
non ho capito di chi sono le due antenne uhf che vedo in foto, l'impianto é singolo o in comune c'é solo il palo?? non mi dici dove punti, difficile aiutarti...
 
Stai sintonizzando un canale vhf (disturbo classico dei motorini) senza averne l'antenna... scegli 27 e andrà meglio...
 
@ luquinho

Mi raccomando non troppo grandi le foto, al limite lascia solo il link, così come ho fatto ora, editandoti il post ;)
 
Le frequenze televisive sono raggruppate in due gamme: la gamma VHF e la gamma UHF. La foto delle antenne che hai pubblicato comprende solo la gamma UHF. Le antenne si possono distinguere anche per la dimensione: così una antenna VHF è più grande come dimensione di un singolo elemento ricevente rispetto ad una antenna UHF, poi le antenne sono costituite da più elementi. BillyClay sta ipotizzando che tu riceva la gamma VHF pur non avendo effettivamente una antenna VHF: i canali RAI1, RAI2, RAI3 (Toscana), RaiNews24 sono trasmessi su entrambe le gamme e quindi ti propone di verificare e cambiare la frequenza di ricezione in UHF sul canale fisico 27 corrispondente a 522 Mhz. Io ti do un consiglio: verifica anche che il disturbo coinvolga solo i suddetti canali e non altri in quanto il problema può essere più complesso ... del tipo di una interferenza generata da qualche dispositivo elettronico o elettrico temporizzato alle 21 di sera.
 
non ho capito di chi sono le due antenne uhf che vedo in foto, l'impianto é singolo o in comune c'é solo il palo?? non mi dici dove punti, difficile aiutarti...

l'antenna bianca è del vicino di casa dei miei, l'altra è quella dei miei, e per quel poco che me ne intendo deduco che quella dei miei sia di vecchia concezione rispetto a quella bianca, in comune c'è palo e parabola, (i miei non hanno più abb a Sky mentre il vicino si) per dove punto ho risposto dopo questo tuo post........però non so se ho detto giusto, ti posso dire che i ripetitori per la mia zona sono 3, Pieve di Controne, Granaiola e Lugliano - Via Castello (questo credo che sia quello dove punta l'antenna dei miei)

Stai sintonizzando un canale vhf (disturbo classico dei motorini) senza averne l'antenna... scegli 27 e andrà meglio...

In passato il disturbo era passeggero,nel senso che appena il motorino passava smetteva anche il disturbo, adesso dalle 21 circa impossibile vedere canali Rai, mentre nel pomeriggio e mattina si, però se passa un motorino il disturbo è momentaneo..........per 27 cosa intendi?

@ luquinho
Mi raccomando non troppo grandi le foto, al limite lascia solo il link, così come ho fatto ora, editandoti il post ;)

chiedo scusa, ma ero di fretta adesso ho messo la foto alla grandezza giusta?

Le frequenze televisive sono raggruppate in due gamme: la gamma VHF e la gamma UHF. La foto delle antenne che hai pubblicato comprende solo la gamma UHF. Le antenne si possono distinguere anche per la dimensione: così una antenna VHF è più grande come dimensione di un singolo elemento ricevente rispetto ad una antenna UHF, poi le antenne sono costituite da più elementi. BillyClay sta ipotizzando che tu riceva la gamma VHF pur non avendo effettivamente una antenna VHF: i canali RAI1, RAI2, RAI3 (Toscana), RaiNews24 sono trasmessi su entrambe le gamme e quindi ti propone di verificare e cambiare la frequenza di ricezione in UHF sul canale fisico 27 corrispondente a 522 Mhz. Io ti do un consiglio: verifica anche che il disturbo coinvolga solo i suddetti canali e non altri in quanto il problema può essere più complesso ... del tipo di una interferenza generata da qualche dispositivo elettronico o elettrico temporizzato alle 21 di sera.

quindi mi stai dicendo che i miei dovrebbero avere due antenne? una per VHF e una per UHF? allora perché fino a qualche settimana fa i disturbi erano legati solo al passaggio dei motorini, e quando questi si allontanavano il disturbo smetteva,mentre adesso dalle 21 di tutti i giorni è impossibile vedere canali RAI? (nonostante i miei abbiano sempre avuto una sola antenna) allora su quel palo le antenne dovrebbero essere 4? (2 per ogni inquilino,di cui 1 VHF e 1 UHF)
la butto li palo dell'illuminazione pubblica sostituito da circa un mese potrebbe essere quello il disturbo? in linea d'aria dista 20-25 mt dall'abitazione dei miei...........per poter cambiare la ricezione in UHF sul canale fisico 27, basta che vada sul 27 e cambi la frequenza a 522 Mhz con il telecomando?


grazie a tutti per ora dei consigli
 
se il tuo ricevitore sintonizza in ricerca automatica prima il mux uno rai persente in vhf devi escluderlo e cercare quello sulla uhf 27 con ricerca manuale come ti hanno detto.
 
Se dalla tua zona si possono ricevere i canali di RAi1, RAI2, RAI3 (Toscana) e RaiNew24 in UHF è sufficiente solo l'antenna UHF. Ho detto che attualmente questi canali sono trasmessi su entrambe le bande VHF e UHF. Pur non avendo tu l'impianto d'antenna in VHF il tuo televisore potrebbe ricevere debolmente questo segnale VHF: in tal caso BillyClay ti suggeriva di provare a sintonizzare la televisione in UHF sul canale fisico 27 corrispondente a 522 Mhz.
Attenzione che il canale fisico 27 non è il canale logico 27 (secondo LCN = Logical Channel Number) a cui dovrebbe corrispondere Paramount Network ma è proprio la frequenza di sintonizzazione corrispondente a 522 Mhz ... per fare questa operazione è necessario agire sulla sintonia manuale disponibile su ogni tv. Può essere che una lampada dell'illuminazione pubblica crei un disturbo di questo tipo ... comincia a chiedere ai tuoi vicini se hanno lo stesso effetto e verifica la sintonizzazione del tuo televisore a 522 Mhz.
 
Se dalla tua zona si possono ricevere i canali di RAi1, RAI2, RAI3 (Toscana) e RaiNew24 in UHF è sufficiente solo l'antenna UHF. Ho detto che attualmente questi canali sono trasmessi su entrambe le bande VHF e UHF. Pur non avendo tu l'impianto d'antenna in VHF il tuo televisore potrebbe ricevere debolmente questo segnale VHF: in tal caso BillyClay ti suggeriva di provare a sintonizzare la televisione in UHF sul canale fisico 27 corrispondente a 522 Mhz.
Attenzione che il canale fisico 27 non è il canale logico 27 (secondo LCN = Logical Channel Number) a cui dovrebbe corrispondere Paramount Network ma è proprio la frequenza di sintonizzazione corrispondente a 522 Mhz ... per fare questa operazione è necessario agire sulla sintonia manuale disponibile su ogni tv. Può essere che una lampada dell'illuminazione pubblica crei un disturbo di questo tipo ... comincia a chiedere ai tuoi vicini se hanno lo stesso effetto e verifica la sintonizzazione del tuo televisore a 522 Mhz.

ho cercato di sintonizzare manualmente accedendo alle impostazioni della tv sul canale Rai 1, già in default la frequenza era impostata a 522 Mhz, e come vedete dalla foto UHF CH 27, la qualità del segnale in % non è fissa come nella foto ma oscilla, ho fatto aggiorna e mi è apparso il messaggio che erano stati aggiunti 7 programmi........non è che abbia capito molto da questo passaggio........e non so che programmi siano stati aggiunti

https://dumpshare.net/images/8204288IMG_7766.jpg

in tutto questo è venuto anche il tecnico che mio padre aveva chiamato la scorsa settimana........ha detto che si potrebbe provare con un filtro LTE da mettere tra tv e cavo antenna e vedere se una volta accese le luci pubbliche il disturbo si ripresenta (ammesso che siano le luci pubbliche a provocare il disturbo) e che pensa che non si risolverà nulla, cmq........ stasera mio padre lo monterà e vi farò sapere

nel caso il filtro LTE non risolva ha suggerito il tecnico di mettere CAM per il TivùSat..........ha sparato 110€, è giusto il prezzo? la tv dei miei è 4K quindi immagino che ci vorrà la CAM per il 4K,dico bene?

Però quello che dico io è che il tecnico non vuole rompersi tanto le scatole......ha detto che anche mettendo una antenna nuova potrebbe non cambiare nulla, e a mio padre di spendere 110€ non è che gli vada tanto a genio....

ho chiesto al tecnico come mai l'antenna dei miei è puntata da un'altra parte rispetto a quella della vicina di casa (sono sullo stesso palo) lui ha risposto che non cambia niente ( nella mia zona ci sono 3 ripetitori) Lugliano-Pieve di Controne-Granaiola.......a occhio a seconda di che zona "guardano" le antenne dico che quella della vicina (che è quella bianca più recente, la vedete in qualche post più indietro) punta verso Lugliano o Granaiola, mentre quella dei miei punta Pieve di Controne, nelle mie risposte avevo detto Lugliano ma mi ero sbagliato......

questo è tutto grazie ancora per l'aiuto
 
Ultima modifica di un moderatore:
cambia antennista o misura direttamente in antenna (antenna pezzo di cavo, ricevitore) saltando via tutto il resto che é poi la prima cosa che dovrebbe fare un buon tecnico.
 
Indietro
Alto Basso