• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione RAI dalle 21, ogni santo giorno...

cambia antennista o misura direttamente in antenna (antenna pezzo di cavo, ricevitore) saltando via tutto il resto che é poi la prima cosa che dovrebbe fare un buon tecnico.

cosa devo misurare in antenna? e prima di cambiare antennista vediamo se con questo filtro LTE cambia qualcosa.........cmq cambiare antennista non è semplice, visto che è una persona che mio padre conosce bene e si è sempre servito da lui.........tra l'altro l'antennista la prima cosa (scontata) che ha chiesto se ci fosse un radioamatore nella zona, e i miei non lo sanno, nonostante la zona dove vivono è una zona dove bene o male si conoscono tutti non possono sapere se improvvisamente qualcuno ha iniziato a usare un baracchino
 
per capire se le interferenze vengono prese dall'antenna (causa esterna) o si creano sul tuo impianto (causa interna) l'unico modo é partire dall'antenna (se é in buone condizioni altrimenti una nuova) un pezzo di cavo nuovo e collegarlo direttamente ad un televisore e guardare il risultato; qualsiasi tecnico farebbe cosi , POI si decide cosa fare, altrimenti sono solo tentativi alla cieca che fanno perdere tempo e soldi.
 
Una cosa la puoi fare direttamente e subito: chiedere al tuo vicino di antenna se anche lui nota lo stesso problema sugli stessi canali (RAI1, RAI2, RAI3 (Toscana), RaiNew24) allo stesso orario. Se non c'è in questo peridodo comunque informati dai vicini di casa purchè siano poco distanti dalla tua abitazione. Per quanto riguarda TivùSAT dovresti possedere un altro ricevitore/decoder (certificato TivuSAT) per vedere questi canali: secondo me non è il caso per il momento, aspetta di capire il problema un po' di più. Guarda io sono radioamatore e per me i radioamatori non sono la causa ... dovrebbe essere un radioamatore molto abitudinario (tutte le sere alla 21 ?). Come sostiene Gherardo per capire se le interferenze vengono prese dall'antenna (causa esterna) o si creano sul tuo impianto (causa interna) l'unico modo é partire dall'antenna ... A proposito se hai una radio in FM potresti provare a sentire se alla sera la ricezione è ok e anche andare in prossimità dell'impianto d'illuminazione proprio la sera quando hai i disturbi ... naturalmente con una radio portatile FM o con una autoradio in FM.
 
per capire se le interferenze vengono prese dall'antenna (causa esterna) o si creano sul tuo impianto (causa interna) l'unico modo é partire dall'antenna (se é in buone condizioni altrimenti una nuova) un pezzo di cavo nuovo e collegarlo direttamente ad un televisore e guardare il risultato; qualsiasi tecnico farebbe cosi , POI si decide cosa fare, altrimenti sono solo tentativi alla cieca che fanno perdere tempo e soldi.

il problema è che l'antenna è sul tetto e preferisco non montarci.........l'antennista ha preferito non dare il filtro LTE perché tanto non avrebbe funzionato..........sinceramente sono rimasto basito quando mio padre me lo ha detto........sicuramente cercherò di convincerlo a cambiare antennista



Una cosa la puoi fare direttamente e subito: chiedere al tuo vicino di antenna se anche lui nota lo stesso problema sugli stessi canali (RAI1, RAI2, RAI3 (Toscana), RaiNew24) allo stesso orario. Se non c'è in questo peridodo comunque informati dai vicini di casa purchè siano poco distanti dalla tua abitazione. Per quanto riguarda TivùSAT dovresti possedere un altro ricevitore/decoder (certificato TivuSAT) per vedere questi canali: secondo me non è il caso per il momento, aspetta di capire il problema un po' di più. Guarda io sono radioamatore e per me i radioamatori non sono la causa ... dovrebbe essere un radioamatore molto abitudinario (tutte le sere alla 21 ?). Come sostiene Gherardo per capire se le interferenze vengono prese dall'antenna (causa esterna) o si creano sul tuo impianto (causa interna) l'unico modo é partire dall'antenna ... A proposito se hai una radio in FM potresti provare a sentire se alla sera la ricezione è ok e anche andare in prossimità dell'impianto d'illuminazione proprio la sera quando hai i disturbi ... naturalmente con una radio portatile FM o con una autoradio in FM.


miracolosamente questa sera il disturbo si è presentato solo da quando si sono accese le luci pubbliche ed è durato circa 20 minuti...........potrebbe essere che queste luci di concezione più recente rispetto a quelle che c'erano prima (avranno avuto + di 40 anni minimo) provocano il disturbo dall'accensione fino a che la lampada non si è scaldata? difatti dopo 20 minuti il disturbo è cessato.........mi sono anche un po' arrabbiato con mio padre perché non è stato molto preciso, infatti il disturbo nei giorni e settimane scorse non è sempre stato frequente ma a fasi alterne e non con la stessa cadenza, l'unico dato preciso è la fascia oraria che è sempre stata la sera, più verso le 21 che prima.........pagherei oro per aver qualcuno di voi esperti a casa dei miei, sono convinto che in poco tempo individuereste la causa di questo fastidioso disturbo


ho controllato la lista http://www.otgtv.it/lista.php?code=LUHE&posto=Bagni di Lucca e invece che del 27 (si riferisce a Lugliano) ho controllato il 31 (si riferisce a Pieve di Controne dove è puntata l'antenna dei miei,almeno credo, guardandola a "vista") e ho notato che sul 31 la qualità non arriva sopra il 20% mentre sul 27 non scende mai sotto il 50% (punte anche di 75%)

immagino che se uno non è del settore anche avesse la possibilità di avere in prestito o acquistare un analizzatore di spettro (o Oscilloscopio?) poi non saprebbe cosa fare,giusto? Immagino anche il costo elevato dei suddetti strumenti

questo è quanto.....chiedo scusa se ho detto delle fesserie........e ringrazio per i consigli
 
A proposito se hai una radio in FM potresti provare a sentire se alla sera la ricezione è ok e anche andare in prossimità dell'impianto d'illuminazione proprio la sera quando hai i disturbi ... naturalmente con una radio portatile FM o con una autoradio in FM.

i disturbi impulsivi come quelli elettrici si rilevano con una radiolina in AM non in FM.
 
Ultima modifica:
immagino che se uno non è del settore anche avesse la possibilità di avere in prestito o acquistare un analizzatore di spettro (o Oscilloscopio?) poi non saprebbe cosa fare,giusto? Immagino anche il costo elevato dei suddetti strumenti

questo è quanto.....chiedo scusa se ho detto delle fesserie........e ringrazio per i consigli

per misurare i segnali serve un misuratore di campo (analizzatore di spettro) ma anche un ricevitore qualsiasi puo andar bene basta che abbia le indicazioni di intensita e di qualita, l'importante é misurare in antenna nuova (k27z) con cavo nuovo, quelli presenti ora potrebbero essere guasti; sul 31 hai la corsica a disturbarlo, sul 27 potrebbe darsi entri anche li qualche mux da lontano a disturbarlo, gli altri mux che vedi bene con che qualita li vedi?
 
Ultima modifica:
Ahhh ... Gherardo quante storie :D Insomma luquinho vai con una radiolina am/fm sotto il lampione è se ascolti chiaramente un disturbo che si verifica alle ore 21 in gamma am, oppure, se ti scompaiono le stazioni in fm che normalmente ascolti bene hai trovato la causa.
 
Ahhh ... Gherardo quante storie :D Insomma luquinho vai con una radiolina am/fm sotto il lampione è se ascolti chiaramente un disturbo che si verifica alle ore 21 in gamma am, oppure, se ti scompaiono le stazioni in fm che normalmente ascolti bene hai trovato la causa.

da un radioamatore mi aspettavo la modulazione giusta su cui ascoltare i disturbi impulsivi fra am o fm c'é un baratro in questo senso....:D:D poi va fatta una misura in antenna perché qualsiasi altro componente presente nell'impianto potrebbe essere difettoso!
 
Senza ombra di dubbio ma se è un disturbo, che di fatto genera rumore radioelettrico anche nella gamma fm , le stazioni radio in fm scompaiono nelle vicinanze della sorgente. Sappiamo bene (inteso come noi, il plurale maiestatis come il mago Otelma non lo uo anora :D ) che il discriminatore fm non è fatto per rivelare le variazioni di ampiezza ma le variazioni di frequenza :)
 
io qualiasi scintillio di motorini che passano per strada, accensioni di caldaie, fari stradali difettosi, contatti elettrici fasulli, motori elettrici a spazzole, saldatrici elettriche, ecc. li ho sempre rilevati in am, l'fm con i segnali forti che abbiamo per non sentire piu un'emittente servirebbe un'esplosione nucleare, se l'fm fosse vuota forse qualche scraccamento si sentirebbe anche li.
 
Scusate eh, ma invece di mandare in giro sto povero disgraziato con una radio sotto un lampione, non gli si può semplicemente dire che il problema è tutto del suo impianto?

È abbastanza evidente che in zona non ci siano problemi di ricezione del mux 1 RAI, vista anche la possibilità di ricezione da più postazioni.
 
E sulla base di che cosa ?

ivangas85 ha scritto:
il problema è tutto del suo impianto

Io non sono certo di nulla. Non sono certo neanche che il problema riguardi solo un mux in vhf o più mux in uhf. L'utente si dichiara digiuno in materia e l'impianto non è suo. Comunque non mi sembra un gran fatica andare sotto un lampione prossimo alla sua antenna a verificare il possibile rumore elettrico con una radio portatile ... tra l'altro mi sembra una cosa semplice che può fare chiunque. Prima ho parlato di Otelma ... in verità ci vorrebbe veramente un mago qui, almeno lui potrebbe liberamente dire la sua sull'argomento, senza essere criticato. Se a qualcuno interessa questa discussione cerchi il messaggio di iw1ftg ... si parla di radio in fm e disturbi. Adesso lapidatemi già che ci siete :D
 
lo ripeto ancora, bisogna misurare in antenna; anche senza salire sul tetto, basta farsi prestare un'antenna uhf, metterla in ottica sul trasmettitore, collegarla ad un ricevitore con un pezzetto di cavo e provare...si capira subito tutto senza bisogno di dare la caccia ai fantasmi.
 
Credo sia semplicemente irrealistico che un problema del genere non sia risolvibile da un tecnico degno di questo nome.

E non penso proprio che il segnale RAI in aria non abbia sufficiente margine per essere ricevuto correttamente.

Tutto qua.

Buona serata.
 
lo ripeto ancora, bisogna misurare in antenna; anche senza salire sul tetto, basta farsi prestare un'antenna uhf, metterla in ottica sul trasmettitore, collegarla ad un ricevitore con un pezzetto di cavo e provare...si capira subito tutto senza bisogno di dare la caccia ai fantasmi.

salve, ieri sera ho provato con una radiolina portatile in AM ad avvicinarmi ai due lampioni nel raggio di 20 mt da casa dei miei, sinceramente la stazione che ho usato per questo test non mi è sembrata disturbata all'avvicinarmi ai lampioni (però non è che si sentisse molto bene come in FM) e comunque in AM non ce ne sono molte di stazioni che si possono ascoltare,ne ho sentita una molto molto debole in lingua straniera può essere?.......comunque ci sono stati degli aggiornamenti, nel senso che oggi visto con i miei occhi all'ora di pranzo(13 circa) la tv di cucina ha iniziato a mostrare lo stesso disturbo di quando lo ha fatto di sera con illuminazione pubblica accesa, mentre nella tv di sala niente disturbo.........questa sera verso le 20:30 entrambe le tv disturbate ............a questo punto non resta che chiamare un tecnico che abbia voglia di lavorare e che possa fare delle verifiche come ha detto gherardo...........ringrazio tutti per le risposte vi terrò aggiornati
 
facci sapere come va a finire, il tecnico (vero antennista, NON elettricista) deve misurare con il misuratore di campo in presa e dopo in antenna (la sua antenna che ha per le misure dal tetto vicino alla tua) per verificare se il segnale é gia disturbato in antenna o se é l'impianto che te lo degrada, confrontando i segnali! la prova che hai fatto con la radiolina in am non ha sortito alcun disturbo elettrico tipo lampioni diffettosi altrimenti avresti sentito un forte ronzio su tutta l'am, questi test vanno fatti pero di solito tenendo la sintonia su una frequenza vuota, per esempio fra una stazione e l'altra.
 
Riguardo al disturbo dell'illuminazione pubblica, se ieri di giorno, hai notato sulla tv lo stesso problema serale l'idea è da accantonare. Quindi il tecnico, come suggerisce Gherardo, è da chiamare per far controllare l'impianto d'antenna. Comunque è possibile ascoltare stazioni straniere in AM in onde medie con una radiolina durante la sera e la notte che normalmente non si ascoltano nel corso della giornata, ciò è dovuto alla propagazione ionosferica. Se ascoltavi una stazione straniera la frequenza di ricezione era "pulita" e non era presente disturbo.
 
ho cercato di sintonizzare manualmente accedendo alle impostazioni della tv sul canale Rai 1, già in default la frequenza era impostata a 522 Mhz, e come vedete dalla foto UHF CH 27, la qualità del segnale in % non è fissa come nella foto ma oscilla, ho fatto aggiorna e mi è apparso il messaggio che erano stati aggiunti 7 programmi........non è che abbia capito molto da questo passaggio........e non so che programmi siano stati aggiunti

https://dumpshare.net/images/8204288IMG_7766.jpg

in tutto questo è venuto anche il tecnico che mio padre aveva chiamato la scorsa settimana........ha detto che si potrebbe provare con un filtro LTE da mettere tra tv e cavo antenna e vedere se una volta accese le luci pubbliche il disturbo si ripresenta (ammesso che siano le luci pubbliche a provocare il disturbo) e che pensa che non si risolverà nulla, cmq........ stasera mio padre lo monterà e vi farò sapere

nel caso il filtro LTE non risolva ha suggerito il tecnico di mettere CAM per il TivùSat..........ha sparato 110€, è giusto il prezzo? la tv dei miei è 4K quindi immagino che ci vorrà la CAM per il 4K,dico bene?

Però quello che dico io è che il tecnico non vuole rompersi tanto le scatole......ha detto che anche mettendo una antenna nuova potrebbe non cambiare nulla, e a mio padre di spendere 110€ non è che gli vada tanto a genio....

ho chiesto al tecnico come mai l'antenna dei miei è puntata da un'altra parte rispetto a quella della vicina di casa (sono sullo stesso palo) lui ha risposto che non cambia niente ( nella mia zona ci sono 3 ripetitori) Lugliano-Pieve di Controne-Granaiola.......a occhio a seconda di che zona "guardano" le antenne dico che quella della vicina (che è quella bianca più recente, la vedete in qualche post più indietro) punta verso Lugliano o Granaiola, mentre quella dei miei punta Pieve di Controne, nelle mie risposte avevo detto Lugliano ma mi ero sbagliato......

questo è tutto grazie ancora per l'aiuto
che tecnico!
ti propone un filtro LTE per un disturbo che e´ temporizzatore alle 21
un genio direi, sprecato come antennista
 
mah, nell'ultimo post ha detto di aver notato il disturbo anche all'ora di pranzo...certo che il segnale é al limite e basta un non nulla per mandarglielo sotto soglia, a questo punto potrebbe essere di tutto, dall'antenna rotta, connessioni malfatte, distribuzione sbagliata, amplificatore (non ricordo se c'é), per finire con l'te; soltanto un professionista col misuratore se ne accorge, altrimenti si va avanti alla cieca.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso