• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Fornitori luce e gas chiedono dati?

-Giu-

Digital-Forum Gold Master
Registrato
18 Ottobre 2009
Messaggi
6.555
In virtù della nuova normativa europea sulla privacy, le compagnie di fornitura servizi stanno (ri)chiedendo ai clienti i loro dati anagrafici e
identificativi, compreso numero di telefono e email.
Mi chiedo, ma per utenze gas e luce sono davvero necessari? cosa c'entrano con luce e gas? Non credo che tutti i loro clienti, soprattutto anziani, abbiano o gestiscano un'email e anche il numero di telefono, per quanto quasi tutti ne abbiano uno, non lo prescrive il medico che lo si debba per forza avere.
Eppure in alcuni moduli le compagnie affermano che in caso di dati incompleti non assicurano la continuità del servizio.
 
Ma dove si può leggere 'sta cosa che bisogna dare email e nr di telefono e, soprattutto, che non assicurano la continuità del servizio in caso di dati incompleti? Esistono delle fonti?
 
In virtù della nuova normativa europea sulla privacy, le compagnie di fornitura servizi stanno (ri)chiedendo ai clienti i loro dati anagrafici e
identificativi, compreso numero di telefono e email.
Mi chiedo, ma per utenze gas e luce sono davvero necessari? cosa c'entrano con luce e gas? Non credo che tutti i loro clienti, soprattutto anziani, abbiano o gestiscano un'email e anche il numero di telefono, per quanto quasi tutti ne abbiano uno, non lo prescrive il medico che lo si debba per forza avere.
Eppure in alcuni moduli le compagnie affermano che in caso di dati incompleti non assicurano la continuità del servizio.
Ti e arrivata una comunicazione scritta via posta normale o te lo hanno chiesto al telefono?
 
Il modulo da compilare e restituire viene inviato per posta.

Tutti i dati richiesti non hanno il classico asterisco indicante campo facoltativo.


Secondo il regolamento europeo 679/2016 tutte le compagnie devono esplicitamente chiedere consenso per l'uso dei dati raccolti per finalità commerciali.
In questo caso mi stupiva la richiesta di ulteriori dati non necessari ai fini del servizio.
 
Il modulo da compilare e restituire viene inviato per posta.

Tutti i dati richiesti non hanno il classico asterisco indicante campo facoltativo.


Secondo il regolamento europeo 679/2016 tutte le compagnie devono esplicitamente chiedere consenso per l'uso dei dati raccolti per finalità commerciali.
In questo caso mi stupiva la richiesta di ulteriori dati non necessari ai fini del servizio.

Ma posso chiedere se per caso il fornitore di luce che ha mandato il modulo è l'Enel o un altro fornitore?
 
La società è acsm agam attiva nelle province di Monza, Como, Lecco, Sondrio, Varese (acqua, luce, gas)

Tim già in regola con normativa , almeno col servizio online si possono dare o negare consensi (e per carpirli usano anche timparty).
 
Indietro
Alto Basso