• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio su ammodernamento impianto

Alexpaura-bis

Digital-Forum Junior
Registrato
17 Gennaio 2019
Messaggi
33
Ciao a tutti. Come da titolo vorrei mettere mano al mio impianto singolo. E un po lunghino e mi scuso in anticipo per il papiro

Situazione attuale

LNB monoblocco dualfeed 6 gradi (13+19,2) 4 out indipendenti sia per abbassare i costi ( con il dCss che sta montando sky oramai sono invenduti poi astra lo si usa per i feed hunter ed altro) e per velocizzare il tutto.


1 decoder sky HD pace (no mysky) OK dualfeed
2 decoder Tivusat OK dualfeed
1 Decoder ariva 152 combo x Ses con lettore di carte in nagravision (astra De in HD per vedere su RTL la formula uno tutto qui) e usato in passato per premium.

Tutti in modalità uscita universale con diseqc dentro il monoblocco e tutti supportano protocollo SCR e va tutto molto bene

Vorrei ammodernare il mio impianto perche vorrei fare un upgrade a sky q, ma mantenere su tutti e tre decoder rimanenti anche astra. Sul q non lo calcolo ovvio perche sky vuole avere il dominio ed io poi dopo installazione me lo sistemerei come so io.


Ho pensato queste due soluzioni


Soluzione 1 : LNB con 1dCss+3legacy altro LNB 4 out universali 3 diseqc 2x1 supporto dualfeed 6 gradi. In questo caso se devo spostare il decoder Q dovrei fare un lavoraccio a smontare mezzo impianto.

Soluzione 2 : 2x LNB wideband switch ibrido LEM o EmmeEsse supporto dualfeed 6 gradi. E qui potrebbe essere una buona soluzione ma chiedo a voi

Allora ho visto che ci sono a 2 e da 4 +DTT. Domanda secca. Se metto quello da 2 di cui con uno splitter va uno all'eventuale Q e l'altro verso uno dei decoder in modalità SCR (sono 16dCs+4scr su singola uscita) lasciamo perdere sky, l'altro out sempre con uno split agli altri 2 in SCR su due canali differenti , chi e collegato in SCR astra lo vedono oppure no? Se no opterei per quello da 4 ( questo per i costi. 240 quello da 4 contro i 99 da quello da 2 e questo il motivo) cosi vado sul sicuro ma ci metterò più tempo a realizzarlo.

Poi se prendo quello che ha anche il terrestre che entra e l'entrata d'ingresso che e già miscelata in testata con il centralizzato che contiene DTT+IF IF parlo di ingresso a caldo senza splittare il segnale con un demix, faccio danni quindi non vedrei nulla oppure quando metto un demix in uscita alla singole uscite il DTT + IF IF da una parte e altra out in SCR/legacy/dCss avrei tutto pulito? ( in base alla scelta del msw giusto). Vorrei mettere anche il terrestre che e centralizzato, perche l'impianto mio interno e abbastanza datato ha un sacco di giunture e c'è un attenuazione/perdite molto alta ed alle stanze finali anche mettendo in mezzo un amplificatore da 20dB le frequenze alte non arrivano mi porto pure lo sporco dietro, quindi ho quasi il buio totale ( mi salva tivusat ecco perche l'ho fatto ma i canali privati che seguo non ci sono sul sat).

Facendo cosi avrei tutto nuovo. Premetto che essendo ad un piano basso la parabola l'ho potuta mettere ma farmi io un antenna terrestre sola non ci penso perche prenderei veramente zero se non ci metto un mega amplificatore ed i vari filtri.

Grazie dell'aiuto e scusate il papiro.
 
allora il discorso è che gli impianti SCR/dCSS ma anche wideband non supportano il contemporaneo uso del DiseQC, quindi questo ti crea il problema che non riusciresti a switchare da Hotbird a Astra e viceversa, senza contare che non trovi multiswitch dCSS che supportano 2 sat in ingresso ma solo 1. (soluzione 2 iper bocciata perchè tecnicamente NON fattibile se vuoi ricevere anche astra)

La soluzione 1 come hai indicato tu è fattibile ma come hai detto tu in caso vuoi spostare lo Sky Q ti ritoccherebbe invertire il collegamento dei cavi di discesa all'LNB (una rottura).

La mia proposta invece è un'altra: monti un'altra parabola semplice da 80 cm per lo Sky Q con LNB dCSS e fai scendere il cavo in casa...da li installi un semplice partitore SAT e mandi il cavo in ogni stanza dove pensi sposterai il decoder di Sky; così ti basterà spostare il decoder e collegarlo al cavo presente in stanza ed avrai l'altro impianto indipendente.
 
allora il discorso è che gli impianti SCR/dCSS ma anche wideband non supportano il contemporaneo uso del DiseQC, quindi questo ti crea il problema che non riusciresti a switchare da Hotbird a Astra e viceversa, senza contare che non trovi multiswitch dCSS che supportano 2 sat in ingresso ma solo 1. (soluzione 2 iper bocciata perchè tecnicamente NON fattibile se vuoi ricevere anche astra)

La soluzione 1 come hai indicato tu è fattibile ma come hai detto tu in caso vuoi spostare lo Sky Q ti ritoccherebbe invertire il collegamento dei cavi di discesa all'LNB (una rottura).

La mia proposta invece è un'altra: monti un'altra parabola semplice da 80 cm per lo Sky Q con LNB dCSS e fai scendere il cavo in casa...da li installi un semplice partitore SAT e mandi il cavo in ogni stanza dove pensi sposterai il decoder di Sky; così ti basterà spostare il decoder e collegarlo al cavo presente in stanza ed avrai l'altro impianto indipendente.
Confermo la semplicità e pulizia della parte in grassetto, se non è un problema mettere una seconda parabola.

Non ho letto attentamente il primo post e aggiungo solo questo a livello generale, se si fa lo Sky Q Platinum con 1 o più decoder mini, non è necessario portare i cavi sat in varie parti della casa, ma solo allo Sky Q principale.
 
Confermo la semplicità e pulizia della parte in grassetto, se non è un problema mettere una seconda parabola.

Non ho letto attentamente il primo post e aggiungo solo questo a livello generale, se si fa lo Sky Q Platinum con 1 o più decoder mini, non è necessario portare i cavi sat in varie parti della casa, ma solo allo Sky Q principale.

grazie mille Papu :) ottima, inoltre, l'osservazione che hai fatto per completare il discorso in modo da rendere all'utente il tutto più chiaro ;)
 
Sky Q lo userei solo in un punto e poi per esigenze in caso lo sposterei. Non posso fare il platinum perché non ho una connessione fibra adsl ma sono una connessione mobile a traffico quindi già taglio la soluzione.

La scheda tecnica dei msw ibridi o EmmeEsse o LEM (scw516) c'è proprio specificato che è possibile ricevere due posizioni orbitali quindi se è così dovrebbe funzionare. Non interessa guardare Sky si più stanze insieme ma avere in ogni stanza rutto quello che posso ricevere come ho attualmente. Il fatto di sto coso chiamato dCss ha stravolto tanto.

Potrei agganciarlo al condominio in IF IF ma quella volta che ho agganciato un giorno va tre giorni tutto buio ma solo il sat. Il dtt per ora regge. Intanto grazie delle risposte. Appena ho tempo sento un service e vediamo se la cosa è fattibile.
 
Ultima modifica:
Dopo un po di tempo ho ceduto.

Ho tolto in monoblocco, ho fatto mv (per ora platinum non posso perche non ho una linea con dati illimitati ma sempre quei 50gb al mese) ed ho cablato interamente casa con cavi con diametro molto basso ma con un impedenza buona e poca perdita. Nessun amplificatore di linea installato.

Ho mantenuto il dual feed mettendo una staffa universale (la parabola che ho non ci sono adattatori proprietari) in centro ho lasciato il 13 e poi a fianco per il 19.

Il primo LNB e quello di GT sat(ed e forse l'unica azienda che ti fornisce dCss) con 1 out in dCss/SCR e 2 out indipendenti mentre il secondo ha 4 out ed e un residuo del vecchio mySky bianco che mi e rimasto ma va bene.

Come rendimento va abbastanza bene. Sul Q black perdite non ne ho. Ogni tanto sul mySky HD anche se ce bel tempo capita che su qualsiasi canale sat capita di avere delle sgranature.

Il tecnico all'installazione del Q ha detto che è un buon sistema ma ci sono mille cavi per casa il segnale anche se non centrato (e una parabola da 65) ha un buon rapporto ma sarebbe meglio più grande ma per ora lascio cosi.

Astra alla fine l'ho perso dove ho il mySky HD... Per ora, quando riuscirò ad inserire un altro cavo nella canalina se mi gira lo porto pure li dove ho il mySky.

Domanda proprio assurda. Se aggiungo un altro feed puntato sui 10 o 7(devo capire cosa potrei prendere meglio e mia curiosità cosa si vede verso ovest) potrebbe dare fastidio alla ricezione dei segnali del 13 e 19? La parabola rimane sempre quella da 65...

Vi allego uno schema fatto alla buona.

https://ibb.co/dbSPPjK

Grazie per il tempo perso e buona serata
 
Indietro
Alto Basso