• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Basket: Stagione 2019-2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tutti bravi a scrivere che un tifoso del Milano deve fare la scelta tra il campionato e l'Eurolega.
Mi spiegate se un tifoso dell'Umana Venezia o Dinamo Sassari, dopo aver vinto lo scudetto, non può partecipare all'Eurolega?
Questo basket è nella confusione totale. Non esistono solo Milano o Barcellona. Per me il basket è anche Venezia. O Sassari.

ci sono le regole. il campione d'Italia non ha diritto di accedere direttamente all'eurolega. se Venezia arriva in finale di eurocup si qualifica per l'eurolega. non capisco il motivo di questo sfogo. l'eurolega é una competizione privata per club non é gestita dalla FIBA, non deve rendere conto a nessuno se non ai propri azionisti, e per questo fa le regole che le pare. inoltre le squadre da te citate non hanno un palazzo da eurolega, quindi anche se Venezia arrivasse in finale di eurocup per giocare l'eurolega dovrebbe trovare una sistemazione migliore. come del resto ha appena fatto la virtus inaugurando il campo alla fiera, se il prossimo anno saranno in eurolega verrá utilizzato in attesa di avere pronto il nuovo palazzo da 16mila posti costruito con i criteri da eurolega.
 
poni che il prossimo anno la virtus si qualifichi arrivando in finale di eurocup o riceva una wild card per l'eurolega, a parte riempire il palazzo, o meglio la fiera in casa, non pensi che se un tifoso é costretto a scegliere tra due abbonamenti sceglierebbe l'eurolega? anche perché un conto é una trasferta a Reggio emilia o Cremona di domenica pomeriggio, un conto é un giro in europa di giovedi o venerdi sera. é presumibile che chi va a palazzo sia portato a fare ragionamenti del genere. non tutti vogliono andare in russia di giovedi sera, mentre una trasferta a pesaro o treviso é una passeggiata in confronto. é anche vero che il tifoso medio non é uno straccione quindi 50 o 100 euro se li vuole li trova per il basket in tv.
Abbi pazienza, ma a parte qualche eccezione a me non sembra che in Italia quando si spostano le squadre di basket ci siano quasi mai più di 1 migliaio di tifosi.. e spesso leggo di persone di Milano/Bologna/Pistoia/Pesaro/Sassari che pur giocando in casa la loro squadra del cuore vorrebbero vedersela a casa perché impossibilitati ad andare al palazzo..

Permettimi, ma pensare che durante la settimana ci siano più di 6/7 persone che seguono le trasferte di una squadra in una coppa (che poi te le raccomando certe trasferte) non corrisponde alla realtà.. dove sta scritto che ci sono decine di migliaia di persone che vedono tutte le partite della loro squadra? Dai su.. siamo seri..
 
l'eurolega é una competizione privata per club non é gestita dalla FIBA, non deve rendere conto a nessuno se non ai propri azionisti,

Tecnicamente non è "pubblica" (poi che significa pubblica rapportato al continente europeo?) è solamente gestita da una entità diversa da FIBA. Inoltre la stessa FIBA ha inserito nelle sue coppe le "wild card" che di fatto sono assimilabili alle licenze della Eurolega.. non è che "essendo privata" fanno il BEEEEP che vogliono.. la competizione è gestita da una associazione di Leghe (e non di federazioni) ma allo stesso tempo è stata riconosciuta da FIBA come prima coppa.. poi che stiano sempre a litigare è sotto gli occhi di tutti.
 
che significa? a bologna ci sono 5700 persone per squadra che regolarmente vanno a palazzo tutte le partite casalinghe. a brindisi se avessero un palazzo da 8mila sarebbe pieno zeppo. le persone che seguono il basket ci sono. certo non ci sono i numeri del calcio, ma é innegabile che il seguito ci sia. e sai quanti ne conosco che non vanno a palazzo perché o fuori sede, oppure perché con famiglia e quindi diventa una spesa importante andare tutti. per forza a bologna ci sono molti che non vanno, non ci sono fisicamente i posti a palazzo, la virtus arena era piena per 8mila posti su 9mila solo perché quelli di treviso non sono scesi per protesta con il prezzo del biglietto. ma giá solo un palazzo piú grande ha portato 2000 e passa persone in piú.

per le trasferte cosa devo dire, ci sono quelli che vanno e quelli che non vanno, spesso si muovono solo i 50 dei biglietti gratis per convenzione a volte di piú, é logico che milano in trasferta a brindisi non sposta 1000 persone. ma la fortitudo si, quelli della F sono cosí innamorati, che l'anno in cui la loro squadra non giocava nessun campionato per via dei problemi societari, organizzarono un calendario tutto loro di trasferte per seguire le squadre amiche, come imola o addirittura san lazzaro, e per dare man forte alla tifoseria di casa nelle trasferte vicine contro la virtus, che si muovevano pur non seguendo la propria squadra. certo questo é un eccesso, ma rende l'idea dell'attaccamento ai colori che non é una cosa solo del calcio.

quelli che vanno a palazzo se non vanno poi in trasferta sono il pubblico ideale su cui la lega punta. quelli che preferiscono il divano all seggiolino sono sempre un target per la lega. per questo dico che é diverso se si parla di eurolega, gli stessi che vedono la partita in casa é molto probabile che non partano in massa per mosca. quindi se questi devono scegliere per qualsiasi motivo tra un abbonamento e l'altro, andranno sull'eurolega senza esitazioni. e questo é anche confermato da molti commenti di tifosi di milano su sportando. se la lega perde questi potenziali abbonati al servizio OTT rischia di non rientrare con il target, quindi alzando il prezzo per rientrare fa si che l'effetto sia il contrario.

io sarei il primo felice di vedere una LBA con una sicurezza economica tale da fare progredire il movimento, il canale della lega puó essere un inizio, ma non in una situazione dove il campionato é a 17 squadre perché Avellino di punto in bianco ha fatto il botto. ed é stato allargato solo per tirare su piazze importanti come roma, treviso e bologna sponda fortitudo. quindi sia da tifoso sia da sportivo, mi auguro che trovino una soluzione alternativa al chiedere un ulteriore esborso economico alle squadre, che giá non sono in super salute da sole, in aggiunta ad un mancato introito come sono adesso i diritti TV di eurosport e RAI.
 
Scusa, ma stai dicendo quello che dico io.. poi io non ho mai detto che "la gente non va a palazzo" ma solo che chi segue le trasferte sono pochi, sempre in relazione sotto al 10% di coloro che vanno in casa per ovvi motivi .. sono quindi una % non significativa che non possiamo considerare nei ragionamenti.. cerchiamo di non perdere di vista il quesito centrale, non ci facciamo portare lontani.. la domanda è : Quante persone poste davanti alla scelta : Ti abboni al campionato o alle coppe:

A) Si abbonano ad entrambe
B) Si abbonano alle coppe
C) Si abbonano al campionato

Secondo me saranno molti di più a scegliere la C.. non per nulla si mormora che Milano in Eurolega non passi su ES2 spesso perchè ES vuole "stimolare" i tifosi milanesi a sottoscrivere il player.. si mormora..
 
Scusa, ma stai dicendo quello che dico io.. poi io non ho mai detto che "la gente non va a palazzo" ma solo che chi segue le trasferte sono pochi, sempre in relazione sotto al 10% di coloro che vanno in casa per ovvi motivi .. sono quindi una % non significativa che non possiamo considerare nei ragionamenti.. cerchiamo di non perdere di vista il quesito centrale, non ci facciamo portare lontani.. la domanda è : Quante persone poste davanti alla scelta : Ti abboni al campionato o alle coppe:

A) Si abbonano ad entrambe
B) Si abbonano alle coppe
C) Si abbonano al campionato

Secondo me saranno molti di più a scegliere la C.. non per nulla si mormora che Milano in Eurolega non passi su ES2 spesso perchè ES vuole "stimolare" i tifosi milanesi a sottoscrivere il player.. si mormora..

è un mormorio sbagliato, perchè l'Olimpia regala* Eurosport Player ai suoi abbonati (sia di campionato che di Eurolega)...:evil5:

*ovviamente con la benedizione di Discovery media...non credo che un'iniziativa simile sarebbe possibile senza un accordo tra le parti in questione...

p.s. per quanto riguarda il tifoso Milanese medio, se la squadra è competitiva come quella (sembra) di quest'anno, l'opzione è sicuramente la A), però, di fronte a stagioni come le ultime, manca l'opzione D) "se ne frega altamente di entrambi...se si vede gratis bene, altrimenti che s'attacchino"...

ricordate sempre che a Milano i tifosi hardcore dell'Olimpia sono i pochi abbonati che vedete in curva sempre e comunque o poco più...il 90% sono "bandwagoner" che vanno al palazzo solo se la squadra vince e presenziare al Forum diventa una serata "glamour"...
 
è un mormorio sbagliato, perchè l'Olimpia regala* Eurosport Player ai suoi abbonati (sia di campionato che di Eurolega)...:evil5:

*ovviamente con la benedizione di Discovery media...non credo che un'iniziativa simile sarebbe possibile senza un accordo tra le parti in questione...

Quindi a Milano gli spettatori al forum sono tutti abbonati!? :eusa_whistle: Sti****i...
 
non tutti, gli abbonati all'olimpia sono anche abbonati al ES player perché compreso nel pacchetto.

Quindi (se il ragionamento di cui sopra è corretto) a Milano non esistono abbonati ad ES che non siano anche abbonati Olimpia!? Ragazzi.. ragioniamo.. un attimo..possibile che tifoso Olimpia=Abbonato Olimpia (Forum)=Abbonato ES gratis? Non credo che stia in questi termini..
 
Quindi (se il ragionamento di cui sopra è corretto) a Milano non esistono abbonati ad ES che non siano anche abbonati Olimpia!? Ragazzi.. ragioniamo.. un attimo..possibile che tifoso Olimpia=Abbonato Olimpia (Forum)=Abbonato ES gratis? Non credo che stia in questi termini..

Chi è abbonato al Forum per seguire dal vivo l'Olimpia Milano, ha gratis ES Player.
Se vuoi puoi continuare a non crederci, anche di fronte all'evidenza più assoluta: http://www.olimpiamilano.com/ecco-t...gna-abbonamenti-in-partenza-lunedi-24-giugno/
 
Quindi (se il ragionamento di cui sopra è corretto) a Milano non esistono abbonati ad ES che non siano anche abbonati Olimpia!? Ragazzi.. ragioniamo.. un attimo..possibile che tifoso Olimpia=Abbonato Olimpia (Forum)=Abbonato ES gratis? Non credo che stia in questi termini..

no non é corretto quello che dici, non esistono abbonati all'olimpia che non siano abbonati ad ES player perché lo danno incluso nell'abbonamento a palazzo, ma ci sono abbonati ad ES player che non sono abbonati all'olimpia.

cmq stiamo deragliando in questi ragionamenti, io ormai ho perso il filo del discorso.
 
Quindi (se il ragionamento di cui sopra è corretto) a Milano non esistono abbonati ad ES che non siano anche abbonati Olimpia!? Ragazzi.. ragioniamo.. un attimo..possibile che tifoso Olimpia=Abbonato Olimpia (Forum)=Abbonato ES gratis? Non credo che stia in questi termini..

è l'esatto opposto (non esiste abbonato Olimpia che non sia anche abbonato a Eurosport Player, non viceversa)...

e, come detto, i pochi tifosi hardcore Milanesi (quelli che non si farebbero mai mancare il Basket nè dal vivo quando possibile, se no almeno in TV) li trovi di norma regolarmente tra gli abbonati del Forum...la maggior parte degli altri spettatori, invece, non sono così fortemente affezionati...e la maggior parte di essi probabilmente non spenderebbe nulla se la squadra non fosse vincente (al contrario, non si farebbero problemi a spendere molto in caso contrario)...

ma a te piace rigirare la frittata* per sostenere il tuo punto di vista...anche quando non è così sostenibile...

* a proprosito, ti aiuti con un piatto come i "cuochi della domenica" o la rivolti "al volo" come i grandi chef pluri-stellati? :badgrin: :laughing7: :eusa_whistle: :icon_twisted:
 
so che il prossimo anno non vi sarà la a1 su eurosport player (oggi come oggi) sapete qualche notizia sulla a2 se il servizio streaming di quest'anno sarà confermato anche per l'anno prossimo??
 
so che il prossimo anno non vi sarà la a1 su eurosport player (oggi come oggi) sapete qualche notizia sulla a2 se il servizio streaming di quest'anno sarà confermato anche per l'anno prossimo??

si é un servizio della lega quindi é confermato, l'unica cosa che puó variare di stagione in stagione sono gli accordi per le partite su sportitalia, rai o altra tv, e se queste saranno escluse o incluse sul pass.
 
Oggi si è giocato DAN-ITA per le qualificazioni all'eurobasket femminile '21; i diritti per queste quali sono di sky?
 
Oggi si è giocato DAN-ITA per le qualificazioni all'eurobasket femminile '21; i diritti per queste quali sono di sky?

sì (peraltro le partite delle qualificazioni a Euro2021, inclusa quella dell'Italia di oggi, si possono vedere liberamente su Youtube, pagina ufficiale FIBA)...;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso