• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Basket: Stagione 2019-2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
mi pare scontato che la serie A sia piú seguita della NBA. anzi mi pare troppo piccolo il margine. é logico che dipende da dove si vive, se uno é di Milano o Roma per forza ha la concezione che la NBA sia piú seguita. non milioni di persone che non riempiono il palazzo nemmeno per sbaglio. ma se vivi nel resto d'italia dove c'é una squadra di A o lega2 con un seguito allora ti rendi conto che la NBA la seguono come i tifosi della juve seguono la formazione di serie C, si c'é ma va beh.

poi parlare di lebron fa piú figo di discutere del piede di Teodosic :)
 
mi pare scontato che la serie A sia piú seguita della NBA (...)

veramente non è una percezione di chi vive nelle "grandi" città...sono i numeri nudi e crudi a sancire che tra NBA e Serie A non c'è partita a favore della prima...

quando erano entrambe su sky, non pubblicavano nemmeno i dati della serie A perchè erano imbarazzanti sia in assoluto che anche in confronto alla NBA (in RS si parlava di 10/20.000 spettatori per il basket Italiano -che salivano a 50/80.000 per l'Olimpia Milano- contro cifre almeno 5 volte superiori -rispetto ai valori medi, non quelli milanesi, ovviamente- per la NBA...e anche i playoffs, Milano a parte, non spostavano per nulla la bilancia del confronto...anzi, le occasioni speciali come le partite Natalizie e le Finals della NBA accentuavano ancora più il divario)...

mentre i dati degli ascolti di raisport nelle ultime 2 stagioni sono lì da vedere...sono praticamente uguali a quelli di sky, con la differenza che, dato il bacino più ampio della tv pubblica rispetto alla pay, le percentuali si riducono ai minimi termini (tanti "0 virgola")...
e persino l'Olimpia ormai non alza più gli indici come prima rispetto alla media...
 
parlando di TV il tuo discorso ci puó stare. i dati dicono quello. e in effetti parlavamo di quello. io mi ero fatto un viaggio diverso :)
 
veramente non è una percezione di chi vive nelle "grandi" città...sono i numeri nudi e crudi a sancire che tra NBA e Serie A non c'è partita a favore della prima...

quando erano entrambe su sky, non pubblicavano nemmeno i dati della serie A perchè erano imbarazzanti sia in assoluto che anche in confronto alla NBA (in RS si parlava di 10/20.000 spettatori per il basket Italiano -che salivano a 50/80.000 per l'Olimpia Milano- contro cifre almeno 5 volte superiori -rispetto ai valori medi, non quelli milanesi, ovviamente- per la NBA...e anche i playoffs, Milano a parte, non spostavano per nulla la bilancia del confronto...anzi, le occasioni speciali come le partite Natalizie e le Finals della NBA accentuavano ancora più il divario)...

mentre i dati degli ascolti di raisport nelle ultime 2 stagioni sono lì da vedere...sono praticamente uguali a quelli di sky, con la differenza che, dato il bacino più ampio della tv pubblica rispetto alla pay, le percentuali si riducono ai minimi termini (tanti "0 virgola")...
e persino l'Olimpia ormai non alza più gli indici come prima rispetto alla media...
È un discorso sbagliato in partenza. Non puoi fare discorsi solo sui tifosi da divano senza considerare le migliaia di spettatori che vanno ogni domenica al palazzetto.
 
È un discorso sbagliato in partenza. Non puoi fare discorsi solo sui tifosi da divano senza considerare le migliaia di spettatori che vanno ogni domenica al palazzetto.

il discorso verteva sulla popolarità e sul seguito televisivo del basket e sulle conseguenti politiche seguite dalle varie emittenti nei confronti della palla a spicchi, quindi è assolutamente un'analisi centrata e corretta...:evil5:

in TV, la NBA ha indiscutibilmente e incontestabilmente molto più seguito del basket italiano/europeo...numeri alla mano...

che poi ci sia ancora un po' di gente che va oltre e segue il basket anche dal vivo nei vari palazzetti è buona cosa, ma non c'entra con la questione di cui si discuteva...:eusa_naughty:
 
in TV, la NBA ha indiscutibilmente e incontestabilmente molto più seguito del basket italiano/europeo...numeri alla mano...

:

Ma quali numeri della NBA in tv? Quelli delle partite di Natale o le medie stagione regolare/play off? Sui numeri del basket in Rai, sono in stallo ma non sono comparabili (neanche ponderando il bacino di utenza) con quelli di Sky.. si parla di 600K spettatori per i play off contro i 60K delle buone annate di Sky.. poi che il basket sulla Rai non regga il main stream siamo d'accordo, ma non sputerei su quei numeri.. Dove si possono leggere i numeri, non solo delle partite di Natale, on line?
 
veramente non è una percezione di chi vive nelle "grandi" città...sono i numeri nudi e crudi a sancire che tra NBA e Serie A non c'è partita a favore della prima...

quando erano entrambe su sky, non pubblicavano nemmeno i dati della serie A perchè erano imbarazzanti sia in assoluto che anche in confronto alla NBA (in RS si parlava di 10/20.000 spettatori per il basket Italiano -che salivano a 50/80.000 per l'Olimpia Milano- contro cifre almeno 5 volte superiori -rispetto ai valori medi, non quelli milanesi, ovviamente- per la NBA...e anche i playoffs, Milano a parte, non spostavano per nulla la bilancia del confronto...anzi, le occasioni speciali come le partite Natalizie e le Finals della NBA accentuavano ancora più il divario)...

mentre i dati degli ascolti di raisport nelle ultime 2 stagioni sono lì da vedere...sono praticamente uguali a quelli di sky, con la differenza che, dato il bacino più ampio della tv pubblica rispetto alla pay, le percentuali si riducono ai minimi termini (tanti "0 virgola")...
e persino l'Olimpia ormai non alza più gli indici come prima rispetto alla media...

Secondo me la formula RS+player per la RAi è stata abbastanza dannosa:Un competitor che(per la prima volta) consente di avere tutte le gare a prezzi umani(eurolega compresa) e porta via gli appassionati più "hardcore".Aggiungiamo che secondo me la scelta del match RAI non è sempre stata la migliore possibile,per usare un eufemismo
 
Secondo me la formula RS+player per la RAi è stata abbastanza dannosa:Un competitor che(per la prima volta) consente di avere tutte le gare a prezzi umani(eurolega compresa) e porta via gli appassionati più "hardcore".Aggiungiamo che secondo me la scelta del match RAI non è sempre stata la migliore possibile,per usare un eufemismo
A quanto pare c'è una regola che impone che nel posticipo Rai di domenica sera ogni squadra non possa passare più di 4 volte, quindi a volte bisogna fare scelte che sulla carta sembrano discutibili e poco allettanti per il pubblico.
Intanto la Dinamo ha vinto la Supercoppa. Yes!
 
per me il discorso é piú complesso, se guardiamo agli ascolti TV allora la NBA é piú popolare perché fa ascolti. ma é anche vero che chi va a palazzo non fa ascolto in TV. e quando entrambe le competizioni erano sullo stesso canale, dire che la serie A era coperta bene é un eufemismo. provando a fare un semplice ragionamento includendo tutto: considerando che chi segue il basket nostrano, in tv o a palazzo, conosce comunque la NBA, al giorno d'oggi é cosí, i numeri sono in pareggio, poi c'é sicuramente chi conosce la NBA per fama, ma sono convinto al 100% che chi ha sentito nominare la NBA per il basket abbia cercato anche una squadra italiana vicina da vedere o conoscere. escludo dal contesto quelli che conoscono la NBA perché si comprano le scarpe fighe o perché vanno in giro con la maglia degli warriors solo perché ora fa figo quello, questi personaggi non guardano in TV nulla, non sanno nulla seguono solo la moda. poi invece c'é la vecchia generazione che va scomparendo, quella che seguiva le scarpette rosse, la granarolo, cantú ecc... che ormai ha una etá e quando erano in auge la NBA non aveva il seguito di ora quindi se ne fregano:) ecco forse inserendo questo il basket nostrano ha una leggera prevalenza.

poi se oggi vado in piazza del duomo e chiedo chi é Rodrguez senza dire Sergio, mi dicono il terzino del milan il 90 95% delle persone. e se dico sergio il 90% del pubblico mi correggie dicendo Ricardo. se invece vado sotto le due torri e dico milan, mi correggono e mi dicono si chiama milos. poi qualcuno fará finta di avere male ad un piede, ma é parte del gioco:)
 
Oggi inizia la Serie A con l'anticipo Pesaro-Fortitudo Bologna. Diretta su Eurosport alle 20:30.
 
L'anno scorso su Eurosport Player seguivo le partite del campionato turco. Ho visto che il campionato 2019-20 inizia sabato 28 ma sul Player non ho trovato niente nelle pagine della programmazione. Qualcuno ha qualche notizia in merito ?
 
ieri sera bella partita ta pesaro e fortitudo, a parte i nomi dello sponsor inguardabili. e anche la maglietta di pesaro diciamo che non era il top. stasera peró si fa sul serio:)
 
L'anno scorso su Eurosport Player seguivo le partite del campionato turco. Ho visto che il campionato 2019-20 inizia sabato 28 ma sul Player non ho trovato niente nelle pagine della programmazione. Qualcuno ha qualche notizia in merito ?
Io mi ero guardato i playoff. Effettivamente non vedo nessuna partita in programmazione.

Oggi si giocano le ultime 4 partite della prima giornata:
20:30 Venezia-Trieste
20:30 Varese-Sassari
20:30 Brindisi-Cantù
20:45 Treviso-Milano (Raisport +)
Tutte ovviamente su Eurosport Player.

Quest'anno una partita a giornata delle italiane di Eurocup verrà trasmessa anche su Eurosport 2. Si inizia martedì 1° ottobre alle 20 con Umana Venezia-KK Partizan.
 
Ultima modifica:
il cameraman era piú interessato ad altro rispetto alla partita :)

https://video.gazzetta.it/partita-cameraman-preferisce-altri-argomenti/a3d5b922-dfa3-11e9-919e-60140848722a?vclk=Videobar

un appunto su treviso, quella che gioca ora non é la vecchia squadra di treviso, il benetton per intenderci, ma una nuova societá, io non ho seguito bene l'evolversi della vicenda, se hanno qualche legame o no, ma non dovrebbe essere chiamata in altro modo? non ha un nome come virtus fortitudo, libertas, olimpia o altro? non si crea confusione?
 
il cameraman era piú interessato ad altro rispetto alla partita :)

https://video.gazzetta.it/partita-cameraman-preferisce-altri-argomenti/a3d5b922-dfa3-11e9-919e-60140848722a?vclk=Videobar

un appunto su treviso, quella che gioca ora non é la vecchia squadra di treviso, il benetton per intenderci, ma una nuova societá, io non ho seguito bene l'evolversi della vicenda, se hanno qualche legame o no, ma non dovrebbe essere chiamata in altro modo? non ha un nome come virtus fortitudo, libertas, olimpia o altro? non si crea confusione?

Certo che ha un nome. La società si chiama Universo Treviso Basket ed è sponsorizzata da una nota marca di elettrodomestici, nulla a che vedere con il vecchio club finito ingloriosamente. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso