• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio Sat finder

nikolaus

Digital-Forum Junior
Registrato
17 Marzo 2016
Messaggi
64
Salve a tutti,
vorrei acquistare un sat finder che mi aiuti a puntare la parabola (sto tentando invano di agganciare i 39 est). Mi consigliate qualcosa di economico e funzionale al tempo stesso?
Grazie anticipatamente.


Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 
Se vuoi puoi tentare di agganciare il 42 est che il segnale è molto potente poi sposta leggermente di 3 gradi (se ti metti dietro la parabola spostala verso destra). Assicurati che non ci siano ostacoli e che la parabola non sia troppo piccola. Dato che non usi la motorizzata è anche importante ruotare il LNB, non so di quanto (te lo diranno gli esperti).
 
Se vuoi puoi tentare di agganciare il 42 est che il segnale è molto potente poi sposta leggermente di 3 gradi (se ti metti dietro la parabola spostala verso destra). Assicurati che non ci siano ostacoli e che la parabola non sia troppo piccola. Dato che non usi la motorizzata è anche importante ruotare il LNB, non so di quanto (te lo diranno gli esperti).
senza uno strumento mi è impossibile beccare i 42 est. Hotbird ed Astra li ho agganciati ad occhio ma gli altri satelliti non riesco proprio, sperando sempre che lo spiraglio che ho sia sufficiente. La parabola è da 80 cm.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 
io ho il freesat sat finder v7 e mi trovo bene...comunque 39 è abbastanza forte da agganciarlo senza problemi, ovviamente con l'aiuto del finder o misuratore
 
io ho il freesat sat finder v7 e mi trovo bene...comunque 39 è abbastanza forte da agganciarlo senza problemi, ovviamente con l'aiuto del finder o misuratore
potresti linkarmi la pagina del prodotto? Grazie.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 
Se vuoi puoi tentare di agganciare il 42 est che il segnale è molto potente poi sposta leggermente di 3 gradi (se ti metti dietro la parabola spostala verso destra). Assicurati che non ci siano ostacoli e che la parabola non sia troppo piccola. Dato che non usi la motorizzata è anche importante ruotare il LNB, non so di quanto (te lo diranno gli esperti).

al limite deve ruotarla verso sinistra, o se preferisci la sposta in avanti da destra e la tira a se da sinistra, in sostanza la parabola va ruotata in senso antiorario.
 
al limite deve ruotarla verso sinistra, o se preferisci la sposta in avanti da destra e la tira a se da sinistra, in sostanza la parabola va ruotata in senso antiorario.

questo è pacifico e ci arrivo anche senza strumenti. Il problema è di quanto.
 
Ho risposto perché ho visto che ti era stato suggerito di spostarla verso destra, cuore dalla parte opposta. Devi fare dei tentativi a spostamento ridotto, se prendi a riferimento la circonferenza del disco, te grado saranno circa 2cm di spostamento

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

….se ti puo' essere d'aiuto una soluzione del genere…..
Oppure qui puoi scaricare se vuoi, un goniometro da stampare su foglio A4_____

grazie. Quale è il punto della parabola da prendere come riferimento per puntare il satellite? Il braccio degli lnb?
 
grazie. Quale è il punto della parabola da prendere come riferimento per puntare il satellite? Il braccio degli lnb?

….Ti ho indicato questo sistema ''grossolano''..... giusto per non essere distante Km. dal puntamento…. :D
Puoi usare la mezzeria virtuale Lnb - Palo - Goniometro….. e sapendo di essere sui 13.0° Est che ti risultano facili, puoi ruotare
di 26.0° verso Est per raggiungere l'ipotetico Sat 39.0° Est che stai cercando.
Magari l'azimuth, puo' anche non essere difficile da raggiungere…. ma dovrai forse dannare per l'elevazione….

Vedi se puo' risultarti ulteriormente d'aiuto, anche questo calcolatore online_______ https://www.satlex.it/it/azel_calc.html
 
….Ti ho indicato questo sistema ''grossolano''..... giusto per non essere distante Km. dal puntamento…. :D
Puoi usare la mezzeria virtuale Lnb - Palo - Goniometro….. e sapendo di essere sui 13.0° Est che ti risultano facili, puoi ruotare
di 26.0° verso Est per raggiungere l'ipotetico Sat 39.0° Est che stai cercando.
Magari l'azimuth, puo' anche non essere difficile da raggiungere…. ma dovrai forse dannare per l'elevazione….

Vedi se puo' risultarti ulteriormente d'aiuto, anche questo calcolatore online_______ https://www.satlex.it/it/azel_calc.html

ottimo calcolatore: da quanto ho capito, l'elevazione - ovvero l'inclinazione del piatto - è di circa 36°. Reca anche l'inclinazione dell'lnb, cosa prima di ora a me sconosciuta.
 
….lo skew Lnb, in questo caso e' molto importante….. altrimenti se non regolato esatto….. No Lock ….. :D
la cosa che non capisco è il grado di elevazione: su hotbird sarebbe di 42 gradi ma nonostante la parabola fosse solo leggermente inclinata il segnale era forte; hellas sat sarebbero 35 gradi e con la parabola così inclinata ed lnb girato sono senza segnale. O la visuale è ostruita o sbaglio io qualcosa.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 
….sei un po' confuso….. :icon_rolleyes:

Il grado di elevazione indicato nel calcolatore, non e' corrispondente al grado di elevazione disco…
ma bensi' al grado di elevazione del Sat puntato….
Praticamente, se a te il calcolatore indica 42°, significa che il fascio del segnale possiede quell'inclinazione…
in ingresso disco, ed e' segnalata nello schema con il tratteggio rosso.
Praticamente per il Sat 39° Est, devi chiudere l'angolo del disco di ben 7°, oltre a regolare lo skew ed azimuth.
 
Puoi usare la mezzeria virtuale Lnb - Palo - Goniometro….. e sapendo di essere sui 13.0° Est che ti risultano facili, puoi ruotare
di 26.0° verso Est per raggiungere l'ipotetico Sat 39.0° Est che stai cercando.
:eusa_think:
Spostando la parabola di 26° il satellite Hellas Sat non lo trovera'...
Quell'angolo lo avra' solo se si trova sull'equatore... in altre localita' la differenza va fatta fra gli azimut dei satelliti in quella data localita'
es. Roma
Hot Bird -> Azimut = 179.22°
Hellas Sat -> Azimut = 143.23°
differenza azimutale = 35.99°
circa 10° in piu' dai 26° citati
 
@ nikolaus

non dici la tua localita' ma dai dati di elevazione dovresti trovarti poco piu' giu' di roma
prova cosi'
calcola azimut ed elevazione del satellite Hellas Sat (inserisci i tuoi dati)
https://www.satlex.it/it/azel_calc-...&lo=12.48&country_code=it&diam_w=75&diam_h=80

confrontali con quelli di HotBird (inserisci i tuoi dati)
https://www.satlex.it/it/azel_calc-...&lo=12.48&country_code=it&diam_w=75&diam_h=80

-calcola la differenza di azimut (circa 36°)
-imposta l' elevazione e skew lnb per Hellas Sat sulla parabola
-imposta sul decoder la seguente frequenza
12271 H 30000 7/8
-ruota la parabola verso est dell'angolo calcolato fra gli azimut (circa 36°)
-verifica sul decoder quando avrai il massimo segnale
...
 
…. e' vero, hai ragione…. :thumbsup:
Mi son perso in un bicchier d'acqua…. e tra l'altro mi bastava controllare con il calcolatore di Satlex….
E' ora palese, che con il goniometro non combiniamo una cippa…. :eusa_whistle:
Bussola magnetica, con scala graduata e posizionata sul posto…. dovrebbe essere molto + vincente.

….oppure esiste qualche app per smartphone con sensore giroscopico incorporato.


https://www.eurosat-online.it/come-puntare-la-parabola/

https://play.google.com/store/apps/...kYS5zYXRwb2ludGVyEAEYAw==:S:ANO1ljLdZS8&hl=it
 
Ultima modifica:
Parlo per esperienza (poca, ovviamente), due soluzioni: piccola bussola (costo qualche euro) o applicazione per lo smartphone (Satellite Pointer). Facevo dei tentativi, tanto per curiosità, sui satelliti quasi estremi e li beccavo... e mi sono sempre avvalso di entrambi i mezzi... ovviamente tuttò ciò è avvenuto prima di aver messo la nuova parabola.
 
Indietro
Alto Basso