• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Traccia audio canali Rai HD

alesar1

Digital-Forum Junior
Registrato
18 Marzo 2019
Messaggi
34
Località
Milano
Sui canali Rai HD su TivùSat sono presenti 3 tracce: Italiano Mpeg Non definita DD (inglese Mpeg). Sul televisore Samsung Ue55nu7170 ogni volta che viene sintonizzato un canale, viene automaticamente scelta la traccia "italiano Mpeg". Come si fa ad avere di default la traccia in Dolby Digital? Suppongo che non la selezioni la TV automaticamente perchè la traccia non si chiama "italiano". Quindi se uno volesse avere la traccia in dolby digital ogni volta che cambia canale dovrebbe selezionarla dalle impostazioni. Ad esempio sul DTT o sui canali Mediaset il problema non si pone, dato che la traccia in mpeg non esiste e va di default a selezionare quella in Dolby Digital.
 
Anche sul tv LG ad ogni cambio canale bisogna cambiare traccia audio se si vuole la dolby.
Su vari decoder basta cambiarla una sola volta per ogni canale, su altri c'è un impostazione che a prescindere il decoder passa sempre sulla dolby se disponibile.
 
Dovrebbe essere la Rai a rinominarla in Italiano o eliminare la traccia audio MPEG come ha fatto sul DTT.
Non credo comunque che ci siano problemi di conflitto se due tracce audio si chiamano Italiano... una in MPEG e una in Dolby AC3.
 
Direi nessun problema, bisognerebbe però vedere come ragionano certi tv, oppure la Rai potrebbe eliminare la stereo, ma forse meglio di no visti i problemi del passato.
 
Che problemi ci sono stati in passato? I decoder HD non dovrebbero tutti decodificare il Dolby Digital?
 
Sui canali Rai HD su TivùSat sono presenti 3 tracce: Italiano Mpeg Non definita DD (inglese Mpeg). Sul televisore Samsung Ue55nu7170 ogni volta che viene sintonizzato un canale, viene automaticamente scelta la traccia "italiano Mpeg". Come si fa ad avere di default la traccia in Dolby Digital? Suppongo che non la selezioni la TV automaticamente perchè la traccia non si chiama "italiano". Quindi se uno volesse avere la traccia in dolby digital ogni volta che cambia canale dovrebbe selezionarla dalle impostazioni. Ad esempio sul DTT o sui canali Mediaset il problema non si pone, dato che la traccia in mpeg non esiste e va di default a selezionare quella in Dolby Digital.

esatto,è proprio quello che capita a me!

Su vari decoder basta cambiarla una sola volta per ogni canale, su altri c'è un impostazione che a prescindere il decoder passa sempre sulla dolby se disponibile.
ciao Papu,con humax 6800s purtroppo non è così,metre appunto i mediaset vanno in automatico in dolby,i canali rai bisogna reimpostarli ogni volta anche se sul decoder abbia impostato audio multicanale e non stereo
 
Ultima modifica:
Quindi se metti la traccia che vuoi su Rai 1 HD, vai ad esempio su Canale 5, torni su Rai 1 HD e non ti tiene la traccia che avevi scelto?

In tanti anni non ho mai avuto un decoder che si comporta così, però lo fa il tv LG. Se cambio canale ogni volta devo rimettere la traccia dolby se voglio quella al posto dell'italiano stereo. Forse anche perchè la Rai chiama la dolby in modo strano, senza indicare italiano.
 
Quindi se metti la traccia che vuoi su Rai 1 HD, vai ad esempio su Canale 5, torni su Rai 1 HD e non ti tiene la traccia che avevi scelto?

In tanti anni non ho mai avuto un decoder che si comporta così, però lo fa il tv LG. Se cambio canale ogni volta devo rimettere la traccia dolby se voglio quella al posto dell'italiano stereo. Forse anche perchè la Rai chiama la dolby in modo strano, senza indicare italiano.


si papu è così..ma non lo fa subito il subdolo!se ritorni subito sul canale rai rimane su dolby...dopo un pò ritorna su mpeg,a sto punto credo lo faccia al momento del cambio programma...farò delle prove più mirate ;) si ho visto che anziche ITA l'opzione dolby inizia con OTH che sarebbe inteso per other...mmh...potrebbe essere questa la causa?a conferma che non fa subito il cambio subdolo è stata la chiamata che ho fatto all'assistenza Esse Emme,gentile e disponibile,ha fatto la prova in diretta mentre eravamo al telefono ed effettivamente rimaneva su dolby perchè appunto non lo fa subito...m'ha detto di richiamarlo in caso e lo farò :laughing7: non è un grosso problema eh ma se in qualche maniera si può risolvere ;)
 
finalmente sono riuscito a capire il perchè...praticamente,i canali RAI ritornano all'audio MPEG al cambio programma!e non c'è modo di farsì che rimanga sempre su Dolby come per i canali mediaset...ovviamente non è colpa del decoder ma è proprio la gestione dell'audio dei canali rai che è così
 
Però su molti altri decoder non succede quello, se si mette la dolby resta sempre la dolby anche cambiando canale e i giorni successivi.
 
Sul mio Humax 6600s succede che se metti la traccia Dolby dopo neanche un minuto la cambia in Mpeg senza che tu faccia nulla. Poi una volta rimessa quella Dolby per un po rimane quella. Quando succede il cambio te ne accorgi perchè fa un impercettibile "click".
 
Però su molti altri decoder non succede quello, se si mette la dolby resta sempre la dolby anche cambiando canale e i giorni successivi.
allora è un bug del decoder:icon_rolleyes:
Sul mio Humax 6600s succede che se metti la traccia Dolby dopo neanche un minuto la cambia in Mpeg senza che tu faccia nulla. Poi una volta rimessa quella Dolby per un po rimane quella. Quando succede il cambio te ne accorgi perchè fa un impercettibile "click".
anatyalla a me rimane su dolby finchè non cambia programma!quella del "click" non c'ho fatto caso:) proverò a stare attento se lo sento anch'io:)
 
allora è un bug del decoder:icon_rolleyes:

anatyalla a me rimane su dolby finchè non cambia programma!quella del "click" non c'ho fatto caso:) proverò a stare attento se lo sento anch'io:)

Un saluto. Nei ricevitori, quasi tutti, esiste un settaggio che indica cone sorgente audio preferita la AC3. Da quando RAI ha sistemato le tracce AC3 su tutti i suoi canali si può usare tranquillamente quel settaggio.
 
Ma quando mai?

Il problema delle tracce audio è che la traccia audio in ac3 è identificata come oth. Buona parte dei ricevitori mettono come predefinita la traccia audio che giustamente si chiama italiano. Quindi la traccia dolby ac3 di predefinito la ascoltano in pochi.

Poi ci sono ricevitori che se la selezioni la prima volta te la lascia così, e ci sono altri che se la selezioni una volta, al primo cambio canale o altro... ti torna quella con scritto Italiano che è in mpeg stereo.

Basterebbe cambiare oth in italiano... e il problema si risolverebbe. L'avevo già detto tempo fa. Se poi non viene fatto per altri motivi questo non lo so. Magari è una scelta ben precisa e dietro ci sono dei motivi validi.
 
Un saluto. Nei ricevitori, quasi tutti, esiste un settaggio che indica cone sorgente audio preferita la AC3. Da quando RAI ha sistemato le tracce AC3 su tutti i suoi canali si può usare tranquillamente quel settaggio.

ciao spinner,il decoder è già settato su multicanale ma rimane il "problemino"
Ma quando mai?

Il problema delle tracce audio è che la traccia audio in ac3 è identificata come oth. Buona parte dei ricevitori mettono come predefinita la traccia audio che giustamente si chiama italiano. Quindi la traccia dolby ac3 di predefinito la ascoltano in pochi.

Poi ci sono ricevitori che se la selezioni la prima volta te la lascia così, e ci sono altri che se la selezioni una volta, al primo cambio canale o altro... ti torna quella con scritto Italiano che è in mpeg stereo.

Basterebbe cambiare oth in italiano... e il problema si risolverebbe. L'avevo già detto tempo fa. Se poi non viene fatto per altri motivi questo non lo so. Magari è una scelta ben precisa e dietro ci sono dei motivi validi.

esatto caro omonimo è proprio così :) il mio decoder nei canali RAI non mantiene la traccia dolby,altri forse si
 
Ma quando mai?

Il problema delle tracce audio è che la traccia audio in ac3 è identificata come oth. Buona parte dei ricevitori mettono come predefinita la traccia audio che giustamente si chiama italiano. Quindi la traccia dolby ac3 di predefinito la ascoltano in pochi.

Sa i Clarke Tech vecchi che Dreambox hanno settaggio per AC3 di default. In questo modo ti si setta sempre la traccia AC3 se presente. La lingua ITA se setta come preferita era secondaria comunque alla traccia in AC3.

Con questo settaggio non potevi memorizzare la seconda o terza traccia audio perchè comunque, al ritorno sul canale, ti torna automaticamente su quella AC3.

Senza questo settaggio ti rimane memorizzata la traccia che hai usato l'ultima volta, che potrebbe essere anche l'inglese.

Una curiosità accadeva con i canali mediaset. Gli stessi hanno od avevano la traccia 1 Eng e se, per difenderti dagli ex problemi RAI, disattivavi AC3 defoult ti trovavi talvolta con la traccia in inglese mpeg invece di quella ita proprio su canali del biscione. Ma come giustamente hai detto non tutti i ricevitori sono uguali anche se sono convinto che quelli settabili con AC3 come default sulla traccia audio (mi pare strano non lo siano tutti) vadano su quella quando presente.
 
Quindi se metti la traccia che vuoi su Rai 1 HD, vai ad esempio su Canale 5, torni su Rai 1 HD e non ti tiene la traccia che avevi scelto?

In tanti anni non ho mai avuto un decoder che si comporta così, però lo fa il tv LG. Se cambio canale ogni volta devo rimettere la traccia dolby se voglio quella al posto dell'italiano stereo. Forse anche perchè la Rai chiama la dolby in modo strano, senza indicare italiano.

Sul mio Panasonic é impostato multicanale , la Rai rimane su traccia DD e OTH , menomale :)
Su mediaset é impostato multicanale ma é stata dura farci digerire la lingua italiana IT ( DD ) invece di quella inglese quando trasmettono con i due audio
 
Ultima modifica:
Sul mio Panasonic é impostato multicanale , la Rai rimane su traccia DD e OTH multicanale , menomale :)
Su mediaset é impostato multicanale ma é stata dura farci digerire la lingua italiana IT ( DD ) invece di quella inglese quando trasmettono con i due audio


una conferma in più che è un bug dello humax :sad:
 
Indietro
Alto Basso