• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Traccia audio canali Rai HD

Occhio che alcuni telefilm, anche recenti, non sono 5.1. Non capisco perché ma è così, su Sky lo si vede bene, lì sarebbe sempre attivo ma è passata parecchia roba dove si disattivava a inizio puntata e riattivava alla fine. Bisognerebbe avere un elenco di ciò che è stato prodotto in 5.1, se qualcuno ha idee, benvenuto. Almeno avremmo la certezza di quando è un errore e quando invece è produzione.

Ah che strano. Non vedo sky ma i canali TV che usano 5.1 che sono nove e TV8, hanno spesso contenuti in quel formato, od almeno che attivano il multicanale.

RAI Premium l'ho ritrovata il 5.1 ieri sera su una soap anche se in effetti l'audio non aveva effetti meritevoli e l' ascolto era principalmente dalla cassa centrale. Non c'era più il rumore bianco.
 
Infatti i canali che hanno l'audio Dolby come si vede e spesso (se non sempre) in 5.1 sono quelli che hai citato: Sky (pay e free) e quelli di Warner-Discovery.
 
Io non so cosa guardate e che impianto usate...ma rimane il fatto che ci sono contenuti NON in formato 5.1 anche su Sky, e in quel caso se hai impostato Dolby digital automaticamente passa in 2.1. È normale...
 
Si quello è normale. Spesso però capita che (in rai soprattutto) trasmettono in stereo ma con attiva la segnalazione del 5.1 (e quindi del fake). Da qui poi tutti i problemi che possono nascere...
 
Io non so cosa guardate e che impianto usate...ma rimane il fatto che ci sono contenuti NON in formato 5.1 anche su Sky, e in quel caso se hai impostato Dolby digital automaticamente passa in 2.1. È normale...

Il problema del FAKE, che sta ancora coinvolgendo ora in modo assurdamente fastidioso La7d (chi ha possibilità di segnalare all'ufficio tecnico il problema ?) non viene corretto automaticamente. Senti l'audio strampalato su due canali con effetti non desiderati sulle casse posteriori e con cassa centrale muta. Problema che era comune in RAI, ma ora sparito tranne RAI 4K, ricomparso su La7d.

Per questo ipotizzo che il tecnico dannoso che operava in RAI ora abbia cambiato casacca :badgrin::lol::badgrin:
 
Al di la di come si comporta il tuo impianto visto che abbiamo detto che trasmette in dual mono, è che si sente male anche normalmente con le casse del televisore.
 
Al di la di come si comporta il tuo impianto visto che abbiamo detto che trasmette in dual mono, è che si sente male anche normalmente con le casse del televisore.

Sarà dual mono ma sono canale dx e sx diversi tra loro. L'effetto stereo si sente ad orecchio chiaramente.
 
Io francamente su Rai 4K per esempio vedo accendersi regolarmente il 5+1 ma sento solo i due destro e sinistro, non ho alcun audio sui posteriori. Non avrai inserito tu gli effetti surround?
 
Io francamente su Rai 4K per esempio vedo accendersi regolarmente il 5+1 ma sento solo i due destro e sinistro, non ho alcun audio sui posteriori. Non avrai inserito tu gli effetti surround?
Su trasmissioni tipo meraviglie è in fake quindi 2.0. Sulle opere è 5.1 ma la traccia manda in saturazione il processore e quindi si sente a tratti. Se registro e riproduco il difetto sparisce.
 
Indietro
Alto Basso