• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il futuro della Tv Satellitare...secondo voi?

Bibolo

Digital-Forum Senior Master
Registrato
11 Febbraio 2002
Messaggi
1.832
Approfitto di questo momento estivo per farvi una domanda che mi frulla per la testa da un po' di tempo, ed è anche dovuta alle evoluzioni degli ultimi anni.

Dalle posizioni orbitali che posso monitorare, sostanzialmente, più o meno bene, più o meno in maniera completa, vado dai 5w ai 42est, con qualche buco, notavo che:

- i canali fta interessanti e di qualità, almeno per i miei gusti, si concentrano su 4/5 slot orbitali e sono soprattutto musicali, lifestyle e news;
- quasi tutti i canali "occidentali" sono ormai criptati , vedasi i vari tnt sat, orf sat, tivusat, etc
- la maggior parte dei canali fta sono dedicati alle popolazioni di lingua araba/balcanica.

partendo da queste considerazioni che sto con voi condividendo, che ne pensate del futuro della televisione satellitare? ci sarà ancora qualche cosa di interessante fta da vedere oppure sarà soltanto uno strumento per veicolare le varie piattaforma nazionali tipo tivusat? Ho l'impressione che la direzione che sta prendendo lo sviluppo della tv satellitare sia quest'ultimo, livello qualitativo della trasmissione migliorato a fronte di un generale criptaggio, che ne pensate?
 
Approfitto di questo momento estivo per farvi una domanda che mi frulla per la testa da un po' di tempo, ed è anche dovuta alle evoluzioni degli ultimi anni.

Dalle posizioni orbitali che posso monitorare, sostanzialmente, più o meno bene, più o meno in maniera completa, vado dai 5w ai 42est, con qualche buco, notavo che:

- i canali fta interessanti e di qualità, almeno per i miei gusti, si concentrano su 4/5 slot orbitali e sono soprattutto musicali, lifestyle e news;
- quasi tutti i canali "occidentali" sono ormai criptati , vedasi i vari tnt sat, orf sat, tivusat, etc
- la maggior parte dei canali fta sono dedicati alle popolazioni di lingua araba/balcanica.

partendo da queste considerazioni che sto con voi condividendo, che ne pensate del futuro della televisione satellitare? ci sarà ancora qualche cosa di interessante fta da vedere oppure sarà soltanto uno strumento per veicolare le varie piattaforma nazionali tipo tivusat? Ho l'impressione che la direzione che sta prendendo lo sviluppo della tv satellitare sia quest'ultimo, livello qualitativo della trasmissione migliorato a fronte di un generale criptaggio, che ne pensate?

Sostanzialmente concordo. Purtroppo la gestione nazionale dei diritti d’autore costringe persino i servizi pubblici a criptare. Forse una eccezione potrebbe essere rappresentata dalle “radiovisioni”, ibridi radiotelevisivi di invenzione italiana (anche se il primo caso assoluto via etere fu il fortunatissimo “Un peu d’amour, d’amitié et beaucoup de musique” di Jocelyn sulla allora tmc monegasca in SECAM...), evoluzione intelligente di radio e canali musicali. Ma il resto... sì, temo sarà tutto criptato.
 
Sostanzialmente concordo. Purtroppo la gestione nazionale dei diritti d’autore costringe persino i servizi pubblici a criptare.

Veramente in Italia la maggior parte dei canali è codificata o per via dei battibecchi con Sky oppure, come leggevo in alcuni topic,
nel caso di Mediaset o La7 per incassare il corrispettivo da Sky.
 
Comunque in Francia, Austria e Svizzera la situazione e la stessa. Solo Germania fa eccezione, e l Inghilterra che però usa una restrizione della copertura per avere quasi lo stesso effetto

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
La tendenza futura è quella, ma non vedo così grossi peggioramenti rispetto ad oggi. Piuttosto che non ci sia un ulteriore peggioramento che inizieranno a dire che il satellite costa troppo e allora vogliono trasmettere tutti su internet. Quindi ancora una volta noi affezionati del sat, dovremmo adeguarci con l'apposita parabola per ricevere internet e i canali via internet dal satellite, nel caso l'adsl "terrestre" sia troppo lenta. Però questo dovrebbe interessare più le pay tv e meno i canali come Rai e Mediaset, che hanno una tradizione da canali lineari del dtt e anche del sat, ma che in pochi guardano sul web.
 
La tendenza futura è quella, ma non vedo così grossi peggioramenti rispetto ad oggi. Piuttosto che non ci sia un ulteriore peggioramento che inizieranno a dire che il satellite costa troppo e allora vogliono trasmettere tutti su internet. Quindi ancora una volta noi affezionati del sat, dovremmo adeguarci con l'apposita parabola per ricevere internet e i canali via internet dal satellite, nel caso l'adsl "terrestre" sia troppo lenta. Però questo dovrebbe interessare più le pay tv e meno i canali come Rai e Mediaset, che hanno una tradizione da canali lineari del dtt e anche del sat, ma che in pochi guardano sul web.

È un altro scenario possibile... solo (o quasi) iptv. Lo sviluppo e l’effettivo buon funzionamento del 5G faranno la differenza.
 
Ma infatti era da immaginarlo, il pacchetto austriaco é via codificato ed é anomalo che lo stesso canale in versione tedesca sia fta, attesa programmazione cambia solo la pubblicità.....

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
il criptaggio ha i suoi lati positivi e negativi...da un lato ha permesso agli eventi di prima visione o sportivi delle reti nazionali (prendo ad esempio il caso di rai e mediaset) di venir diffusi in direct-to-home anche via satellite (grazie a tivusat ecc, prima erano criptati comunque e basta), d'altro canto limita la visione di canali free provenienti da altri paesi che non siano all news o musicali.

Stando così le cose, a sto punto, visto e considerato che comunque in molti casi le piattaforme come tivusat, HD+, TNTSAT ecc richiedono i molti casi il solo acquisto della smart card e eventuale cam, ritengo che tutto ciò non sia poi un grande dramma.

Grazie a tivusat, nel caso nostrano, finalmente abbiamo un offerta satellitare complementare e capace di sostituire il DTT, e fornire addirittura un servizio migliore.
Si può sempre far di meglio, ad esempio fare in modo che i canali siano disponibili via sat appena lo sono sul DTT ma tant'è...

una cosa che vorrei vedere realizzata finalmente è l'avvento delle tv locali via sat..se eutelsat farà davvero ciò che ha (in parte) promesso sarà una cosa positiva...per soppiantare il DTT e fornire un servizio completo finalmente. Forse finalmente qualcosa si sta muovendo a riguardo.
 
le locali sul sat...ci manca solo quello (con quel che costa, non hanno nemmeno i soldi per farsi vedere decentemente in dvbt), la tv é nata libera (canone a parte) , poi hanno cominciato sul sat e sul dvbt a pretendere soldi per farci vedere quello che prima era gratuito (pay tv) ma non gli é bastato, hanno subito capito che con la rete internet ci possono svoltare moltissimi miliardi in piu, e questo é l'unico motivo per cui accelereranno la morte del dvbt poi del sat il piu in fretta possibile...é ci sono tantissime persone che chiamano tutto questo "progresso".
 
Però ci sono delle eccezioni come TVA Vicenza e più recentemente Telecupole, fin che durano.
E un giorno arriveranno i TGR di tutte le regioni, probabilmente codificati su Tivùsat.
 
Stando così le cose, a sto punto, visto e considerato che comunque in molti casi le piattaforme come tivusat, HD+, TNTSAT ecc richiedono i molti casi il solo acquisto della smart card e eventuale cam, ritengo che tutto ciò non sia poi un grande dramma.

Beh insomma... Se consideri che un decoder certificato da TivuSat costa non meno del triplo di un decoder FTA, nel confronto la spesa non è indifferente.

le locali sul sat...ci manca solo quello (con quel che costa, non hanno nemmeno i soldi per farsi vedere decentemente in dvbt), la tv é nata libera (canone a parte) , poi hanno cominciato sul sat e sul dvbt a pretendere soldi per farci vedere quello che prima era gratuito (pay tv) ma non gli é bastato, hanno subito capito che con la rete internet ci possono svoltare moltissimi miliardi in piu, e questo é l'unico motivo per cui accelereranno la morte del dvbt poi del sat il piu in fretta possibile...é ci sono tantissime persone che chiamano tutto questo "progresso".

Io direi che il problema delle locali via satellite non è il costo. Se ci pensiamo bene, affittare spazio via satellite, dovrebbe essere più conveniente che mantenere attive decine di impianti terrestri (ovviamente parlo di emittenti con copertura seria o quasi seria).

Oggi come oggi, non c'è convenienza, perché il satellite è ancora una bacino ridotto, ma il problema più grosso sono (e saranno) anche qui i diritti, soprattutto sportivi (ma anche cinematografici), su cui molte emittenti locali fondano i loro palinsesti. In tutti i casi sono diritti acquistati solo per il locale e quindi tali contenuti non possono essere trasmessi per un bacino nazionale.
 
@Papu

Be' quelli ci sono già ed in chiaro ;)

Però intendevo qualcosa di più semplice e ufficiale per l'utenza finale, quindi su Hotbird e visibili con un normale decoder HD se in chiaro, o con un decoder Tivùsat HD se saranno codificati (o tv con la cam).

Avevano ipotizzato che la Rai quando toglierà i doppioni in SD, se non smantellarà i transponder e li "porterà" tutti in DVB-S2 avrà spazio per i Rai 3 regionali in SD e forse qualcos'altro. Sempre che non ci ripensino all'ennesimo cambio di "dirigenza".
 
Ultima modifica:
Sono d'accordo con Bibolo, tempo che pian piano si andrà verso la cripto di molti bouquet riservati ai soli abbonati (vsd tivusat - abbonati Rai) anche per motivi di diritti. L'ORF austriaca lo fa da sempre, le private tedesche RTL SAT1, RTL2 PRO7, in versione HD, già sono criptate e appena spegneranno l'SD sul satellite addio anche a queste, è già stato annunciato qualche tempo fa. Idem per France Televison e RTVE Espana. Per quanto attiene ZDF e ARD pubbliche i due enti pubblici non si sono mai pronunciati su un'eventuale criptaggio e pensate, trasmettono molte partite di calcio e altri sport e programmi vari in chiaro in tutta Europa.
A mio avviso rimarranno in chiaro solo i canali all news, alcuni musicali e reti minori. Non capisco, invece, tivusat perchè diffonde tv locali demenziali (TVA Vicenza o Rete 7 o TeleCupole) forse per far vedere all'Europa l'orribile qualità dei programmi delle tv locali italiane strapiene di tarocchi e pubblicità discutibili (tolte pochissime reti regionali serie e professionali).
 
A mio avviso rimarranno in chiaro solo i canali all news, alcuni musicali e reti minori. Non capisco, invece, tivusat perchè diffonde tv locali demenziali (TVA Vicenza o Rete 7 o TeleCupole) forse per far vedere all'Europa l'orribile qualità dei programmi delle tv locali italiane strapiene di tarocchi e pubblicità discutibili (tolte pochissime reti regionali serie e professionali).

Si vede che su queste tre tv non ti sei soffertmato neanche 10 secondi...
 
mi aspetto che questo thread rimanga pertinente al suo titolo e non si limiti alla presenza sul sat delle orrende tv locali o meno, bensi a quelle che ci interessano maggiormente come i canali nazionali, ma vedo che la corsa verso il web é inarrestabile, motivo per il quale gia adesso i contenuti interessanti sulle piattaforme tradizionali (sat e dvbt) scarseggiano sempre piu, percio il destino della diffusione circolare in etere é purtroppo gia $egnata.
 
I tedeschi?
Pagano un canone tv più alto e le emittenti hanno pagato di più per poter trasmettere sport, film e tutto quanto anche all'estero senza criptare.
Le reti pubbliche sono gratis anche in HD, mentre le private come RTL sono in chiaro solo in SD, e per vederle in HD serve la cam/tessera HD+, che non ricordo se si paga una tantum o ha un costo annuale.
 
Indietro
Alto Basso