• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il futuro della Tv Satellitare...secondo voi?

I tedeschi?
Pagano un canone tv più alto e le emittenti hanno pagato di più per poter trasmettere sport, film e tutto quanto anche all'estero senza criptare.
Le reti pubbliche sono gratis anche in HD, mentre le private come RTL sono in chiaro solo in SD, e per vederle in HD serve la cam/tessera HD+, che non ricordo se si paga una tantum o ha un costo annuale.

Mi pare che dopo un periodo di prova di 6 mesi si paghino 5 o 6 € al mese per ogni anno a titolo di... “rimborso spese” (!). Questa cosa ha sollevato molte polemiche in Germania perché HD+ si pubblicizza come “free tv” (esattamente come Tivùsat e come FranSat) ed è membro della FreeTv Alliance (come Tivùsat e come FranSat) mentre è stata accusata di essere una pay-tv a tutti gli effetti...
 
Approfitto di questo momento estivo per farvi una domanda che mi frulla per la testa da un po' di tempo, ed è anche dovuta alle evoluzioni degli ultimi anni.

Dalle posizioni orbitali che posso monitorare, sostanzialmente, più o meno bene, più o meno in maniera completa, vado dai 5w ai 42est, con qualche buco, notavo che:

- i canali fta interessanti e di qualità, almeno per i miei gusti, si concentrano su 4/5 slot orbitali e sono soprattutto musicali, lifestyle e news;
- quasi tutti i canali "occidentali" sono ormai criptati , vedasi i vari tnt sat, orf sat, tivusat, etc
- la maggior parte dei canali fta sono dedicati alle popolazioni di lingua araba/balcanica.

partendo da queste considerazioni che sto con voi condividendo, che ne pensate del futuro della televisione satellitare? ci sarà ancora qualche cosa di interessante fta da vedere oppure sarà soltanto uno strumento per veicolare le varie piattaforma nazionali tipo tivusat? Ho l'impressione che la direzione che sta prendendo lo sviluppo della tv satellitare sia quest'ultimo, livello qualitativo della trasmissione migliorato a fronte di un generale criptaggio, che ne pensate?

Ciao, rispondo in ritardissimo. La mia impressione è la stessa che hai tu, con l'avvento delle webTV, ho paura che piano piano il satellite verrà utilizzato unicamente come servizi. Immagino che rimarranno i canali di quei paesi non ancora fagocitati dalle paytv, Africa in primis.
Tutti quelli che conosco hanno abbandonato la TV terrestre o satellitare in favore di Netflix e compagnia bella.
 
Ciao, rispondo in ritardissimo. La mia impressione è la stessa che hai tu, con l'avvento delle webTV, ho paura che piano piano il satellite verrà utilizzato unicamente come servizi. Immagino che rimarranno i canali di quei paesi non ancora fagocitati dalle paytv, Africa in primis.
Tutti quelli che conosco hanno abbandonato la TV terrestre o satellitare in favore di Netflix e compagnia bella.

L’Africa è zeppa di bouquet a pagamento... fa eccezione solo la parte araba (dal Maghreb fino all’Egitto). Tutta l’evoluzione (o l’involuzione) dipenderà soltanto da come e quanto si farà strada l’IPtv.
 
quindi cosa pronostichi?

Assolutamente nulla: sto ad osservare. Con la situazione attuale direi che avremo sempre più canali criptati organizzati in bouquet e sempre più servizi dati. Gli unici canali in chiaro saranno le radiovisioni, gli all news e i canali pensati specificatamente per pubblici esteri eterogenei (tipo Tv5, per capirci). Capitolo a parte sarà rappresentato dalle tv locali italiane che un progetto Eutelsat vorrebbe sulla flotta Hot Bird: sono anni che se ne parla (fin dai tempi dell’analogico!!) ma finora si è visto poco...
 
Anche io penso molto dipenderà dalla IPTV. Da ignaro di tecnologia, un individuo non avrebbe nulla contro l IPTV, l importante è vedere il tg. Siamo noi che siamo malati e ci emozioniamo per una ricerca canali con la banda del segnale che supera il 40 '/. Anche per me lo streaming non è guardare la TV, ma ragionandoci su, la trasmissione è quella , che venga dal DTT dal sat o da internet. L IPTV è la morte del sat. O se non la morte, un forte ridimensionamento.
 
Anche io penso molto dipenderà dalla IPTV. Da ignaro di tecnologia, un individuo non avrebbe nulla contro l IPTV, l importante è vedere il tg. Siamo noi che siamo malati e ci emozioniamo per una ricerca canali con la banda del segnale che supera il 40 '/. Anche per me lo streaming non è guardare la TV, ma ragionandoci su, la trasmissione è quella , che venga dal DTT dal sat o da internet. L IPTV è la morte del sat. O se non la morte, un forte ridimensionamento.

...non necessariamente: data la “fame di banda” che ci sarà, il satellite potrebbe essere -come lo è adesso x le trasmissioni digitali- il mezzo più affidabile x backup, collegamenti punto-punto, fornitura di servizi dove non arriverà la fibra terrestre. Quindi secondo me cambierà solo la modalità di trasmissione (un po’ come accadde col passaggio dall’analogico al digitale).
 
Guarda, lo spero davvero, ma non ci giuro, avere poi un motorizzato che va in cerca di canali di musica e canali di servizio lo troverei poco dignitoso per chi lo possiede. Inoltre la controprova non l avremo mai: se al tempo dell' analogico , parallelamente al digitale fosse nato anche internet come lo conosciamo oggi, molti provider non son sicuro della scelta che avrebbero fatto. A mio parere è tutto questione di costi e mercato. Se nel mondo ci fosse fibra dappertutto e poche parabole, il risultato sarebbe ovvio. Bisogna vedere in futuro l implementazione di internet. Secondo me tutto il discorso verte su quello. Molti provider nascono oggigiorno solo in IPTV, vedi dazn (ma ce ne sono in tutto il mondo) con costi di gestione irrisori rispetto a piattaforme satellitari. Poi dazn non riusciva a garantire un buon servizio ed ha aperto anche 2 canali sul sat. Se fosse andata bene sin dall' inizio i 2 canali sul sat non li avrebbe aperti. Ripeto, a mio modesto parere, è solo questione di vedere come si evolve la fibra (contando che dove abito io non arriva ancora neanche l adsl.....)
 
Guarda, lo spero davvero, ma non ci giuro, avere poi un motorizzato che va in cerca di canali di musica e canali di servizio lo troverei poco dignitoso per chi lo possiede. Inoltre la controprova non l avremo mai: se al tempo dell' analogico , parallelamente al digitale fosse nato anche internet come lo conosciamo oggi, molti provider non son sicuro della scelta che avrebbero fatto. A mio parere è tutto questione di costi e mercato. Se nel mondo ci fosse fibra dappertutto e poche parabole, il risultato sarebbe ovvio. Bisogna vedere in futuro l implementazione di internet. Secondo me tutto il discorso verte su quello. Molti provider nascono oggigiorno solo in IPTV, vedi dazn (ma ce ne sono in tutto il mondo) con costi di gestione irrisori rispetto a piattaforme satellitari. Poi dazn non riusciva a garantire un buon servizio ed ha aperto anche 2 canali sul sat. Se fosse andata bene sin dall' inizio i 2 canali sul sat non li avrebbe aperti. Ripeto, a mio modesto parere, è solo questione di vedere come si evolve la fibra (contando che dove abito io non arriva ancora neanche l adsl.....)

Concordo, ma ti faccio notare che oggi tutti gli operatori nati come “only-iptv” si sono accordati con distributori pay tradizionali (vedi proprio Dazn con Sky o Eleven Sports con Cyfrowa Polska, ecc.). Credo che si creeranno poche posizioni-faro che convoglieranno nuova banda e si farà riferimento ad esse x macroaree, esattamente come accade oggi x la tv digitale satellitare.
 
La tendenza futura è quella, ma non vedo così grossi peggioramenti rispetto ad oggi. Piuttosto che non ci sia un ulteriore peggioramento che inizieranno a dire che il satellite costa troppo e allora vogliono trasmettere tutti su internet. Quindi ancora una volta noi affezionati del sat, dovremmo adeguarci con l'apposita parabola per ricevere internet e i canali via internet dal satellite, nel caso l'adsl "terrestre" sia troppo lenta. Però questo dovrebbe interessare più le pay tv e meno i canali come Rai e Mediaset, che hanno una tradizione da canali lineari del dtt e anche del sat, ma che in pochi guardano sul web.
A proposito di usi "alternativi" futuri (ma già anche oggi) dei satelliti in ordita geostazionaria, segnalo questa discussione: https://www.digital-forum.it/showth...Tooway-ecc-)&p=6557670&viewfull=1#post6557670
 
Indietro
Alto Basso