• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo stabile - problema impianto TV

fujybrother

Digital-Forum Senior
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
204
Salve ragazzi,

Ieri sono andato a vedere un cliente che aveva un problema su un impianto d'antenna sul suo appartamento al mare ( siamo a Jesolo ) dicendo che era appena stata sostituta, in quanto in precedenza avevano un unico centralino che veniva alimentato da un appartamento che nel momento in cui spegneva l'alimentazione del contatore non si vedeva più nulla.
L'elettricista per ovviare al problema tolse le due antenne UHF e VHF per montare due offel Comby speed una per piano che a sua volta ha 2 appartamenti quindi in totale 4.

Mi reco sul posto e noto i segnali alla presa utente del cliente sono sotto soglia 35 dB.

vado in soffitta e mi ritrovo tutti i cavi di sezione 5mm di pessima qualità, 2 partitori senza nessun amplificatore.

Sotto l'antenna il segnale e sui 35 db VHF, 40db UHF 21-60 e sulla banda LTE siamo circa a 80 db!!, con BER e MER molto bassi,e praticamente non vedono la tv.

mi sposto a piedi per prendere una cosa sul fugone e mi accorgo che c'è un nuovo residence che è stato costruito da poco proprio in ottica, allego foto aerea.

https://ibb.co/5kBfJxW

Loro vorrebbero il terrestre anche perchè vi sono anche persone anziane che guardano per di più tv locali.

Io vorrei mettere un alimentatore per appartamento, telealimentare un centralino unico e però resta il fatto che non vorrebbero sostituire l'antenna per ora, visto la sostituzione recente, pertanto vorrei andare per step.

grazie per la vostra cortesia.
 
Ultima modifica:
Quando trovi situazioni sbagliate e in più gli utenti ti mettono dei paletti è difficile trovare una soluzione; ad ogni modo queste antenne comby speed della offel sono pessime, hanno la parte vhf ridotta ai minimi termini e con un filtro lte del tutto inutile se non dannoso; non so che antenne ci fossero prima, ma forse era il caso di lasciare quelle di prima e trovare altre soluzioni. La soluzione pensata mi sembra ragionevole tuttavia sarebbe opportuno, secondo me, migliorare il segnale in antenna magari spostandole in un altro punto più favorevole.
 
ci sara senz'altro il punto condominiale dove é allacciata la luce scale che deve essere presente PER LEGGE 12 mesi all'anno! allacciate l'alimentazione del centralino lì.
 
garage, luce esterna, ascensore....altrimenti ogniuno mette il suo alimentatore in casa e dove le montanti si congiungono adoperi un partitore col passaggio della DC (quelli per il sat).
 
è possibile alimentare le linea derivata su ogni appartamento con un alimentatore cioè in totale 4 alimentatori?
 
Certo che sì, basta che il partitore abbia il passaggio corrente su tutte le uscite. Unica soluzione in casi del genere. Non esistono impianti in comune per esempio nelle villette a schiera...
 
garage, luce esterna, ascensore....altrimenti ogniuno mette il suo alimentatore in casa e dove le montanti si congiungono adoperi un partitore col passaggio della DC (quelli per il sat).
Quasi tutti i partitori (almeno quelli classici = Fracarro) passano la CC, non solo quelli adatti al satellitare.
I derivatori tradizionalmente solo sulla linea passante, ma mi pare gli Offel anche sulle derivate.
 
Comunque, diciamo una cosa, ci stiamo attaccando al livello, e a tirarlo su con gli amplificatori, ma se c'è un casamento davanti non è così semplice la faccenda e, in realtà, (a parte la pessima realizzazione con cavi di piccolo diametro eccetera) la soluzione passiva che era stata proposta mi fa simpatia ;)
Mettere delle buone antenne, trovare una posizione migliore...
 
sulla scheda tecnica degli offel viene indicata la possibilità di alimentare anche sulla derivata.

In tal caso sarebbe perfetto.

mi preoccupa anche il fatto del nuovo stabile che mi oscura la vista
 
sulla scheda tecnica degli offel viene indicata la possibilità di alimentare anche sulla derivata.

In tal caso sarebbe perfetto.

mi preoccupa anche il fatto del nuovo stabile che mi oscura la vista
Infatti:
Amplificando o non amplificando bisogna fare qualche prova in sito con le antenne (magari migliori) ;)
 
la prova sarebbe installare qualcosa di super direttivo 90 elementi, e magari puntare tra i due grattaceli, magari il madonna lo prendi ma il venda e cero restano oscurati.
magari provare verso il piancavallo...
 
la prova sarebbe installare qualcosa di super direttivo 90 elementi, e magari puntare tra i due grattaceli, magari il madonna lo prendi ma il venda e cero restano oscurati.
magari provare verso il piancavallo...
Non sempre la direttività che si ottiene da una Yagi è la ricetta giusta contro le riflessioni, alle volte è meglio un pannello, un pannello grosso intendo, non quelli con quattro dipoli, ma anche quelli piccoli si difendono meglio di quello che si potrebbe pensare.
 
il pannello su zone di mare non lo mai visto, però potrebbe essere una soluzione da provare, mi spaventa la presa sul vento del pannello.
 
il pannello su zone di mare non lo mai visto, però potrebbe essere una soluzione da provare, mi spaventa la presa sul vento del pannello.
In teoria, ma molto in teoria, potrebbe andare bene dove si creano dei tunnel di propagazione, ma vorrei sentire in merito qualche romagnolo, se c'ha provato...
 
io lo provato su un sito dove c'erano colline e però andava meglio la k95, essendo anche per altro zone molto ventose non vorrei trovarmelo in spiaggia...
 
L'altra cosa che ho notato facendo un po di foto che davanti a 5 metri abbiamo un altro condominio che è più alto di circa 3 metri, cioè con un piano in più, in questi casi magari si potrebbe provare ad alzare un palo di 3/4 metri con in cima una 47 elementi che fa poco presa sul vento altrimenti montando una k95 sarebbe più inombrante e pensante..
 
La 95 fa sicuramente più presa sul vento di un pannello. 3 metri di differenza non sono un gran problema, basta alzarsi di poco, diverso il caso se parliamo di 10 metri o più. La soluzione passiva va bene dive hai segnali fortissimi, serve comunque una antenna prestazionale e poche utenze da servire con solo partitori, non mi sembra una gran idea.
 
Effettivamente non sono molte prese sono in totale 6 su 4 appartamenti. Ieri ho preso un derivatore della offel ed effettivamente lascia passare la cc dalle derivate ma hanno la caduta sul diodo di 0.7 v pertanto magari considerare alimentatori da 15v per poter arrivare ad alimentare il centralino.
Giustamente i partitori per tali applicazioni non mi piacciono molto meglio i derivatore con disaccoppiamento alto.
Mi preoccupa la soluzione dell antenna in quanto nelle zone di mare non ho esperienza sopratutto con condomini davanti
 
Indietro
Alto Basso