• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale TV digitale completamente assente

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Nel mio palazzo in montagna circa un anno fa è stato rifatto l'impianto d'antenna nuovo, con installazione di una parabola satellitare. I segnali viaggiano su un unico cavo e viene diviso con un de miscelatore. Fino a ieri sera funzionava tutto perfettamente, ora vedo solo la TV satellitare (Tivusat) e nessun canale del digitale terrestre, anche rifacendo la scansione dei canali non trova assolutamente nulla. Se si fosse guastato la parte mia dell'impianto, in teoria, non dovrei avere alcun segnale, nemmeno il satellitare.
Ho provato a sentire il vicino, ora fuori casa, che mi ha detto che stamattina (fino ad un oretta fa) vedeva la TV, ma ora essendo fuori casa non può verificare lo stato attuale.
Il tempo è discreto, un po' nuvoloso ma col sole, quindi non penso dipenda dal maltempo, per cui o è partita l'antenna terrestre (o la relativa centralina) o hanno gravi problemi tecnici sulla postazione che serve la zona in cui mi trovo (Sauze d'Oulx in Val Susa), che ha mandato fuori uso tutti i canali.
Che potrebbe essere successo?
 
Normalmente il segnale terrestre è quello satellitare vengono gestiti da due centrali diverse.
Più precisamente il segnale terrestre processato dal suo autonomo centralino viene poi immesso all'interno del multiswitch satellitare e distribuito alle varie utenze. L'ipotesi, quindi, che si possa essere improvvisamente guastata la centralina terrestre non è poi così peregrina.
 
Normalmente il segnale terrestre è quello satellitare vengono gestiti da due centrali diverse.
Più precisamente il segnale terrestre processato dal suo autonomo centralino viene poi immesso all'interno del multiswitch satellitare e distribuito alle varie utenze. L'ipotesi, quindi, che si possa essere improvvisamente guastata la centralina terrestre non è poi così peregrina.
Ho anche pensato che potesse essere saltata l'alimentazione elettrica della centralina TV, un annetto fa accadde e scoprimmo che fu il custode a staccare la corrente per fare alcuni lavori salvo dimenticarsi di riattivarla. La cosa s'è risolta scendo nel locale tecnico e riattivare il salvavita. Se, tuttavia, fosse così sarebbe saltato anche il segnale dei satellite...idem se si fosse guastato il mio impianto di casa. Appena rientra sento se il vicino ora ha il segnale, così escludo il problema mio.
 
La centralina dovrebbe essere una Televes Dtkom...almeno stando al preventivo.
 
Era il cavo che collegava la presa alla TV che è andato…è di quelli con connettori saldati a caldo che probabilmente s'è rotto, anche perché la TV è fissata su una staffa rotante e a forza di muoversi s'è rotto.
 
Indietro
Alto Basso