• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Miglior Decoder Tivùsat (solo sat) che non dia problemi, possibilmente veloce.

mel

Digital-Forum Master
Registrato
9 Dicembre 2003
Messaggi
665
salve a tutti, sto cercando per un'amica un buon decoder Tivùsat comprensivo di card Tivùsat. Sfrutterà una delle uscite SCR di un impianto Sky(il cui decoder sta in un'altra stanza)
Cerco qualcosa che sia affidabile, che funzioni sempre senza problemi, possibilmente che sia anche veloce(in particolare nel cambio canali) e che possibilmente non costi troppo.
ricordo che anni fa i primi decoder Tivùsat SD erano delle mezze baracche, lente e piene di bug/rogne varie.

sapete consigliarmi qualche modello o, ancora meglio, se ci sono modelli da evitare?

i nuovi modelli 4K offrono qualche vantaggio (considerando che verrà utilizzato con un piccolo TV led Sony 26 pollici FullHD) rispetto ai modelli FullHD? ...ad esempio se sono più veloci...


ciao e grazie a tutti
 
Mel, che non costi troppo, quindi il tuo budget di spesa si aggirerebbe su quanto?

I decoder 4k sono 2 al momento, lo strong e l'opentel.

Se hai una tv con presa SAT, compatibile tivusat, una cam+tessera potrebbe andarti meglio?
 
Mel, che non costi troppo, quindi il tuo budget di spesa si aggirerebbe su quanto?

il meno possibile ;) per un buon prodotto


I decoder 4k sono 2 al momento, lo strong e l'opentel.

e uno è migliore dell'altro o è indifferente?

Se hai una tv con presa SAT, compatibile tivusat, una cam+tessera potrebbe andarti meglio?

no, ovviamente , la tv in questione non ha nessun tuner DVB-S2 integrato.
e comunque con Tv dotati di ingresso Sat ma non certificati Tivùsat c'è spesso il problema della LCN che non viene supportata e i canali vengono ordinati in maniera casuale(cosa inaccettabile visto che la mia amica non si metterà mai a riordinarli).
Quindi tra le caratteristiche indispensabili(ma lo davo per scontato parlando di decoder Tivùsat) c'è l'ordinamento automatico dei canali secondo la LCN "hd" (canali HD nelle prime posizioni, non relegati alla posizione 501,502 e successive).

ciao e grazie per la risposta


P.S.

Ho visto i prezzi dell'Opentel UHD 4000 e del Digiquest Strong SRT 7840 4K Tivusat, sono un po' al disopra del budget massimo che avevo ipotizzato(150 euro tutto compreso). Contavo di trovare qualcosa tra gli 80 e i 140 euro, a meno che mi diciate che questi due modelli 4k sono un'altro pianeta rispetto ai modelli solo FullHD (per qualità e velocità,intendo: consideriamo che il Tv non è in grado di visualizzare la risoluzione 4k).
 
Ultima modifica:
Prova Humax Tivùmax modelli HD del 2016 (dovrebbero essere il 6400-6600-6800 che sono tutti uguali), hanno un buon rapporto qualità/prezzo, ideali anche per il solo funzionamento sat senza internet, piuttosto semplici e settando la ricerca aggiornamenti e canali automatica la notte, in teoria la tua amica non dovrà metterci mano per lungo tempo.
 
grazie, ci darò un'occhiata.


ho letto che i modelli 4k dovrebbero essere compatibili anche con HbbTv (repliche via internet di programmi Rai eccetera).

questo vale solo per i due modelli 4k o anche per tutti i modelli Hd con Bollino "TivùON" di Tivùsat?


avrei ad esempio trovato il Digiquest Tivusat 6996 a 116 euro compresa la spedizione ...è un prodotto valido?
 
I decoder HD credo che abbiano solo mhp, quindi vecchia tecnologia con sempre qualcosina in meno o anche dismessa tra qualche anno, a favore di hbbtv.

Se vai su un decoder 4K Tivùsat, direi l'Opentel.
 
I decoder HD credo che abbiano solo mhp, quindi vecchia tecnologia con sempre qualcosina in meno o anche dismessa tra qualche anno, a favore di hbbtv.

Se vai su un decoder 4K Tivùsat, direi l'Opentel.


ma quel decoder, tramite HbbTv, attualmente quali contenuti può visualizzare? E quanta banda deve offrire il router ADSL per far funzionare decentemente i contenuti Hbbtv?


devo capire se è il caso di convincere la mia amica a spendere una sessantina di euro in più per l'Opentel UHD 4000, piuttosto che prendere a 116 euro Digiquest 6996 Tivusat HD

oltre a HBBtv e al canale Rai 4K, cosa offre in più l'Opentel 4K? è più veloce?

e gli Humax Tivùmax (modello HD-6400S e Hd-6800S) che costano entrambi una decina/quindicina di euro di in più del Digiquest 6996, sono meglio di quest'ultimo?

grazie
 
Ultima modifica:
In hbbtv principalmente ci sono Rai Play e Mediaset Play, basta una qualunque connessione anche una 7 MB che ti garantisca 4-5 mbps in download.

Il vantaggio più grande di un decoder 4K sono i canali in 4K come Rai 4K e altri 4 esteri in chiaro su Hotbird. E poi se non dico male i decoder 4K hanno hbbtv a differenza di quelli HD con mhp, quindi se si punta principalmente sull'uso con decoder connesso, forse è meglio andare su hbbtv e decoder 4K.

Come semplice decoder HD e ricezione prioritaria via sat (mettendo internet in secondo piano) direi leggermente meglio Humax.
 
e gli Humax/Digiquest che hanno il bollino TivùOn (MHP?) cosa possono visualizzare via internet?

il 4K in sè alla mia amica non serve (a parte se Rai 4K offrirà contenuti non trasmessi sulle altre reti Rai) in quanto il suo tv sony essendo piccolo non è nemmeno FulHd (la risoluzione del pannello led LCD è solo 1366x768)

quello che potrebbe essere utile sono i contenuti Rai Replay / Mediaset Play (solo quelli gratuiti) ed un'eventuale maggior velocità del decoder (soprattutto nel cambio canali)

grazie
 
Ultima modifica:
Al momento su tutti funziona Rai Play e qualcosa' altro, ma non sempre funziona (o a volte non funziona bene per certi periodi) Mediaset Play.
 
grazie Papu

confrontando velocemente gli Humax Tivùmax e il Digiquest 6996 ho notato che gli humax sono H.264 mentre il Digiquest è compatibile anche con compressione video H.265 , il chè mi fa pensare che il Digiquest sia più recente e dotato di hardware più moderno e potente(anche se non è 4K, quindi l'h.265 non lo sfrutta dove servirebbe davvero...)

considerando che lo pagherei(anzi,lo pagherebbe la mia amica) circa 15 euro in meno degli Humax, inizio a propendere per il Digiquest (nel caso di scelta "a risparmio") o per il nuovo decoder 4k Opentel UHD 4000 e relativa chiavetta WiFi opzionale (nel caso scelga di spendere una sessantina di euro in più per un prodotto "future proof")

...a meno che non mi diciate esattamente in cosa gli Humax Tivùmax sarebbero "leggermente meglio" del Digiquest
 
Digiquest è una buona marca, io ne ho uno "non certificato" che aggiornando il firmware diventa uguale o anche meglio di un certificato, piuttosto reattivo e affidabile, legge la tessera Tivùsat, visione dei canali HD di Tivùsat e registrazione di essi via usb perfette ed esportabili. Di decoder simili ce ne sono tanti e anche 4K, ma sono leggermente più difficili da usare o meglio programmare la prima volta, e poi non dovrebbe esserci la scansione canali con lcn Tivùsat, cioè o carichi una lista da internet o devi cercare i canali frequenza per frequenza, o fare una ricerca completa "blind scand" che ti memorizza centinaia e centinaia di canali, poi devi cancellare quelli inutili col telecomando, riordinarli, ecc... o esportare la lista al PC e fare tutto da li con un software.


Comunque sembra valido anche quello che è certificato compreso di tessera (al limite chiedi per sicurezza in fase d'acquisto che ci sia la tessera), direi che è recente anche se non so esattamente l'anno (sarà anche uscito dopo degli Humax), sembra anche piuttosto completo con l'interattività via internet, non capisco bene se abbia il wi-fi integrato o meno nel caso ti servisse.

https://www.digiquest.it/decoder-digitale-satellitare-digiquest-6996-pvr-certificato-tivusat.html

https://www.tivusat.tv/pages/prodotti/decoder/hd/DIGIQUEST-tivusat-6996-PVR.aspx
 
Digiquest è una buona marca, io ne ho uno "non certificato" che aggiornando il firmware diventa uguale o anche meglio di un certificato, piuttosto reattivo e affidabile, legge la tessera Tivùsat, visione dei canali HD di Tivùsat e registrazione di essi via usb perfette ed esportabili. Di decoder simili ce ne sono tanti e anche 4K, ma sono leggermente più difficili da usare o meglio programmare la prima volta, e poi non dovrebbe esserci la scansione canali con lcn Tivùsat, cioè o carichi una lista da internet o devi cercare i canali frequenza per frequenza, o fare una ricerca completa "blind scand" che ti memorizza centinaia e centinaia di canali, poi devi cancellare quelli inutili col telecomando, riordinarli, ecc... o esportare la lista al PC e fare tutto da li con un software.

infatti, fosse stato per me avrei preso un decoder adattabile a Tivùsat , ma per la mia amica invece ci vuole qualcosa che funzioni sempre e senza problemi/interventi dell'utente, in particolare per la lista canali LCN automatica, compesi i relativi aggiornamenti (quindi un decoder Tivùsat ufficiale e certificato)


Comunque sembra valido anche quello che è certificato compreso di tessera (al limite chiedi per sicurezza in fase d'acquisto che ci sia la tessera), direi che è recente anche se non so esattamente l'anno (sarà anche uscito dopo degli Humax), sembra anche piuttosto completo con l'interattività via internet, non capisco bene se abbia il wi-fi integrato o meno nel caso ti servisse.

https://www.digiquest.it/decoder-digitale-satellitare-digiquest-6996-pvr-certificato-tivusat.html

https://www.tivusat.tv/pages/prodotti/decoder/hd/DIGIQUEST-tivusat-6996-PVR.aspx

l'altro probabile limite degli Humax in questione è che forse non sono ancora compatibili coi nuovi LNB monocavo Unicable II (o DCSS o Jess, a seconda dei produttori) in quanto la scheda tecnica del Digiquest parla chiaramente di LNB Dcss/Jess e ovviamente SCR) mentre la scheda degli Humax non ne fa menzione.


quindi direi che a meno di incappare in offerte di ulteriori modelli, la scelta si restringe tra il (4K) Opentel UHD 4000 e il (FullHD) Digiquest 6996

grazie ancora
 
Ultima modifica:
Ma in questi mesi non dovrebbero uscire i nuovi modelli 4k I Can? Forse Ercolino potrebbe dirci qualcosa in merito.
 
sarebbe bello avere più scelta, io però avevo fretta e oggi pomeriggio ho ordinato l'Opentel 4K
 
Hai fatto bene, è più completo e proiettato per il futuro, non diverrà subito obsoleto.
 
La scelta finale non era mia, comunque ho esposto la questione consigliando anch'io di optare per l'Opentel 4k
 
Indietro
Alto Basso