• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto per nuovo motore.

dario73

Digital-Forum Senior
Registrato
6 Luglio 2003
Messaggi
224
Da qualche giorno ho dei problemi con il motore Actua 300, ho chiesto aiuto al Digital-Forum Silver Master Digitalbi per configurarlo con un nuovo ricevitore, un Edision ma mi dicono che può essere guasto o il motore o il posizionatore attuale.
Vorrei avere alcune informazioni e consigli su quale tipo di motore compatibile al sistema diseqc 1.2 che sto utilizzando per un eventuale sostituzione del sistema Actua.
Sto usando una parabola offset Swedish da 145cm.
 
:::: Ciao dario73, apprendo solo ora di queste problematiche….. mi avevi solo chiesto come impostarlo in modalita' diseqc 1.2.
Volevo semplicemente chiederti…. il motore e' stato acquistato usato o nuovo ???
Sei sicuro di avere all'interno del posizionatore…. la relativa schedina diseqc 1.2 ???_______
 
Grazie per la risposta super veloce.
Motore è stato comprato nuovo a Padova circa sei anni fa, la schedina diseqc c'è e il cavallotto e staccato.
Ti spiego, in precedenza il sistema Actua 300 funzionava benissimo con il precedente ricevitore, un Jeppsen PVR 12 e poi un Digiquest A380. Selezionavo il canale e la parabola si spostava.
Ora con questo Edision, sul quale ti avevo chiesto informazioni su come configurarlo, c'è un problema. Devo muovere l'antenna con il suo posizionatore dell' Actua per vedere il canale che ho selezionato e ho notato che vedo solo le frequenze Verticali +/- fino a 11.700 mentre le Orizzontali nulla!!!
Ho fatto questa prova, collegato LNB diretto al ricevitore nuovo e vedo TUTTO, poi ristabilisco la configurazione con Actua non vedo quasi nulla.
Domanda, problema con il posizionatore Actua o l'elettronica del motore Actua?
Grazie.
In alternativa cerco un motore diseqc per sostituire il sistema Actua, stai pronto ti chiederò molti consigli.
 
Dal tuo scritto, mi sembra di capire che hai un problema al modem interno….

Se il problema fosse quello…. e magari non sei intenzionato a ripararlo….
si puo' sempre bypassarlo, come lo sto' attualmente usando anch'io sul mio impianto.
Prima pero', hai controllato se hai attaccato il cavo antenna sul connettore esatto ???
Una volta si usava il vecchio sistema Analogico-Digitale, e doveva venir selezionato di conseguenza con il telecomando….
 
Mi chiedo se è possibile l'incompatibilità tra il motore diciamo di "vecchia generazione" e il ricevitore di "nuova generazione"?

Pensate che io ho un motore prodotto nel 2010 più o meno (ma comprato nuovo dal negozio l'anno scorso) mentre il ricevitore è uscito nel 2018, il comportamento del Zgemma è inspiegabile, all'avvio per trovare il segnale devo fare un pò di zapping e poi per spostare da un satellite all'altro uso i TP verticali di entrambi i satelliti. Inoltre avevo fatto una prova: collegato al ricevitore dall'altra parabola di SKY, impostato SCR, all'avvio il ricevitore trova subito il segnale. Riprovato qualche giorno dopo, trova sempre subito il segnale. Quindi non era il ricevitore il problema...

Se escludete l'incompatibilità un problema in meno.
 
Cosa intendi per "modem interno"? Devo escludere il posizionatore a fianco del ricevitore per entrare diretto al mio ricevitore o tirare un altro cavo diretto all'LNB?
 
:::: Si' esatto, io ho steso un'ulteriore cavo singolo per il solo Lnb….
Il modem interno…. si trova nella cassetta stagna bianca del motore stesso.
Il cavo che va' dall'Lnb al modem, viene tolto…. e viene sostituito con uno nuovo da Lnb fino al tuo Edision.
Con un connettore a T oppure anche un partitore a 2 vie, si puo' far ancora eseguire il comando diseqc 1.2

____sai che c'e' anche un cavallotto interno al posizionatore…. non avrai mosso qualcosa ???
Questa rogna e' comparsa….. da quando hai installato l'Edision ???
 
Grazie del tuo prezioso aiuto. faro delle prove con un cavo volante per vedere cosa succede ma far passare un secondo cavo è un problema, penserò a cosa fare, forse un nuovo motore per sfruttare il cavo già tirato. Consigli?
 
:icon_rolleyes: …..ma perché, sei cosi' ostinato…. a buttar via il '' miglior motore diseqc 1.2 '' del mondo ???
Ti e' per caso andato in odio…. :D

Tutte le problematiche si risolvono…. tutte le riparazioni da eseguire…. si eseguono…
lo ri-facciamo funzionare, se non ci sono danni + grossi del previsto….
 
No assolutamente non lo voglio buttare via ma per le riparazioni a chi mi posso rivolgere?
 
Non abbiamo mai toccato nulla sul motore e posizionatore a parte quando abbiamo inserito la scheda. Scollegato il vecchio ricevitore e collegato il nuovo Edision. Ora problema sul posizionamento non più automatico e la polarizzazione H-V.
 
….. la scheda, sara' stata inserita appena acquistato…. e non recentemente giusto ??
Ti faccio mille domande per capire meglio ed individuare il danno….
E se il problema…. derivasse dall'Edision…. ???
Hai provato con ricevitore alternativo ???
 
Scheda inserita appena acquistato, fatto prova con ricevitore Digiquest e il problema è ancora presente. Forse riesco a tirare un altro cavo (50m.) per fare la soluzione che usi tu.
 
:icon_rolleyes: ...ops… facevo il motore molto + vicino…. io sto' a meno di 25 mt.
e quei tuoi 50 mt. e' meglio che siano eseguiti con cavo di buona qualita'…..
 
Ok Grazie ora stacco e domani chiamo l'antennista e le stresso un po... ti faro sapere grazie.
 
:::: a grandi linee… e' questa la modifica da eseguire….
Per chi non vuole sostituire il modem guasto…. (costoso), oppure per chi ha intenzione
di modificare l'impianto con Banda C - Banda Ka ecc.
Qui la modifica…. diventa ''obbligatoria'', in quanto l'Actua non riesce a gestire gli oscillatori locali…. (solo Banda Ku)


 
Indietro
Alto Basso