• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canali HD e spiegazione trasmissioni di segnale

ubuntuwins

Digital-Forum Senior
Registrato
10 Novembre 2010
Messaggi
209
Località
Teramo
Ciao a tutti e a gherardo .
Vorrei esporre un'esperienza.
Recentemente un amico mi ha chiamato dicendomi che non vedeva i tre canali mediaset piu' importanti ; Considerando che sono sul ch 49 e nella mia zona andrebbero filtrati con il filtro Mef che nessuno installa pensavo inizialmente che era un problema di antenne .
Poi pero' facendo la reistallazione e' andato tutto apposto !
In pratica cosa era successo : sicuramente aveva impostato l'aggiornamento automatico dei canali... Quando si e' aggiornato il decoder gli ha messo al posto di canale 5 r4 e italia1 , i rispettivi canali in HD che diversamente sono sul ch 34 , e non avendo lui un decoder per HD , non vedeva i canali , ma sentiva solo l'audio.

Ora ho provato da casa mia a fare l'aggiornamento dei canali sul mio tv fullhd , ho notato che mediaset mi installa canale 5 HD sul tasto 5 del telecomando ...
Mi domando forse mediaset vuole togliere i canali SD ? come mai questa cosa ? Ditemi un po...

Poi un altra cosetta sulle antenne ...
Ci terrei a sapere : recentemente con il temporale mi spariva anche le stazioni radio sulla radiolina FM ... es radio 105 mi domandavo usando un antenna omnidirezionale sulla radiolina , dove stessero i ripetitori e se tali avessero anche delle antenne omnidirezionali o invece come quelli per Tv che non lo sono?

Infine ultima domanda : io essendo a Teramo ho il ripetitore di Colleizzone che mi trasmette in UHF per i segnali tv , ma come arriva e con quali frequenze il segnale a quei ripetitori ? Grazie.
 
mediaset ha cambiato gli lcn se ne parla qui https://www.digital-forum.it/showthread.php?201744-Rete-4-Canale-5-Italia-1-in-HD-su-4-5-6 per la radio evidentemente i segnali sono trasmessi dallo stesso sistema (postazione) della tv quindi quando si spegne il trasmettitore tv per mancanza di corrente anche i canali fm scompaiono, i ripetitori tv alcuni in certe zone si servono dal sat, altri in posti diversi sono collegati ad altri trasmettitori o ponti terrestri; per sapere se un trasmettitore radio o tv é omnidirezionale o meno qui http://www.catastofrequenze.agcom.it/catasto/pubblico trovi i diagrammi di irradiazione.
 
Avendone maneggiate parecchie, una parola sulle "antenne" trasmittenti FM, o meglio sui sistemi radianti.
La differenza principale con la TV sta nella banda usata, la VHF bassa, che non viene più utilizzata dalla TV.
Riguardo ai sistemi d'antenna questo comporta elementi singoli che li compongono molto più grandi e meno direttivi, specialmente con raffronto alla banda TV attualmente più usata, l'UHF.
Di conseguenza, anche quando il sistema è direttivo, cioè molto spesso, la direttività che si può ottenere è molto meno spinta.
Un tipico caso in cui invece vengono usati diagrammi omnidirezionali è quello delle postazioni cittadine, un tempo frequente, oggi sempre più raro: in questo caso l'antenna tipica era la collineare di 4 o 6 dipoli.
In realtà anche in questo caso l'omnidirezionalità non è perfetta, perchè il palo fa da riflettore, ho visto un tempo sistemi che, per ottenere la quasi perfetta omnidirezionalità, usavano un palo in materiale isolante...credo avessero riciclato un albero da barca, compresi tiranti di materiale plastico...
 
le prime radio in fm quando l'etere era vuoto usavano anche delle sempici ground plane quarto d'onda o delle cinque ottavi verticali (ovviamente omni) quando bastava un niente per farsi sentire con pochi watt a discrete distanze; ora é un far west di chilowatt e sovrapposizioni facendo a gara a chi ce l'ha piu lungo (pardon piu forte) il trasmettitore con tutte le conseguenze interferenziali non solo in fm ma anche sul dvbt senza calcolare l'impotenza della povera sfn che in tale marasma spesso collassa; hanno tirato semplicemente il collo alla capacita di questa tecnologia e, in futuro, non mi stupirei affatto se lo stesso accadra con il web, vedasi "limite di shannon".
 
le prime radio in fm quando l'etere era vuoto usavano anche delle sempici ground plane quarto d'onda o delle cinque ottavi verticali (ovviamente omni) quando bastava un niente per farsi sentire con pochi watt a discrete distanze; ora é un far west di chilowatt e sovrapposizioni facendo a gara a chi ce l'ha piu lungo (pardon piu forte) il trasmettitore con tutte le conseguenze interferenziali non solo in fm ma anche sul dvbt senza calcolare l'impotenza della povera sfn che in tale marasma spesso collassa; hanno tirato semplicemente il collo alla capacita di questa tecnologia e, in futuro, non mi stupirei affatto se lo stesso accadra con il web, vedasi "limite di shannon".
La ground plane tagliata era proprio il minimo sindacale, Radioreggio la usò solo per qualche mese, nell'autunno 1975.
Il problema è il diagramma verticale della ground plane, che spara verso l'alto e in VHF non ha senso...
Ben lo sapeva l'allora tecnico di Radioreggio, che non ci stancheremo mai di commemorare, I4LIS, Lino Simonazzi , personaggio più unico che raro, per essere stato contemporaneamente importante nel suo lavoro (ponti radio statali), passione (figura storica dell'ARI) e pioniere nella installazione di emittenti private, ambiti questi che all'epoca avevano rapporti fra di loro tutt'altro che idilliaci...
 
Ciao ho dato un occhiata al link che mi ha dato gherardo...
Poi guardero' anche il secondo link .
Mi pare di capire che : tra qualche anno le radio FM scompariranno lasciando il posto al DAB+ che a differenza della FM analogica che trasmette sui 100Mhz , il DAB+ trasmette sui 230Mhz circa ; Presumo quindi che i ripetitori della FM siano collocati nelle stesse postazioni dove sono gli odierni ripetitori per TV ! E presumo anche che irradino con antenne non omnidirezionali , e quindi che la radiolina monti l'antenna Marconi (omnidirezionale) e' solo un fatto di comodita' .

areggio
grazie anche del tuo ottimo contributo !
Fantasticando sulle antenne , credo che il DAB+ che e' digitale e trasmette a frequenza piu' alta , non credo riesca a dare gli stessi benefici dell'attuale FM in fatto di ricezione , secondo me' sara' un passaggio lento...

mi interessava sapere principalmente dello spostamento del LCN sul DVB-T ; Comunque da come ho capito DAB+ trtasmette in III banda , quindi presumo che il DAB sia lo stesso segnale ricevuto su i TV DVB-T (negli impianti che adoperano la banda III ) .
(il mio palazzo ha solo UHF e quindi sono segnali ricaricati su quel ripetitore ) Ma credo che il digitale terrestre ascolti la radio in DAB giusto?

E quindi penso che dove sono i ripetitori tv ci siano anche le antenne delle FM .

Grazie.
 
Ciao ho dato un occhiata al link che mi ha dato gherardo...
Poi guardero' anche il secondo link .
Mi pare di capire che : tra qualche anno le radio FM scompariranno lasciando il posto al DAB+ che a differenza della FM analogica che trasmette sui 100Mhz , il DAB+ trasmette sui 230Mhz circa ; Presumo quindi che i ripetitori della FM siano collocati nelle stesse postazioni dove sono gli odierni ripetitori per TV ! E presumo anche che irradino con antenne non omnidirezionali , e quindi che la radiolina monti l'antenna Marconi (omnidirezionale) e' solo un fatto di comodita' .

areggio
grazie anche del tuo ottimo contributo !
Fantasticando sulle antenne , credo che il DAB+ che e' digitale e trasmette a frequenza piu' alta , non credo riesca a dare gli stessi benefici dell'attuale FM in fatto di ricezione , secondo me' sara' un passaggio lento...

mi interessava sapere principalmente dello spostamento del LCN sul DVB-T ; Comunque da come ho capito DAB+ trtasmette in III banda , quindi presumo che il DAB sia lo stesso segnale ricevuto su i TV DVB-T (negli impianti che adoperano la banda III ) .
(il mio palazzo ha solo UHF e quindi sono segnali ricaricati su quel ripetitore ) Ma credo che il digitale terrestre ascolti la radio in DAB giusto?

E quindi penso che dove sono i ripetitori tv ci siano anche le antenne delle FM .

Grazie.

Io NON farei presunzioni, qualche conoscenza tecnica non farebbe male.
 
Io NON farei presunzioni, qualche conoscenza tecnica non farebbe male.

Purtroppo io non vedo fondi per approfondire , mi limito al fai da te , la gente e' ignorante e usa l'elettronica come elettrodomestici senza coglierne il meraviglioso aspetto scientifico , poi li senti le onde elettromagnetiche procurano malattie mentre non sanno neppure che sono , gherardo mi dai sempre risposte soddisfacienti !
 
ma non ho capito bene alcune domande come questa...
Secondo me vuole dire che i canali radio che si sentono in TV (non radiovisione, proprio radio) sono DAB...ma non è così, sono semplicemente dei flussi audio senza il video, ma uguali al resto del digitale terrestre TV... ;)
 
Per ricevere il DAB+ serve un sintonizzatore apposito, mentre per ricevere radio DVB-T che sono solo flussi audio, serve un comune decodificatore digitale terrestre.
Il DAB viene trasmesso a frequenze VHF con larghezza di banda 1,5MHz .
Attualmente non prende piede per il fatto che solo le automobili nuove hanno a bordo un sintonizzatore DAB+ e nemmeno tutte !!, Ma Le reti ci sono già! almeno la RAI , il RAS per il nord e DAB italia hanna già una buona copertura.

Il discorso di omnidirettività è legato alle esigenze!, sarabbe inutele spendere soldi per irradiare segnale vesro un area non abitata..., ma questo vale per tutti i tipi di trasmissione.
 
Un tipico caso in cui invece vengono usati diagrammi omnidirezionali è quello delle postazioni cittadine, un tempo frequente, oggi sempre più raro: in questo caso l'antenna tipica era la collineare di 4 o 6 dipoli.
In realtà anche in questo caso l'omnidirezionalità non è perfetta, perchè il palo fa da riflettore, ho visto un tempo sistemi che, per ottenere la quasi perfetta omnidirezionalità, usavano un palo in materiale isolante...credo avessero riciclato un albero da barca, compresi tiranti di materiale plastico...

Dato che mi piace un sacco la meccanica e slambiccare con le antenne, ho provato a risolvere per una emittente radio proprio il problema della variazione del lobo in presenza del palo.
Ho quindi fatto tre antenne realizzate con alluminio 6060 e connettore 7/16 , sono dei dipoli con riflettore, che supportino almeno 3Kw richiesti. Due le ho date in prova a questa emittente che mi farà sapere!! Le due antenne hanno il riflettore posteriore calcolato a soli 18cm dalla morsa, in quanto da prove fatte ho notato che in quel punto il palo non influisce tanto sull'impedenza e sul diagramma antenna.
Una di queste antenne mi è rimasta e la darei anche in prova, sono molto robuste con gamma match in quanto quella a larga banda non mi dava i stessi guadagni.
 
Dato che mi piace un sacco la meccanica e slambiccare con le antenne, ho provato a risolvere per una emittente radio proprio il problema della variazione del lobo in presenza del palo.
Ho quindi fatto tre antenne realizzate con alluminio 6060 e connettore 7/16 , sono dei dipoli con riflettore, che supportino almeno 3Kw richiesti. Due le ho date in prova a questa emittente che mi farà sapere!! Le due antenne hanno il riflettore posteriore calcolato a soli 18cm dalla morsa, in quanto da prove fatte ho notato che in quel punto il palo non influisce tanto sull'impedenza e sul diagramma antenna.
Una di queste antenne mi è rimasta e la darei anche in prova, sono molto robuste con gamma match in quanto quella a larga banda non mi dava i stessi guadagni.
Ah...se solo tu fossi nato qualche anno prima: anche a me piaceva farmi fare antenne su misura... ;)
 
Ah...se solo tu fossi nato qualche anno prima: anche a me piaceva farmi fare antenne su misura... ;)


Questa cosa mè la detta anche il figlio di un ex gestore e fondatore di radio :)

E' stata però una eccezzione per pura passione, senza nessun guadagno e non sò ancora come vada a finire!! Se riesco a dare via anche quella avanzata,forse rientro in parte sul materiale. Sicuro non mi ci ibarco mai più in una cosa del genere!, troppo tempo e soprattutto i materiali sfusi costano tantissimo.
Soli i connettori mi sono costati 40 Euro l'uno compreso di spedizione e l'alluminio anticorodal non ti dico una pazzia. Questo ambiente era ha mè sconosciuto fino a poco e da quello che ho potuto percepire mio malgrado è un settore dove difficilmente viene valorizzata una manodopera aggiunta. Penso che sia un problema comune un pò per tutti i settori, negli ultimi anni sempre peggio.
 
Ciao
io avevo letto che venivano trasmessi sui 230mhz comunque , credevo che radio digitale era uguale a digitaleterrestre... bu...
Gia' che ci sono la butto qui' … ho sempre creduto che il segnale FM fosse molto forte da immergerci in onde perche' vedevo che la radiolina in tutte le parti prendeva...
 
Gherardo,
Non solo il 12, anche il 10 A,B,C ecc in teoria le frequenze partirebbero dal CH5 fino al 13. Per il discorso delle potenze, alcuni impianti hanno parecchi Kw, qui dalle mie parti in certi punti non si riesce a ricevere la RAI sul CH9 in quanto sotto entra il DAB+ dal ripetitore della Paganella, Trento e tutta la rete RAS .


Ubuntuwins,
Il DAB usa una modulazione non compatibile con il DVB-T e inoltre la larghezza di banda del canale e 5 volte minore del digitale terrestre.
Quindi per decodificarlo ti serve un decoder DAB. Io utilizzo una chiavetta RTL compatibile con alcuni software opensurce.
 
si é vero grazie della correzione coppo; qui é un disastro non c'é quasi niente in dab e quel poco che c'é necessita di antenna esterna da quanto é debole...
 
Indietro
Alto Basso