• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale assente se stacco decoder esterno dtt

Anthonywjuve

Digital-Forum Senior Master
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
1.724
Località
Cutro kr
Ciao a tutti amici di digital forum.
Oggi sono stato da un mio amico che aveva un problema stranissimo.
Lui ha 6 tv, 3 al primo piano e 3 al secondo.
Una di queste tv ha il dtt esterno.
In pratica se staccavo il dtt esterno per mettere un tv col dtt integrato, tutte e 6 tv davano assenza di segnale.
Dopo diverse prove ho scoperto come funzionava questo impianto.
In pratica si doveva collegare per forza un decoder esterno qualsiasi e collegare almeno un dei 3 cavi rca ad un televisore alimentato.
Il decoder poteva stare benissimo senza alimentazione, ma il tv doveva essere alimentato.
Quindi, decoder collegato ad una presa d'antenna, tv collegato tramite cavo rca al decoder altrimenti tutte le tv perdevano il segnale.
Ho risolto togliendo un miscelatore vhf uhf posto sul palo dell'antenna.
Mi é bastato collegare l'uscita dell' amplificatore direttamente all'alimentatore.
Ora posso collegare tutte le tv come voglio e senza l'obbligo di un decoder esterno con rca.
La domanda é, con quale criterio un impianto con miscelatore funziona se collego un decoder ad una presa d'antenna e con rca ad un tv e si blocca anche solo staccando i cavi rca del decoder dal tv?
Ce' una qualche spiegazione in tutto ciò?
Anche perché il segnale funzionava benissimo con livello di segnale e qualità al max.
Sapete spiegarmi?
 
e prima l'amplificatore e l'alimentatore com'erano collegati?
In precedenza l'uscita dell'amplificatore era collegata all'entrata uhf del miscelatore e l'uscita mix del miscelatore all'alimentatore.
Ora, rimuovendo il miscelatore, ho collegato l'uscita dell'amplificatore direttamente all'alimentatore.
 
ok, probabilmente era guasto anche se non capisco il rapporto con il decoder collegato o meno forse qualche corto in giro...l'importante é che adesso l'impianto funziona bene!
 
ok, probabilmente era guasto anche se non capisco il rapporto con il decoder collegato o meno forse qualche corto in giro...l'importante é che adesso l'impianto funziona bene!

quindi non ce una vera spiegazione tecnica.
infatti pensavo fosse una cosa rara, perchè non mi era mai capitato una cosa del genere.
grazie per l'aiuto.
 
Secondo me il decoder aveva la funzione "alimentatore antenna" accesa. Ovvero il decoder mandava l'alimentazione per il miscelatore.

Questo significa che l'alimentatore esistente o era collegato male o era guasto e il decoder suppliva fornendo l'alimentazione.
 
Secondo me il decoder aveva la funzione "alimentatore antenna" accesa. Ovvero il decoder mandava l'alimentazione per il miscelatore.

Questo significa che l'alimentatore esistente o era collegato male o era guasto e il decoder suppliva fornendo l'alimentazione.

ho pensato anche io una cosa del genere.
ma ho provato con diversi decoder e funzionava con tutti.
i decoder li scollegavo dall'alimentazione elettrica e continuava a funzionare.
se scollegavo i cavi rca dal tv al decoder allora il segnale andava via.
se staccavo la spina del tv collegato in rca al decoder il segnale andava via.
più che il decoder era il tv a dare una sorta di alimentazione tramite i cavi rca.
però sempre il decoder doveva essere collegato alt tv tramite rca e alla presa d'antenna.

l'alimentatore non può essere guasto perchè togliendo il miscelatore, ora funziona perfettamente.
 
la sparo piu grossa allora: la calza probabilmente proprio a livello del miscelatore uhf-vhf posto fra alimentatore e amplificatore aveva un'interruzione, il + passava attraverso l'anima del cavo fino all'ampli ma il - no, ma questo - viaggia anche verso la distribuzione sempre tramite le calze dei cavi, andando a finire sullo chassis del decoder che probabilmente ha una presa del 220 a 3 poli, tramite la terra dell'impianto elettrico questo - ritornava in antenna tramite la messa a terra del palo, che lo faceva a sua volta ritornare all'ampli! direte che é fantascienza ma mi é capitato una volta.
 
la sparo piu grossa allora: la calza probabilmente proprio a livello del miscelatore uhf-vhf posto fra alimentatore e amplificatore aveva un'interruzione, il + passava attraverso l'anima del cavo fino all'ampli ma il - no, ma questo - viaggia anche verso la distribuzione sempre tramite le calze dei cavi, andando a finire sullo chassis del decoder che probabilmente ha una presa del 220 a 3 poli, tramite la terra dell'impianto elettrico questo - ritornava in antenna tramite la messa a terra del palo, che lo faceva a sua volta ritornare all'ampli! direte che é fantascienza ma mi é capitato una volta.

allora credo propio che questa teoria sia quella giusta mi sa.
anche se non si è sicuri.

grazie.
 
Indietro
Alto Basso