• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

RSI e ricezione canali svizzeri fuori dalla Svizzera

wsilvia

Digital-Forum Junior
Registrato
24 Marzo 2006
Messaggi
74
scusate ma ho visto che in una discussione parlate di chiusura rsi ebbene per circa dieci giorni nel trentino e precisamente Antelselva ( vicinanze San Candido, dove hanno girato "un passo dal cielo ") vedevo i due rsi italiani con antenna terrestre ma in compenso tanti tedeschi e nulla sui mediaset.
Antenna su camper
 
Ma tutti e due? Sia La1 che La2?
I segnali terrestri della RSI in Svizzera sono stati spenti.
In Trentino Alto Adige, il canale RSI La1 (soltanto questo, non La2) è trasmesso tramite uno dei Mux locali della RAS.
 
L'unico caso di ricezione di entrambi i canali svizzeri italiani dovrebbe essere quello di utenti residenti nella Provincia Autonoma di Bolzano impossibilitati a ricevere i mux della RAS (che comunque hanno copertura quasi completa)...solo in questo caso è possibile fare richiesta a SRG-SSR per ottenere la card e ricevere i segnali satellitari...
 
Quindi è impossibile che abbia sintonizzato La2

OT/ @gherardo, sul sito RAS, nella sezione "segnale al limite", ho letto che suggeriscono di utilizzare decoder per auto, anziché quelli "normali", nei casi in cui il segnale viene ricevuto appunto al limite. È una cosa particolare a livello tecnico, che non mi era mai capitato di leggere /OT
 
Quindi è impossibile che abbia sintonizzato La2

OT/ @gherardo, sul sito RAS, nella sezione "segnale al limite", ho letto che suggeriscono di utilizzare decoder per auto, anziché quelli "normali", nei casi in cui il segnale viene ricevuto appunto al limite. È una cosa particolare a livello tecnico, che non mi era mai capitato di leggere /OT
Ossignur...voglio proprio leggerlo...a me me pare una strnzt :icon_rolleyes:
 
Grazie ;)
Però sono di ritorno qui perchè l'avevo già trovato e letto: è molto in evidenza.
Temo di dover confermare quanto detto, ho sentito che qualcuno ha fatto delle prove con le antenne in diversity come suggerisce lì, ma insomma...non è una grande idea...sperimentazioni da Tedeschi... :laughing7:
Con rispetto parlando, infatti sono un grande ammiratore della cultura tedesca, anzi, premetto a quanto ho scritto: Meiner Meinung nach! Ho scritto bene? Ho studiato il tedesco 8 anni (5 liceo + 3 università) ma ho poco occasione di praticarlo...
 
Ossignur...voglio proprio leggerlo...a me me pare una strnzt :icon_rolleyes:

li provati e grazie al "diversity" possono aiutare, e di molto, in zone con scarsa copertura o comunque in zone d'ombra, ovviamente non solo in macchina ma anche in fisso con due antenne esterne; il ricevitore commuta fra una o l'altra a seconda del segnale migliore che come sappiamo, quando non é in ottica continua a variare.
 
li provati e grazie al "diversity" possono aiutare, e di molto, in zone con scarsa copertura o comunque in zone d'ombra.
Ma mica con le antennine in dotazione, dai...può essere una via alternativa all'accoppiamento di antenne esterne ;)
Ma poi c'è il solito discorso che spesso va bene un canale vanno male gli altri...
 
infatti dicono: "Le piccole antenne fornite potrebbero giá essere sufficiente per la ricezione. Certamente migliori peró sono antenne “classiche” esterne per la banda TV di interesse".... che é il modo con cui l'ho sperimentato io dentro una valle chiusa, senza ottica sui trasmettitori con ottimi risultati.
 
infatti dicono "Le antenne piccole antenne fornite potrebbero giá essere sufficiente per la ricezione. Certamente migliori peró sono antenne “classiche” esterne per la banda TV di interesse" che é il modo con cui l'ho sperimentato io dentro una valle chiusa, senza ottica sui trasmettitori.
Ah, sì, mi ricordo che mi aveva fatto ridere l'errore/ripetizione iniziale e avrò perso il senso della frase, che all'inizio sembrava appunto dire il contrario...
 
allora chiarisco con antenna TERRESTRE una classica logaritmica posizionata fuori dal camper esattamente con palo sullo specchietto ricevevo questi canali ma negativo per quelli di mediaset.
 
Riesci a postare delle immagini e altri dati tecnici come identificativi (così come li vedi sul decoder/tv), frequenza e cose così? :)
 
spiacente ora sono tornato nella mia zona ( Torino ) quindi non è possibile reperire i dati
comunque era antenna colegata direttamente su tv....... a un'altra cosa mi riferisce ora mia moglie che la rsi 2 si è vista per un paio di giorni poi è scomparsa (assenza segnale )
 
Intanto vi segnalo questo articolo che riguarda la tv svizzera in altri Paesi confinanti... https://www.broadbandtvnews.com/2019/11/24/srg-returns-on-dtt-in-switzerland-and-austria/ ...a quanto sembra un piccolo operatore via cavo austriaco, della confinante regione del Vorarlberg, accenderà un ripetitore in Svizzera al fine di poter ripetere il segnale delle 2 reti elvetiche e distribuirlo su cavo nelle aree confinanti...sembra che ci sia molto interesse nelle altre aree di confine (Baviera, Francia) e la cosa potrebbe essere così replicata...qui da noi naturalmente nulla...
 
Indietro
Alto Basso