• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Disco SSD Esterno e funzionalità Trim

Biscuo

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
16 Dicembre 2009
Messaggi
10.023
Avendo un Disco SSD ed un case esterno usb 3.0 Uasp, volevo chiedervi se la funzionalità Trim è utile anche nei Dischi esterni o se ne può fare a meno, o se si può attivare tramite Usb?

Ho fatto qualche prova con CrystalDiskMark ed i valori si attestano sui 420 MB/s sia in scrittura che in lettura.
Con l'Usb 3.0 i valori dovrebbero essere quelli, circa!

Non vorrei che la "vita" dell'Ssd si accorci velocemente senza Trim.
 
Dopo le informazioni di ALEVIA, ho comprato un nuovo case esterno (solo il cavo+adattatore non mi piaceva) compatibile Uasp e Trim, quest'ultimo, con il vecchio case esterno non passava!

Poi non mi ero accorto che anche dall'utility Samsung Magician si potessero vedere se le funzioni erano attive.

Uasp-e-Trim-abilitato.png


La velocità, si attesta sui 420 MB/s, in linea con una porta Usb 3.0 :)
 
Confermo che anche installando un Sistema Operativo (Windows 10 in questo caso), e avviando da Disco Esterno Usb, non si riscontrano problemi.
Anzi la velocità è superiore rispetto ad una Porta Sata 2 interna.

Non si percepisce minimamente che si sta usando un Disco Esterno! :)
 
Dopo le informazioni di ALEVIA, ho comprato un nuovo case esterno (solo il cavo+adattatore non mi piaceva) compatibile Uasp e Trim, quest'ultimo, con il vecchio case esterno non passava!

Poi non mi ero accorto che anche dall'utility Samsung Magician si potessero vedere se le funzioni erano attive.

Uasp-e-Trim-abilitato.png


La velocità, si attesta sui 420 MB/s, in linea con una porta Usb 3.0 :)

Ciao, sarei interessato anche io al case che utilizza entrambi i protocolli, mi puoi dire qual'è il case ed eventualmente dove l'hai rpeso?
grazie
 
È un case 2.5 pollici della Icy Box USB-C 3.1 in alluminio, colore argento, preso su Amazon.
Se si usa con una presa usb 3.1, si hanno le stesse prestazioni di un Ssd interno Sata 3.

Attualmente lo uso con un Ssd con installato Windows 11 come Test.
 
Indietro
Alto Basso