• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come controllate che nelle registrazioni TV ci sia tutto il programma?

Niola76

Digital-Forum Master
Registrato
29 Giugno 2018
Messaggi
802
N.B.: ero indeciso se scrivere in Televisione o in Ricevitori, se ho sbagliato i moderatori spostino pure

Come controllate che nelle registrazioni effettuate il programma tv ci sia tutto, che il finale non sia mancante? (per parecchio ritardo della messa in onda o cambio della programmazione).

Io uso dei buoni e vecchi decoder che durante la registrazione fanno uscire il segnale tv sulla scart (non hanno porte usb) e registro sui videoregistratori Svhs collegati. Dopo tutte le registrazioni, controllo che ci sia stata tutta.
ESEMPIO:
Rai Movie è così puntuale, come vari altri canali, che faccio partire le regitrazioni 3 minuti prima e terminare 3 minuti dopo l'orario ufficiale. Finito di registrare un film, mando indietro la cassetta di due minuti, play e indietro con l'immagine; guardo il display del videoregistratore e con la coda dell'occhio la televisione (per non vedermi il finale del film), arrivati i titoli di coda o l'immagine finale capisco che è tutto a posto.

L'anno scorso ho comprato un decoder Humax usato per provarlo e nonostante registri su un supporto ad accesso casuale sono più veloci le mie videocassette. Per muovermi con l'immagine al posto delle varie velocità con il classico tasto >>, premevo ripetutamente il tasto > per spotarmi continuamente avanti di 30 secondi. UNO SCHIFO!
Questa è la mia preoccupazione maggiore per quando sarò costretto a cambiare decoder, con il cambio standard di trasmissione, e dovrò prenderne per forza con l'uscita tv di registrazioni o su disco interno o su porta digitale esterna, ma no su scart, anche se vari le hanno ancora.
 
Ricordati che le registrazioni effettuate tramite TV non sono esportabili (puoi vederle solo da TV e inoltre alcune registrazioni possono avere un tempo limitato dopo di che si cancellano) :)
 
Mi sembra di capire che alla base del problema ci sia il fatto di non poter più utilizzare i videoregistratori Svhs con i nuovi decoder se non avranno più l'uscita scart. In realtà questo non è un problema visto che esistono in commercio dei convertitori hdmi->scart, che permettono di convertire il segnale digitale in uscita dal decoder nel classico segnale scart.
 
Per ora ci sono ancora decoder anche di ultima generazione DVB-T2 HEVC con la scart oppure con uscite AV RCA o minijack AV 3.5mm che tramite i giusti adattatori a scart possono essere benissimo usate per registrare in analogico cioè un VHS o S-VHS, quelli che non ci sono più invece sono i videoregistratori nuovi VHS o S-VHS...

Sono ormai 10 anni che registro su pennette USB con la stessa qualità dell'originale cosa che nessun VHS può fare
evil5.gif
e uno dei decoder che utilizzo ha anche la funzione go to per trovare esattamente qualsiasi punto della registrazione in una manciata di secondi...
 
Quale marca è il decoder con GO TO e come funziona precisamente?
Ho visto i vari decoder NUOVI STANDARD con l'uscita scart ma penso che tutti "sparino fuori" il video TIMER nella porta USB e non nella scart, che così la si può usare soltanto per guardare la tv in diretta.

Alcune persone in privato mi hanno scritto che fanno registrazioni lunghissime (anche un'ora in più) per essere sicuri che il finale del programma venga registrato.
Personalmente nella maggioranza dei canali tv faccio anticipi e posticipi di 3 minuti e veramente di rado manca il finale; se dovessi usare il metodo prima menzionato allungherei i posticipi a 5 minuti. Ma preferirei un decoder con il quale puoi andare dove vuoi, esempio ora 2 minuti 15, premi tasto e appare l'immagine di quel punto della registrazione, poi andrei indietro e controllerei se c'è il finale.
 
Ho visto i vari decoder NUOVI STANDARD con l'uscita scart ma penso che tutti "sparino fuori" il video TIMER nella porta USB e non nella scart, che così la si può usare soltanto per guardare la tv in diretta.
E pensi male, perchè dalla scart esce il video e audio del programma su cui è sintonizzato il decoder in quel momento, anche se in registrazione sotto Timer

Dalla presa USB non esce alcun tipo di segnale AV, la presa USB serve per registrare e logicamente rivedere il programma che si sta registrando sia manualmente sia col timer, il programma viene registrato come file mpeg* ed è identico al programma trasmesso

*Alcuni decoder registrano questo file in maniera "proprietaria" nel senso che tali registrazioni si potranno vedere solo con il decoder che li ha registrati**, questo vale principalmente per i televisori che hanno la funzione registrazione su USB

** questo il motivo per cui mi sono orientato su decoder cinesi che non hanno questo problema

Il decoder che ha la funzione go-to ed uso tutt'ora è un Irradio dtr3331 (ne ho 3)ma questi non vanno bene per i canali HD e non andranno più bene quando si passerà al DVB-T2 normale o HEVC

Comunque se la funzione go to ti serve solo per andare subito alla fine della registrazione per vedere se il programma è stato registrato tutto mi sembra ininfluente perché se ti accorgi che manca la fine che fai? ormai l'hai persa...

Quale marca è il decoder con GO TO

Il decoder nuovo DVB-T2 HEVC che registra su drive USB e ha la funzione go-to è un cinese*** V Made K6, la mia versione ha le uscite audio video RCA per intenderci i 3 spinotti Giallo Bianco e Rosso che si possono benissimo inviare alla scart di un VHS con un adattatore AV rca to Scart da pochi euro

*** fino ad oggi non l'ho usato tanto perché comprato in previsione del nuovo switch off che sembrava dover iniziare dal 2020 ed invece è stato rinviato...

e come funziona precisamente?

La funzione go to funziona in questo modo: mettendo in play la registrazione, in qualsiasi momento premendo il tasto info appare il tempo totale della registrazione ed il tempo del punto in cui ci si trova, premendo go to appare una finestra con 00:00:00 che sono ore minuti e secondi, si inserisce in questa finestra il tempo corrispondente al punto che vogliamo trovare e si preme ok, in due o tre secondi la visione va esattamente in quel punto, più facile a farsi che a dirsi...

Di "Italiano" cioè decoder fatti a posta per funzionare in Europa e Italia avrei comprato lo STRONG SRT 8211 ma non avevo/ho la certezza che le registrazioni su USB sono completamente "libere" cioè si possono vedere su altri decoder o TV e si possono eportare ed editare su PC...

I lati negativi che ho riscontrato del V Made K6 cinese, sono che è meno sensibile dell'Irrado DTR 3331 e Metronic EH-M1 che uso attualmente e problemi (risolvibili in manuale) di sintonia canali VHF /LCN, LCN che a me non interessa, l'ho preso principalmente per registrare...






PS: se nessuno ha risposto al tuo thread sul decoder "perfetto" è perché non esiste e lo cerchi solo con determinate caratteristiche, ad esempio il telecomando del decoder appena descritto non sarà di tuo gradimento perché ha la tastiera numerica in basso...
 
Ultima modifica:
E pensi male, perchè dalla scart esce il video e audio del programma su cui è sintonizzato il decoder in quel momento, anche se in registrazione sotto Timer

Dalla presa USB non esce alcun tipo di segnale AV, la presa USB serve per registrare e logicamente rivedere il programma che si sta registrando sia manualmente sia col timer, il programma viene registrato come file mpeg* ed è identico al programma trasmesso
Mi sembrano in contrasto fra di loro. Perchè se un decoder è programmato per far uscire un segnale tv mentre registra, se è impostato su una uscita, potrebbe benissimo replicarla sulle altre, ma se è impostato per far uscire su usb il flusso mpg, non vedo perchè il segnale video dovrebbe uscire durante la registrazione.
Inoltre, se si usa l'uscita hdmi (quindi digitale come il flusso mpg che si riceve), perchè mai attivare la conversione in analogico per farlo uscire dalle uscite video analogiche che non si usano.
Poi ovvio che gli ingegneri posso programmare tutto e l'incontrario di tutto, e ci sono tantissimi decoder differenti sul mercato. E se i tuoi funzionano così, tanto bene per me così avrei tempo per decidere sull'acquisto dei supporti mentre continuerei a usare le Svhs.

PS: se nessuno ha risposto al tuo thread sul decoder "perfetto" è perché non esiste e lo cerchi solo con determinate caratteristiche, ad esempio il telecomando del decoder appena descritto non sarà di tuo gradimento perché ha la tastiera numerica in basso...
Dove la vedi la richiesta del decoder perfetto? Io ho fatto una semplice e diretta domanda, e messa in grassetto. E tu hai risposto alla mia domanda spiegando cosa fa la funzione Go To.
 
E se i tuoi funzionano così,
Il 99% funzionano così, cioè fanno uscire contemporaneamente il segnale AV sia dalla HDMI sia dalla scart AV analogica, ed il segnale è ugualmente presente su queste uscite anche quando si registra su supporto USB
Dove la vedi la richiesta del decoder perfetto? Io ho fatto una semplice e diretta domanda, e messa in grassetto. E tu hai risposto alla mia domanda spiegando cosa fa la funzione Go To.
Ho scritto perfetto tra virgolette... mi riferivo non a questo thread ma a quello linkato sulla tua firma... Lista MIGLIORI decoder TERRESTRI per vedere/registrare la tv (E BASTA!)
 
Mi sembra di capire che alla base del problema ci sia il fatto di non poter più utilizzare i videoregistratori Svhs con i nuovi decoder se non avranno più l'uscita scart. In realtà questo non è un problema visto che esistono in commercio dei convertitori hdmi->scart, che permettono di convertire il segnale digitale in uscita dal decoder nel classico segnale scart.
Il problema che i miei SVHS non sono eterni, anche se dopo 20 anni fanno ancora brillantemente il loro lavoro.

Altre persone vogliono esporre la loro esperienza su come controllano le loro registrazioni digitali (ovviamente solo per la tv, niente PC)?
 
Indietro
Alto Basso