• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Qualita' Video Sky

Stefano63

Digital-Forum Junior
Registrato
4 Gennaio 2006
Messaggi
44
Salve e Buon Anno a tutti.
Vorrei sapere se anche a voi capita che la qualita' video alcune volte sia pessima (per non dire altro - The Aviator su Cinema 1 Lunedi 2 -). Mi spiego, i contorni non sono nitidi, le facce in primo piano sembrano composte da quadretti ... Se registro il film con il registratore dvd la compressione indicata e' estremamente bassa (sull'ordine di 4/5 Ms) e continuamente variabile. Ho cambiato tutti i cavi, ho provato su diversi televisori, mi rimane solo da sostituire il LNB, ma prima di farlo vorrei capire se e' un problema di segnale oppure Sky risparmia utilizzando una compressione video oscena. Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
 
Innanzitutto ciao e benvenuto nel forum.
La qualità del segnale di SKY Italia è notoriamente bassa, ma mi sembra che nel tuo caso ci siano problemi macroscopici...
I contorni poco nitidi e le facce composte da quadretti fanno pensare ad un segnale intorno al megabit/sec, sky mi sembra che trasmetta intorno ai 4 o 5 Mbit/sec...
Personalmente non ho mai notato questi difetti in modo così evidente, talvolta capita di vedere i quadretti su degli sfondi completamente neri o su canali a bassa risoluzione (es. E! o i canali raisat).
Non so che dirti... Il problema lo noti solo sul tuo impianto o anche sugli impianti degli altri ? Prova ad andare in uno skycenter e verifica come si vede il loro impianto...
Ciao !
 
Ciao, il difetto non capita sempre / su tutti i canali, in effetti e' molto evidente su sfondo nero o su sequenze di azione.
 
Dipende anche da che televisore hai... se possiedi un lcd o pasma molto grandi, allora il difetto sarà più evidente.
In ogni caso credo che sia abbastanza normale che si noti nei casi che hai detto tu (sfondo nero o scene veloci), perchè sky trasmette con un bitrate abbastanza basso. In genere, però, i canali cinema sono i migliori ed il difetto non è quasi mai così evidente.
Per fare un confronto, prova a vedere la qualità dei canali Mediaset (la massima oggi disponibile con SKY) e vedi se noti qualche miglioramento. In particolare fai la verifica durante gli spot pubblicitari (immagini in movimento e che cambiano spesso).
P.S.: Che tv hai ?
Ciao !
 
Lunedì ho visto The Aviator sul 16:9 e la qualità mi sembrava buona, certamente senza squadrettamenti.
 
Da qualche giorno ho un plasma 37", e' in effetti il difetto e' piu' visibile rispetto al CRT 29" di prima. Su Mediaset il difetto non l'ho mai riscontrato, e durante le pubblicita dei canali cinema o fox il problema e' minimo o nullo.
Ho telefonato ora al call center il quale mi ha detto di portare il decoder per un controllo / eventuale sostituzione.
P.s. Ho anche il digitale terrestre, e qui il problema non esiste.
Quello che mi fa rabbia e' che con un televisore piu' bello si vede peggio.
Ciao
 
:)
Purtroppo più il televisore è di qualità, più i difetti saranno evidenti..
Comunque se dici che non hai problemi con il DTT, potrebbe effettivamente trattarsi di un problema del decoder SKY.
Hai verificato i livelli segnale e qualità nel menù di configurazione? Può anche darsi che la parabola non sia correttamente puntata e/o che ci siano problemi nel segnale dovuti al cablaggio. Magari alcuni canali trasmessi su trasponder più "periferici" li ricevi peggio e quindi ti si può manifestare maggiormente il problema. Anche se, trattandosi di segnali digitali, questo non dovrebbe accadere, verificare non costa nulla.
Ciao !
 
Come detto da Alanza la cosa e' un po strana visto che anche il DTT non scherza in fatto di compressione e forse li il bitrate e' inferiore ai canali di Sky e specialmente quelli di cinema che notoriamente sono quelli che hanno la qualita' maggiore...

Il bitrate dei canali Sky e' variabile in modo da dividere tutta la banda disponibile nei vari canali in modo che la visione sia migliore ma quando i trasponder sono al limite i miracoli non accadono... :icon_wink: :icon_wink:

Poi il tuo televisore se e' un modello HD ready accentua gli artefatti digitali presenti su DTT e satellite comunque questo e' un problema comune. Cerca di stare un po piu' lontano dal tv e se ti fa problemi solo su Sky faresti bene a provare un altro decoder.

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
Allo Sky Center hanno controllato il decoder, ma per loro funziona tutto (provato su un tv da 15"), la loro sentenza e' stata :
1) troppo segnale - quando c'e' troppo segnale i decoder pace modello piccolo tendono ad avere problemi (????)
2) problema di LNB (deriva)
Siccome non mi hanno sostituito il decoder ho comprato un LNB nuovo e domattina provo ad installarlo.
Comunque guardando la qualita' di un film durante la registrazione TUTTE le sequenze di azione sono con un fattore di compressione altissimo, e come guardare un DVD di pessima qualita' (prendete un dvd comprimetelo del 40-50% e otterrete l'effeto indicato).
Comunque spero che sia veramente l'illuminatore guasto. Per il momento grazie a tutti, vi faro' sapere domani.
 
Mi sembra molto strano riguardo all'LNB :doubt:


Hai provato a settare lo sky box sia in RGB che in Pal(composito)?
 
ERCOLINO ha scritto:
Mi sembra molto strano riguardo all'LNB :doubt:


Hai provato a settare lo sky box sia in RGB che in Pal(composito)?

può essere un problema dell' LNB se sopra ti ci si è posata una cicogna a fare il nido oppure se è così mal ridotto che il segnale non passa
 
Ciao, si ho provato sia in PAL che in RGB. Il difetto e' molto meno visibile in PAL, ma perche' la qualita' e' gia' scadente. Ho provato a cambiare LNB, e da un primo test direi che e' servito solo a farmi prendere freddo sul tetto. Ormai sono convinto che il problema sia solo la bassa qualita' di trasmissione (es. i telefilm Enterprise su Fox la domenica non li ho mai visti bene).
 
Indietro
Alto Basso