• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema ricezione Timb2

Si confermo. Se stacco l antenna su Segni gli altri canali si vedono tutti bene, anche quelli del Timb2. (Tranne 26 30 40). Appena la reinserisco i canali tipo Alice, Marcopolo e Food Network ridiventano disturbati o a volte non visibili

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
infatti! I timb e i Mediaset trasmettono sia da M.te Cavo, sia da Segni (evidentemente ti entrano cmq dall'ingresso di IV banda, anche se non dovrebbero essendo quasi tutti in V, tranne il 36 e 37 Mediaset).

Con la centralina indicata da Gherardo dovresti risolvere.

In alternativa, potresti provare ad abbassare o ridurre al minimo il guadagno sulla IV banda (i RAI dovrebbero passare comunque dignitosamente) ;)
 
Ultima modifica:
Avevo pensato di provare ad abbassare il guadagno della Banda IV ma ho sempre paura a smanettare coi potenziometri. Hanno un fine corsa o girano all'infinito? (scusate le domande stupide)...
 
basta ruotarlo leggermente in senso anti orario... prova con un quarto di giro o anche meno (senza forzare). Non toccare quelli degli ingressi VHF e UHF.

Alla peggio, puoi sempre riportarlo com’era. ;)

Considera che anche quelli della nuova centralina andranno cmq regolati... possibilmente con strumento..
 
Ultima modifica:
prova a fare come dice 3750 mettendo al minimo la quarta banda e lasciando al massimo la uhf, se hai fortuna puo funzionare; ci sono due tipi di trimmer, quelli che fanno solo un giro (piu comuni) e diventano duri a fine corsa e quelli che fanno 5 giri perché hanno una demoltiplica (meno comuni) girando a vuoto a fine corsa (senti cpmunque dei "klick" quando arrivi a fine corsa); per ambedue i tipi ovviamente massimo = senso orario e minimo = senso antiorario; mi raccomando cacciavitino e mano delicata.
 
Ultima modifica:
prova a fare come dice 3750 mettendo al minimo la quarta banda e lasciando al massimo la uhf, se hai fortuna puo funzionare; ci sono due tipi di trimmer, quelli che fanno solo un giro (piu comuni) e diventano duri a fine corsa e quelli che fanno 5 giri perché hanno una demoltiplica (meno comuni) girando a vuoto a fine corsa (senti cpmunque dei "klick" quando arrivi a fine corsa); per ambedue i tipi ovviamente massimo = senso orario e minimo = senso antiorario; mi raccomando cacciavitino e mano delicata.
Si ho fatto come avete detto e effettivamente le cose sono migliorate. Ora vedo il Timb 2 su tutte le tv tranne una, anche se il.segnale è ancora altalenante ma comunque non.ci sono più squadrettature. Devo però aggioranare il disegno della.distribuzione, perché ho scoperto che dopo il primo deviatore, l'uscita passante serve 6 prese su 8. Quindi ci sarà un altro partitore o.deviatore dentro.casa, appena lo trovo aggiorno il disegno. Comunque grazie ragazzi per l'aiuto che mi state dando

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
Il trimmer UHF non so più a che posizione si trovi, perché gira e a un certo punto si sente un piccolo click come dice Gherardo. Una volta fato il click continuando a girare il trimmer sempre allo stesso verso che succede? PS comunque adesso.vedo abbastanza bene tutto

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
Il trimmer UHF non so più a che posizione si trovi, perché gira e a un certo punto si sente un piccolo click come dice Gherardo. Una volta fato il click continuando a girare il trimmer sempre allo stesso verso che succede? PS comunque adesso.vedo abbastanza bene tutto

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
in realtà io ti avevo detto di abbassare solo il guadagno di IV banda e non toccare VHF e UHF... ;)
 
in realtà io ti avevo detto di abbassare solo il guadagno di IV banda e non toccare VHF e UHF... ;)

Si, infatti ho abbassato solo il gain della banda IV. Il guadagno di UHF lo avevo toccato giorni fa, prima di scrivere in questo forum e avevo notato che il trimmer non ha un fine corsa. Per questo chiedevo se il trimmer una volta fatto il click continua a regolare, torna alla posizione iniziale oppure l'ho rotto :eusa_whistle:
La situazione è comunque migliorata abbassando la IV
 
quando senti i klick vuol dire che sei a fine corsa e non si rovina; evidentemente quella centralina monta trimmer demoltiplicati che fanno dal minimo al massimo circa 5 giri.
 
Ma dopo il massimo ritorna ad attenuare... MEGLIO NON TOCCARE certe cose a caso...
 
Indietro
Alto Basso