• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema ricezione Timb2

zoso79

Digital-Forum Junior
Registrato
15 Luglio 2019
Messaggi
92
Ciao a tutti. Ho un problema di ricezione con alcuni canali del Timb2 e con alcuni di Mediaset 2 (Alice, Marco Polo e Food Network ma anche altri che ora non ricordo). Su alcune prese il problema è più marcato su altre invece si vedono abbastanza bene con poche interruzioni (squadrettamenti). La prima volta risolsi cambiando un alimentatore con uno più potente da 350mah e per un mese circa si vedeva tutto perfettamente. Al ritorno dalle vacanze ho di nuovo questo problema. Provo a descrivervi l'impianto per vedere se si può migliorare qualcosa)


Zona Cave RM

Vedi sopra

Impianto d'antenna singolo con tre antenne (forse una Yagi e due UHF, allego foto), una yagi e una UHF puntano a Segni e una UHF a Montecavo.
Le tre antenne sono collegate all'amplificatore CB-VICKY PA433, una alla banda III (la Yagi), una alla banda IV e l'altra alkl'entrata UFH. Dopo l'ampli c'è l'alimentatore, l'ALS PA sempre della CBD ad un uscita a 350ma. Dall'alimentatore si va al mix sat/tv, un FRACARRO MXST che consente il passaggio dell'alimentazione, dove ho collegato ovviamente anche la parabola. Dopo il MXST c'è il derivatore dove uso come uscite due TAP e la passante invece verso un partitore a due vie.
Quest'impianto serve un totale di 8 prese tramite i DEMIX FRACARRO pd
corredando il post con immagini (per caricare le vostre immagini, possibilmente come link o come miniature cliccabili, servirsi di questo sito).

Allego un po' di immagini
https://postimg.cc/gallery/1p3o49sbm/

PS sto aprendo tutte le scatole di casa per cercare di capire come è fatta la distribuzione, per adesso ho ricavato quello che ho disegnato. Appena riesco a capire altro aggiorno.

Grazie a tutti per le
risposte
vraqer6q


Derivatore
https://postimg.cc/gallery/vraqer6q/

edit 31/08/2019 se stacco l'antenna puntata a Segni, come suggerito da 3750... , che va alla BANDA IV del miscelatore e lascio solo collegata l'antenna che punta a Monte Cavo alla banda UHF, i canali (Alice, Marco Polo, Food Network etc etc) tornano visibili senza disturbi
 
Ultima modifica:
ciao, leggo gia degli errori: é sbagliato mettere una antenna in IV (quarta) banda e una in UHF, giusto é una in quarta e una in quinta oppure una sola in uhf ma nel tuo caso serve un ampli con ingressi dedicati tipo questo http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_24-211_IT.pdf per la tua zona http://www.otgtv.it/lista.php?code=RMDD&posto=Cave ; dopo un derivatore mandare l'uscita passante in un partitore, se le destinazioni delle uscite del partitore non sono terminate correttamente con resistenza di chiusura, é sbagliato; fai un disegno di tutto l'impianto inclusi i modelli (attenuazione in DB) di tutti i componenti della distribuzione.
 
Ultima modifica:
Le immagini non le vedo, comunque:
- non è corretto mettere un partitore sull'uscita passante, occorre usare derivatori,
- capisco che è stato fatto così per portare anche il satellite alle 8 prese collegate a quel partitore, ma in questi casi se possibile converrebbe usare soluzioni diverse, es. un multiswitch e impianto a stella, oppure distribuzione separata di sat e DTT.
 
Le immagini non le vedo, comunque:
- non è corretto mettere un partitore sull'uscita passante, occorre usare derivatori,
- capisco che è stato fatto così per portare anche il satellite alle 8 prese collegate a quel partitore, ma in questi casi se possibile converrebbe usare soluzioni diverse, es. un multiswitch e impianto a stella, oppure distribuzione separata di sat e DTT.

ti é sfuggita la cosa piu importante, il mix alla bruta!
 
ciao, leggo gia degli errori: é sbagliato mettere una antenna in IV (quarta) banda e una in UHF, giusto é una in quarta e una in quinta oppure una sola in uhf ma nel tuo caso serve un ampli con ingressi dedicati tipo questo http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_24-211_IT.pdf ; dopo un derivatore mandare l'uscita passante in un partitore, se le destinazioni delle uscite del partitore non sono terminate correttamente con resistenza di chiusura, é sbagliato; fai un disegno di tutto l'impianto inclusi i modelli (attenuazione in DB) di tutti i componenti della distribuzione.


Grazie per la risposta. Sto provando a caricare le immagini ma non riesco da cellulare, appena posso le cario da casa
Ho provato a mettere una in quarta e una in quinta, ma solo quando metto un'antenna in UHF mi si vedono più canali. Anche se effettivamente è sbagliato...
PS come faccio a terminare le destinazioni del partitore con le resistenze?

Scusate l'ignoranza....

Con l'amplificatore che mi hai linkato posso usare l'alimentatore che ho adesso?
 
Ultima modifica:
se prima non vedo il disegno della distribuzione non posso risponderti circa le chiusure, ma il tuo problema maggiore che causa i disturbi é il mix sbagliato che solo con la centralina che ti ho consigliato (ce ne sono sia da palo che autoalimentate a 220) puoi risolvere passando i 4 mux rai da segni in verticale su un ingresso e tutto il resto da rocca di papa orizzontale senza i mux rai dall'altro ingresso.
 
Ultima modifica:
Un'altra domanda. Il mix SAT deve stare prima o dopo l'alimentare?
 
deve stare a valle dell'alimentatore; ora vedo le immagini, le due prese dopo il partitore devono essere passanti e terminate, ma non leggo ne' l'attenuazione del derivatore ne' il modello per poterti dire da quanto devono essere le due prese dopo il partitore, ma non é certo questa la causa come dicevo prima.
 
deve stare a valle dell'alimentatore; ora vedo le immagini, le due prese dopo il partitore devono essere passanti e terminate, ma non leggo ne' l'attenuazione del derivatore ne' il modello per poterti dire da quanto devono essere le due prese dopo il partitore, ma non é certo questa la causa come dicevo prima.

Appena posso cerco di recuperare le informazioni mancanti. Intanto provo con l'ampli che mi hai indicato. Grazie mille
 
la yagi é la terza banda vhf che ti fa vedere il mux uno della rai sul canale E6 e va tenuta per questo; nell'ultimo post ti ho indicato il centralino adatto e ti ho anche chiesto qualcosa riguardo l'ottica...
 
Per l'ottica ancora non ho modo di controllare, il derivatore è un CB VICKY DEV 4.12 (aggiunte la foto al primo messaggio https://postimg.cc/gallery/vraqer6q/)
Nel frattempo che sto cercando di reperire tutte le info mancanti mi consigliate di cambiarlo il derivatore? (oltre alla centralina Offel che sto cercando di trovare)?
Il MIx Sat Tv anche mi consigliate di cambiarlo con un modello migliore?
Inoltre mi potete consigliare un cavo e connettori a F per rifare tutti i collegamenti dentro la scatola?
 
Ultima modifica:
bene; prima di preoccuparci della distribuzione bisogna risolvere la questione della centralina che una volta sostituita certamente vedrai tutto bene anche con la distribuzione attuale.
 
bene; prima di preoccuparci della distribuzione bisogna risolvere la questione della centralina che una volta sostituita certamente vedrai tutto bene anche con la distribuzione attuale.

Gherardo sto cercando online la centralina offel....l'ho trovata solo su un noto sito online...(non so se posso mettere il link). Mi confermi che costa sui 90 euro? Ti posso mandare il link in privato o postarlo qua per vedere se sto acquistando quella giusta?
 
mi ricordavo un po' meno...non ti fidare di vendite in internet spesso rifilano prodotti diversi oltre a maggiorare il prezzo; chiama offel, gli indichi il prodotto che ti ho lincato spiegandogli che deve essere con i canali che ti ho detto, loro lo mandano al rivenditore autorizzato piu vicino a te.
 
@zoso79: se stacchi l’antenna puntata su Segni dall’ingresso IV banda e lasci collegata solo l’antenna puntata su M.Te Cavo su ingresso UHF ... vedi tutto correttamente tranne il 26, 30 e 40 UHF Rai?
 
@zoso79: se stacchi l’antenna puntata su Segni dall’ingresso IV banda e lasci collegata solo l’antenna puntata su M.Te Cavo su ingresso UHF ... vedi tutto correttamente tranne il 26, 30 e 40 UHF Rai?
Si confermo. Se stacco l antenna su Segni gli altri canali si vedono tutti bene, anche quelli del Timb2. (Tranne 26 30 40). Appena la reinserisco i canali tipo Alice, Marcopolo e Food Network ridiventano disturbati o a volte non visibili

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso