• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio acquisto extender wifi

Marco88

Digital-Forum Gold Master
Registrato
21 Maggio 2012
Messaggi
7.043
Volevo chiedervi un consiglio sull'acquisto di un extender wifi, che non costi troppo e che faccia discretamente il suo lavoro.
Vi spiego un po' la situazione, casa a due piani(ovviamente il modem e la rete internet è unica), il modem è posizionato in un punto(piano terra) e non posso spostarlo.
Al piano primo ho una tv Samsung, modello 2019, che non riesce a collegarsi in maniera decente al modem(ho fatto il test della velocità su netflix e arriva a malapena a 1mbps, tenete presente che ho la fibra tim e navigo, mediamente, a circa 80mbps)
Attualmente ho messo un extender wifi(Netgear, comprato qualche anno fa e devo dire che sono pienamente soddisfatto) sul pianerottolo del piano terra. Così facendo ho risolto il problema, la tv al piano primo l'ho collegata al Netgear(di fatto ho collegato al Netgear solo la tv) e infatti anche con netflix va molto bene(aggancia circa 50mbps)
Ora però è venuto fuori un altro piccolo problema, il segnale del modem fatica ad arrivare in un locale al piano terra, in questo locale arriva il Netgear ma si collega a velocità ridotta, essendoci di mezzo muri, porte ecc..). Infatti, facendo dei test di velocità va veramente piano(tipo a 2-3, non di più)
La mia idea, quindi, è di prendere un altro extender wifi esclusivamente per farlo arrivare a questo locale al piano terra. Così facendo avrei un extender wifi dedicato solo alla tv del piano primo(che di fatto viene usata solo di sera) e un altro extender wifi al piano terra
Quindi volevo chiedervi un consiglio, secondo voi, avere due extender wifi può crearmi problemi alla rete internet? Perché lì poi avrei la rete principale e due reti "ext", però non credo che questo possa creare problemi no?
Tenete presente che, come detto, uno sarà dedicato solo alla tv. L'altro verrà usato ogni tanto per collegarci un pc e/o uno smartphone, non altro
Come modello, sinceramente opterei per prenderne uno uguale a quello che ho già, così sono sicuro che funzioni e ci vuole un minuto per configurarlo

Grazie
 
Ultima modifica:
Ciao,
gli extender normali non creano "altre reti" ma semplicemente ripetono il segnale della rete principale in base alla potenza che arriva nel punto in cui sono posizionati

Se pensi di creare una rete di 2/3 ripetitori e la casa è bella grande, su più piani, ti consiglio di optare per dei ripetitori che creino una rete mesh. Certo, i costi sono superiori ma ti eviti un sacco di rotture di scatole

Questo ad esempio potrebbe fare al caso tuo: https://www.amazon.it/Tenda-Copertu...9Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU=
 
Ultima modifica:
Ciao,
gli extender normali non creano "altre reti" ma semplicemente ripetono il segnale della rete principale in base alla potenza che arriva nel punto in cui sono posizionati

Se pensi di creare una rete di 2/3 ripetitori e la casa è bella grande, su più piani, ti consiglio di optare per dei ripetitori che creino una rete mash. Certo, i costi sono superiori ma ti eviti un sacco di rotture di scatole

puo anche mettere 3 powerline
 
quando accendo l'extender e guardo le reti wifi c'è quella principale(tim) e quella dell'extender (tim..ext). Non so se questo vuol dire che crea una nuova rete o meno, so solo che quando è acceso nella lista dei wifi disponibili ci sono entrambe le reti.
Però lo fa tutto in automatico, io non ho creato nessuna rete. Sinceramente voglio una cosa il meno complicata possibile, per questo pensavo di prendere un altro Netgear, però non ho capito se questo può creare problemi avendone già un altro o no.
 
quando accendo l'extender e guardo le reti wifi c'è quella principale(tim) e quella dell'extender (tim..ext). Non so se questo vuol dire che crea una nuova rete o meno, so solo che quando è acceso nella lista dei wifi disponibili ci sono entrambe le reti.
Però lo fa tutto in automatico, io non ho creato nessuna rete. Sinceramente voglio una cosa il meno complicata possibile, per questo pensavo di prendere un altro Netgear, però non ho capito se questo può creare problemi avendone già un altro o no.

devi settarlo.... devi settrlo da estendere la rete e non da duplicarla... è un tp-link vero ?
 
È un Netgear n300. L'avevo installato seguendo le istruzioni, quindi con il WPS ho collegato modem ed extender e poi ha creato automaticamente la rete "Ext"
 
Tanto per capirci, il modello è esattamente questo https://www.netgear.it/support/product/WN3000RPv3.aspx

A questo punto, se saranno accesi entrambi in contemporanea, avrò due reti "Ext", ma questo non credo dia problemi. Anche perché a quello vecchio lascio collegata solo la TV, mentre quello nuovo lo userò, anche se raramente, per il PC e quindi lo accenderò solo quando serve
 
Ultima modifica:
Tanto per capirci, il modello è esattamente questo https://www.netgear.it/support/product/WN3000RPv3.aspx

A questo punto, se saranno accesi entrambi in contemporanea, avrò due reti "Ext", ma questo non credo dia problemi. Anche perché a quello vecchio lascio collegata solo la TV, mentre quello nuovo lo userò, anche se raramente, per il PC e quindi lo accenderò solo quando serve

devi cercare se è possibile il clone della tua rete
 
Scusa, sarebbe? Sono negato su queste cose, perdonami :D
Cioè, per quello che penso io mi dovrei trovare 3 reti:
- la rete principale
-tim..ext.
-tim..Ext
Magari mi sbaglio, ma per logica dovrebbe essere così. I due extender avranno lo stesso nome, ma restano due cose diverse e, di volta in volta, posso decidere a quale delle tre reti agganciarmi.
È la stessa cosa che succede adesso, infatti il mio telefono si collega in automatico alla rete principale, ma se voglio lo faccio collegare alla rete "Ext", quando magari la rete principale ha meno copertura
 
Scusa, sarebbe? Sono negato su queste cose, perdonami :D
Cioè, per quello che penso io mi dovrei trovare 3 reti:
- la rete principale
-tim..ext.
-tim..Ext
Magari mi sbaglio, ma per logica dovrebbe essere così. I due extender avranno lo stesso nome, ma restano due cose diverse e, di volta in volta, posso decidere a quale delle tre reti agganciarmi.
È la stessa cosa che succede adesso, infatti il mio telefono si collega in automatico alla rete principale, ma se voglio lo faccio collegare alla rete "Ext", quando magari la rete principale ha meno copertura

leggo le info e ti dico
 
La velocità delle rete WiFi penso sia fondamentale quando si pensa di collegare una smart tv che potrebbe occupare una notevole banda per i servizi disponibili. Perciò lascierei perdere un sistema con funzionamento di semplice repeater WiFi (extender) perchè dimezza forzatamente la banda disponibile e quindi la velocità di rete. Il discorso cambia se usi l'extender N300 in modalità Access Point con collegamento al router attraverso il cavo di rete, in tal caso il collegamento con N300 (ripeto con modalità Access Point e non quella di extender) sarebbe a massima velocità. Se non ti è possibile questo tipo di collegamento è decisamente più opportuna una rete WiFi di tipo Mesh come diceva TirrenoLow. La rete mesh WiFi usa in pratica, e spiegato in modo molto semplice, un secondo livello di rete (o banda) per far viaggiare WiFi solo il collegamento al router ovviando al collegamento via lan fatto con il cavo di rete: quindi nella rete mesh si hanno due sistemi WiFi per apparecchio, di cui uno separato per collegare il router ed uno per consentire l'Access Point. Si parla di rete "Mesh" perchè si riesce a mantenere al massimo livello possibile la velocità di rete anche quando si collegano più Access Point mesh e quindi è possibile creare una rete senza intoppi e cali di velocità dello stesso canale.
 
io attualmente lo uso semplicemente come extender(anche perché su queste cose sono piuttosto negato, quindi la faccio il più semplice possibile :D)
Devo dire però che il suo lavoro lo fa davvero alla grande, mantenendo un'ottima velocità. Ora dovrei aver risolto il problema, sul pianerottolo ho liberato un'altra presa di corrente alla quale ho attaccato l'extender e adesso il segnale arriva perfettamente anche nel locale dove faticava ad arrivare e, ovviamente, arriva perfettamente alla tv che c'è al piano primo
Quindi almeno per il momento non ne prendo un altro, perché così funziona tutto perfettamente
 
Ti assicuro che non è affatto semplice cercare di valutare e capire concetti di questo tipo. :)

Marco88 ha scritto:
anche perché su queste cose sono piuttosto negato, quindi la faccio il più semplice possibile

Poi bisogna vedere anche cosa usi in rete dalla tv, ad esempio se guardi filmati in alta risoluzione oppure no. Per certe applicazioni vengono applicati degli algoritmi in grado di sfruttare la banda messa a disposizione quindi un fimato in hd è visibile comunque con delle limitazioni ... faccio riferimento all'esempio pratico di Raiplay.
 
La TV che ho collegato all'extender la uso soltanto per Netflix, nient'altro. Infatti il problema era proprio che, senza l'extender, la connessione era lentissima perché il modem è molto distante. Infatti quando guardavo Netflix si bloccava il video ogni 2x3. Fortunatamente con l'extender ho risolto il problema
 
Indietro
Alto Basso