• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Potenza/qualità segnale sufficienti o conviene migliorarli?

Nembo83

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
27 Settembre 2009
Messaggi
106
Località
Roma
Buonasera, un paio di giorni fa è il venduto il tecnico di Sky a montarmi il decoder Sky Q. Grandi problemi di visione non ne ho avuti, quando però mi sono sintonizzato su SkyTg 24 le immagini hanno cominciato a vedersi malino con i classici quadrettoni che comparivano saltuariamente per tutta la Tv.
A quel punto incuriosito sono andato a verificare la potenza del segnale: 70 e la qualità: 90.

La mia domanda è questa: il fatto che il canale non si vedesse bene , tenuto conto della potenza/qualità del segnale, può esser dovuto al mio impianto o può accadere a prescindere che la visione sia un po disturbata nonostante una ricezione ottimale?
 
Il segnale 70/90 va benissimo, il problema che quella frequenza è un po ostica...basta che il braccio porta LNB non sia perfettamente in asse o che il cavo non sia connesso bene per aver problemi...io in passato ebbi problemi con tale freq...risolti rimontando il braccio porta LNB nella sua sede...era leggermente fuori fuoco.

Il segnale è di per sè ok, solo che lo Sky Q lo verifica su una sola frequenza...fai, inoltre, un test frequenze per scrupolo.
 
Tieni presente che l'indicazione della intensità e della qualità del segnale che danno i ricevitori non è proprio precisa al millimetro (... ops al db). Segui il consiglio di skyman e comunque se il problema non è passeggero puoi far controllare l'impianto. Anzitto ti consiglio, se non l'hai già fatto, di spegnere fisicamente il ricevitore e ridai l'alimentazione solo dopo sono passati due minuti. Non si sa mai.
 
Io merito a questa problematica vorrei dire la mia.
Ho uno SKYQ black che se collegato direttamente all'lnb dssc mi da 90 di segnale e 90 di qualità, se invece lo collego tramite splitter assieme al tuner sat della mia smart TV Samsung in scr per usufruire anche di tivusat la potenza nello sky Q scenda come giusto che sia a 70 e la qualità rimane a 90 e fino a qui tutto ok.
Però stranamente le barre di ricezione del tuner sat della TV mi restituiscono valori della qualità del segnale sulle varie frequenze non uniformi che vanno dal 40 al 100 %.

I valori di qualità più bassi li noto sulle frequenze sat dvbs2 mentre in quelle dvbs I valori arrivano anche al 100%di qualità come ad esempio la 10992 v della RAI e altre frequenze che adesso non ricordo.
Questo succede sia col tuner sat della TV collegato tramite splitter che senza.
Quello che è strano è che i canali li vedo bene anche con valori di qualità bassi.
Come mai?
Invece sullo sky Q se faccio il test della frequenze mi da 7 su tutte le frequenze se collegato tramite splitter e tutti 8 se collegato diretto senza splitter, quindi I valori credo che siano buoni.

L'antenna è stata puntata dal tecnico Sky quando mi ha installato lo skyq black e mi disse che avevo un ottimo segnale, infatti sia nello sky Q che col tuner sat di tivusat perdo il segnale solo in caso di fortissimi temporali.
Quello che non mi spiego sono quei livelli di qualità così bassi col tuner sat della tv samsung.
Da cosa può dipendere?
 
Ultima modifica:
Per misurare il segnale non ci può affidare alla lettura di un decoder/televisione perchè questa misura non può corrispondere alla realtà in quanto viene corretta mediante il fec (forward error correction) e quindi si ottengono dei valori facilmente superiori alla realtà. Ogni decoder/televisore ha un suo modo di leggere l'intensità rilevata e quindi non si possono fare dei confronti. Sto dicendo che queste indicazioni possono servire come linea di massima ma per avere un riscontro reale sul segnale va utilizzato un apparecchio misuratore di segnali DVB T2/DVB S2 professionale che misura il segnale prima che venga applicato il fec e restuisce i valori in decibel. Così si possono fare i confronti. Se sulla tv e sull'impianto non riscontri problemi di squadrettature puoi dimenticarticarti il problema. Dimenticavo è settembre e si possono verificare dei temporali con muri d'acqua ... nel caso dei satelliti il segnale va via temporaneamente ed è normale.
 
Per misurare il segnale non ci può affidare alla lettura di un decoder/televisione perchè questa misura non può corrispondere alla realtà in quanto viene corretta mediante il fec (forward error correction) e quindi si ottengono dei valori facilmente superiori alla realtà. Ogni decoder/televisore ha un suo modo di leggere l'intensità rilevata e quindi non si possono fare dei confronti. Sto dicendo che queste indicazioni possono servire come linea di massima ma per avere un riscontro reale sul segnale va utilizzato un apparecchio misuratore di segnali DVB T2/DVB S2 professionale che misura il segnale prima che venga applicato il fec e restuisce i valori in decibel. Così si possono fare i confronti. Se sulla tv e sull'impianto non riscontri problemi di squadrettature puoi dimenticarticarti il problema. Dimenticavo è settembre e si possono verificare dei temporali con muri d'acqua ... nel caso dei satelliti il segnale va via temporaneamente ed è normale.

Ok grazie ALEVIA però sai a volte mi viene il dubbio che buona parte degli installatori di Sky essendo di fretta non facciano a dovere il propio lavoro.
Una piccola curiosità, prima avevo il mysky hd con illuminatore scr e i livelli di qualità su tutte le frequenze erano al massimo e avevo 8 su tutte le frequenze.
Quando è venuto il tecnico per installarmi lo sky Q è salito in terrazza per cambiare l'illuminatore, infatti lo ha sostituito con uno dssc.
Non ha fatto altro sulla parabola, ha solo collegato lo strumento e mi ha detto che il segnale era ottimo.
Poi successivamente ho inserito lo splitter dietro la TV per collegare anche il Turner sat della TV per vedere pure tivusat e ho notato che la TV mi restituisce quei valori pessimi di qualità sia con lo splitter che senza mentre con lo sky Q black in entrambi i casi ho la stessa qualità su tutte le frequenze.
OK sarà che ogni tuner fa storia a sé ma mi sa che quelli della tv samsung lasciano molto a desiderare.
 
Ciao a tutti vi scrivo la mia esperienza con Sky Q prima di installarlo con me sky livello più della metà qualità al massimo valori frequenze 7/8 tutte. Dopo l installazione Sky Q livello segnale 40% e qualità 90%. Segnale nello strumento ottimale sia in testa ( terrazza) sia al decoder circa60 mt di cavo 5mm e 4 split. Morale della favola il segnale dello sky Q secondo me è secondo lo strumento del tecnico è fasullo. Spero di esservi stato utile
 
Aihcnim può essere normale, anzi molti dicono che lo Sky Q con l'illuminatore dCSS segnala dei valori un po' miseri nella misura ma senza che si manifestino squadrettamenti o altri intoppi. Per la tv samsung dovrebbe essere anche in questo caso la misura del segnale che è povera ma non è necessariamente indice di cattiva ricezione del tuner satellitare. Per fare queste misure è necessario un apparecchio professionale che restitusca dei valori (non il 100% oppure il 90% della qualità) in db e che un antennista ben apprezzato ha. Se hai degli ulteriori dubbi un antennista dotato di strumentazione seria può venire a misurare il segnale. Ci sarebbe un metodo casalingo provando ad attenuare il segnale satellitare variabile fino a che comincia a squadrettare per rendersi conto del margine (a grandi linee e non precisamente) però bisogna averne voglia e sperimentare.
 
Torniamo al problema di Nembo83:

ALEVIA ha scritto:
Anzitto ti consiglio, se non l'hai già fatto, di spegnere fisicamente il ricevitore e ridai l'alimentazione solo dopo che sono passati due minuti.

skyman ha scritto:
Il segnale è di per sè ok, solo che lo Sky Q lo verifica su una sola frequenza...fai, inoltre, un test frequenze per scrupolo.

skyman ha scritto:
Il segnale 70/90 va benissimo, il problema che quella frequenza è un po ostica...basta che il braccio porta LNB non sia perfettamente in asse o che il cavo non sia connesso bene per aver problemi...io in passato ebbi problemi con tale freq...risolti rimontando il braccio porta LNB nella sua sede...era leggermente fuori fuoco.

E aggiungo una domanda: il decoder è aggiornato ? Sono presenti aggiornamenti per quel decoder ?
 
Io ho gli stessi problemi sui canali Mediaset. Test frequenze tutte 7, Potenza segnale 70, qualità 90, ma non vedi i canali Mediaset. O esce assenza di segnale oppure squadrettano di brutto. Strano, con il myskyhd, 7 giorni fa non avevo problemi. Con lo sky q, ho problemi.
 
Indietro
Alto Basso